ma le 29 non stavano per morire?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
157x12, stesso standard dei mozzi dh.

Sì, è diverso solo lo spazio tra le flange... ma è difficile che uno ricicli la roba che ha sulla DH per montarla su una trail bike! Tipo: ho una Tallboy LT, passo ad una Trek Remedy 29 e devo cambiare le ruote (142x12 -> Boost 148). Poi voglio cambiare telaio... toh, guarda bella la Pivot nuova! Rivai con il cambio ruote perchè serve il Boost 157...

sulle trail di fatto è quasi un nuovo standard...non se ne esce:specc:

Esatto, hai risposto mentre stavo scrivendo...
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì, è diverso solo lo spazio tra le flange... ma è difficile che uno ricicli la roba che ha sulla DH per montarla su una trail bike! Tipo: ho una Tallboy LT, passo ad una Trek Remedy 29 e devo cambiare le ruote (142x12 -> Boost 148). Poi voglio cambiare telaio... toh, guarda bella la Pivot nuova! Rivai con il cambio ruote perchè serve il Boost 157...

e vabbè, compri un telaio da 3000€... puoi anche cambiare il mozzo posteriore alle ruote...

comunque il 157 era la scelta più logica per le B+... non capisco perchè ci si sia arrivati solo adesso. ah sì, per lanciare e vendere i 148.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
e vabbè, compri un telaio da 3000€... puoi anche cambiare il mozzo posteriore alle ruote...

comunque il 157 era la scelta più logica per le B+... non capisco perchè ci si sia arrivati solo adesso. ah sì, per lanciare e vendere i 148.

Concordo. Se di voleva veramente allargare il mozzo, la scelta più giusta è questa che aggiunge 7,5 mm per parte anzichè solo 3mm del boost 148. Con il monocorona rimane invariato il Q factor.

http://www.bikerumor.com/2016/05/27...-pivot-switchblade-29-27-5-moabs-best-trails/

157 è una scelta che ha fatto anche Mondraker e che avrebbe dovuto fare anche Cannondale piuttosto che usare il carro asimmetrico. :medita:

Cambiare il mozzo posteriore in effetti non è una grossa spesa a meno che non si parli di ruote o mozzi di un certo valore: se avessi un paio di mozzi King o ruote Industry Nine sarei scocciato assai ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

barbasma

Biker dantescus
148 e' uno standard buono per tutte le bici... sta gia' sostituendo il 142 anche in xc...

157 ok per plus ma per gli altri e' esagerato...

Pivot fa bassi numeri.... alla fine trek ha dettato le regole degli standard ultimi anni... e sulla nuova plus ha gia' gli ammo metrici... guardacaso...
 

barbasma

Biker dantescus
6e0ab7d2b6ccfdf983d973d1f801ca4b.jpg
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Concordo. Se di voleva veramente allargare il mozzo, la scelta più giusta è questa che aggiunge 7,5 mm per parte anzichè solo 3mm del boost 148. Con il monocorona rimane invariato il Q factor.

http://www.bikerumor.com/2016/05/27...-pivot-switchblade-29-27-5-moabs-best-trails/

157 è una scelta che ha fatto anche Mondraker e che avrebbe dovuto fare anche Cannondale piuttosto che usare il carro asimmetrico. :medita:

Cambiare il mozzo posteriore in effetti non è una grossa spesa a meno che non si parli di ruote o mozzi di un certo valore: se avessi un paio di mozzi King o ruote Industry Nine sarei scocciato assai ;-).




Non sono daccordo. La scelta operata da Cannondale è la più sensata in ambito xc.

Il carro asimmetrico porta ad un aumento della rigidità della ruota che va dal 20 al 30% in più, perchè permette di usare la campanatura simmetrica su cerchio simmetrico. Grazie a questa soluzione non cè bisogno di usare il boost, che tra le altre cose toglie un pizzico di reattività, perchè "maggiore è la battuta del mozzo, minore risulterà l'efficacia del tiro catena che si scarica su di esso" (cit. da MtbAction). Per lenire le flessioni laterali delle ruote da 29 basta usare mozzi con flange più alte e conseguentemente aprire la campanatura ruota usando raggi più corti, evitando di allargare il carro, rischiando tra l'altro che i bikers con i piedi più lunghi ci struscino contro
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

barbasma

Biker dantescus
Io dubito che l'efficacia del tiro catena inficiata dal boost sia misurabile dai piedi di qualcuno...

Cannondale come al solito non segue gli standard che gia' sono troppi... si inventa i suoi... bici affascinanti...

Il boost ha incrementato la rigidita' delle ruote.. secondo.. il carro piu' largo ha dato maggiore liberta' alle geometrie dei carri che sono diventati piu' corti... alla larghezza dei cerchi e delle gomme...

Trek sa come fare le bici e gli altri seguono... (io ho una specialized.. le trek non posso permettermele...)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
Non sono daccordo. La scelta operata da Cannondale è la più sensata in ambito xc.

Il carro asimmetrico porta ad un aumento della rigidità della ruota che va dal 20 al 30% in più, perchè permette di usare la campanatura simmetrica su cerchio simmetrico. Grazie a questa soluzione non cè bisogno di usare il boost, che tra le altre cose toglie un pizzico di reattività, perchè "maggiore è la battuta del mozzo, minore risulterà l'efficacia del tiro catena che si scarica su di esso" (cit. da MtbAction). Per lenire le flessioni laterali delle ruote da 29 basta usare mozzi con flange più alte e conseguentemente aprire la campanatura ruota usando raggi più corti, evitando di allargare il carro, rischiando tra l'altro che i bikers con i piedi più lunghi ci struscino contro

Per uso XC può anche andare bene, ma per uso All Mountain - Trail non ha senso. Inoltre il carro asimmetrico ti costringe ad usare ruote campanate solo per quel telaio. Io ho 3 telai e 4 paia di ruote, voglio poterle scambiare da un telaio all' altro quindi se ho un telaio asimmetrico non posso farlo. Idem se voglio prendere un paio di ruote già assemblate come le Mavic o American Classic. :medita:

Cannondale Bad Habit usa mozzo Boost e carro asimmetrico per spostare 6 mm dal lato catena. Avrei preferito il 157 che spostava 7mm da enrambi i lati. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

barbasma

Biker dantescus
Io preferisco sempre gli standard condivisi... anche se fosse l'uovo di colombo... avere una bici che ha tutti i componenti su standard proprietari forse avvantaggia i negozi... ma se un cliente vuole cambiare qualcosa o ha un problema... diventa matto...

E' una scelta commerciale molto vincolante... ha il suo zoccolo duro di amatori... chi compra cannondale vuole una bici fuori dagli schemi... anche se attualmente essere fuori dagli schemi e' sempre meno funzionale... ed economicamente conveniente

Vedi la nuova bici di clementz in ews che torna ad un sistema di sospensione piu' classico..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Giusto per conoscenza specialized ha addirittura un filetto custom su alcune viti... A me si crepò il dado che teneva il perno dove si fissa l'ammo sull'orizzontale di una stumpjumper fsr e son diventato di gomma per metter a posto la cosa, visto che vite e dado avevano un filetto custom specialized e che non si trovavano sostituti.
Condivido la scelta di un 157 come mozzo, spero diventi scelta vincente, ma temo non lo sarà. Per la catena poco male usare corone a 0 offset o un fattore q appena più largo per evitar interferenze.
Per la cronaca sulla mia frontina ho battuta 142, ci passa il pneumatico 3.0 con carro 425 senza grossi problemi per il fango. La specy enduro idem, forse con un passaggio un pelo più risicato, ma sempre 142.
Passare a 157 permetterebbe di aver ruote ben più rigide, carri ancor più corti e svantaggi minimi o assenti in termini pratici. 142 rimarrebbe ottimo per xc, boost morto, non avrebbe più senso: per la cronaca un mozzo a flange più alte lo si può fare anche sui 157, guadagnando ulteriormente, non è prerogativa dei soli 142 o 148.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Per uso XC può anche andare bene, ma per uso All Mountain - Trail non ha senso. Inoltre il carro asimmetrico ti costringe ad usare ruote campanate solo per quel telaio. Io ho 3 telai e 4 paia di ruote, voglio poterle scambiare da un telaio all' altro quindi se ho un telaio asimmetrico non posso farlo. Idem se voglio prendere un paio di ruote già assemblate come le Mavic o American Classic. :medita:

Cannondale Bad Habit usa mozzo Boost e carro asimmetrico per spostare 6 mm dal lato catena. Avrei preferito il 157 che spostava 7mm da enrambi i lati. ;-)



Non capisco perchè per trail e all mountain non dovrebbe avere senso. Se una bici va meglio in xc, essendo più rigida e reattiva, sarà più performante anche in altri ambiti. Che poi sia uno standard proprietario con difficile intercambiabilità dei pezzi, non ci piove. Ma se "compro una Lamborghini" (tasche permettendo) sinceramente non desidero di cambiare pezzi o componenti con quelli di altre auto
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
Non capisco perchè per trail e all mountain non dovrebbe avere senso. Se una bici va meglio in xc, essendo più rigida e reattiva, sarà più performante anche in altri ambiti. Che poi sia uno standard proprietario con difficile intercambiabilità dei pezzi, non ci piove. Ma se "compro una Lamborghini" (tasche permettendo) sinceramente non desidero di cambiare pezzi o componenti con quelli di altre auto
Addirittura paragonare ad una Lamborghini. LOL. Visto che comunque la versione base della Bad Habit monta componenti un po' scarsi e ruote da 2.4 kili, io ci cambio tutto quello che mi pare !!!
 

barbasma

Biker dantescus
Se compro yeti.. che imho da km in termini di qualita' e prestigio a cannondale... non ho di questi casini... per dirne una.

Diciamo che per alcune marche l'avere standard proprietari evita che i clienti ci mettano le mani e salvaguarda l'assistenza... ha il suo senso...

Se compri certe marche sai che la manutenzione grossa dovrai farla in negozio... stop...

Un enorme esempio di standard proprietari vincolanti e' apple...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La scelta di ruote intercambiabili è ottima, si possono trailizzare full da enduro per "giri epici" mantenendo una buona comodità e anche una tenuta decente, oppure endurizzare front da trail per gustarsi appieno il piacere della front anche su terreni più ostici. Io perlomeno lo vedrei così, un set di ruote (e gomme) anoressiche, uno intermedio è uno bomb proof, e sono sicuro che dal primo al terzo ci passano come minimo 1500g, tanto basta per godere in modo diverso lo stesso telaio. (Oltre avere un set di scorta in caso di rotture).
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se compro yeti.. che imho da km in termini di qualita' e prestigio a cannondale... non ho di questi casini... per dirne una.

Diciamo che per alcune marche l'avere standard proprietari evita che i clienti ci mettano le mani e salvaguarda l'assistenza... ha il suo senso...

Se compri certe marche sai che la manutenzione grossa dovrai farla in negozio... stop...

Un enorme esempio di standard proprietari vincolanti e' apple...

Ricorda il principale motto Apple però: "It just works", solitamente ai prodotti Apple non ci si mette mano, alle bici purtroppo abbastanza... :medita:
 

barbasma

Biker dantescus
Con le continue evoluzioni sugli standard avere 3 set di ruote e' ormai roba da pro... o da portafogli a fisarmonica... 3 cassette... 3 set dischi... se vuoi fare i cambi veloci...

Ho una sola bici e finche' non sfondo i cerchi non cambio le ruote... faccio prima a cambiare le gomme...
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Addirittura paragonare ad una Lamborghini. LOL. Visto che comunque la versione base della Bad Habit monta componenti un po' scarsi e ruote da 2.4 kili, io ci cambio tutto quello che mi pare !!!


Puoi montare anche ruote con campanatura differente o con cerchio asimmetrico, nessuno te lo proibisce, conosco persone che l'hanno fatto, anche se a livello di resa generale non è la stessa cosa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La campanatura asimmetrica tecnicamente a me sta benissimo, anzi credo sia forse la soluzione migliore. Purtuttavia non credo che un 157 sia peggio a livello pratico (non credo di avere nè potenza nè sensibilità sufficiente da avvertire la flessione dell'asse più lungo sotto il tiro catena).

D'altra parte anche io trovo che per chi ha più di una bici sia una bella cosa poter avere le ruote intercambiabili in modo da fare due (o più) set con caratteristiche diverse da poter usare su tutte le bici. Per questo scopo però, visti i diversi standard attualmente in circolazione, bisogna mettersi l'anima in pace e scegliere tra le bici con standard compatibili. Non trovo nè meglio nè peggio un asimmetrico rispetto ad un 148 o ad un 157.

Per chi ha una bici sola invece no problem, volendo upgradare o avere più di una coppia di ruote non vedo problemi ad assemblarle con gli standard necessari.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo