ma le 29 non stavano per morire?

barbasma

Biker dantescus
I rumours sulla derivazione demo sono stati sbufalati su mtbr... falsi disegni modificati.. un fake enorme proveniente dall'est europa...

Perche' specialized dovrebbe stravolgere una bici che tutt'ora vende benissimo?

Specialized non fa bici estreme.. ma bici per tutti...e avendo la enduro posso dire tranquillamente che ha dei limiti altissimi in discesa (i miei si fermano molto prima ma devo ancora conoscere chi e' in grado di portarla al limite)... ma che in salita si pedala come una front trail (ne ho avute) o forse meglio... e' il miglior compromesso attuale su una full da 160...

La vuoi piu' cattiva? Certo che la puoi fare... evil l'ha fatta... ma in salita col cavolo che la pedali come la enduro..

L'unica altra 160 che si pedala bene in salita e' la bmc trailfox... ma sentito da amici... e' molto meno permissiva in discesa della enduro...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
I tuoi amici ti hanno detto una str... Io ce l'ho e ho provato per bene la specy prima di scegliere, la bmc é più rigida e reattiva, l'enduro é un po' più morbida ma in discesa sono ambedue dei mostri
 

barbasma

Biker dantescus
E' quello che hai appena detto... la bmc e' piu' rigida e reattiva... quindi meno permissiva... la specy invece perdona di piu'... la bmc richiede migliore tecnica...

Sui limiti delle due bici non discuto... sono strepitose... io cercavo un usato tra le due e quindi ho preso la prima che ho trovato... una bmc mi era scappata poco prima... ma sapevo che con specy sarei andato sul sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La bmc se vuoi è un pò più "moderna", sterzo più aperto e ov più lungo: "sulla carta" nel dritto va meglio della specy, viceversa nel guidato, anche se son comunque inezie.
Son curioso di vedere se bmc si avvicina al plus o lo snobba..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma che strano, in testa alla trans provence una cube 29! E come farà Lau nelle curve strette?

Le 29 non girano, lo sanno tutti :rosik:

Battute a parte, io sostengo che non ha alcun senso usare come paradigma "quello che usa il campione", che ha esigenze e capacità molto diverse dalle nostre. Lo dicevo all'epoca de "se le 29 andassero bene le userebbero in coppa del mondo", lo ripetevo quando "eh, beh, con la 29 vincono ma l'importante son le gambe / il manico" e lo ribadisco anche ora :prost:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Si hai ragione ma fino a poco tempo fa sembrava che con la 29 fosse impossibile competere in enduro con le "miracolose" 27,5 un sacco di bikers che sparavano sentenze del tipo " le 29 in enduro non vanno bene" mi sa che dovranno rimangiarsi le str... dette e scritte
 

barbasma

Biker dantescus
La trans e' comunque una gara dove si pedala tantissimo in salita rispetto ad una EWS e i percorsi sono lunghi... e' una endurance.. quindi credo che le 29 siano agevolate a priori...

Poi per i pro che hanno una marca con i due formati poter scegliere e' un plus... chi guida una GT per esempio per forza dovra' andare con la 27mezzo... quindi statisticamente non ci sono le basi...

Ps: per me le gare come le trans incarnano il vero concetto di enduro.. e difatti i Francesi dominano alla grande... abituati al tipo di gara...
 

barbasma

Biker dantescus
Si hai ragione ma fino a poco tempo fa sembrava che con la 29 fosse impossibile competere in enduro con le "miracolose" 27,5 un sacco di bikers che sparavano sentenze del tipo " le 29 in enduro non vanno bene" mi sa che dovranno rimangiarsi le str... dette e scritte
Un amico in noto negozio toscano mi riferisce che in EWS potrebbero vincere solo 29 ma si continuerebbe a pensare che non girano... in alcune parti d'italia le enduro 29 proprio non le provano nemmeno... si vendono tante XC 27mezzo...perche' le 29 non si rilanciano... sono pesanti... eccecc

Del resto si continua a pensare che le marche top truffino i clienti...che i produttori cambino formati per farci cambiare le bici...e altre amenita' gentiste assortite...

Nessuno si lamenta pero' che ogni 6 mesi esca un nuovo smartphone che costa come una bici di bassa gamma...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...un sacco di bikers che sparavano sentenze del tipo " le 29 in enduro non vanno bene"...
Pensa che l'hanno detto anche a me quando ho preso la Spectral29, a me che non "faccio enduro" in nessun modo lo si voglia definire ;-)
E poi chi me l'ha detto ha preso una...29 :smile:
 

barbasma

Biker dantescus
Boh io ho avuto per qualche anno solo front 29... poi sono passato alla specy enduro 29 e se devo pensare ad una bici che rende facile fare di tutto... e' la transalp delle mtb come rapporto prestazioni/qualita'.. se devo fare un paragone con le moto... quando sei nei casini in discesa basta che la lasci scorrere e lei passa sopra a tutto... idem in salita... molle.. bagnato... vai... sempre in trazione e bello comodo in sella anche dopo ore...

Non so se faccio enduro... se faccio trail o am... boh.. salgo dove e' piu' scorrevole.. scendo dove capita evitando la parte dove sono salito.. sentieri da trekking... fossi... esploro tracce scaricate e cartine kompass... torno a casa contento di essere sceso dove prima mi cagavo sotto... piu' bello di cosi'...

E' come avere un due tempi da enduro ma che pesa 15kg invece che 150...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Boh io ho avuto per qualche anno solo front 29... poi sono passato alla specy enduro 29 e se devo pensare ad una bici che rende facile fare di tutto... e' la transalp delle mtb come rapporto prestazioni/qualita'.. se devo fare un paragone con le moto... quando sei nei casini in discesa basta che la lasci scorrere e lei passa sopra a tutto... idem in salita... molle.. bagnato... vai... sempre in trazione e bello comodo in sella anche dopo ore...

Non so se faccio enduro... se faccio trail o am... boh.. salgo dove e' piu' scorrevole.. scendo dove capita evitando la parte dove sono salito.. sentieri da trekking... fossi... esploro tracce scaricate e cartine kompass... torno a casa contento di essere sceso dove prima mi cagavo sotto... piu' bello di cosi'...

E' come avere un due tempi da enduro ma che pesa 15kg invece che 150...

Come ti capisco , provo le tue stesse sensazioni con la SC Tallboy LTC :prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Boh io ho avuto per qualche anno solo front 29... poi sono passato alla specy enduro 29 e se devo pensare ad una bici che rende facile fare di tutto... e' la transalp delle mtb come rapporto prestazioni/qualita'.. se devo fare un paragone con le moto... quando sei nei casini in discesa basta che la lasci scorrere e lei passa sopra a tutto... idem in salita... molle.. bagnato... vai... sempre in trazione e bello comodo in sella anche dopo ore...

Non so se faccio enduro... se faccio trail o am... boh.. salgo dove e' piu' scorrevole.. scendo dove capita evitando la parte dove sono salito.. sentieri da trekking... fossi... esploro tracce scaricate e cartine kompass... torno a casa contento di essere sceso dove prima mi cagavo sotto... piu' bello di cosi'...

E' come avere un due tempi da enduro ma che pesa 15kg invece che 150...

Come ti capisco , provo le tue stesse sensazioni con la SC Tallboy LTC :prost:

siamo in 3, io con la ripley LS
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus
5c57a32502fdda8828b219e5133e47d4.jpg


La Uzzi delle 29... imho...
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus
Come ho scritto in altra discussione, è difficile fare valutazioni senza conoscere tutti i parametri della questione.
Forse sono stati impegnati sulla DH a livello economico... e mica poco.. del resto la strive raccoglie unanimi consensi (a parte l'affidabililita' della regolazione geo)... vedere classifiche di bikeradar ..

Pero' considerando che i teutonici prediligono le 29 sui 130 per le loro transalpinate (a livigno al negozio specy mi dissero che comprano molte piu' stj che enduro...).. fa strano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo