Ma il casco????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
uno che va sul K2 ,e uno che va sulla collinetta di superga sarebbe la stessa cosa?
Paradossalmente sì perché, per quanto le possibilità nel secondo caso siano statisticamente inferiori rispetto al primo, sia che picchi la testa contro un paletto a 12 Km/h, sia che precipiti per 200 m le possibilità di feriti in modo grave sono estremamente alte.

Secondo me stai confondendo la possibilità che un evento grave possa succedere con l'effetto che esso potrebbe avere.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si ma te prendi come esempi gli estremi. allora seguendo il tuo ragionamento, uno che va sul K2 ,e uno che va sulla collinetta di superga sarebbe la stessa cosa? io direi di no. di esempi del genere ne potrei fare all'infinito. altrimenti potrei dirti di mettere il casco anche quando sei a piedi, perche potresti cadere e picchiare la testa. lo usi il casco quando cammini a piedi? io credo di no. eppure seguendo il tuo ragionamento lo dovresti mettere.

Ho usato esempi ciclistici, visto il tema ciclo...sulla collina Superga forse l'autista distratto è meno facile che urti un ciclista rispetto un centro urbano...mi ripeto per l ennesima volta, uscire in bici ora non è più cosi sicuro come 30 o 50 anni fa, dove il traffico era molto meno e il senso civico era molto di più, tutto qui caro giovi...poi tu sei grande abbastanza per decidere la cosa più giusta per te, ci mancherebbe, salvo poi pentirsene e magari venir qui in futuro a dar ragione, ti auguro di no naturalmente ;-) ...però sai...fin che non si passa certi momenti e ti assicuro da quei pochi ricordi che ho, in ospedale ho visto cose che ancora oggi pensandoci mi creano un nodo alla gola...a me è andata di lusso...ma veramente di lusso...
PS:
ora,essendo anche speleologo, anche facendo avvicinamento per certe grotte tengo indosso il casco e alcuni dei miei compagni speleo mi chiedono il perché, quando rispondo cosa ho avuto, credimi, non sento mosche fiatare per qualche secondo...;-)
Pensaci...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche su questo ci sarebbe da discutere visto che in italia i guinzagli allungabili sono FUORI legge e se non mi sbaglio la lunghezza massima del guinzaglio è di 1.5m!!
Non ho detto che è legale o illegale ... solo che il pericolo dipende da cosa c'è intorno.
Anche andare a 30 km/h in bici sulla maggior parte delle ciclabili è illegale. Non guardiamo sempre nel giardino altrui ... secondo me sarebbe meglio che ognuno facesse il possibile per rispettare tutte le regole, invece di criticare chi non le rispetta.
Non sto dicendo che tu non lo faccia ... non ti conosco e non lo so ... però è un atteggiamento tipico di molti quello di pensare: "se non le rispetta lui che lascia andare il cane, perchè devo rispettarle io andando piano in bici?" (ecco ... questa è un pensiero becero).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Paradossalmente sì perché, per quanto le possibilità nel secondo caso siano statisticamente inferiori rispetto al primo, sia che picchi la testa contro un paletto a 12 Km/h, sia che precipiti per 200 m le possibilità di feriti in modo grave sono estremamente alte.

Secondo me stai confondendo la possibilità che un evento grave possa succedere con l'effetto che esso potrebbe avere.
Esattamente. Il rischio si valuta moltiplicando la probabilità di un evento per la gravità delle conseguenze.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Solo io sono caduto smontando dalla bici con la fortuna di avere il casco? Ero a rinfrescarmi (quindi fermo), casco freeride classico, un ragazzino è scivolato sui sampietrini con lo scooter (e stava andando...) facendo un botto clamoroso e per soccorrerlo mi sono fiondato dalla bici e sono caduto perché ho inciampato sul sellino per il panico e la fretta del soccorso...sono caduto di schiena e lui è venuto a soccorrere me LOL

Il vicinato che stava per chiamare l'ambulanza perché pensava ci fossimo scontrati forte, alla fine della fiera ci siamo andati a fare una birra, lui con qualche graffio sullo scooter e gambe, io con qualche graffio sul telaio in carbonio :smile:
 
Ultima modifica:

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
si ma te prendi come esempi gli estremi. allora seguendo il tuo ragionamento, uno che va sul K2 ,e uno che va sulla collinetta di superga sarebbe la stessa cosa? io direi di no. di esempi del genere ne potrei fare all'infinito. altrimenti potrei dirti di mettere il casco anche quando sei a piedi, perche potresti cadere e picchiare la testa. lo usi il casco quando cammini a piedi? io credo di no. eppure seguendo il tuo ragionamento lo dovresti mettere.

A me dispiace che non hai colto i nostri messaggi, non diciamo di mettere il caschetto perché siamo cattivi, lo diciamo con lo stesso spirito con cui ci salutiamo quando ci incontriamo, o facciamo notare un errore tecnico a un principiante. capisco che fai percorsi poco tecnici e probabilmente facili, ma il rischio di caduta c'è comunque e ti puoi far male allo stesso modo che essere nel più difficile dei tracciati.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.233
2.542
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
si ma te prendi come esempi gli estremi. allora seguendo il tuo ragionamento, uno che va sul K2 ,e uno che va sulla collinetta di superga sarebbe la stessa cosa? io direi di no. di esempi del genere ne potrei fare all'infinito. altrimenti potrei dirti di mettere il casco anche quando sei a piedi, perche potresti cadere e picchiare la testa. lo usi il casco quando cammini a piedi? io credo di no. eppure seguendo il tuo ragionamento lo dovresti mettere.
Questi due post, che coinvolgono incidentalmente lo stesso utente, mi richiamano alla sintesi dei miei unici incidenti in bici con esito "ospedaliero" da quando ho messo il sedere su una sella (circa 35 anni fa...).
Nel primo, ai piedi della collina di Superga sopra citata, su una ciclabile a velocità regolamentare (27 km/h, diceva il GPS), un'auto mi ha tagliato la strada ad un incrocio senza darmi la precedenza: ho sfondato il vetro di una portiera con la spalla destra e ho battuto la testa sul tettuccio. Risultato: sublussazione acromion-claveare di terzo grado, testa salva grazie al casco.
Nel secondo, scendendo dalla collina di Superga sopra citata, su sterrato a velocità comparabile a quella precedente (25 km/h, diceva il GPS, in uscita da una curva) ho insaccato la forcella in qualcosa che ancora oggi non ho idea di cosa fosse: over-the-bar, caduta diversi metri più avanti con la spalla sinistra, botta in testa e strisciata a terra. Risultato: sublussazione acromion-claveare di secondo grado, testa salva grazie al casco.
Paradossalmente, o forse no, mi è andata meglio quando scendevo a cannone dalla collina, perché l'errore l'ho fatto verosimilmente io e non ho avuto bisogno della collaborazione di terzi per farmi male :smile:In strada, pur ad un incrocio regolato, su ciclabile e facendo attenzione, un'auto mi ha fregato, e non avrei veramente avuto modo di evitarla. Il tettuccio era ben più duro della terra su cui ho sbattuto giù dalla collina.
Non sei scemo se non indossi il casco e non sei scemo se lo indossi, ma ovunque tu pedali, a qualsiasi velocità, è un attimo diventarlo se non ce l'hai in testa. Non è diverso da chi non mette le cinture di sicurezza perché sta solo andando a prendere il pane e non sta andando in autostrada.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Ivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Solo io sono caduto smontando dalla bici
NO! Non sei l'unico è semplicemente uno dei 1000 e passa modi altrettanto stupidi di cadere ognuno dei quali è potenzialmente pericolosi senza contare quali e quante altre situazione possono rivelarsi letali:
tanto per dare la dimensione del rischio e non mi pare che molti fossero su sentieri o ciclabili, forse qualcuno di questi col caso sarebbe qui a raccontarci della brutta caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... forse qualcuno di questi col caso sarebbe qui a raccontarci della brutta caduta.

Da utilizzatore del casco da sempre (e non solo in bici) consentimi un'obiezione di tipo metodologico.

La stragrande maggioranza degli incidenti mortali sulle nostre strade non sono dovute a "brutte cadute" ma a collisioni con altri veicoli dotati di massa, velocità e forma tali da rappresentare un pericolo mortale, casco o non casco. Il casco è "collaudato" dalle normative per resistere ad impatti equivalenti a quello di una caduta da fermo da un'altezza di circa un metro e mezzo, grosso modo ad una velocità di 20 kmh, e già a velocità doppia l'energia è il quadruplo :roll: .

Tutto questo per far far notare che non è corretto sostenere che la mortalità in bici si possa ridurre col casco. Non sappiamo quanti dei ciclisti deceduti l'avessero e quanti no, di questi ultimi quanti siano deceduti per ferite alla testa e quanti per ferite evitabili con un casco. E' una obiezione metodologica, lo ripeto, io il casco lo metto sempre ma sono abbastanza convinto che abbia un' efficacia limitata agli incidenti meno gravi. Il che è più che sufficiente per consigliarne l'uso, se dev'essere la differenza tra rialzarsi e dover passare da un pronto soccorso, o tra rialzarsi e passare dal pronto soccorso e doversi far raccogliere dal 118 ben venga. Solo che non è sensato attendersi una protezione che non può dare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Da utilizzatore del casco da sempre (e non solo in bici) consentimi un'obiezione di tipo metodologico.
La stragrande maggioranza degli incidenti mortali sulle nostre strade non sono dovute a "brutte cadute" ma a collisioni con altri veicoli dotati di massa, velocità e forma tali da rappresentare un pericolo mortale, casco o non casco. Il casco è "collaudato" dalle normative per resistere ad impatti equivalenti a quello di una caduta da fermo da un'altezza di circa un metro e mezzo, grosso modo ad una velocitàdi 20 kmh, e già a velocità doppia l'energia è il quadruplo :roll: .
Questo per dire che il casco è bene metterselo, ma non è sensato attendersi una protezione che non può dare.
Sarà come dici , ma a me come ho scritto sopra il casco ha salvato la vita in un impatto da dietro ( mi avrebbe centrato la nuca)
Lo specchio retrovisore del ducato è quasi 40 cm ed e ancorato in due punti e si è staccato
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da utilizzatore del casco da sempre (e non solo in bici) consentimi un'obiezione di tipo metodologico.

La stragrande maggioranza degli incidenti mortali sulle nostre strade non sono dovute a "brutte cadute" ma a collisioni con altri veicoli dotati di massa, velocità e forma tali da rappresentare un pericolo mortale, casco o non casco. Il casco è "collaudato" dalle normative per resistere ad impatti equivalenti a quello di una caduta da fermo da un'altezza di circa un metro e mezzo, grosso modo ad una velocità di 20 kmh, e già a velocità doppia l'energia è il quadruplo :roll: .

Tutto questo per far far notare che non è corretto sostenere che la mortalità in bici si possa ridurre col casco. Non sappiamo quanti dei ciclisti deceduti l'avessero e quanti no, di questi ultimi quanti siano deceduti per ferite alla testa e quanti per ferite evitabili con un casco. E' una obiezione metodologica, lo ripeto, io il casco lo metto sempre ma sono abbastanza convinto che abbia un' efficacia limitata agli incidenti meno gravi. Il che è più che sufficiente per consigliarne l'uso, se dev'essere la differenza tra rialzarsi e dover passare da un pronto soccorso, o tra rialzarsi e passare dal pronto soccorso e doversi far raccogliere dal 118 ben venga. Solo che non è sensato attendersi una protezione che non può dare.
A Milano si dice "Piutost’ che nient’ l’è mej piutost" (piuttosto di niente meglio piuttosto) , sono perfettamente consapevole che se sei investito da un auto che viaggia a 50km/h (velocità cittadina tra l'altro poco rispetta ) il casco fa ben poco ma non escludo che in qualche situazione avrebbe potuto salvare la vita penso a tutta quella casistica di traumi cranici.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo