ma le 29 non stavano per morire?

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma qualcuno ha mai usato o fatto delle gravity da 29? So che sono state fatte delle enduro ma qualcuno le usava in gara?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Curtis Keene ha fatto un intero campionato con la Enduro 29, ma appena Specy ha sfornato la versione 650b ci si é fiondato sopra. Purtroppo per lui i risultati non sono migliorati.

In DH direi che, eccetto qualche esperimento, le 29 sarebbe meglio evitarle del tutto. Non ricordo quale azienda di ruote spiegò che all'aumentare del diametro la forza esercitata dagli impatti sui cerchi aumenta in proporzione geometrica, per cui per garantire la medesima resistenza di una ruota da 27,5 dovrebbero rinforzarla molto di più e quindi aumentare notevolmente il peso.
Più peso sulle ruote significherebbe peggiorare notevolmente la dinamica di marcia.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Al di la del DH, che è un discroso gravity prettamente agonistico oltre che una importantssima vetrina per la valutazione progettuale di tutte le case distribuite a livello mondiale, nelle tipologie di bici più orientate all'enduro-trail è ovvio che il 29 è un formato estremamente valido e capace di prestazioni di altissimo livello.
Credo che dopo dieci anni dal debutto di tale ruota non ci sia più bisogno di ribadirlo!
Credo anche che lo sviluppo della 29 nel gravity (nutrendo una piccola riserva sul discorso DH) avverrà con maggiore decisione da parte delle case quando verrà sdoganato il tabù del telaio capace di ospitare il 29 all'anteriore e il 27.5 al posteriore.
E parlo di un decente studio tecnico geometrico, non dei progetti più o meno arraffazzonati che chiunque potrebbe mettere in piedi (o dell'ancor più inutile e pretestuosa Trek 69er vista qualche anno fa con cui volevano prendere in giro un po' di giornalisti di settore...),
Mi riferisco quindi a MTB 29/27.5 come altre studiate sul 27.5/26 (comunque validissimo) e chiaramente sempre e comunque full suspended.
Curioso però... L'industria ci alletta con mezzi fantastici e proclami di avanzamento tecnologico e ricerca sempre ai massimi livelli, investimenti sempre importantissimi ecc ecc... poi le soluzioni più praticabili le sdoganano sempre col contagocce per mantenere (a detta loro) vivo il mercato. Forse hanno paura di progettare una mtb definitiva per ciascuna delle specialità? :cucù:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
E' probabile che le 29 in alcuni tracciati avrebbero vantaggi... in altri no... il formato non e' sempre valido comunque... specialmente dove vale solo il tempo...
Secondo me il formato ruota deve essere gestito con la geometria adatta alla tipologia di bici.
Oggi molte 29 hanno delle geometrie piu mature rispetto a 5-6 anni fa secondo me. Va anche detto che la 29 va guidata da 29 e molti non ci si trovano pretendendo di gudarla come una 26.
Poi ci sarebbe il marketing che ti costringe a comprare quello che va di moda.
In tutto questo YT ha prodotto un modello 29 fottendosene allegramente del mercato.
Jeffsy gran bici.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ma volete vedere che questo topic sarà alla stregua di quello "ha ancora senso acquistare una 26"?!
Quello si e' bloccato però....!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Forzato dalla taglia (sono 1,90) sono atterrato nel 2008 su una RIP9 Niner. Il progetto era buono ma non maturo, pero' dalle 29 non sono piu' sceso. Ora uso una Surly KM e una Specy Enduro e mi trovo cosi' bene, ma cosi' bene ... giro in bici per divertirmi e non per lottare contro il tempo; semplicemente, con le 29 mi diverto di piu'.
A parte l'aspetto estetico, con ottime proporzioni fra ruote e telaio e dislivello zero sella/manubrio, ci pedalo bene in salita e rotolo sopra gli ostacoli in discesa. La Enduro 29 poi trovo che sia una bici riuscitissima: sale molto bene, scende ancora meglio.
Probabilmente la soluzione piu' adeguata e' variare il diametro delle ruote in funzione della taglia.
 

barbasma

Biker dantescus
nessuno puo' fregarsene del mercato.. tutti stanno tornando a spingere le 29 nel trail... perche' forse dico forse chi cercava una 29 due anni fa.. vuole una 29 anche adesso...e delle 27mezzo se ne sbatte perche' se provi una 29 fatta bene indietro non torni... e con l'evoluzione delle geo... vedere evil the following... tutti hanno visto che si puo' fare una 29 che scende forte ed agile... al punto che qualcuno la giudichi perfino troppo reattiva...
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Ma volete vedere che questo topic sarà alla stregua di quello "ha ancora senso acquistare una 26"?!
Quello si e' bloccato però....!

QUOTISSIMO,fa un po' tristezza nel 2016 leggere ancora questi topic.La diatriba sul formato ruote e' bella morta e sepolta,lasciamola li' insieme ai vari talebani.Sono altre le preoccupazioni che dovremmo avere:guardate la nuova Evil,appena presentata e già con un piede (anche due) nella fossa per via dell'annuncio dei nuovi "standard" 2017 degli interassi degli ammo.
Come comprarla a cuor leggero sapendo che ce l'hai già in der posto??????
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
nessuno puo' fregarsene del mercato.. tutti stanno tornando a spingere le 29 nel trail... perche' forse dico forse chi cercava una 29 due anni fa.. vuole una 29 anche adesso...e delle 27mezzo se ne sbatte perche' se provi una 29 fatta bene indietro non torni... e con l'evoluzione delle geo... vedere evil the following... tutti hanno visto che si puo' fare una 29 che scende forte ed agile... al punto che qualcuno la giudichi perfino troppo reattiva...

quoto tutto!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Altrettanto la Cannondale Small di Anton Cooper. ;-)

1404314792780-8d3ri2e8vadk-700-80.jpg

Esteticamente preferisco le 29 in taglia s!!!
sarò strano eppure le 29 hanno cominciato a piacermi quando ne vidi una in taglia piccola (era una biker...:-))!!!

anzi, a dire il vero a me il "telaino" con i ruotoni mi intriga tantissimo!

Quoto in pieno!!!!
Anche a me piace molto..
Non capisco poi con questa storia del dislivello sella inesistente...
Esteticamente trovo molto più brutto invece quando si vedono fuorisella elevati (anche non troppo elevati)...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
nessuno puo' fregarsene del mercato.. tutti stanno tornando a spingere le 29 nel trail... perche' forse dico forse chi cercava una 29 due anni fa.. vuole una 29 anche adesso...e delle 27mezzo se ne sbatte perche' se provi una 29 fatta bene indietro non torni... e con l'evoluzione delle geo... vedere evil the following... tutti hanno visto che si puo' fare una 29 che scende forte ed agile... al punto che qualcuno la giudichi perfino troppo reattiva...

Effettivamente come darti torto?
Eccomi!!!
A me la 29 ha cambiato proprio la concezione di mtb!!!!

Al momento nemmeno valuto altri formati, poi in futuro chissà....
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Va considerato che il mercato delle mtb non è fatto solo di carbonio e componenti light, ma anche di prodotti entry level, e vi garantisco che una mtb xc da 14/15kg da 27.5 va complessivamente meglio di una pari livello da 29.
Poi c'è anche una questione di altezza, se siete sopra i 190cm o sotto i 165 credo che la scelta sia condizionata e abbia una sua logica.
In sostanza credo ci sia spazio per entrambi i formati, e spero che così resti.
Sono convinto che una 29 leggera sia cmq il top.

Su quali basi garantisci che tra una 27,5 ed una 29 di pari livello (entry level) vince la prima?
Scusa ma non sono per nulla d'accordo...

PS
non si sceglie il formato ruota in base all'altezza ...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Quoto in pieno!!!!
Anche a me piace molto..
Non capisco poi con questa storia del dislivello sella inesistente...
Esteticamente trovo molto più brutto invece quando si vedono fuorisella elevati (anche non troppo elevati)...[/QUOTE]



In effetti è strapieno di biker che hanno assetti da pro da strada per fare i fighi e il giorno dopo hanno la schiena a pezzi
beh, ........"per ben apparir bisogna soffrir".........:loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo