ma le 29 non stavano per morire?

barbasma

Biker dantescus
Il costo dei moderni telai in carbonio..intendo alta qualita' e' nella progettazione e sviluppo... molti copiano... moltissimi... ma fare un carro che lavora bene costa in progettazione e sviluppo...

Piu' che chiedersi come mai yeti costa 4000 chiediamoci perche' un telaio onone o altri di bassa gamma in carbonio front costi 1200...
quando dovrebbe costare 300/400... al pubblico...
 

Longjnes

Biker infernalis
Il costo dei moderni telai in carbonio..intendo alta qualita' e' nella progettazione e sviluppo... molti copiano... moltissimi... ma fare un carro che lavora bene costa in progettazione e sviluppo...

Piu' che chiedersi come mai yeti costa 4000 chiediamoci perche' un telaio onone o altri di bassa gamma in carbonio front costi 1200...
quando dovrebbe costare 300/400... al pubblico...
si ma dopo che hai fatto il primo, il secondo costa 300
quindi quando si rompe il telaio da 4000 lo sostituisci senza trovare scuse come scott, perché il costo è irrisorio. altrimenti quello da 4000 non lo compro. alta qualità è alta qualità su tutto, anche sull'assistenza a mio parere.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
........si và un pò verso l'ossessione........accorciare i carri va bene, ma sta smania si scendere a valori record galattici mi sembra davvero ridicola....
Io ne progetterei una proprio senza carro posteriore (e naturalmente senza ruota!) diventa ancora + agile:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Canfield brothers avevano stuzzicato con la epo29, questa ha scelte molto particolari: TT corto MA tubo sella molto verticale (77), interasse abbastanza contenuto di conseguenza.
Un'altra che mi piacerebbe provare! Costerá una fucilata come le altre del segmento... Bah, io avrei fatto una 150 con cs 425 piuttosto... Vedremo le reviews..
 

barbasma

Biker dantescus
........si và un pò verso l'ossessione........accorciare i carri va bene, ma sta smania si scendere a valori record galattici mi sembra davvero ridicola....
Io ne progetterei una proprio senza carro posteriore (e naturalmente senza ruota!) diventa ancora + agile:freeride:
Concordo... un carro esageratamente troppo corto rende la bici instabile... le bici che fanno l'ews anche 27.5 hanno carri piu'lunghi di certe 29 moderne.. perche' vanno forte... ma anche in salita poi perdi trazione...

Una bici con carro 414 in taglia XL significa avere la sella che quasi va oltre il mozzo... follia pura...

Per usare bici iper-reattive... ci vuole manico... e poi non perdonano nulla... non le usano manco i pro...

La nuova yeti sb5c 29 ha un interasse minore della sb6c che e' 27.5 sulla quale vince Rude in ews...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mai sentito niente del genere, però se ti fa piacere pensarlo...

Io ho sentito anche di molto peggio, cito solo tre perle che mi son capitate.

Due anni fa, ad un raduno qua nei dintorni, un biker pontificava sul fatto che le 29 andassero escluse dalle classifiche delle gare di enduro perchè, a suo dire, fossero troppo avvantaggiate rispetto alle bici "normali :roll:

L'anno scorso, dopo aver acquistato una 29er da 130 mm di escursione mi è stato chiesto con stupore "e perchè? le 29 per fare enduro non vanno bene" (per la cronaca, tempo tre mesi la persona in questione ha preso una BMC :spetteguless:)

Ed infine, per tornare al dogma che non girano, percorrendo in compagnia uno dei più bei sentieri dell'Appennino modenesi (Berceto) uno degli occasionali compagni che mi seguiva pontificava sul fatto che prendessi i tornanti troppo larghi, che si vedeva che le 29 non girano, che non sono agili... nel mentre metteva piede a terra un tornante sì ed uno no :roll:


Concordo... un carro esageratamente troppo corto rende la bici instabile... le bici che fanno l'ews anche 27.5 hanno carri piu'lunghi di certe 29 moderne.. perche' vanno forte... ma anche in salita poi perdi trazione...

Una bici con carro 414 in taglia XL significa avere la sella che quasi va oltre il mozzo... follia pura...

Per usare bici iper-reattive... ci vuole manico... e poi non perdonano nulla... non le usano manco i pro...
Anch'io questa ossessione del carro e del passo corto non la capisco.
O meglio, la capisco se ci sono specifiche esigenze: ho degli amici il cui giro standard è salita, di cui dai 3 ai 500 metri a spalla, e discesa fuori traccia o su antichi viottoli semiabbandonati e ripidissimi, ed è evidente che in frangenti del genere si cerchino doti diametralmente opposte a quelle necessarie su sentieri flow e magari artificiali.
Ma per il biker normale una bici leggermente più stabile è solo un pregio.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Io ho sentito anche di molto peggio, cito solo tre perle che mi son capitate.



Due anni fa, ad un raduno qua nei dintorni, un biker pontificava sul fatto che le 29 andassero escluse dalle classifiche delle gare di enduro perchè, a suo dire, fossero troppo avvantaggiate rispetto alle bici "normali :roll:



L'anno scorso, dopo aver acquistato una 29er da 130 mm di escursione mi è stato chiesto con stupore "e perchè? le 29 per fare enduro non vanno bene" (per la cronaca, tempo tre mesi la persona in questione ha preso una BMC :spetteguless:)



Ed infine, per tornare al dogma che non girano, percorrendo in compagnia uno dei più bei sentieri dell'Appennino modenesi (Berceto) uno degli occasionali compagni che mi seguiva pontificava sul fatto che prendessi i tornanti troppo larghi, che si vedeva che le 29 non girano, che non sono agili... nel mentre metteva piede a terra un tornante sì ed uno no :roll:





Io ne continuo a sentire di tutti i colori e tutti i giorni, specie da quando collaboro in un negozio di ciclismo arrivano potenziali clienti che dire sino confusi sulla questione è fargli un complimento.

L'amarezza suprema e vedere negli attuali fan delle "ruote mediane" pregi inesistenti , o quando non saper cosa controbattere portare schurter (vizio molto diffuso specie da chi non se ne intende) come esempio supremo e definitivo della loro supremazia !!!!! :)

E quando faccio notare che una casa come specy non ha intenzione di produrre 27,5 balbettano cose del tipo e ma sullo stretto...

Ne ho visto anche svariati buttare soldi traviati da false speranze e nel giro di pochi mesi tornare su 29!

Le 27,5 attualmente sono l'esempio concreto di come i costruttori possono influire le menti dei rider

Sent from mTalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Sentita centinaia di volte nei discorsi da bar o nel negozio di bici.. Naturalmente detta sempre da chi non ha una 29

Ne ho solo 3 di 29", e guarda che non era una critica alle 29, ma alla smania dei produttori di accorciare alla follia i carri..........hai molto male interpretato la mia battuta!
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Le 27,5 attualmente sono l'esempio concreto di come i costruttori possono influire le menti dei rider

Sent from mTalk
Bisogna dire che anche le 27.5 hanno un senso. Sono più maneggevoli e giocherellose. Con questo non intendo dire che le 29 non lo siano ma lo sono meno delle 27.5 😊

Che poi... Io stavo giusto progettando l'acquisto di una 27.5 ma mi sa che resto sulle 29 vista la capacità di passare come un monster truck su ogni superficie a velocità folle. Viva l'inerzia 😀
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E quando faccio notare che una casa come specy non ha intenzione di produrre 27,5 balbettano cose del tipo e ma sullo stretto...
Devo essermele sognate le Stumpjumper e le Enduro 27.5, allora :spetteguless:

Ne ho visto anche svariati buttare soldi traviati da false speranze e nel giro di pochi mesi tornare su 29!
Io ho conosciuto anche biker che hanno acquistato delle 29 spinti dall' hype iniziale per pentirsene, visto che una front 29 non è "come se fosse full"... Il guaio è che in tanti non vogliono capire che non è la bici a fare il biker.


Le 27,5 attualmente sono l'esempio concreto di come i costruttori possono influire le menti dei rider
I costruttori fanno il loro lavoro, che è quello di fare dei profitti. Per fare profitti, devi vendere. Per vendere, devi "creare valore" vale a dire dare al cliente un motivo per aprire il libretto degli assegni, "influendo sulle menti" come dici tu. Fanno il loro, non ne sono certo scandalzzato.
Quello che mi lascia perplesso, per non dire di peggio, è sentire contestare "il marketing" usando argomenti prodotti dal... marketing, il cencio che fa la predica allo straccio...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo