Quanto spendere per un buon casco?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
La mia era curiosità, io faccio percorsi tranquilli ma anche l'altro giorno - complice lo stato di abbandono in cui il Comune lascia queste strade - a un certo punto mi sono trovato la frasca di un rovo lunga un paio di metri proprio ad altezza viso... Abbassando il capo (ero troppo poco lento e troppo vicino per tentare qualcosa di diverso) ho potuto sfruttare la visiera per farla scivolare lontano dal viso, e praticamente ad ogni uscita mi capitano situazioni del genere.
Io sono anni che non uso il frontalino
Mi dava fastidio a volte vederne un pezzettino con la coda dell'occhio
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
No intendo il bel 3 versione senza mentoniera
https://www.bike-discount.de/it/comprare/bell-super-3-mtb-helmet-777464
puoi confrontare altri due modelli (ovviamente equivalenti Categoria AM, immaginiamo di fare single track media difficolta' ) l'istinto ti suggerisce quello piu aperto o quello piu chiuso?

Non avendo esperienza dell'uso descritto prendi quel che dico col beneficio del dubbio, ma andrei di Giro giusto perché ha il MIPS, se anche il BELL avesse il MIPS prenderei quello per l'idea di maggiore areazione, ma a vista e senza la minima possibilità di provarli non so davvero cosa dirti, probabilmente prenderei quello che dalla foto mi ispira di più sul momento... Anche qui si parla di compromessi, il casco (come la bici) perfetto non esiste...
Considera anche che un casco con più areazioni è comunque costruito in modo da rinforzare le parti esistenti, tant'è che di solito i caschi più areati sono quelli che pagano qualche grammo rispetto a quelli più chiusi.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non avendo esperienza dell'uso descritto prendi quel che dico col beneficio del dubbio, ma andrei di Giro giusto perché ha il MIPS, se anche il BELL avesse il MIPS prenderei quello per l'idea di maggiore areazione, ma a vista e senza la minima possibilità di provarli non so davvero cosa dirti, probabilmente prenderei quello che dalla foto mi ispira di più sul momento... Anche qui si parla di compromessi, il casco (come la bici) perfetto non esiste...
Considera anche che un casco con più areazioni è comunque costruito in modo da rinforzare le parti esistenti, tant'è che di solito i caschi più areati sono quelli che pagano qualche grammo rispetto a quelli più chiusi.

si anche il bel super esiste nella versione MIPS , ma fortunatamente non dobbiamo sposorizzare un modello o l'altro, conta lidea che seduce di piu' , nel tuo caso dai la preferenza all'aerazione,
l'idea di sentire le opinioni me l'ha ispirata il casco Troy Lee A1, anche questo casco sembra privilegiare la protezione rispetto altri modelli che si notano piu' per le grosse aperture d' aerazione,
mia impressione naturalmente
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
si anche il bel super esiste nella versione MIPS , ma fortunatamente non dobbiamo sposorizzare un modello o l'altro, conta lidea che seduce di piu' , nel tuo caso dai la preferenza all'aerazione,
l'idea di sentire le opinioni me l'ha ispirata il casco Troy Lee A1, anche questo casco sembra privilegiare la protezione rispetto altri modelli che si notano piu' per le grosse aperture d' aerazione,
mia impressione naturalmente

In realtà il Troy Lee mi sembra una sorta di via di mezzo, poi è anche necessario valutare come sono costruiti internamente per agevolare il flusso d'aria.
 
B

barth

Ospite
io quello da snow l'ho provato in inverno con la neve, ma anche togliendo le spugnette varie sudi come un pazzo...è troppo chiuso e per la mtb non và affatto bene.

se vuoi ti vendo il mio usato 2 volte ma vorrebbe dire volerti male
porca miseria, ti prendo in parola, allora rinuncio.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Un'immagine vale più di mille parole
Vero se uno vuole capire, pero' lo scettico di turno ti obbietterà sempre che lui va piano eee comunque il suo casco da 20 euro e' omologato come il tuo da 80/100 euro.
Precisiamo intendo ambito trail am comunque gente che fa discese,
mi piacerebbe sapere se queste persone davvero non vedono la differente sostanza tra un oggetto e l'altro .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vero se uno vuole capire, pero' lo scettico di turno ti obbietterà sempre che lui va piano eee comunque il suo casco da 20 euro e' omologato come il tuo da 80/100 euro.
Precisiamo intendo ambito trail am comunque gente che fa discese,
mi piacerebbe sapere se queste persone davvero non vedono la differente sostanza tra un oggetto e l'altro .
Lo scettico di turno può obiettare quello che crede ... e comprare quello che vuole ... tanto la testa è la sua (e poi, essendo scettico, avrà sicuramente la testa dura :smile:... quindi, no problem).
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
uppino scusate:-):-):-)



sono curioso di sapere se riscuotono maggiore successo i caschi più chiusi orientati all'enduro, ovvero si preferiscono i modelli più aperti di derivazione XC

Naturalmente non e' necessario possedere il modello di casco che vado ad indicare, conta soltanto l'opinione. :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Lo scettico di turno può obiettare quello che crede ... e comprare quello che vuole ... tanto la testa è la sua (e poi, essendo scettico, avrà sicuramente la testa dura :smile:... quindi, no problem).
Tra l'altro, siccome " l'illusione non può essere sradicata da nessun insegnamento ", non vale nemmeno la pena dare consigli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.439
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
uppino scusate:-):-):-)



sono curioso di sapere se riscuotono maggiore successo i caschi più chiusi orientati all'enduro, ovvero si preferiscono i modelli più aperti di derivazione XC

Naturalmente non e' necessario possedere il modello di casco che vado ad indicare, conta soltanto l'opinione. :prost:


mi segno in questa discussione dove ho imparato cosa sia il MIPS...

rispetto alla domanda quello che posso dire è che ultimamente si vedono sempre più caschi tipo enduro anche su XC... però c'è da dire che molti con la XC sono anche stradisti e tendono ad utilizzare il casco da strada sulla MTB

sid
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vedi l'allegato 259865
Mi ha particolarmente colpito la figura che confronta il livello di energia assorbita in un impatto senza casco, con casco e con casco Mips.

Un'immagine vale più di mille parole

Purtroppo è praticamente l'oste che decanta le doti del suo vino. Sul MIPS ci sono dubbi legittimi. Quelle belle immagini sono tratte da modelli matematici, la cui approssimazione è uno dei punti chiave della questione. Gli stessi test sono fatti su teste da crash test, che a quanto pare sono ottime per stabilire il danno subito in caso di urto, ma non sono rappresentative per quanto riguarda l'interfaccia cranio/casco, che è proprio dove il MIPS agisce. Il problema è che, a meno che non si sia completamente calvi, o con i capelli rasati con la lametta, privi di sudore e con fettucce di gomma/silicone al posto delle spugnette, anche con un casco normale c'è scorrimento tra cranio e casco (a tal proposito, sarebbe interessante capire come una soluzione come il DualGel Front Pad di MET peggiori la situazione...). È grossomodo lo scorrimento che il MIPS garantirebbe se il liner rimanesse perfettamente solidale al cranio, cosa che però non accade. Dunque l'efficacia del MIPS è quantomeno sovrastimata, così come è sottostimata l'efficacia di un casco tradizionale. Se la seconda non è un problema perché rappresenta un margine positivo, la prima - pur non rappresentando in alcun modo un difetto - rischia di essere solo qualcosa che viene fatto pagare senza un reale vantaggio rispetto ad un casco tradizionale.
Questa è la fonte.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Purtroppo è praticamente l'oste che decanta le doti del suo vino. Sul MIPS ci sono dubbi legittimi. Quelle belle immagini sono tratte da modelli matematici, la cui approssimazione è uno dei punti chiave della questione. Gli stessi test sono fatti su teste da crash test, che a quanto pare sono ottime per stabilire il danno subito in caso di urto, ma non sono rappresentative per quanto riguarda l'interfaccia cranio/casco, che è proprio dove il MIPS agisce. Il problema è che, a meno che non si sia completamente calvi, o con i capelli rasati con la lametta, privi di sudore e con fettucce di gomma/silicone al posto delle spugnette, anche con un casco normale c'è scorrimento tra cranio e casco (a tal proposito, sarebbe interessante come una soluzione come il DualGel Front Pad di MET peggiori la situazione...). È grossomodo lo scorrimento che il MIPS garantirebbe se il liner rimanesse perfettamente solidale al cranio, cosa che però non accade. Dunque l'efficacia del MIPS è quantomeno sovrastimata, così come è sottostimata l'efficacia di un casco tradizionale. Se la seconda non è un problema perché rappresenta un margine positivo, la prima - pur non rappresentando in alcun modo un difetto - rischia di essere solo qualcosa che viene fatto pagare senza un reale vantaggio rispetto ad un casco tradizionale.
Questa è la fonte.

Ok, grazie per il contributo.
Sarà una pippa, sarà un'illusione, o effetto placebo... ma al netto di tutte queste osservazioni se io trovo in commercio un casco tradizionale e uno MIPS, con caratteristiche tecniche identiche e con una differenza di prezzo di 10 euro, sono certo che prenderò il secondo.
E sarò anche contento di aver speso quei 10 euro di più.
Piaccia o meno a qualcun altro, visto che in fondo "so' soldi miei!"
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok, grazie per il contributo.
Sarà una pippa, sarà un'illusione, o effetto placebo... ma al netto di tutte queste osservazioni se io trovo in commercio un casco tradizionale e uno MIPS, con caratteristiche tecniche identiche e con una differenza di prezzo di 10 euro, sono certo che prenderò il secondo.
E sarò anche contento di aver speso quei 10 euro di più.
Piaccia o meno a qualcun altro, visto che in fondo "so' soldi miei!"
Lo dico da una vita: in tutti i contesti che ho frequentato nella vita (per esempio quelli lavorativi) ho notato che ci sono pochissime persone che hanno qualche idea, che con grande fatica accendono come si fa con una piccolissima fiammella su una candela; per ogni persona di questo tipo, c’è sempre un battaglione di pompieri che arriva a spegnere la fiammella con lance a 100 bar di pressione ed una portata da 1 m3/minuto.

:-)

 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.439
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok, grazie per il contributo.
Sarà una pippa, sarà un'illusione, o effetto placebo... ma al netto di tutte queste osservazioni se io trovo in commercio un casco tradizionale e uno MIPS, con caratteristiche tecniche identiche e con una differenza di prezzo di 10 euro, sono certo che prenderò il secondo.
E sarò anche contento di aver speso quei 10 euro di più.
Piaccia o meno a qualcun altro, visto che in fondo "so' soldi miei!"

dipende,
io in un casco analizzo anche la calzata che ritengo molto importante, le finiture l'areazione, la forma ecc.. tutte caratteristiche che per la proprietà transitiva migliorano anche la sicurezza.
Quindi riterrei il mips un plus sicuramente ma non più importante di tante altre features, nel senso che nella valutazione complessiva lo metterei dentro ma non sarebbe quello che da solo indirizzerebbe una mia scelta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dipende,
io in un casco analizzo anche la calzata che ritengo molto importante, le finiture l'areazione, la forma ecc.. tutte caratteristiche che per la proprietà transitiva migliorano anche la sicurezza.
Quindi riterrei il mips un plus sicuramente ma non più importante di tante altre features, nel senso che nella valutazione complessiva lo metterei dentro ma non sarebbe quello che da solo indirizzerebbe una mia scelta
Chi può darti torto?

Ma se rileggi il mio post troverai la frase "con caratteristiche tecniche identiche", che dice le stesse cose che hai scritto tu :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo