c'è chi ama la loro semplicità costruttiva, chi non ha problemi di schiena nemmeno a 60 anni, chi non gliene frega niente delle performance e a quanto pare continuano a produrle tutti quanti, forse non leggono il forum!
questo vuol dire che con la full vai in giro con ammo e forca sempre aperti..NO.
le front hanno senso solo col seggiolino
motivo
ho una schiena rigidacomelammerda e dopo 2 ore sono spaccato... ci ho fatto 1 giro ieri e martedì e dovrei portarmi dietro l'osteopata per girare col frontino oramai...
Perché erano già montati di serie, o non avrei fatto la spesa (giusto il telescopico). Io corro anche, quindi mi è di corredo. Provando diverse full tra cui la oiz 120 , dico che la front e fatta per quello che ho citato sopra, forestali, cementati ecc. per la maggior parte di noi! Chi è davvero skillato, forse ci fa tutto. Io di ammazzarmi con la front per dimostrare che sono bravo e rischiare su ogni sentiero, no graziemah come detto sopra, io ne faccio 37, la mia front è una rockrider st540 v2 che è quella che uso col seggiolino...
ciofeca di forcella a parte il limite come dice qui sopra anche heisemberg è che appena trovi pendenze e scassato veloce dopo i primi colpi inizi a stare sulle uova... per non parlare della trazione sullo smosso o sul tecnico.
se devo montare canale d 30 e gomme da 2.4 allora prendo una full da 100mm con gomma da 2.2 dietro e volo sia in salita che in discesa.
a aprità di montaggio c'è 1kg di dfferenza, non si scappa... però hai un telaio diverso, la sospensione e un reggisella (ormai senza nn riuscirei più)
Si sì, infatti quello che dico è proprio quello. Lei va bene più o meno dappertutto. Ma dove diventa a sassi importanti o comunque uno smosso che richiede parecchia precisione di guida è innegabile come ci sia uno svantaggio. Per il resto , flow o comunque poco scassato la differenza non la vedo se non nella compensazione del movimento del corpo. L’unica cosa che ho notato è che se faccio una discesa con parti scassate e la faccio in full, o con qualcuno che ha la full la mia anche se mollo i freni prende un sacco di colpi e rallenta perché saltella, mentre loro passano via dritto come se niente fosse. Io corro spesso 5/6gg di allenamento settimanale circa diviso tra bici e corsa quindi sono anche abbastanza allenatomah guarda, in realtà per come la vedo io la front non se la cava male nemmeno sul tecnico, purchè sia morbido e non una distesa di rocce.
Poi chiaro che full o front, una bici per disipline pedalate tipo XC o marathon non potrà mai andar giù come una trail o una enduro, full o front che sia.
Dove il terreno diventa poco scorrevole, vuoi perchè roccioso o vuoi perchè duro non battuto, stile campo fresato, io sinceramente ho sempre l'impressione di piantarmi.
Sulle discese anche in singletrack, se il fondo è terroso, non trovo grossi limiti rispetto a full pari escursione e destinazione d'uso.
(ho la tua stessa età e bici molto simile, corro anche io di tanto in tanto).
Si sì, infatti quello che dico è proprio quello. Lei va bene più o meno dappertutto. Ma dove diventa a sassi importanti o comunque uno smosso che richiede parecchia precisione di guida è innegabile come ci sia uno svantaggio. Per il resto , flow o comunque poco scassato la differenza non la vedo se non nella compensazione del movimento del corpo. L’unica cosa che ho notato è che se faccio una discesa con parti scassate e la faccio in full, o con qualcuno che ha la full la mia anche se mollo i freni prende un sacco di colpi e rallenta perché saltella, mentre loro passano via dritto come se niente fosse. Io corro spesso 5/6gg di allenamento settimanale circa diviso tra bici e corsa quindi sono anche abbastanza allenato