ma le 29 non stavano per morire?

barbasma

Biker dantescus
Tornando seri... GT... giant... cannondale... non hanno piu' full 29 trail a listino (cannondale fa la habit plus e non fa opzione 29)... scelta imho senza alcun senso commerciale...

Rs ha appena presentato la linea di forche 29plus... significa che siamo ben lontani dall'abbandonare le ruote grosse anzi si investe perfino su formati di supernicchia... significa avere commesse oem da parte di qualche produttore di telai... o trek con la stache o altri...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
In particolare trek ha provato che con una progettazione buona si riesce a fare una 29plus reattiva... una cosa inconcepibile fino a 2 anni fa...

verissimo, straquoto in pieno......
ma c'è da considerare che Trek, che avendo al suo interno il padre delle 29" sua maestà GARY FISHER, è già un era ciclistca che le sviluppa, essendo stata presentala la prima 29 (Gary Fisher Supercaliber) nel infinitamente lontano (ciclisticamete parlando) 2001........
Sono 15 anni che sviluppano tale formato, ovvero 10 anni in + della maggior parte della concorrenza + quotata e agguerrita...........

E credetemi, quando si guida una Superfly o una Remedy 29 si capisce che non è solo propaganda pubblicitaria.........
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Su quali basi garantisci che tra una 27,5 ed una 29 di pari livello (entry level) vince la prima?
Scusa ma non sono per nulla d'accordo...

PS
non si sceglie il formato ruota in base all'altezza ...

Premetto che sono un ventinovista della prima ora e ringrazio quel momento, detto ciò ho avuto modo di provare una 29 entry level e ho riscontrato che è tremendamente faticosa da spingere in salita e da rilanciare, nonché pigra nel tecnico. E' migliore di una 26 o 27.5 come stabilità nelle discese "dritte" e in trazione se la pendenza non è eccessiva, ma nel complesso a quel livello preferisco la 27.5.
Premetto che io usa la mtb in montagna, e c'è da dire che di solito chi acquista una mtb economica difficilmente è uno che fa gare o che fa grandi dislivelli, quindi magari si può trovare bene comunque non avendo grosse pretese.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Premetto che sono un ventinovista della prima ora e ringrazio quel momento, detto ciò ho avuto modo di provare una 29 entry level e ho riscontrato che è tremendamente faticosa da spingere in salita e da rilanciare, nonché pigra nel tecnico. E' migliore di una 26 o 27.5 come stabilità nelle discese "dritte" e in trazione se la pendenza non è eccessiva, ma nel complesso a quel livello preferisco la 27.5.
Premetto che io usa la mtb in montagna, e c'è da dire che di solito chi acquista una mtb economica difficilmente è uno che fa gare o che fa grandi dislivelli, quindi magari si può trovare bene comunque non avendo grosse pretese.

son gusti, ma non concordo..........
anche lì si torna al discorso di "che 29 entry hai provato e che 27,5 entry hai provato"........

Ci sono prodotti, come le X-Caliber base o Scale e Specy 29" basiche, che sono favolose da quidare......non sono certo, x via del peso, pensate x fare giri da 2000 m di dislivello, ma rispetto alle coetanee 27,5 non mi risulta, avendole provate bene, che perdano apprezzabilmente in agilità, la differenza, se ti rivolgi a chi "le sa fare," nemmeno la senti, ma in quanto a grip e sicurezza che offrono non c'è paragone:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Premetto che sono un ventinovista della prima ora e ringrazio quel momento, detto ciò ho avuto modo di provare una 29 entry level e ho riscontrato che è tremendamente faticosa da spingere in salita e da rilanciare, nonché pigra nel tecnico. E' migliore di una 26 o 27.5 come stabilità nelle discese "dritte" e in trazione se la pendenza non è eccessiva, ma nel complesso a quel livello preferisco la 27.5.
Premetto che io usa la mtb in montagna, e c'è da dire che di solito chi acquista una mtb economica difficilmente è uno che fa gare o che fa grandi dislivelli, quindi magari si può trovare bene comunque non avendo grosse pretese.

Beh....
Pure una entry level da 26 è dura da spingere in salita sinceramente...
Le tue sono considerazioni strettamente personal dettate d gusti personali e su questo non metto bocca...
Io tra una 26 entry level ed una 29 entry level preferisco la seconda ma di gran lunga....
Per me i pro sono maggiori dei contro...
;-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
son gusti, ma non concordo..........
anche lì si torna al discorso di "che 29 entry hai provato e che 27,5 entry hai provato"........

Ci sono prodotti, come le X-Caliber base o Scale e Specy 29" basiche, che sono favolose da quidare......non sono certo, x via del peso, pensate x fare giri da 2000 m di dislivello, ma rispetto alle coetanee 27,5 non mi risulta, avendole provate bene, che perdano apprezzabilmente in agilità, la differenza, se ti rivolgi a chi "le sa fare," nemmeno la senti, ma in quanto a grip e sicurezza che offrono non c'è paragone:spetteguless:

Concordo!!!!!
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ma veramente siamo ancora fermi al preconcetto per altro infondato che le 29 non vadano bene per atleti bassi? Non ce la posso fa!!!!!

Le 27,5 sono nate per un punto di vista prettamente commerciale, ora cominciano a prendere piede sempre perché ce le impongono i costruttori, personalmente dall'alto della mia bassezza 1,68 mi godo la mia 29 e manco se me la regalate prenderei una 27,5 ovviamente le ho provate!

Per il gravity la situazione cambia ecco che le 27,5 sono molto utili.

Sent from mTalk
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Ma veramente siamo ancora fermi al preconcetto per altro infondato che le 29 non vadano bene per atleti bassi? Non ce la posso fa!!!!!

Le 27,5 sono nate per un punto di vista prettamente commerciale, ora cominciano a prendere piede sempre perché ce le impongono i costruttori, personalmente dall'alto della mia bassezza 1,68 mi godo la mia 29 e manco se me la regalate prenderei una 27,5 ovviamente le ho provate!

Per il gravity la situazione cambia ecco che le 27,5 sono molto utili.

Sent from mTalk

Straquoto, tranne sulle 27,5 nel gravity............utili, ma non indispensabili:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus
Specy passa al metrico

a2a44c05fd82aab83ec8ee3a431e86af.jpg


12ef2f2f1a98b9846fbab6080a8a077d.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo