ma le 29 non stavano per morire?

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E' interessante ipotizzare quali limiti geometrici si riusciranno a superare grazie ai metrici e al miglioramento dell'efficienza dei carri...

Da quel che si legge come ogni novità sembra sia un balzo in avanti sconcertante...imho è solo l'ennesimo piccolo step,vedremo quando li avremo sotto le chiappe (tra anni nel mio caso credo); l'unica novità interessante del Rs Deluxe è l'attacco con i cuscinetti,finalmente ci sono arrivati che la boccola da 50 cent che usano fa schiferrimo.
 

barbasma

Biker dantescus
Esattamente. Ed aggiungo, non c'è niente di male.

A patto di non cedere al marketing per l'oggetto A il lunedì e poi stracciarsi le vesti al martedì perchè l'oggetto B "è solo marketing" ;-)

Nessuno ci costringe con la rivoltella a buttare giù dalla rupe la bici modello 2016 perchè le 2017 avranno l'ammo metrico, no?
Io punto direttamente al 5...desidero un nuovo giocattolo... hahah

Comunque tra poco avro' una 2016 usata e sono contento...
 

barbasma

Biker dantescus
6d9530f9d169b5a031e04056716f679c.jpg


Chi non vorrebbe umiliare i sentieri???

E dice pure che va alla grande nel lento tecnico...

Peccato costi 4 volte quanto posso spendere per una full... che bici!!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

interessante, il tipo di Canyon che afferma la necessità dei top tube lunghi. Finalmente si sono accorti che erano gli unici che facevano le bici in taglia M con un orizzontale da 585.... Per non parlare del signor Porter, che mi sa che non fa una gara di xc da un bel po'. Poi il geniale Mr. Rojo che si dimentica che per scendere da un sentiero bisogna prima salire, per cui, magari, ci sarebbero parecchie persone in the world che sceglierebbero una bici XC per completare il giro, e non un maiale da enduro. Penso che qualcuno l'XC non riesca proprio più a concepirlo. Comunque, aspettiamo di sapere che bici il genio abbia testato in questo periodo, così noi crosscountristi saremo sistemati. Una cosa l'ho capita: mi devo far la barba per evitare di assomigliare a questi CEO easygoing che sanno tutto di che bici dovrei pedalare io.
 

barbasma

Biker dantescus
Il mercato mtb e' fatto praticamente da xc e la rivista conclude con

Our Perspective

From our perspective, there is a big need for new geometry concepts for XC bikes. Most of the current bikes are designed for World Cup athletes and don’t fit the needs of regular riders. As you can already see in our XC bikes group test, slacker head angles, longer main frames, and shorter chainstays improve the ride of XC bikes, offering more fun, more stability, and thus a more enjoyable ride overall! We are really excited to see when the first pro riders open their minds and see the benefits as well.
Then the whole evolution will go even faster – and we can’t wait for the next generation of bikes!
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Gli americani si stanno già da tempo muovendo in questa direzione. Vedi le bici definite da xc con forcelle da 120 mm e angoli di sterzo di 69 gradi. Qua in Europa la bici da xc resta ancora un'arma da gara scomoda e nervosa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
xc dovranno rimanere bici da gara... con geometrie evolute ma sempre da gara... la stortura è che la maggior parte dei neofiti compri bici da XC senza avere alcuna intenzione di usarla per gare o allenamenti veloci.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
xc dovranno rimanere bici da gara... con geometrie evolute ma sempre da gara... la stortura è che la maggior parte dei neofiti compri bici da XC senza avere alcuna intenzione di usarla per gare o allenamenti veloci.

bravo. E chiamare scomoda e nervosa una bici con 100 di escursione da ambo i lati mi sembra una affermazione un po' azzardata. O da uno che non concepisce l'xc. Un po' come me, che definisco le bici da enduro maiali pesantissimi
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

barbasma

Biker dantescus
E' un paradosso di ogni sport... amatori che comprano race replica (mtb. . Sci... moto...) quando con un attrezzo piu' allround sarebbero piu' comodi...

Pero' e' una particolarita' tutta italica il separare nettamente xc da enduro... il trail che poi e' quello che si fa in mtb... e' da poveracci... che poi se in una gara di xc levi il cronometro... cosa stai facendo? Trail... idem nelle gare di enduro... trail...

E' il cronometro che spinge verso la ovvia specializzazione...

Con una full moderna pedali per ore in salita e discesa... volendo... e basta vedere cosa usano nelle trans marathon francesi e svizzere.. full..

Comunque canyon sulla xc race nuova ha angolo di sterzo piuttosto aperto...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
in effetti hai pienamente ragione, alla fine è + che altro il crono che estremizza il conceto del cosa stai esattamente facendo...........
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Pero' e' una particolarita' tutta italica il separare nettamente xc da enduro... il trail che poi e' quello che si fa in mtb... e' da poveracci... che poi se in una gara di xc levi il cronometro... cosa stai facendo? Trail... idem nelle gare di enduro... trail...

Sante parole, sante parole.

"D: Ci facciamo un giro oggi?
R: Si, ma XC o Enduro?"

Ca#zo!!! Ci facciamo un giro e speriamo di trovare belle salite e divertenti discese. alla fine una sana birra e PUNTO
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and barella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bravo. E chiamare scomoda e nervosa una bici con 100 di escursione da ambo i lati mi sembra una affermazione un po' azzardata. O da uno che non concepisce l'xc. Un po' come me, che definisco le bici da enduro maiali pesantissimi

Ogni mezzo ha il suo perchè. E la bici totale non esiste :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo