ma i cinghiali attaccano i bikers?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Attaccare non ho mai visto tranne una volta un cinghiale con una zampa mezza amputata che ha fatto come per caricare, ma era per difendersi, in verità era solo per intimidire visto che non poteva muoversi.

Quello che possono fare, e fanno, è venirti addosso e se sono grandi pure travolgerti, evento enormemente più frequente di un attacco che sinceramente non ho mai sentito. Succede in modo del tutto involontario o magari per il panico causato dal rumore che li fa spaventare, iniziano a schizzare da tutte le parti come galline senza testa e è possibile che ti prendano

All'atto pratico dubito cambi qualcosa, è in ogni caso un treno che ti viene addosso quando meno te lo aspetti, il rischio di farsi male è concreto.
A me è capitato più volte di cui l'ultima proprio il 7 luglio quest'anno, ne ho spaventati un gruppo di circa 10 e uno mi ha sfiorato la ruota davanti, non mi ha preso per miracolo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse l'unica è portarsi dietro un sacchetto di polenta ... perché il cinghiale la vede e scappa terrorizzato ... lo sa anche lui che è "la morte sua" !!! :mrgreen:
Occhio che non venga a mangiartela... I campi di granturco li devastano, per loro son come caramelle...

E poi il cinghiale si accompagna con le erbe di campo saltate in padella...
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Vedi l'allegato 477203
Montioni, al confine tra le province di Livorno e Grosseto, non lontano da Follonica, questa mattina.
Il fatto è che diversi bikers (molti, pochi, non so) pensano che l'acquisto del mezzo a due ruote conceda loro il privilegio di stabile quale e quanta fauna (cinghiali, caprioli, serpenti, lupi, cani, piccioni cagaioli) può essere presente nei loro single track: noi invadiamo il loro habitat e loro devono attenersi al nostro disciplinare comportamentale.
In genere, invece, basta non scassare la .... e tutto fila liscio (funziona anche con gli altri uomini) mentre per i pochi e rari casi infausti vale il principio che chi non vuole scottarsi non stia in cucina.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: rolly and pk71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il fatto è che diversi bikers (molti, pochi, non so) pensano che l'acquisto del mezzo a due ruote conceda loro il privilegio di stabile quale e quanta fauna (cinghiali, caprioli, serpenti, lupi, cani, piccioni cagaioli) può essere presente nei loro single track: noi invadiamo il loro habitat e loro devono attenersi al nostro disciplinare comportamentale.
In genere, invece, basta non scassare la .... e tutto fila liscio (funziona anche con gli altri uomini) mentre per i pochi e rari casi infausti vale il principio che chi non vuole scottarsi non stia in cucina.
Nel mio caso (e degli altri frequentatori e abitanti della zona) i colli Euganei non sarebbero l'habitat dei cinghiali, quindi le mie palle girano legittimamente, anche perché non si sta facendo quasi nulla per rimediare.
Non è certo il problema della mia vita ma è sicuramente una seccatura, che era quasi inesistente anche fino a pochi anni fa se penso al passato
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
A me è capitato un lupo una volta. Mi ha guardato e se l'è data, ma mica tanto a zampe levate, sembrava abbastanza scocciato di doversi togliere.
E comunque, dopo che se n'era andato, mi sono reso conto che eravamo soli io e lui in un bosco senza anima viva per chilometri e ho avuto la sensazione che la temperatura fosse calata di 10 gradi in un istante...
Beh certo, sicuramente non doveva essere felice di andarsene :mrgreen: mi è capitato giusto sabato, purtroppo il lupo c'era con dei bellissimi ululati. Mi spiace di non averlo visto... Boh, io la vedo con altra mentalità, per me è un'emozione riuscire a vederlo. E' normale aver paura se non si sa come affrontare una certa situazione, meglio aver paura che buscarne ;-)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
che voi sappiate han paura dei botti? se uno lancia petardi? scacciacani?
chiedo di esperienza diretta, la teoria la conosco anch'io!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la risposta alla domanda e' SI.
ma sono animali intelligenti e dunque fanno selezione, attaccano solo quelli a pile .... :mrgreen: ( flame mode on ;-) )
Sarà l'odore del sugo di cui è impregnata la barba e la maglia degli elettrici ad attirarli.
E poi mirano al bersaglio grosso così danno da mangiare a tutta la family :mrgreen:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me è capitato più volte di incontrarli per i boschi, mi sono fermato e ho aspettato che attraversassero il sentiero (ho notato che raramente seguono un sentiero, molto più probabile che lo attraversino), ho aspettato un paio di minuti e ho ripreso in tranquillità il mio giro...
altri incontri con i cinghiali li ho avuti e sicuramente ne avrò altri in baita o a casa, ma in questo caso sono loro a preoccuparsi dei miei attacchi :sbavon::sbavon::sbavon:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
I cinghiali sono attivi soprattutto nelle ore crepuscolari e la notte, di giorno si possono incontrare ma con meno frequenza. Ormai li conosciamo abbastanza bene perchè facciamo uscite notturne nella zona dei castelli romani, dove i cinghiali sono sicuramente la specie animale piu numerosa.
In quella zona sono fortemente antropizzati, ovvero la presenza dell'uomo è abituale e non sono ne intimoriti ne aggressivi, a patto di evitare rischi inutili
Il grosso terrore è che mentre scendi a velocita sostenuta, seppure con i fari, ti sbuchi davanti e lo urti , o di urta lui scappando, mi sembra un rischio piu probabile di un attacco. In questi casi è utile fare rumore per avvertire la fauna del proprio passaggio in anticipo, magari con fastidiosi campanelli elettrici cinesi.
Rimangono regole di sicurezza da tenere sempre: evitare di avvicinarsi inutilmente, se ci sono i piccoli in giro stare molto attenti perchè la madre potrebbe sentirsi in difficoltà e diventare aggressiva, evitare di frapporsi tra cuccioli e adulto.
Fare molta attenzione se sono presenti cani perchè potrebbero scatenarsi reazioni di difesa/aggressione, se poi i cani fossero da caccia e in giro ci fossero cacciatori, o peggio bracconieri io mi preoccuperei assai più di questi che degli animali selvatici.

Fortunatamente non viviamo in canada, alaska o africa e nelle nostre terre la presenza di animali che possano attaccare l'uomo sono piuttosto rare, forse limitate al solo orso marsicano, il cui incontro ravvicinato rimane piuttosto improbabile.
Mentre di sera o con il buio il rischio e che l'animale scappi sbucando all'improvviso dal sentiero davanti o addosso, a te e in questo caso non solo un mastodontico cinghiale, ma pure una volpe, un tasso, un istrice, un fagiano o un gallo cedrone (forse l'animale più incazzoso nei boschi) potrebbero essere causa di cadute veramente rovinose, soprattutto perchè in circostanze non prevedibili.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
che voi sappiate han paura dei botti? se uno lancia petardi? scacciacani?
chiedo di esperienza diretta, la teoria la conosco anch'io!
Non sono cacciatore ma ne conosco tanti, e mi è anche capitato spesso di trovare cinghiali durante le notturne e posso dire che non ho mai visto un cinghiale quando esco in gruppo, il solo parlare li fa stare lontani, anche l'odore li fa stare alla larga nella maggior parte delle volte, quando li ho incrociati ero sempre da solo e in silenzio, quindi sono animali "tranquilli" se li scacci con un urlaccio si levano dalle balle.
Stai attento se hanno cuccioli, in quel caso vacci piano con lo spaventare, in questo caso ti conviene fermarti da una parte e lasciarli passare, perché la mamma se ti percepisce come una minaccia prima prova a scappare per allontanare il predatore (te) dai piccoli ma se non ci riesce di viene addosso.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Beh certo, sicuramente non doveva essere felice di andarsene :mrgreen: mi è capitato giusto sabato, purtroppo il lupo c'era con dei bellissimi ululati. Mi spiace di non averlo visto... Boh, io la vedo con altra mentalità, per me è un'emozione riuscire a vederlo. E' normale aver paura se non si sa come affrontare una certa situazione, meglio aver paura che buscarne ;-)
un lupo singolo difficilmente diventa un pericolo per l'uomo, anzi come tutti gli animali selvatici se ne tiene alla larga (se non troppo antropizzati come ormai purtroppo avviene in ambienti di convivenza "mal gestita"). I lupi diventano animali pericolosi se in branco, trovarsi da soli in un questa circostanza non dovrebbe essere una situazione piacevole..
Piuttosto di improbabili soluzioni con petardi, scacciacani e armi improprie, oltre a dotarsi di dispositivi sonori che hanno facile effetto di anticipare la nostra presenza e allontanare gli animali, rimane sempre la regola di saggezza da seguire quella di non avventurarsi da soli in ambienti troppo selvatici, non serve un lupo o un cinghiale per esporci a un pericolo o a un problema
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma lasciamo in pace sti poveri animali!!!
Non hanno nessuna colpa.
Sono i cacciatori che li hanno portati dall'est per ripopolare e potere ammazzare. :duello:
Siamo noi i rompicoglioni no loro.
La "specie dominante "....:rock-it::rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel mio caso (e degli altri frequentatori e abitanti della zona) i colli Euganei non sarebbero l'habitat dei cinghiali
Se scendiamo nel passato abbastanza a lungo, a dire il vero neanche degli uomini ;-)

Battute semiserie a parte, devi rifartela con quei deficienti che negli anni 70 hanno importato i cinghiali centroeuropei per "ripopolare", soppiantando la specie autoctona, molto meno prolifica e quindi molto più controllabile (sia dall' uomo che dai predatori) e molto meno dannosa.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo