ma i cinghiali attaccano i bikers?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.646
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se scendiamo nel passato abbastanza a lungo, a dire il vero neanche degli uomini ;-)

Battute semiserie a parte, devi rifartela con quei deficienti che negli anni 70 hanno importato i cinghiali centroeuropei per "ripopolare", soppiantando la specie autoctona, molto meno prolifica e quindi molto più controllabile (sia dall' uomo che dai predatori) e molto meno dannosa.
Sono 20 anni che mi sgolo per farla capire...cosi come per i bug bunny americani (Silvalago) o le pernici est europe e non ne sono immuni nemmeno i pescatori, manca solo che qualche cretino rilaschi i Piranha nei nostri fiumi...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Beh certo, sicuramente non doveva essere felice di andarsene :mrgreen: mi è capitato giusto sabato, purtroppo il lupo c'era con dei bellissimi ululati. Mi spiace di non averlo visto... Boh, io la vedo con altra mentalità, per me è un'emozione riuscire a vederlo. E' normale aver paura se non si sa come affrontare una certa situazione, meglio aver paura che buscarne ;-)
un lupo singolo difficilmente diventa un pericolo per l'uomo, anzi come tutti gli animali selvatici se ne tiene alla larga (se non troppo antropizzati come ormai purtroppo avviene in ambienti di convivenza "mal gestita"). I lupi diventano animali pericolosi se in branco, trovarsi da soli in un questa circostanza non dovrebbe essere una situazione piacevole..
Piuttosto di improbabili soluzioni con petardi, scacciacani e armi improprie, oltre a dotarsi di dispositivi sonori che hanno facile effetto, rimane sempre la regola di saggezza da seguire quella di non avventurarsi da soli in ambienti troppo selvatici (non serve un lupo o un cinghiale per esporci a un pericolo o a un problema
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se scendiamo nel passato abbastanza a lungo, a dire il vero neanche degli uomini ;-)

Battute semiserie a parte, devi rifartela con quei deficienti che negli anni 70 hanno importato i cinghiali centroeuropei per "ripopolare", soppiantando la specie autoctona, molto meno prolifica e quindi molto più controllabile (sia dall' uomo che dai predatori) e molto meno dannosa.
Da noi il fenomeno è piuttosto recente e ancora più recente è l'introduzione di quelli vietnamiti che si sono incrociati con i cinghiali già presenti formando dei nuovi cinghiali punk

Diciamo che la situazione è degenerata rapidamente negli ultimi 5 anni altro che loro habitat, io ormai non ho più parole

 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Occhio che non venga a mangiartela... I campi di granturco li devastano, per loro son come caramelle...

E poi il cinghiale si accompagna con le erbe di campo saltate in padella...
Per quanto riguarda i rimedi difensivi ... era una battuta !!! :ueh:

Per quanto riguarda la ricetta:

 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono 20 anni che mi sgolo per farla capire...cosi come per i bug bunny americani (Silvalago) o le pernici est europe e non ne sono immuni nemmeno i pescatori, manca solo che qualche cretino rilaschi i Piranha nei nostri fiumi...
Adesso c'è anche il gambero killer che sta soppiantando il nostrano per colpa di una azienda che li aveva importati dalla Louisiana, e ora sta diventando dominante, almeno così mi hanno spiegato
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
un lupo singolo difficilmente diventa un pericolo per l'uomo, anzi come tutti gli animali selvatici se ne tiene alla larga (se non troppo antropizzati come ormai purtroppo avviene in ambienti di convivenza "mal gestita"). I lupi diventano animali pericolosi se in branco, trovarsi da soli in un questa circostanza non dovrebbe essere una situazione piacevole..
Piuttosto di improbabili soluzioni con petardi, scacciacani e armi improprie, oltre a dotarsi di dispositivi sonori che hanno facile effetto di anticipare la nostra presenza e allontanare gli animali, rimane sempre la regola di saggezza da seguire quella di non avventurarsi da soli in ambienti troppo selvatici, non serve un lupo o un cinghiale per esporci a un pericolo o a un problema
Certo, credo fosse un lupo singolo in dispersione.
Quella zona credo che difficilmente potrà essere scelta dai branchi di lupi, purtroppo sappiamo come sono le Apuane, credo che sarebbero troppo disturbati dalle esplosioni delle cave sottostanti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.646
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Adesso c'è anche il gambero killer che sta soppiantando il nostrano per colpa di una azienda che li aveva importati dalla Louisiana, e ora sta diventando dominante, almeno così mi hanno spiegato
Non da adesso da almeno 20 anni...è già nel Garda, sta conquistando ogni bacino d'acqua, è una catastrofe...come le tanto carine tartarughe americane...ormai la nostra ecofauna autoctona è persa irrimediabilmente...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non da adesso da almeno 20 anni...è già nel Garda, sta conquistando ogni bacino d'acqua, è una catastrofe...come le tanto carine tartarughe americane...ormai la nostra ecofauna autoctona è persa irrimediabilmente...
Certo ma io l'ho scoperto da poco avendo trovato due di questi mostri sotto casa qualche mese fa allora mi sono informato.
Due bestie da 12-13 cm.

È ovvio che mettere delle robe così in un habitat diverso sconvolge tutto, ho letto che mangia uova di qualunque specie rane comprese.
Tutte le genialata dell'uomo comunque...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.646
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo ma io l'ho scoperto da poco avendo trovato due di questi mostri sotto casa qualche mese fa allora mi sono informato.
Due bestie da 12-13 cm.

È ovvio che mettere delle robe così in un habitat diverso sconvolge tutto, ho letto che mangia uova di qualunque specie rane comprese.
Tutte le genialata dell'uomo comunque...
In Toscana ha estinto una specie di Coleottero legato ad ambienti paludosi, colleghi entomologi han tentato l'allevamento in cattività per poi liberarne qualcuno in natura, senza grossi risultati, se non una nicchia naturale molto piccola, dove per ora il Procrambus non è ancora arrivato...altrimenti li mangia tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Certo ma io l'ho scoperto da poco avendo trovato due di questi mostri sotto casa qualche mese fa allora mi sono informato.
Due bestie da 12-13 cm.

È ovvio che mettere delle robe così in un habitat diverso sconvolge tutto, ho letto che mangia uova di qualunque specie rane comprese.
Tutte le genialata dell'uomo comunque...
per i gamberi c'è una soluzione semplice, fate venire un po di cinesi al lago e spariranno in pochi giorni..
si mangiano tutte le forme viventi di acqua e non, comprese le cozze che crescono sugli argini della foce del Tevere e di canali ancora piu inquinati, non è una battuta, i muri del canale sembrano puliti con idropulitrice dopo il passaggio dei cinesi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda i rimedi difensivi ... era una battuta !!! :ueh:

Per quanto riguarda la ricetta:

Falla vedere a qualsiasi casalinga maremmana e te la tira dietro ;-)

In Toscana la polenta è solo quella di farina di castagne :spetteguless: :loll:
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
I cinghiali (anzi i portasti) sulle alture di Genova ormai la fanno da padroni, ma vuoi per il fatto che ormai loro conoscono i genovesi e sanno che i genovesi conoscono loro la coesistenza (se non si hanno orti e vigne) è pacifica.
Certo non mi avvicinerei a una cinghialessa con prole e una volta me ne sono trovato uno dietro una curva in mezzo al sentiero, ma problemi non ne ho mai avuto e siccome non mi ricordo titoli sui giornali direi che la statistica conferma le mie impressioni.
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Immagino che la maggior parte dei frequentatori della collina abbiano letto gli svariati articoli dell' emergenza cinghiali qui a Torino, soprattutto in collina e pre-collina.


Se scendono dalla collina, soprattutto durante il giorno, ci sarà da preoccuparsi? Secondo me la situazione sta andando abbastanza fuori controllo, e personalmente non mi sento sicuro ad andare in bici in collina. Qualche giorno fa un mio collega di lavoro è stato attaccato in collina e naturalmente lo spavento è stato bello grosso, per fortuna senza conseguenze per lui, per non parlare di altri colleghi che abitano in zona Chieri, Pino e limitrofi che se li ritrovano in casa. Mi spiace, ma io continuo ad avere parecchio timore di questi animali, e non solo di loro!
 

Classifica mensile dislivello positivo