ma le 29 non stavano per morire?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

barbasma

Biker dantescus
Peccato che evil non porti la wreko montata dh a fare prove del mondiale... non dico che vinca ma in tracciati massacranti come quello visto a Fort forse le maggiori capacita' di scavalcamento avrebbero aiutato... e sarebbe stata una prova tosta...

Vedere gwin e minnaar quasi mettere giu' i piedi nel tratto delle radici da l'idea di che inferno fosse...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Trek sa come fare le bici e gli altri seguono... (io ho una specialized.. le trek non posso permettermele...)[/QUOTE]

Insomma...... 8 anni fa disse che le 29 non andavano, mentre il futuro sarebbe stato 69er.
(cercate Trek fuel 69er e Trek 69er e guarda che meraviglia):smile:
il tutto suffragato da una serie di analisi, confronti e spiegazioni tecniche convincenti :nunsacci:

Nello stesso periodo un certo "Gary il pescatore" presentava le Paragon, le Rumblefish e altri modelli di successo.....

poi visto che ne avranno vendute un paio, hanno fatto una "retromarcia" clamorosa e ha tirato fuori le Trek Gary Fisher collection....:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Peccato che evil non porti la wreko montata dh a fare prove del mondiale... non dico che vinca ma in tracciati massacranti come quello visto a Fort forse le maggiori capacita' di scavalcamento avrebbero aiutato... e sarebbe stata una prova tosta...

Vedere gwin e minnaar quasi mettere giu' i piedi nel tratto delle radici da l'idea di che inferno fosse...

Senza nulla togliere alla bici credo che sia un tantino sottodimensionata per farci Dh a quei livelli,già con le 27 e 200mm piegavano cerchi ogni discesa,con una 29 da 160 credo sia dura arrivare in fondo ancora ''freschi'' e senza danni.
 

barbasma

Biker dantescus
Trek sa come fare le bici e gli altri seguono... (io ho una specialized.. le trek non posso permettermele...)

Insomma...... 8 anni fa disse che le 29 non andavano, mentre il futuro sarebbe stato 69er.
(cercate Trek fuel 69er e Trek 69er e guarda che meraviglia):smile:
il tutto suffragato da una serie di analisi, confronti e spiegazioni tecniche convincenti :nunsacci:

Nello stesso periodo un certo "Gary il pescatore" presentava le Paragon, le Rumblefish e altri modelli di successo.....

poi visto che ne avranno vendute un paio, hanno fatto una "retromarcia" clamorosa e ha tirato fuori le Trek Gary Fisher collection....:prost:[/QUOTE]


Ah si intendo da quando hanno tirato dentro Fisher...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

barbasma

Biker dantescus
Senza nulla togliere alla bici credo che sia un tantino sottodimensionata per farci Dh a quei livelli,già con le 27 e 200mm piegavano cerchi ogni discesa,con una 29 da 160 credo sia dura arrivare in fondo ancora ''freschi'' e senza danni.
Davanti la wreko dh gira con la fox 40... non con 160 di serie e partecipa a gare dh americane... alcune le vince pure..

Come ho scritto....non ho detto che vincerebbe... dico solo che in alcuni tracciati impestati il diametro aiuterebbe... come aiuta in ews...

Ormai fanno ruote da 29 indistruttibili... i pro avrebbero qualsiasi possibilita'...

Su pinkbike c'e' un articolo spettacolare sullo sviluppo della santacruz v10 xxl che usano Minnaar e Peat... bici lunghissima di reach... prototipo solo per loro... vincente... ma idea che sta portando a fare bici da dh sempre piu' lunghe...

http://m.pinkbike.com/news/behind-the-bike-developing-the-xxl-santa-cruz-v10-2016.html
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.588
3.600
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la wreckoning andrà benissimo ma ogni volta che la vedo mi da l'idea di essere proprio una bici da DH, con quell'angolo sella così sdraiato (e i 160mm dietro con relativo sag) io come trailbike non la sceglierei mai.
Mi chiedo il motivo di questa scelta... un angolo più verticale, anche mantenendo il reach così com'è (e quindi accorciando l'orizzontale) avrebbe reso la bici molto più polivalente secondo me, senza pregiudicarne alcun altro aspetto.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
la wreckoning andrà benissimo ma ogni volta che la vedo mi da l'idea di essere proprio una bici da DH, con quell'angolo sella così sdraiato (e i 160mm dietro con relativo sag) io come trailbike non la sceglierei mai.
Mi chiedo il motivo di questa scelta... un angolo più verticale, anche mantenendo il reach così com'è (e quindi accorciando l'orizzontale) avrebbe reso la bici molto più polivalente secondo me, senza pregiudicarne alcun altro aspetto.

ogni mezzo grado di sella fanno 5mm di interasse, solo verticalizzarlo di 1 grado avrebbe reso questo transatlantico ancor più titanico... credo il "problema" sia solo quello. Forse 1cm in meno di top tube e un grado in più di sella si compenserebbero meglio, ma sarebbe una scelta meno "evil"...
Per me son troppo estreme come geometrie: vedremo la specy enduro nuova, a naso allungheranno il top tube di 5-10mm, sdraieranno la sella di mezzo grado e apriranno lo sterzo di altrettanto mezzo, passando dai 1160 (tagliaM di interasse) a 1170, tuttosommato ancora accettabile per un mezzo eclettico... EDIT: magari accorceranno ancora il carro rinunciando al deragliatore e toglieranno altri 5mm...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.588
3.600
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ogni mezzo grado di sella fanno 5mm di interasse, solo verticalizzarlo di 1 grado avrebbe reso questo transatlantico ancor più titanico... credo il "problema" sia solo quello. Forse 1cm in meno di top tube e un grado in più di sella si compenserebbero meglio, ma sarebbe una scelta meno "evil"...
non mi sono spiegato, si può verticalizzare l'angolo sella lasciando inalterato il reach e l'interasse... a che serve un top tube di 647mm in taglia large se lo ottengo sdraiando il piantone? mica si pedala in pianura una bici così. il reach di 450mm è abbastanza ordinario, anzi abbastanza lungo (non estremo, certo), lasciandolo inalterato e raddrizzando il piantone di almeno un paio di gradi si accorcia il TT di quanto?20/25mm? va benissimo! in discesa non cambia niente, in salita va meglio perchè che te ne fai di un cockpit spazioso se poi devi pedalare in punta di sella? meglio un tt corto e una sella nel posto giusto...
anzi io raddrizzerei anche di più.

Per me son troppo estreme come geometrie: vedremo la specy enduro nuova, a naso allungheranno il top tube di 5-10mm, sdraieranno la sella di mezzo grado e apriranno lo sterzo di altrettanto mezzo, passando dai 1160 (tagliaM di interasse) a 1170, tuttosommato ancora accettabile per un mezzo eclettico... EDIT: magari accorceranno ancora il carro rinunciando al deragliatore e toglieranno altri 5mm...
accorciare il carro e sdraiare il piantone sono scelte contrastanti... se accorci devi raddrizzare, altrimenti poi in salita è un calvario...
ripeto secondo me il TT non è così importante, su una bici di questo tipo si vive bene anche con un TT corto pur di avere un piantone bello verticale, basta che il reach sia adeguato.
sulla enduro 29 nuova mi aspetto un angolo sterzo più aperto, carro inalterato (più corto a me piace, ma credo che per specialized vada bene già così), angolo sella inalterato, magari un po' di reach in più e un bb un poco più basso.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
non mi sono spiegato, si può verticalizzare l'angolo sella lasciando inalterato il reach e l'interasse... a che serve un top tube di 647mm in taglia large se lo ottengo sdraiando il piantone? mica si pedala in pianura una bici così. il reach di 450mm è abbastanza ordinario, anzi abbastanza lungo (non estremo, certo), lasciandolo inalterato e raddrizzando il piantone di almeno un paio di gradi si accorcia il TT di quanto?20/25mm? va benissimo! in discesa non cambia niente, in salita va meglio perchè che te ne fai di un cockpit spazioso se poi devi pedalare in punta di sella? meglio un tt corto e una sella nel posto giusto...
anzi io raddrizzerei anche di più.


accorciare il carro e sdraiare il piantone sono scelte contrastanti... se accorci devi raddrizzare, altrimenti poi in salita è un calvario...
ripeto secondo me il TT non è così importante, su una bici di questo tipo si vive bene anche con un TT corto pur di avere un piantone bello verticale, basta che il reach sia adeguato.
sulla enduro 29 nuova mi aspetto un angolo sterzo più aperto, carro inalterato (più corto a me piace, ma credo che per specialized vada bene già così), angolo sella inalterato, magari un po' di reach in più e un bb un poco più basso.

Concordo sul top tube e angolo sella, pure io lo vedo esagerato e faccio le stesse considerazioni (non sono un mago nell'esprimermi).
Per la specy, con un attuale sella 75 gradi hanno tutto il margine per togliere mezzo grado senza infierire sulla guidabilità, allungando quei mm persi nel reach sul top tube (che è molto corto sulla concorrenza), secondo me sterzo 67 e carro 425 o 430 come ora. Vedremo, manca poco!
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
sulla enduro 29 nuova mi aspetto un angolo sterzo più aperto, carro inalterato (più corto a me piace, ma credo che per specialized vada bene già così), angolo sella inalterato, magari un po' di reach in più e un bb un poco più basso.

Per la specy, con un attuale sella 75 gradi hanno tutto il margine per togliere mezzo grado senza infierire sulla guidabilità, allungando quei mm persi nel reach sul top tube (che è molto corto sulla concorrenza), secondo me sterzo 67 e carro 425 o 430 come ora. Vedremo, manca poco!

Sul "toto scommesse" ;-) per la Specy Enduro 2017 dico la mia: angolo sterzo 66° o anche meno (visto che la stumpy ha 67°) carro 427, orizzontale e reach un po' più lungo. Ma specialmente boost e quindi compatibile PLUS ;-).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.588
3.600
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sul "toto scommesse" ;-) per la Specy Enduro 2017 dico la mia: angolo sterzo 66° o anche meno (visto che la stumpy ha 67°) carro 427, orizzontale e reach un po' più lungo. Ma specialmente boost e quindi compatibile PLUS ;-).

allora io per la Enduro dico che sarà Boost (sicuro) ma NON Plus, avrà angolo sterzo 65.5° e sarà un po' più lunga di reach e più bassa dell'attuale. angolo sella e carro invariati o giù di lì.

Plus rimarrà la stj anche secondo me, magari una evo... ma anche no.
 

barbasma

Biker dantescus
Comunque come ho scritto sopra la enduro e' gia' stata provata con sterzo piu' aperto e sella piu' inclinata... nell'ews e anche da alcuni forumisti di mtbr.. basta mettere lo yoke della 27mezzo... pero' a detta loro la bici diventa meno pedalabile in salita e meno agile in discesa...anche se piu' stabile in velocita'.. si rovina l'equilibrio di una geo tutt'ora validissima e insuperata...

http://wheelsizeagnostic.com/review-specialized-enduro-29-with-650b-enduro-yoke-a-better-beast/
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
... si rovina l'equilibrio di una geo tutt'ora validissima e insuperata...

Davvero ? :nunsacci: Per me è ora di osare di più, sterzo più aperto senza dubbio. Io farei 65° senza problemi e non è vero che si perde in maneggevolezza se sai guidare in un certo modo: è una ENDURO non una trail bike ! (che poi in tanti la usano per farci trail, ma fa figo avere la enduro, è un altro discorso ;-)).

La stessa Stumpjumper ha una geometria quasi quasi più cattiva della enduro attuale. Il progetto è di 4 anni fa se pensiamo in ottica 2017. Per me è ora di cambiare non poco ... e infatti rumors dicono che sarà derivata addirittura dalla DEMO ... vedremo. ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non credo stravolgeranno, ma affineranno: su una full 66 statici son 66 effettivi per via del sag posteriore, su una front è diverso; in più uno dei pregi della E29 è che la sentì subito tua ed è molto intuitiva, non credo estremizzeranno o se lo faranno sará il solito miracolo... Beh, vedremo fra poco chi ci piglia... :cucù:
Io dico sterzo 66,5, top tube 600 (M), carro 425-430, sella 74,5, interasse 1165-70 (M), chissá se 160 effettivi dietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo