Ma il casco????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Mi sto giocando gli ultimi giorni di vacanza e visto che sono in zona questa mattina ho deciso di farmi un giro in zona Gabicce monti.
Ho incontrato un sacco di gente in bici ( soprattutto i cugini in bdc ) ma anche tanti " ciclisti della domenica" , motorizzati e non.
Quello che mi ha stupito è stato vedere tanta gente senza casco.
Non parlo solo dei sopracitati ciclisti improvvisati ma anche gente in bdc.
Ma possibile che esista ancora gente che sottovaluta così tanto l'importanza del casco?
Tra l'altro tutti su strada, dove una caduta su asfalto può essere disastrosa!
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Non importa il mezzo che si usa , manca la giusta "educazione stradale" per molti , (anche tra quelli che sono abituati ad andare in bicicletta ! ) purtroppo la bici e un mezzo con cui non ci può fare male evidentemente. A volte ne incontrò qualcuno anche io , pochi per fortuna. Io 3 anni fa sono caduto e mi sono rotto la clavicola e ringrazio ancora adesso che avevo il casco, perché dalla botta ho rotto la calotta esterna e non oso pensare a cosa sarebbe successo se invece del casco avessi battuto la testa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sto giocando gli ultimi giorni di vacanza e visto che sono in zona questa mattina ho deciso di farmi un giro in zona Gabicce monti.
Ho incontrato un sacco di gente in bici ( soprattutto i cugini in bdc ) ma anche tanti " ciclisti della domenica" , motorizzati e non.
Quello che mi ha stupito è stato vedere tanta gente senza casco.
Non parlo solo dei sopracitati ciclisti improvvisati ma anche gente in bdc.
Ma possibile che esista ancora gente che sottovaluta così tanto l'importanza del casco?
Tra l'altro tutti su strada, dove una caduta su asfalto può essere disastrosa!
C'è da dire che se uno gira in bdc o mtb senza casco probabilmente la zucca è piena di segatura, che in caso di urto attutisce l'impatto !!! :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
C'è da dire che se uno gira in bdc o mtb senza casco probabilmente la zucca è piena di segatura, che in caso di urto attutisce l'impatto !!! :mrgreen:
Esattamente... Non si augura nulla a nessuno ma se poi capita e la scampano per pelo, vedrete che il casco lo mettono, beata ignoranza...... E appunto beata testa vuota....
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
la cosa è davvero preoccupante, vedo al massimo 2/10 persone con il casco, molti sono senza. Non capisco perché non metterlo, non è chissà che peso da portarsi. Ce ne vuole di fatica però a farlo capire a tutti
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
L'ultimo che ho incrociato era in bici da corsa. Occhiale avvolgente, testa rasata e discesa a 45/50 km/h. :????:
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per quanto sbagliato, passi per quelli che fanno la pista ciclabile o l'argine in pianura.. Ma quelli che si lanciano a tutta velocità in discesa senza casco sono proprio dei folli aspiranti suicida
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Mi sto giocando gli ultimi giorni di vacanza e visto che sono in zona questa mattina ho deciso di farmi un giro in zona Gabicce monti.
Ho incontrato un sacco di gente in bici ( soprattutto i cugini in bdc ) ma anche tanti " ciclisti della domenica" , motorizzati e non.
Quello che mi ha stupito è stato vedere tanta gente senza casco.
Non parlo solo dei sopracitati ciclisti improvvisati ma anche gente in bdc.
Ma possibile che esista ancora gente che sottovaluta così tanto l'importanza del casco?
Tra l'altro tutti su strada, dove una caduta su asfalto può essere disastrosa!
io in MTB non uso mai il casco. per i miei giri non ne sento il bisogno. mica tutti scendono a cannone ! c'e anche gente che si fa il giro tranquillo come me. ed in questo caso il casco per me e superfluo.
ragazzi non facciamo di tutta un erba un fascio. per me il ciclista su strada e meglio se lo usa. come e giusto che lo usi chi va giu a cannone in MTB. ma se non se ne fa un uso estremo e inutile il casco.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Per quanto sbagliato, passi per quelli che fanno la pista ciclabile o l'argine in pianura.. Ma quelli che si lanciano a tutta velocità in discesa senza casco sono proprio dei folli aspiranti suicida
solo una piccola polemica. perchee sbagliato che uno che si fa il giro sul fiume senza casco sia sbagliato? secondo me non e cosi. bisogna sempre guardare la percentuale di rischio. se questa e bassissima, o comunque vicino allo zero, perche mettersi un casco che sarebbe inutile ed ingombrante soprattutto nei mesi estivi? almeno a me in estate da un fastidio incredibile, infatti per i giri che faccio io non lo uso mai. ma non lo uso neanche d'inverno se e per questo, perche non ne ho bisogno. sempre dove vado io.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
io in MTB non uso mai il casco. per i miei giri non ne sento il bisogno. mica tutti scendono a cannone ! c'e anche gente che si fa il giro tranquillo come me. ed in questo caso il casco per me e superfluo.
ragazzi non facciamo di tutta un erba un fascio. per me il ciclista su strada e meglio se lo usa. come e giusto che lo usi chi va giu a cannone in MTB. ma se non se ne fa un uso estremo e inutile il casco.

farebbe ridere se:
  1. non avessi figli o nipoti a cui insegnare sta sciocchezza
  2. rompendoti la testa perché senza casco, le cure te le pagassi tu e non il sistema sanitario nazionale

:medita:
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
io in MTB non uso mai il casco. per i miei giri non ne sento il bisogno. mica tutti scendono a cannone ! c'e anche gente che si fa il giro tranquillo come me. ed in questo caso il casco per me e superfluo.
ragazzi non facciamo di tutta un erba un fascio. per me il ciclista su strada e meglio se lo usa. come e giusto che lo usi chi va giu a cannone in MTB. ma se non se ne fa un uso estremo e inutile il casco.
Si ma è SEMPRE utile non è che va a situazione... Se vai a prendere il pane a 10 all'ora, ti si infila la ruota da qualche parte e sbatti la testa sul cordolo del marciapiede voglio vedere come ne esci
Se invece ti schianti a 60 all'ora il casco serve, fino a un certo punto, ma serve ...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io in MTB non uso mai il casco. per i miei giri non ne sento il bisogno. mica tutti scendono a cannone ! c'e anche gente che si fa il giro tranquillo come me. ed in questo caso il casco per me e superfluo.
ragazzi non facciamo di tutta un erba un fascio. per me il ciclista su strada e meglio se lo usa. come e giusto che lo usi chi va giu a cannone in MTB. ma se non se ne fa un uso estremo e inutile il casco.
Ti auguro ovviamente che mai niente ti succeda.... Se invece fosse obbligatorio lo metteresti? Con il tuo ragionamento... No...
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io ho visto una caduta in bici su ciclabile ed ho soccorso il malcapitato che non indossava il casco.Mi ha ricontattato dopo tempo e mi ha raccontato di essere stato in pericolo di vita per oltre un mese e di aver dovuto essere curato per molto tempo ancora.Aveva battuto testa e nuca,sono convinto che il casco avrebbe attutito il colpo e i danni sarebbero stati meno gravi.Io lo indosso sempre ed ho insegnato fin da piccoli ai miei figli di indossarlo,solo che spesso vengono presi in giro per questo....
 
  • Mi piace
Reactions: Cpt_Zheng and AlexV

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ti auguro ovviamente che mai niente ti succeda.... Se invece fosse obbligatorio lo metteresti? Con il tuo ragionamento... No...

Ricordo che viviamo in un paese dove non rendo il casco obbligatorio perchè qualcuno ritiene che tale obbligatorietà sarebbe un deterrente all'utilizzo della bicicletta.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
farebbe ridere se:
  1. non avessi figli o nipoti a cui insegnare sta sciocchezza
  2. rompendoti la testa perché senza casco, le cure te le pagassi tu e non il sistema sanitario nazionale

:medita:
quindi te metti gia che io mi rompo la testa? guarda che e piu facile che si faccia male uno che fa downhill con casco e protezioni, che io che vado su strade bianche senza casco a velocita moderate. se poi vogliamo fare di tutta un erba un fascio, allora ti posso dire di mettere il casco anche quando vai in auto. detto questo, una cosa e un bambino, un altra un adulto. il bambino non ha il senso del pericolo. non bisogna mettere tutti nello stesso calderone, perche ci sono persone che usano la bici in modo pericoloso, per se e per gli altri, e persone che non mettono in pericolo nessuno.
sai cosa ti dico' che per me e molto piu pericoloso farmi male, quando vedo quei coglioni che vengono giu 200 all'ora, perche devono fare il tempo. siamo sempre pronti a criticare gli altri, pero non guardiamo mai i nostri comportamenti spesso irresponsabili. non e che siccome ho il casco, allora tutto mi e concesso.
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Si ma è SEMPRE utile non è che va a situazione... Se vai a prendere il pane a 10 all'ora, ti si infila la ruota da qualche parte e sbatti la testa sul cordolo del marciapiede voglio vedere come ne esci
Se invece ti schianti a 60 all'ora il casco serve, fino a un certo punto, ma serve ...
basta stare attenti. io per esempio sulle rotaie dei tram cerco di non andarci. e se ci vado le prendo sempre in diagonale anche in rettilineo.
si ma te prendi dei casi estremi. allora perche non usare sempre il casco, perche ci puo cadere un vaso in testa? oppure visto che e un tema di attualita, perche non usare le mascherine anche in cima al K2 ? secondo me bisogna fare dei distinguo. per certi casi il casco e consigliato. per altri e da scemi non metterlo. se io facessi downhill metterei quello integrale per esempio. e per altri secondo me e inutile, come per esempio farsi una passeggiata con la fidanzata o con gli amici con andatura tranquilla.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
quindi te metti gia che io mi rompo la testa? guarda che e piu facile che si faccia male uno che fa downhill con casco e protezioni, che io che vado su strade bianche senza casco a velocita sostenute. se poi vogliamo fare di tutta un erba un fascio, allora ti posso dire di mettere il casco anche quando vai in auto. detto questo, una cosa e un bambino, un altra un adulto. il bambino non ha il senso del pericolo. non bisogna mettere tutti nello stesso calderone, perche ci sono persone che usano la bici in modo pericoloso, per se e per gli altri, e persone che non mettono in pericolo nessuno.
sai cosa ti dico' che per me e molto piu pericoloso farmi male, quando vedo quei coglioni che vengono giu 200 all'ora, perche devono fare il tempo. siamo sempre pronti a criticare gli altri, pero non guardiamo mai i nostri comportamenti spesso irresponsabili. non e che siccome ho il casco, allora tutto mi e concesso.
Rispetto il tuo punto di vista e non mi permetterei mai di giudicarti.
Ti dico solo che Io sono caduto oltre che in mtb nei vari sentieri, anche nelle ciclabili, più volte al parco delle cascine a Firenze, nella strada sotto casa... Delle volte è un secondo, un cane che ti entra nel mezzo, ti giri per vedere dov'è tuo figlio e non vedi un ostacolo, non ti si stacca il piede dall'attacco. La velocità è si importante ma comunque relativa, se cadi di lato e dai una testata sul marciapiede ti fai male anche da fermo.
Dalla bici si cade purtroppo non c'è nulla da fare.
Un buon caschetto alla fine si sente appena sulla testa, ci si abitua subito ed è la classica cosa che veramente può fare la differenza tra averlo o no
 

Classifica mensile dislivello positivo