ma i cinghiali attaccano i bikers?

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
A me e' capitato insieme ad un un'amico alla fine di un single che terminava su un pastino, di piombare in mezzo a quella che sembrava una famiglia allargata di cinghiali con diversi adulti e tantissimi cinghialetti.
Non ce stato nemmeno il tempo di spaventarsi che sono fuggiti in tutte le direzioni. Da quanto ne so questi animali possono diventare piuttosto pericolosi quando si sentono braccati e non hanno possibilita' di fuga, un fenomeno qua' delle mie parti ne ha trovato uno nel suo appezzamento di terreno, insieme al suo cane lo hanno messo all'angolo e ha cercato di colpirlo con un badile, il cane e' stato ferito a morte e il fenomeno si e' rimediato un'importante squarcio ad una gamba.
 
  • Wow
Reactions: cbet

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
ciao a tutti! mi per metto di aprire un piccolo topic per condividere con voi un'esperienza che ho fatto la settimana scorsa. una sera, trulla trulla, girovagavo per i boschi con la mia mtb in uno dei miei sentieri preferiti, e ad un certo punto mi vedo sbucare non uno, ma due (!!!) cinghiali a pochi metri da me. sono sola. Adotto la stessa tattica che uso quando spunta all'improvviso un cane (più che altro se è grosso): mi blocco, resto immobile come una statua di ghiaccio, non emetto un suono. i due "avventori" non si curano di me e vanno oltre. quando riparto, decisamente sollevata, inizio a chiedermi: avrebbero potuto attaccarmi? è già successo ad altri? che ne pensate? ora i rumori del bosco mi preoccupano un po' di più...
nn so quanti anni hai o quanta esperienza hai ma tu stessa hai elencato qual è il problema di fondo della tua perplessità... cito " girovagavo per i boschi con la mia mtb in uno dei miei sentieri preferiti "... in effetti è il contrario , sono i due cinghiali che girovagavano in uno dei loro percorsi preferiti , a casa loro , e hanno trovato una biker intrusa... la tua reazione è stata razionalmente ed istintivamente giusta , la chiamerei terza scelta , mi blocco in autodifesa... loro hanno solo un istinto difensivo a due modalità : o cambiano direzione o attaccano...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
in maremma, ovviamente, si incontrano spesso , mai avuto problemi, basta rispettarsi, sono animali intelligenti e non attaccano se non si sentono minacciati.
una volta con un esemplare giovane condivisi un panino io seduto su di un tronco e lui a poche decine di cm....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io in Sardegna qualche volta ne ho incontrati (anche di belli grossi). Ho sempre mantenuto una distanza minima di una decina di metri e si sono allontanati senza alcun problema.

Quest'estate ne ho incrociato uno che se non era una piotta ci mancava poco. Mi ha guardato, ha incrociato il sentiero e si è infilato nei cespugli.
 

Raph69

Biker popularis
14/4/08
52
4
0
Cagliari
Visita sito
Sulle montagne rocciose in canada, dove nei boschi si possono incontrare gli orsi, ho notato che quasi tutti sulle mtb montano (agganciato sotto la sella) un campanellino in ottone (tipo quelli dei cani) di modo da "segnalare" con un certo anticipo la propria presenza e dar modo ai plantigradi di allontanarsi. Lo stesso campanellino era spesso appeso anche al bastone da montagna degli escursionisti, evidentemente funziona
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Mai avuto esperienze dirette con i cinghiali, una volta ho incontrato dei piccoli, mi sono fermato e loro se ne sono andati.
Guardando dei video su youtube, direi che sono animali estremamente intelligenti e capiscono se l'incontro è fortuito o se l'uomo funge da predatore. Ho visto un video dove un cane giocava a inseguire i cuccioli di cinghiale, la madre caricava, il cane scappava, il cinghiale si fermava, poi riprendeva tutto da capo e andavano avanti cosi. Probabilmente non è cosi drammatico incontrare una femmina con i piccoli. Secondo me caricano per spaventare, ma si fermano. Se ovviamente inizia a esserci un animale ferito, più di un incontro è una battaglia dichiarata.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Incontrati più volte. Una volta scendevo veloce e dietro una curva intera famiglia, mamma, papà (enorme) e almeno tre cuccioli. Non mi hanno sentito e sono riuscito a fermarmi a non più di 4-5 metri dai cuccioli. Nel giro di 2 secondi sono scappati tutti. Il papà non è riuscito a risalire lungo il lato del sentiero perché era bello ripido e lui era troppo ciccione. Si è fermato e mi guardava da una decina di metri di distanza. Zitto zitto sono andato via....i casi di attacchi a mio avviso sono rari e principalmente pensano solo a scappare quando ci incontrano.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Se vedi i lupi, 99 su 100 scappano loro e pure a "zampe levate".
A me è capitato un lupo una volta. Mi ha guardato e se l'è data, ma mica tanto a zampe levate, sembrava abbastanza scocciato di doversi togliere.
E comunque, dopo che se n'era andato, mi sono reso conto che eravamo soli io e lui in un bosco senza anima viva per chilometri e ho avuto la sensazione che la temperatura fosse calata di 10 gradi in un istante...
 
  • Wow
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo