Ma il casco????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ti auguro ovviamente che mai niente ti succeda.... Se invece fosse obbligatorio lo metteresti? Con il tuo ragionamento... No...
se fosse obbligatorio non lo userei comunque. pero sono sincero. sono pronto a prendermi gli insulti da voi ah ah.
inoltre da diversi studi effettuati, nei paesi dove il casco e obbligatorio, si e visto che moltissima gente non usa piu la bici, perche dicono che il casco gli da fastidio. non lo dico io ma i dati.
guarda che non sono scemo. so benissimo dove sta il pericolo. e se domani andassi a fare un percorso pericoloso, mi proteggerei con tutto quello che serve. mica sto qui a dire: hei ragazzi non mettete il casco che e inutile. sto solo dicendo che in bici ci si puo andare a 5 all'ora. oppure fare le cose che fa brumotti o masserini. sono 2 cose molto diverse. un coltello puo essere usato per cose utili come tagliare del pane. oppure per uccidere qualcuno. dobbiamo sempre fare dei distinguo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se fosse obbligatorio non lo userei comunque. pero sono sincero. sono pronto a prendermi gli insulti da voi ah ah.
inoltre da diversi studi effettuati, nei paesi dove il casco e obbligatorio, si e visto che moltissima gente non usa piu la bici, perche dicono che il casco gli da fastidio. non lo dico io ma i dati.
guarda che non sono scemo. so benissimo dove sta il pericolo. e se domani andassi a fare un percorso pericoloso, mi proteggerei con tutto quello che serve. mica sto qui a dire: hei ragazzi non mettete il casco che e inutile. sto solo dicendo che in bici ci si puo andare a 5 all'ora. oppure fare le cose che fa brumotti o masserini. sono 2 cose molto diverse. un coltello puo essere usato per cose utili come tagliare del pane. oppure per uccidere qualcuno. dobbiamo sempre fare dei distinguo.
Anche in moto puoi andare a 5 all ora se vuoi... Come in bici se sono in Park scendo a 50 all ora è con tutto il necessario per proteggermi saranno cavoli miei in zona a traffico chiuso per così dire, poi nei sentieri aperti se sei idiota scendi a manetta e te ne freghi degli altri altra storia, ma quello sta al buon senso di ognuno io il casco lo metto da sempre e se esco senza come successo torno a casa a prenderlo.... La testa è una sola poi ci sono può fare molto male anche con il casco
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
quindi te metti gia che io mi rompo la testa? guarda che e piu facile che si faccia male uno che fa downhill con casco e protezioni, che io che vado su strade bianche senza casco a velocita sostenute. se poi vogliamo fare di tutta un erba un fascio, allora ti posso dire di mettere il casco anche quando vai in auto. detto questo, una cosa e un bambino, un altra un adulto. il bambino non ha il senso del pericolo. non bisogna mettere tutti nello stesso calderone, perche ci sono persone che usano la bici in modo pericoloso, per se e per gli altri, e persone che non mettono in pericolo nessuno.
sai cosa ti dico' che per me e molto piu pericoloso farmi male, quando vedo quei coglioni che vengono giu 200 all'ora, perche devono fare il tempo. siamo sempre pronti a criticare gli altri, pero non guardiamo mai i nostri comportamenti spesso irresponsabili. non e che siccome ho il casco, allora tutto mi e concesso.
Secondo il tuo ragionamento però anche uno che va in moto potrebbe evitare di metterlo se andasse a velocità sostenute
Poi avevo letto un po' di tempo fa che il casco era molto efficace fino a velocità tipo 20, 25 kmh... Oltre a queste velocità dipende anche da dove cadi etc
In auto è inutile perché hai già airbag e cinture... E se uno si comporta da c......e non è certo perché pensa "tanto ho il casco, non mi succede nulla"

basta stare attenti. io per esempio sulle rotaie dei tram cerco di non andarci. e se ci vado le prendo sempre in diagonale anche in rettilineo.
si ma te prendi dei casi estremi. allora perche non usare sempre il casco, perche ci puo cadere un vaso in testa? oppure visto che e un tema di attualita, perche non usare le mascherine anche in cima al K2 ? secondo me bisogna fare dei distinguo. per certi casi il casco e consigliato. per altri e da scemi non metterlo. se io facessi downhill metterei quello integrale per esempio. e per altri secondo me e inutile, come per esempio farsi una passeggiata con la fidanzata o con gli amici con andatura tranquilla.
Te puoi stare attento quanto vuoi ma prima o poi cadi comunque... Io la prima volta che ho messo gli spd sono caduto da fermo come uno scemo quindi...
Poi oh io non sono certo qua a convincerti, la testa è tua...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
guarda, io non uso gli attacchi proprio per questo motivo. voglio che i piedi siano sempre liberi in caso di problemi.
io invece penso che la velocita sia quasi sempre la causa principale di morte negli incidenti. ora mi sto riferendo piu che altro agli incidenti in automobile o in moto. io credo che se tutti andassimo in auto con piu parsimonia e cervello, ci sarebbero molti meno morti sulle strade. ma pensiamo che un casco, o un auto piu costosa e sicura, ci diano il patentino per andare in giro a folle velocita anche dove non e possibile farlo, come per esempio nelle citta.
te dici che dalla bici si cade. qui pero ti contraddico. si cade se si va veloci, o magari anche andando piano perche non ti si stacca un attacco del pedale. io non sono mai caduto in bici, e non ho 15 anni, ma molti di piu. semplicemente vado in giro con giudizio. ma devo pero dirti che io sono una mosca bianca. vedo molti in giro che vanno come dei disperati, ed in quel caso il casco e bene metterselo.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
guarda, io non uso gli attacchi proprio per questo motivo. voglio che i piedi siano sempre liberi in caso di problemi.
io invece penso che la velocita sia quasi sempre la causa principale di morte negli incidenti. ora mi sto riferendo piu che altro agli incidenti in automobile o in moto. io credo che se tutti andassimo in auto con piu parsimonia e cervello, ci sarebbero molti meno morti sulle strade. ma pensiamo che un casco, o un auto piu costosa e sicura, ci diano il patentino per andare in giro a folle velocita anche dove non e possibile farlo, come per esempio nelle citta.
te dici che dalla bici si cade. qui pero ti contraddico. si cade se si va veloci, o magari anche andando piano perche non ti si stacca un attacco del pedale. io non sono mai caduto in bici, e non ho 15 anni, ma molti di piu. semplicemente vado in giro con giudizio. ma devo pero dirti che io sono una mosca bianca. vedo molti in giro che vanno come dei disperati, ed in quel caso il casco e bene metterselo.

io, io e ancora io................la variabile di cui non tieni conto è che con tutta l'attenzione possibile, non sei solo al mondo.

se per arrivare all'argine del fiume devi fare 500mt di strada, per esempio, e uno ti tocca la ruota dietro fai un volo della madonna, anche se stavi facendo i 15 all'ora.

E poi non ci credo che la gente non indossi il casco per fastidio, perchè coi caschi attuali, non ci si accorge neppure di averlo, caldo o freddo che faccia. La gente non lo indossa per il giudizio altrui e questo lo trovo scandaloso, soprattutto per gente che non è in erba.

My2cents

PS: e te lo dice uno con 9 punti sulla capoccia con trauma cranico e che stava andando ai 5 all'ora
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Anche in moto puoi andare a 5 all ora se vuoi... Come in bici se sono in Park scendo a 50 all ora è con tutto il necessario per proteggermi saranno cavoli miei in zona a traffico chiuso per così dire, poi nei sentieri aperti se sei idiota scendi a manetta e te ne freghi degli altri altra storia, ma quello sta al buon senso di ognuno io il casco lo metto da sempre e se esco senza come successo torno a casa a prenderlo.... La testa è una sola poi ci sono può fare molto male anche con il casco
o dio...e dura andare a 5 all'ora con un motorino lo vedo alquanto difficle.
ma fai bene a mettere il casco se ti senti piu sicuro. io sto solo dicendo la mia. un opinione che va un po contro. tenendo a dire che ci sono dei distinguo sempre da fare. come hai detto te, scendere a 50 all'ora e anche piu veloce in bike park senza casco e da COGLIONI. coglioni lo aggiungo io. pero e anche sbagliato voler imporre l'idea che il casco in bici ci vuole sempre e comunque.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
o dio...e dura andare a 5 all'ora con un motorino lo vedo alquanto difficle.
ma fai bene a mettere il casco se ti senti piu sicuro. io sto solo dicendo la mia. un opinione che va un po contro. tenendo a dire che ci sono dei distinguo sempre da fare. come hai detto te, scendere a 50 all'ora e anche piu veloce in bike park senza casco e da COGLIONI. coglioni lo aggiungo io. pero e anche sbagliato voler imporre l'idea che il casco in bici ci vuole sempre e comunque.

 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Secondo il tuo ragionamento però anche uno che va in moto potrebbe evitare di metterlo se andasse a velocità sostenute
Poi avevo letto un po' di tempo fa che il casco era molto efficace fino a velocità tipo 20, 25 kmh... Oltre a queste velocità dipende anche da dove cadi etc
In auto è inutile perché hai già airbag e cinture... E se uno si comporta da c......e non è certo perché pensa "tanto ho il casco, non mi succede nulla"


Te puoi stare attento quanto vuoi ma prima o poi cadi comunque... Io la prima volta che ho messo gli spd sono caduto da fermo come uno scemo quindi...
Poi oh io non sono certo qua a convincerti, la testa è tua...
ma che fai porti sfiga ?
non sono cosi convinto che il casco sia inutile in auto. se fosse inutile i piloti professionisti non lo userebbero. ok te mi dirai che quelli fanno le gare, e che vanno velocissimi. be se e per questo ci sono in giro tanti coglioni che si credono senna o shumacher. io non ci vedo poi tutta sta differenza tra una gara di auto, e la follia quotidiana che siamo costretti a subire ogni giorno nelle nostre citta. forse pero ora sto un po filosofeggiando.
per quanto riguarda il casco in scooter, per me e giusto metterselo, perche nessuno va 10 all'ora con uno scooter. anzi e la fiera dell'inlegalita, visto che i cinquantini escono dai concessionari tutti sbloccati.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io, io e ancora io................la variabile di cui non tieni conto è che con tutta l'attenzione possibile, non sei solo al mondo.

se per arrivare all'argine del fiume devi fare 500mt di strada, per esempio, e uno ti tocca la ruota dietro fai un volo della madonna, anche se stavi facendo i 15 all'ora.

E poi non ci credo che la gente non indossi il casco per fastidio, perchè coi caschi attuali, non ci si accorge neppure di averlo, caldo o freddo che faccia. La gente non lo indossa per il giudizio altrui e questo lo trovo scandaloso, soprattutto per gente che non è in erba.

My2cents

PS: e te lo dice uno con 9 punti sulla capoccia con trauma cranico e che stava andando ai 5 all'ora
ma e normale che dica : io io io. mica posso parlare per gli altri. ognuno dice la sua.
ti dico cosa farei io citando il tuo esempio: se devo fare qualche km di strada pericolosa, allora mi metto il casco. ma solo se serve davvero. poi quando arrivo all'argine del fiume me lo tolgo.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
minchia ma qui si porta sfiga ah ah.
va be ma questa pubblicita l'ha fatta di sicuro un produttore di caschi
a parte gli scherzi. citando l'esempio del video si vede che un auto si frappone davanti all'ultimo momento al ciclista un po distratto, magari stava guardando una bella ragazza ah ah. ecco secondo me e molto piu importante stare attenti in questi casi, che non avere il casco indossato. io per esempio quando mi avvicino ad un incrocio, che ci sia un semaforo o meno, guardo SEMPRE a destra e a sinistra, sempre da entrambi i lati, e passo solo se non c'e nessuno. io credo che per evitare incidenti sia molto piu preventivo questo tipo di attenzioni.
detto questo voglio ancora precisare che in certi casi l'uso del casco e NECESSARIO E SUPER CONSIGLIATO. obbligatorio no, perche mi sa tanto di dittatura la parola obbligatorio. diciamo invece molto consigliato.

ps: a si un ultima cosa: ma il tipo del video e meglio se cambia sport e va a piedi ah ah
 
  • Haha
Reactions: FedeNova12

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Da padano son qui a dire che la bici è il mezzo più utilizzato in paese ed in campagna, senza casco, direi che per la passeggiata si può omettere. Appena il percorso o la velocità cambia il casco è da mettere.
In città lo metterei sempre però. :)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma e normale che dica : io io io. mica posso parlare per gli altri. ognuno dice la sua.
ti dico cosa farei io citando il tuo esempio: se devo fare qualche km di strada pericolosa, allora mi metto il casco. ma solo se serve davvero. poi quando arrivo all'argine del fiume me lo tolgo.

perdonami, ma la ripetizione di "io" era un rafforzativo per far comprendere che in giro non si è soli, ma che i fattori sono tanti e spesso umani.

Non è necessaria una strada pericolosa, per far si che qualcuno sbuchi da uno stop o da un dare precedenza.

Ma poi il casco da più fastidio appeso al manubio che indossato, ahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
guarda che non sono scemo. so benissimo dove sta il pericolo.
Anche il pericolo sa dove stai tu... come dice un famoso detto: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Detto questo ti auguro tutta la fortuna del mondo e di non trovarti mai un imprevisto che anche a 10km/h su una ciclabile può essere fatale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.372
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
o dio...e dura andare a 5 all'ora con un motorino lo vedo alquanto difficle.
ma fai bene a mettere il casco se ti senti piu sicuro. io sto solo dicendo la mia. un opinione che va un po contro. tenendo a dire che ci sono dei distinguo sempre da fare. come hai detto te, scendere a 50 all'ora e anche piu veloce in bike park senza casco e da COGLIONI. coglioni lo aggiungo io. pero e anche sbagliato voler imporre l'idea che il casco in bici ci vuole sempre e comunque.
No no non ti voglio imporre nulla.. ognuno fa come crede ci mancherebbe.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Eperienza personale: 2 anni fa in salita ( ponte sul po') mattina presto sole negli occhi , stavo salendo quando all'improvviso sento una gran botta da dietro e cado..
In pratica un'ambulanza nella mia stessa direzione stava facendo la salita (sole nogli occhi anche lui) e con lo specchio retrovisore lato passeggero del ducato , ( che è bello grosso) mi centra il casco.
Lo specchio si stacca ed il casco si rompe ma io non mi faccio un graffio...
Se non avessi avuto il casco quel giorno ora probabilmente non sarei qui.
PS: quando mi sono rialzato e ho visto l'ambulanza ho detto.." cazzo che velocità....sono già qui..." :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io in MTB non uso mai il casco. per i miei giri non ne sento il bisogno. mica tutti scendono a cannone ! c'e anche gente che si fa il giro tranquillo come me. ed in questo caso il casco per me e superfluo.
ragazzi non facciamo di tutta un erba un fascio. per me il ciclista su strada e meglio se lo usa. come e giusto che lo usi chi va giu a cannone in MTB. ma se non se ne fa un uso estremo e inutile il casco.
Sicuramente chi fa bdc o mtb impegnativa prende più rischi ed a maggior ragione dovrebbe usare il casco. Ma (credimi) i rischi ci sono anche sulle ciclabili. Se poi uno mi dice che per fare 100 metri ed andare a prendere il pane non lo mette ... questo posso anche capirlo.
 
?

...................

Ospite
A me spiace solo dover pagare le spese mediche, in caso di caduta, a gente come @giovi@...
Non si può fare firmare un documento dove si dichiara, che essendo loro invincibili, non necessitano di assistenza in caso di problemi?
E poi ci meravigliamo di chi crede nella terra piatta...
 

Classifica mensile dislivello positivo