Ma il casco????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Da utilizzatore del casco da sempre (e non solo in bici) consentimi un'obiezione di tipo metodologico.

La stragrande maggioranza degli incidenti mortali sulle nostre strade non sono dovute a "brutte cadute" ma a collisioni con altri veicoli dotati di massa, velocità e forma tali da rappresentare un pericolo mortale, casco o non casco. Il casco è "collaudato" dalle normative per resistere ad impatti equivalenti a quello di una caduta da fermo da un'altezza di circa un metro e mezzo, grosso modo ad una velocità di 20 kmh, e già a velocità doppia l'energia è il quadruplo :roll: .

Tutto questo per far far notare che non è corretto sostenere che la mortalità in bici si possa ridurre col casco. Non sappiamo quanti dei ciclisti deceduti l'avessero e quanti no, di questi ultimi quanti siano deceduti per ferite alla testa e quanti per ferite evitabili con un casco. E' una obiezione metodologica, lo ripeto, io il casco lo metto sempre ma sono abbastanza convinto che abbia un' efficacia limitata agli incidenti meno gravi. Il che è più che sufficiente per consigliarne l'uso, se dev'essere la differenza tra rialzarsi e dover passare da un pronto soccorso, o tra rialzarsi e passare dal pronto soccorso e doversi far raccogliere dal 118 ben venga. Solo che non è sensato attendersi una protezione che non può dare.
quello che citi è un requisito minimo. Se vogliamo credere a tutte le ricerche che molti produttori fanno per trovare soluzioni che aumentano la sicurezza (v MIPS o altri similari) credo possiamo alzare un po' questo limite (ovvio... non sappiamo di quanto e non è il minimo garantito).

Partendo dal minimo garantito non so esattamente la norma en relativa cosa dica (cioè se il casco deve rimare integro o debba assorbire interamente o parzialmente l'energia deformandosi/rompendosi)
Suppongo però che un urto a 40 km/h sia comunque più dannoso per la cucuzza senza casco che con il casco. E a 40 km/h in qualche caso la differenza potrebbe non essere, come dici tu, alzarsi e andare al ps vs 118 ma forse 118 vs magistrato di turno.

Ma sono supposizioni che dovrebbero essere suffragate da test più dettagliati.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A Milano si dice "Piutost’ che nient’ l’è mej piutost" (piuttosto di niente meglio piuttosto) , sono perfettamente consapevole che se sei investito da un auto che viaggia a 50km/h (velocità cittadina tra l'altro poco rispetta ) il casco fa ben poco ma non escludo che in qualche situazione avrebbe potuto salvare la vita penso a tutta quella casistica di traumi cranici.
Ovviamente non possiamo escludere che il casco potrebbe aver salvato qualcuno, solo che per affermarlo ci vorrebbero dei dati in merito.

Al di là della questione metodologica però c'è un altro problema, ed è il rischio che il casco venga usato come "paravento" , come unica misura di sicurezza tralasciando tutte le altre che hanno un'influenza ben maggiore sugli incidenti e sulla loro gravità. Della serie, non faccio le piste ciclabili, non modero il traffico, non punisco chi guida in modo irresponsabile ma ti obbligo al casco.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello che citi è un requisito minimo. Se vogliamo credere a tutte le ricerche che molti produttori fanno per trovare soluzioni che aumentano la sicurezza (v MIPS o altri similari) credo possiamo alzare un po' questo limite (ovvio... non sappiamo di quanto e non è il minimo garantito).
Il MIPS a quanto ho capito è un sistema che dovrebbe aumentare l'efficacia della protezione diminuendo le decelerazioni in senso torsionale. Certamente è possibile che ci siano modelli "un po'" più protettivi, ma temo che con con quella struttura e quella quantità di materiale non si possano fare miracoli.

Suppongo però che un urto a 40 km/h sia comunque più dannoso per la cucuzza senza casco che con il casco. E a 40 km/h in qualche caso la differenza potrebbe non essere, come dici tu, alzarsi e andare al ps vs 118 ma forse 118 vs magistrato di turno.
Non ci piove, meglio averlo che non averlo. L'importante è di non pensare che sia un toccasana o, peggio, l'unica misura di sicurezza.

Ma sono supposizioni che dovrebbero essere suffragate da test più dettagliati.
Esattamente questo è il punto :prost:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[SemiOT]
Il MIPS a quanto ho capito è un sistema che dovrebbe aumentare l'efficacia della protezione diminuendo le decelerazioni in senso torsionale. Certamente è possibile che ci siano modelli "un po'" più protettivi, ma temo che con con quella struttura e quella quantità di materiale non si possano fare miracoli.
Sul MIPS nutro molti dubbi e non sono il solo. Circa due anni fa mi documentai sulla cosa e trovai delle fonti che citai in questo mio post (venendo pure accusato di sostenere un brand piuttosto che un altro...). Sembra che basti una banale retina sul casco o una testa cappelluta (che non ho da mo') e/o sudata per avere ciò che promette il MIPS.
[/SemiOT]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[SemiOT]

Sul MIPS nutro molti dubbi e non sono il solo. Circa due anni fa mi documentai sulla cosa e trovai delle fonti che citai in questo mio post (venendo pure accusato di sostenere un brand piuttosto che un altro...). Sembra che basti una banale retina sul casco o una testa cappelluta (che non ho da mo') e/o sudata per avere ciò che promette il MIPS.
[/SemiOT]
Quindi ... o prendi un casco MIPS ... o spendi un patrimonio da Cesare Ragazzi :smile:
 
  • Haha
Reactions: Hot and Etien

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io sinceramente in precise determinate condizioni il casco lo appendo al manubrio, sostituito da una bandana a volte bagnata.
Questo quando salgo in piena estate su strade fuoricittà, asfaltate, con traffico nullo, velocità bassisime.
Ritengo che il rischio di colpo di calore sia superiore al rischio di caduta.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Premesso che nelle lunghe salite appenniniche spesso me lo tolgo anch'io, il colpo di calore mi pare improbabile visto che isola dal sole. Certo dipende anche dalle personali sensibilità.

Ma non so, ma mi rendo conto col casco mi soffoca e mi fa quasi girare la testa, mentre appena indosso la bandana bagnata sembra di rinascere e tornare a respirare.
Parlo di situazioni pesanti, sopra i trenta gradi e umidità importanti.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma non so, ma mi rendo conto col casco mi soffoca e mi fa quasi girare la testa, mentre appena indosso la bandana bagnata sembra di rinascere e tornare a respirare.
Parlo di situazioni pesanti, sopra i trenta gradi e umidità importanti.
La bandana bagnata è un toccasana, la uso sempre anche io quando fa caldo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ho scritto prima è senza dubbio anche una questione di sensibilità individuale, io non ho mai percepito senso di soffocamento e meno che mai calore eccessivo a livello pericoloso, neanche in gara dove "pigi" e di certo il casco non puoi togliertelo. Credo che un grosso ruolo lo giochi anche l'abitudine.

Ad ogni modo stiamo parlando di una fase (la salita) in cui la velocità è sempre ridotta se non ridottissima. Non è certo un problema se il casco rimane appeso allo zaino o al manubrio.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Paradossalmente sì perché, per quanto le possibilità nel secondo caso siano statisticamente inferiori rispetto al primo, sia che picchi la testa contro un paletto a 12 Km/h, sia che precipiti per 200 m le possibilità di feriti in modo grave sono estremamente alte.

Secondo me stai confondendo la possibilità che un evento grave possa succedere con l'effetto che esso potrebbe avere.
va be ragazzi, ma allora non discutiamo neanche piu, se le vostre risposte sono di questo tenore. quindi per te andare sul K2 e su superga ci sono gli stessi pericoli? ma ragazzi, se volete difendere a tutti i costi l'uso del caschetto, almeno portate esempi validi. non ti arrabbiare, pero sentire che il K2 e superga siano la stessa cosa mi fa un po ridere.
Questi due post, che coinvolgono incidentalmente lo stesso utente, mi richiamano alla sintesi dei miei unici incidenti in bici con esito "ospedaliero" da quando ho messo il sedere su una sella (circa 35 anni fa...).
Nel primo, ai piedi della collina di Superga sopra citata, su una ciclabile a velocità regolamentare (27 km/h, diceva il GPS), un'auto mi ha tagliato la strada ad un incrocio senza darmi la precedenza: ho sfondato il vetro di una portiera con la spalla destra e ho battuto la testa sul tettuccio. Risultato: sublussazione acromion-claveare di terzo grado, testa salva grazie al casco.
Nel secondo, scendendo dalla collina di Superga sopra citata, su sterrato a velocità comparabile a quella precedente (25 km/h, diceva il GPS, in uscita da una curva) ho insaccato la forcella in qualcosa che ancora oggi non ho idea di cosa fosse: over-the-bar, caduta diversi metri più avanti con la spalla sinistra, botta in testa e strisciata a terra. Risultato: sublussazione acromion-claveare di secondo grado, testa salva grazie al casco.
Paradossalmente, o forse no, mi è andata meglio quando scendevo a cannone dalla collina, perché l'errore l'ho fatto verosimilmente io e non ho avuto bisogno della collaborazione di terzi per farmi male :smile:In strada, pur ad un incrocio regolato, su ciclabile e facendo attenzione, un'auto mi ha fregato, e non avrei veramente avuto modo di evitarla. Il tettuccio era ben più duro della terra su cui ho sbattuto giù dalla collina.
Non sei scemo se non indossi il casco e non sei scemo se lo indossi, ma ovunque tu pedali, a qualsiasi velocità, è un attimo diventarlo se non ce l'hai in testa. Non è diverso da chi non mette le cinture di sicurezza perché sta solo andando a prendere il pane e non sta andando in autostrada.
si ma nel primo caso andavi a 27 km orari, che non e poco ! e nel secondo caso stabi venendo giu da superga a 25 orari IN CURVA. hai detto te che eri in uscita di curva. ora e normale che in certi casi il casco possa servire. ma io ti faccio una domanda: se la velocita fosse stata minore, avresti avuto lo stesso i 2 incidenti? ragazzi, non vi rendete conto che tutti gli esempi che mi portate, dimostrano sempre le alte velocita. se vengo giu a 25 orari da superga in discesa, ovviamente si sta parlando di sterrato, e ovvio che posso cadere e farmi male.
no dai... magari @giovi@ si converte ;-)
convertirmi? posso convertirmi al casco, solo se me lo dice "con i giusti modi"...una tipo belen :zapalott: si dai...mi converto al casco anch'io ah ah
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
va be ragazzi, ma allora non discutiamo neanche piu, se le vostre risposte sono di questo tenore. quindi per te andare sul K2 e su superga ci sono gli stessi pericoli? ma ragazzi, se volete difendere a tutti i costi l'uso del caschetto, almeno portate esempi validi. non ti arrabbiare, pero sentire che il K2 e superga siano la stessa cosa mi fa un po ridere.
Ovviamente vuoi solo continuare sulla tua strada senza provare a capire. Fai pure, a me non cambia nulla
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ovviamente vuoi solo continuare sulla tua strada senza provare a capire. Fai pure, a me non cambia nulla
ma non e vero che voglio portare avanti la mia idea senza ascoltare gli altri. e solo che mi vengono portati degli esempi troppo "estremizzati"
io vorrei soltanto far capire, cosa che vedo non arriva, che ci sono diversi modi di usare la bici, e soprattutto di avere la giusta prevenzione.
ti faccio un esempio pratico: un mio amico che va in BDC, e caduto ad alta velocita in mezzo alla strada (e scivolato da solo) perche ha preso una curva a forte velocita SUL BAGNATO ! cioe la strada era asciutta, ma in quel tratto era bagnato. lui ha visto il bagnato ma non ha rallentato ed e caduto. ha rischiato tantissimo, perche e finito nella corsia opposta, e se fosse arrivata un auto dal senso opposto di marcia, avrebbe rischiato tantissimo.
sai cosa avrei fatto io al suo posto? avrei rallentato, e di sicuro non sarei caduto. preferisco rallentare e non rischiare di cadere. che di finire all'altro mondo per un tempo su strava. io credo che piu che il casco, sia importante l'uso del cervello di ognuno di noi.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
io vorrei soltanto far capire, cosa che vedo non arriva, che ci sono diversi modi di usare la bici, e soprattutto di avere la giusta prevenzione.
Ma non esiste che non si usa il casco perché secondo una propria valutazione personale si sta facendo attenzione.
Vabbè ma se faccio attenzione posso anche camminare in mezzo alla strada tanto... Basta che sto attento
Che svantaggio ha il casco?? Ti rovina l'acconciatura? Fa salire la temperatura da 30 a 50 gradi? Pesa così tanto da farti venire un'ernia?
Non mi pare... Quindi perché non lo si usa?
 
  • Mi piace
Reactions: Cpt_Zheng

Classifica mensile dislivello positivo