ma le 29 non stavano per morire?

barbasma

Biker dantescus
se prendo una 29", poi ci posso fare anche in "kit ruote stradali" ?

per esempio, mi prendo altri 2 cerchi e metto dei copertoni "da strada", + lisci (senza tacchettature) e anche + stretti dei normalissimi copertoni tacchettati per mtb.

fattibile?


grazie per le info!
Certo... basta che sia compatibile di mozzi... puoi montare su cerchi 29 delle gomme da turismo o robe tipo schwalbe supermoto... dipende dalla larghezza del cerchio... ci sono gomme xc molto scorrevoli...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se prendo una 29", poi ci posso fare anche in "kit ruote stradali" ?

per esempio, mi prendo altri 2 cerchi e metto dei copertoni "da strada", + lisci (senza tacchettature) e anche + stretti dei normalissimi copertoni tacchettati per mtb.

fattibile?

certo il diametro del cerchio è lo stesso 28" sia per strada che per mtb
ruote e gomme tipicamente da strada quindi da 28" possono anche starci su telai da 26"
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Vediamo di rendere l'argomento ancora più "scottante": 650B + Vs 29"
Escludiamo dalla discussione le 650B + con larghezze dello pneumatico uguali o maggiori di 3" in quanto sono già note le loro problematiche comuni con le fatbike


Le 650B + dovrebbero avere un diametro complessivo leggermente minore delle 29" avendo però una impronta a terra più larga. Insomma: pressioni minori, pneumatici più larghi e maggior capacità di rotolare sugli ostacoli rispetto alle 27.5 . Da qualche punto di vista delle mini 29"... Sono loro le vere avversarie delle 29"?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Avendo avuto una MDE Bolder 29 e avendo provato una Sb95C entrambe montate belle pesanti.... quando il gioco si fa duro e incaXXato preferisco la mia 650B da enduricchio....

Per quanto riguarda invece i giri pedalati con percorsi più tranquilli, per il trail ecc ecc concordo sulla superiorità della 29.... infatti ho appena montato questa.....:celopiùg:
 

Allegati

  • IMG-20160415-WA0003.jpg
    IMG-20160415-WA0003.jpg
    253,8 KB · Visite: 35

barbasma

Biker dantescus
Beh con tutto il rispetto per la bolder che e' stata antesignana delle full 29 direi che paragonarla ad una the following che in tutti i test (a parte qui dove dsb ha fornito la bici montata con una forca fuori dalle specifiche) viene considerata il riferimento assoluto delle geo trail 29...e' un po... forzato...

Anche se non sei alto il diametro delle ruote non dovrebbe essere una discriminante... anzi aiuta...
 

barbasma

Biker dantescus
Vediamo di rendere l'argomento ancora più "scottante": 650B + Vs 29"
Escludiamo dalla discussione le 650B + con larghezze dello pneumatico uguali o maggiori di 3" in quanto sono già note le loro problematiche comuni con le fatbike


Le 650B + dovrebbero avere un diametro complessivo leggermente minore delle 29" avendo però una impronta a terra più larga. Insomma: pressioni minori, pneumatici più larghi e maggior capacità di rotolare sugli ostacoli rispetto alle 27.5 . Da qualche punto di vista delle mini 29"... Sono loro le vere avversarie delle 29"?
Molto probabile che ne saranno l'alternativa piu' valida... ma parlare di avversari... imho e' un approccio sbagliato... e' assolutamente interessante avere un telaio che possa montare entrambi i formati potendo variare la geometria... quello si
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Con la fine ed efficientissima messa a punto delle geometrie dei moderni telai 29", ( non mi stancherò mai di ripetere di CHI OVVIAMENTE LE SA FARE!) mi sembra ridicolo ed anacronistico insistere sulla bufala che le 29" non vanno bene per chi è basso....

E' una superatissima scusa per dire non vanno bene perchè non mi piacciono!:il-saggi:
Non vedo dove stà il problema di dirlo...:rosik:ma additare la cosa al fatto che non sono adatte ai bassini..........oramai è fuoriluogo oltremodo
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Beh con tutto il rispetto per la bolder che e' stata antesignana delle full 29 direi che paragonarla ad una the following che in tutti i test (a parte qui dove dsb ha fornito la bici montata con una forca fuori dalle specifiche) viene considerata il riferimento assoluto delle geo trail 29...e' un po... forzato...

Anche se non sei alto il diametro delle ruote non dovrebbe essere una discriminante... anzi aiuta...

Con la fine ed efficientissima messa a punto delle geometrie dei moderni telai 29", ( non mi stancherò mai di ripetere di CHI OVVIAMENTE LE SA FARE!) mi sembra ridicolo ed anacronistico insistere sulla bufala che le 29" non vanno bene per chi è basso....

E' una superatissima scusa per dire non vanno bene perchè non mi piacciono!:il-saggi:
Non vedo dove stà il problema di dirlo...:rosik:ma additare la cosa al fatto che non sono adatte ai bassini..........oramai è fuoriluogo oltremodo

Ho detto che PERSONALMENTE non mi sono trovato nè con la obsoleta Bolder (che però ho usato per diversi anni prima di provare una enduro 27,5) nè con la un po meno obsoleta SB95c.... quindi per i giri tosti con discese caXXute preferisco la enduro 27,5.

Per il resto se avete letto cosa ho scritto ho una 650B+/29 in titanio (appena montato) su cui alterno ruote B+ e 29" normali in base al giro che devo fare.....

Questo per quanto mi riguarda.....

PS Anzi.... prima della Bolder ho avuto anche una Sensor 29 quindi direi che sono uno dei 29ers della prima ora!!!
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Ho detto che PERSONALMENTE non mi sono trovato nè con la obsoleta Bolder (che però ho usato per diversi anni prima di provare una enduro 27,5) nè con la un po meno obsoleta SB95c.... quindi per i giri tosti con discese caXXute preferisco la enduro 27,5.

Per il resto se avete letto cosa ho scritto ho una 650B+/29 in titanio (appena montato) su cui alterno ruote B+ e 29" normali in base al giro che devo fare.....

Questo per quanto mi riguarda.....

PS Anzi.... prima della Bolder ho avuto anche una Sensor 29 quindi direi che sono uno dei 29ers della prima ora!!!

Guarda pirpa che non ce l'avevo assolutamente con te, ma con diversi interventi in merito su questo thread........il tuo nemmeno lo avevo letto

Scusa se credevi che rispondessi a te, ma non è così :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus
Ah per me non cambia nulla, dubito che io riusciro' a sentire la differenza tra uno e l'altro

E' interessante ipotizzare quali limiti geometrici si riusciranno a superare grazie ai metrici e al miglioramento dell'efficienza dei carri...

Meno interessante sara' per i negozi avere un'ulteriore standard da gestire in corso di transizione

Personalmente sto per prendere una bici usata quindi non mi preoccupo di deprezzamenti.... rs ha detto che per almeno 5 anni fara' gli ammo attuali.. e comunque qualsiasi bici compri anche tra un mese dopo 12 mesi vale la meta' ad essere straordinariamente ottimisti...

Fox per ora non ha annunciato nessun cambiamento per il 2017 (e deve ancora fornire ai negozi la roba 2016... da ridere...)

Ma si suppone che se davvero 30 marchi (specy ha gia' fatto vedere biellette modificate per i carri attuali) saltino sul carro del metrico anche fox avra' gia' pronti i suoi ammo metrici da fornire oem ai produttori...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Avendo avuto una MDE Bolder 29 e avendo provato una Sb95C entrambe montate belle pesanti.... quando il gioco si fa duro e incaXXato preferisco la mia 650B da enduricchio....

se il gioco si fa duro la bolder o la yeti dovrebbero essere meglio, ma io sono sempre convinto che una 29 full da am/enduro sia sempre troppo esosa per un dato percorso, in discesa se la vuoi spingere c'è sempre più roba da rilanciare o piegare di una 650b - ti dirò che sinceramente io sono un po' deluso dalla mia yeti sb95c bene trail e am ma se voglio fare enduro e scendere veloce mi da la sensazione di autoarticolato, anche se ho il timore che siano le ruote dai cerchi e gomme enormi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' interessante ipotizzare quali limiti geometrici si riusciranno a superare grazie ai metrici e al miglioramento dell'efficienza dei carri...

Se vogliamo dire che ci saranno dei miglioramenti (marginali) ok, se vogliamo dire che si semplificheranno (?) le cose a livello produttivo pure, ma dire che i metrici consentiranno di superare "limiti geometrici" suona tanto come vaporware. O per dirla all'italiana, di fuffa.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il metrico lo vedo (ma magari mi sbaglio) un po come il boost.... una complicazione affari semplici di un qualcosa che c'è già e funziona bene.... per creare un nuovo (sicuramente imperdibile:smile:) standard in modo che il vecchio non vada più bene e si faccia girare un po il mercato...

:omertà:
 

barbasma

Biker dantescus
Il complottismo no dai...

Io credo che come in ogni sport l'agonismo serva per innovare e superare le prestazioni precedenti... ricerca che poi viene trasferita sui mezzi in vendita...

Se poi uno normale possa sfruttare o avvertire il miglioramento... dipende...

Pero' se posso trasferire nel campo sci... quando sono arrivate le sciancrature sicuro hanno gridato al miracolo e nei fatti dopo anni vediamo chi osa dire che non servano a sciare piu' facilmente... poi ovvio se cane eri.. cane rimani... la sciancratura aiuta ma se non sai condurre passi il tempo a derapare senza sfruttarla... poi sono arrivati i camber misti sugli sci da fr... altra giostra...

Quindi io sono sempre favorevole alla ricerca... e' marketing... vivaddio... ognuno di noi vive e mangia grazie al marketing fatto su prodotti superflui quindi urlo a gran voce.. w il marketing...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi io sono sempre favorevole alla ricerca... e' marketing... vivaddio... ognuno di noi vive e mangia grazie al marketing fatto su prodotti superflui quindi urlo a gran voce.. w il marketing...

Ma anche no ;-)

Detto questo, neppure io comprendo complottismi ed isterie sul ruolo del marketing :prost:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Concretamente il discorso è capovolto: quando non mi va più bene la mia bici "vecchia"?
1)quando vedo un'altra bici che credo esser più performante?
2)quando la mia puzza troppo di vecchio perchè son cambiati "standard"?
3)quando mi Limita perchè sono migliorato tecnicamente e ho l'ho portata alla frutta?
4)perchè l'ho consumata completamente?

In tutta sincerità IO non sono mai passato per il punto 4; cerco di mirare al 3, ma spesso mi è capitato di cedere ai punti 1 e 2.:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla fine tutto si riduce al... vogliamo una bici nuova? Possiamo permettercela?
Il mercatino dell'usato e' pieno di bici di un anno..

Concretamente il discorso è capovolto: quando non mi va più bene la mia bici "vecchia"?
1)quando vedo un'altra bici che credo esser più performante?
2)quando la mia puzza troppo di vecchio perchè son cambiati "standard"?
3)quando mi Limita perchè sono migliorato tecnicamente e ho l'ho portata alla frutta?
4)perchè l'ho consumata completamente?

In tutta sincerità IO non sono mai passato per il punto 4; cerco di mirare al 3, ma spesso mi è capitato di cedere ai punti 1 e 2.:hahaha:

Esattamente. Ed aggiungo, non c'è niente di male.

A patto di non cedere al marketing per l'oggetto A il lunedì e poi stracciarsi le vesti al martedì perchè l'oggetto B "è solo marketing" ;-)

Nessuno ci costringe con la rivoltella a buttare giù dalla rupe la bici modello 2016 perchè le 2017 avranno l'ammo metrico, no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo