• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ma i cinghiali attaccano i bikers?

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
io spesso li trovo nelle aree protette (grazie, lì non li ammazzano a fucilate....) cmq confermo che attacca la femmina per proteggere i cuccioli fino a che questi non hanno circa 3 mesi di età...dopodichè ... via...siete grandi! (mica come gli'Tagliani). I cinghialetti di quell'età hanno il vello bello puntinato o a righe...se son sintonizzati (tinta unita) son già autonomi e scappano che è una meraviglia. Altro caso per incontrare la madre suddetta è frequentare percorsi non battuti dove la madre può partorire e/o alloggiare in equo canone...nel caso vi prende come il peggiore degli ufficiali giudiziari

spoon

Biker popularis
Due settimane fa io invece con un cinghiale me la sono vista brutta ....entrambi stavamo facendo i cavoli nostri solo che per poco non ci scontravamo o meglio io per poco non mi schianto su di lui dato che in mezzo al bosco mi ha tagliato la strada venendo giù come un razzo...
Penso proprio che se lo prendevo si sarebbe incacchiato non poco.......fortunamente tutto ok!!! :-?

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
****tutto vero ****

...cmq a volte i maiali son peggio....
ho fatto un intervento sul cui rapporto mi è toccato scrivere " dinamica incidente: ciclista contro maiale domestico" 1 ferito (non era il maiale) etc... etc...
è che la famiglia del porco lo lasciava libero e non lo teneva al guinzaglio...

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Nn tha inseguito?
E' rimasto fermo?

spoon

Biker popularis

Fortunamente è scappato pure lui.....

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Ti assicuro (al 95%) che si deve essere spaventato molto!

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
I cinghiali in genere non attaccano se non si sentono minacciati da qualcosa/qualcuno...

Se poi c'è una madre con i cuccioli occorre fare molta attenzione (ma questo vale per tutti gli animali...)

ciauz Simo*

ARC_

Biker extra
Ho avuto 2 esperienze di incontri ravvicinati coi cinghiali in ferie in TOSCANA (evidentemente non frequentano i posti dove abito io).

La prima e' stata bellissima:
-> Ero al termine di una bellissima salita: MONTE MURO a Follonica. La strada ghaiata immersa in un bellissimo bosco. Sulla sommita' (nei pressi delle rovine di un convento) intravedo in lontananza un mega-cinghale (o forse un 'giga') con due cinghialini che stanno brucando a bordo strada a circa 20 mt da me. Mi fermo all'istante. Scendo e giro la bici verso la discesa. Loro continuano (evidentemente ero sottovento perche' non mi hanno sentito ne' annusato). Aspetto un attimo poi lancio verso di loro un sasso (non per colpirli: OVVIAMENTE) per fare notare la mia presenza. La 'cinghala' fa due passi verso di me (io aggancio il primo piede ma non la perdo di vista) e si mette di traverso sulla strada facendo in modo che potessi valutare bene la sua stazza. Io mi sbraccio per farmi vedere bene anche io (ma anche la mia stazza non scherza). Lei emette un grugnito. i piccoli scappano nel bosco. Lei aspetta 4-5 secondi poi li segue a tutta velocita'. FANTASTICA! Io ho aspettato piu' di 1 minuto prima di proseguire ....

-> La seconda volta eravamo in 4. Stavamo scendendo abbastanza velocemente lungo una cessa parafuoco (carreggiata larga e parecchio sconnessa che divide due settori di un bosco parecchio fitto). Ad un certo punto dal bosco di destra spunta a tutta velocita' un cinghale che punta verso il mio collega che mi precede (forse voleva attraversare il sentiero) ... poi gli si affianca in corsa a distanza 3 metri circa. Il mio amico comincia a urlare (per noi e' un evento non indifferente!!) e riesce a superare il cinghiale. Quando affianco il cinghiale, che ancora stava correndo, questo decide che e' meglio attraversare il sentiero un'altra volta e rientra nel fitto del bosco sulla nostra destra. Peccato per gli altri 2 che ci seguivano un po' piu' distanti e non hanno potuto assistere alla scena!

La mia esperienza e' che per quanto puo' essere pericolosa la MTB .... io mi sento piu' sicuro da solo in giro per boschi (che magari non conosco) piuttosto che in giro per strada col rischio di essere ASFALTATO da un momento all'altro!!
W la MTB

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
47
superga
Visita sito
Ultimo avvistamento martedì in notturna in panoramica a superga,sentiero "degli alberi"...

Solitamente si spaventano quando sentono ruomori e scappano,il problama è se scappano nella tua direzione o, come spesso fanno,tagliano per traverso i sentieri!|

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Ehh in notturna ne becchi anche in corso casale!

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
martedi stavo facendo una pedalata nella macchia del mio luogo natio in quel di piombino,quando nel bel mezzo di un singletrack appaiono 4 cinghiali adulti piu 13 piccoli, frenata,piccolo parapioglia, poi tutto torna normale,rimango ad una distanza di una decina di mt.a guardarli pascolare x alcuni minuti,poi una femmina evidentemente stufa di essere osservata mi ha grugnito in un modo tale che ho girato la bici e mi son tolto dalle p...le.....

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com

Dove esattamente?
Anche a me capita di girare a Sud Milano
ciao
8-)

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Ultimamente sto frequentando la zona del Passo del Bracco in Liguria dove incontro mmmmmmolte tracce (oltre ai cartelli di zona di caccia...) ma al momento non ne ho mai incontrati...
8-) 8-)

Nel Parco dell'Uccellina entrando dalla parte di Talamone la mattina sul presto ne trovi a bizzeffe. Le scrofe con i cinghialini di solito scappano, oppure si frappongono fra te ed i piccoli. Hanno più paura loro... Se non li minacci non ti attaccano.
Nel Parco dell'Uccellina si avvistano facilmente anche tanti altri animali, cervi, daini, lepri, ecc.
bummi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo