Ma le front hanno ancora senso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Domanda forse provocatoria, o inutile o già fatta magari: secondo voi le front di alta gamma (quindi al netto delle entry level in alluminio adatte magari a chi approccia al nostro sport senza spendere un patrimonio) hanno ancora senso di esistere?
Provo a spiegarmi: oggi ormai le full xc sanno essere leggere ed efficentissime, dando maggior confort e sicurezza. Basta vedere nelle varie coppe del mondo dove ormai son tutte full. E non solo, spopolano anche nei circuiti amatoriali.
E poi ci sono le gravel, che forse hanno più ragione di esistere come... Le nuove front!?
Che ne pensate, l'ho fatta troppo fuori?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Magari ne vendono meno di una volta in proporzione.. però sicuramente hanno senso.

In ambito race in tutte quelle gare non troppo tecniche(e ce ne sono ancora tante) o quando il rider ha tanto tanto manico.

Poi c è da dire che tanta gente non ha una sola bici.. quindi magari anche il rider appassionato di xc o marathon può benissimo avere come bici principale una full e come muletto la front..

Io per esempio una delle ultime gare che ho fatto è stata "la gialla" a misano (italian six race) 60km per 1300dsl.. e il 60/70% erano front.. molte anche di alta gamma.. e io con la mia full un pò li invidiavo perché su una gara del genere da sicuramente dei vantaggi la front
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.766
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
una volta ho partecipato ad un raduno di 119 KM prevalentemente su strade bianche, io avevo una front alla prima discesa avevo davanti 2 con la gravel ho notato che aveva difficolta ad controllare la bici in pochi metri li ho passati.......
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ci si sa fare si scende anche con la gravel su percorsi abbastanza impegnativi ma è divertente? No. E diventa faticoso. Per non parlare che se vuoi pedalare forte e il fondo è accidentato, le vertebre te le giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Nekro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ci si sa fare si scende anche con la gravel su percorsi abbastanza impegnativi ma è divertente? No. E diventa faticoso. Per non parlare che se vuoi pedalare forte e il fondo è accidentato, le vertebre te le giochi.
Ma c’è chi afferma che si fa tutto …e quando mi capita di trovarli in certe salite smosse dove si avventurano se la fanno a spinta , ma contenti loro va bene cosi
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Boro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non capisco le guerre e capisco ancora meno la guerra contro le gravel, ma tant'è.

Dalle mie parti chi mena in xc lo fa con una front e il coltello tra i denti. Mi verrebbe da dire che a livello (hot) amateur sono le full da xc che sono overrated!

Alla fine quello che conta è la gamba!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Magari ne vendono meno di una volta in proporzione.. però sicuramente hanno senso.
Questa slide, presa da qui , pare dire il contrario: sono quelle sotto i 2.500 € (molte delle quali immagino front) a tenere su il mercato MTB e permettere che le "performance MTB" (sopra la soglia indicata) siano presenti a listino: carissime ma acquistabili.

Schermata 2022-11-01 alle 21.39.32.png
 

Classifica mensile dislivello positivo