Punt Ma bikers di Ostia?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Samuelgol, mi dispiace averti dato tale impressione.. ma per me è tutto ok.. in fin dei conti stiamo giusto parlando... e lo stiamo facendo su un'argomento che a noi piace.. tutto qui.. non mi sono scaldato.. ci mancherebbe altro.. anzi a me confrontarmi con altre esperienze non dispiace...
Cosi tanto per gradire se hai tempo clicca su questo link (http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71)
Spero di incontrarti su un tracciato un giorno...

si e quanno lo vedi, menajeeeee sei autorizzato :smile: :smile:

P.s. il link che hai messo non si apre.
 
P

Poseidon79

Ospite
strano... io basta che ci clicco sopra e si apre... cmq spiega nella sezione bicipidia come dovrebbe essere montato correttamente un sellino...
appena lo incontrerò glie menerò a samuelgol.. grazie per il consiglio...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho letto il link cui fai riferimento (già lo conoscevo) e le mie considerazioni sono. In primis non è ben chiaro chi sia colui che scrive sotto il nome di sportsalute (so chi sono), quindi le sue referenze ed esperienze nel campo in argomento non sono ben chiare. Tante volte i produttori o brevettatori di qualcosa sentenziano su argomenti in particolare per tirare l'acqua al proprio mulino.
So anche che c'è una corrente di pensiero che afferma la validità di una lieve inclinazione in avanti della sella, non per l'efficienza della pedalata bada bene, ma per una questione perineale e di prostatiti. Tali problematiche sono però state superate con selle anatomicamente modificate (quali le SMP ad esempio, ma non solo) che permettono di risolvere sia il problema perineale e prostatico, sia di unire l'efficienza in altri aspetti che l'orizzontalità della sella garantisce; le selle da euro 29.90 garantiscono solo la possibilità di stare seduti.
In ultimo sarei curioso di sapere se l'inclinazione massima di 2 gradi che sportsalute cita, tu l'abbia calcolata ad occhio o misurata con apposito strumento. Ad occhio sono ben più di 2° .
Ad ogni modo il problema non si pone, c'è chi va a farsi fare l'assetto della bici da biomeccanici/posizionatori esperti del settore, e chi ritiene che siano sufficienti 4 nozioni scritte in una pagina internet, spesso senza interessarsi delle referenze di chi certe cose le afferma, senza approfondire i vari aspetti che si celano dietro tali affermazioni. Ad una immediata e superficiale lettura dell'argomento inclinazione sella, è abbastanza intuitivo che in effetti una bovina e semplicistica inclinazione in avanti alleggerisce il peso sulla zona perineale/prostatica, tuttavia, giacchè la corretta posizione in bici, dal punto di vista clinico e prestazionale si misura in mm, sarebbe giusto verificare da chi ne fosse interessato o di chi fa il lavoro di posizionatore, se un alleggerimento in quel punto possa causare delle modifiche che vadano ad incidere su altre parti del corpo e sull'efficienza della pedalata e in che maniera ciò avviene. Parliamo di schiena, gomiti, ginocchia, cervicale, muscolatura interessata alla pedalata, peso riversato sulle braccia che modifica la reattività di guida. Tutte cose che chi va in bicicletta la domenica può ovviamente trascurare, gli basta risolvere il problema perineale che è quello che si nota prima e di più. e' capitato a tutti dopo tanto che non si andava in bici dire: mi fa male il culo!!!All'obiezione che avevo fatto io uguale alla tua circa l'inclinazione sella, così mi hanno risposto ben tre biomeccanici posizionatori. Ad uno avevo anche chiesto che preferivo per la salute della schiena stare più eretto e contro le mie previsioni mi ha risposto che una schiena troppo piegata non va bene, ma anche una troppo eretta non va bene, sia per una questione aerodinamica come è intuibile, sia per una questione, di maggiore ammortizzazione di botte e sobbalzi che una schiena ricurva entro un certo range garantisce rispetto ad una troppo eretta.

Digli a Geppo che quando me (lo) vole menà lo aspetto. :smile:
 
P

Poseidon79

Ospite
cosi tanto per chiudere l'argomento sella, non ho il sellino inclinato perchè ho letto quel link... il sellino inclinato è una scelta che ho fatto da 3 anni a questa parte, con questo voglio dire che quando da piccolo mi sono imparato ad andare in bici, non l'ho fatto col sellino assurdo inclinato di 2 gradi.. cosi come a 10 anni, a 15, a 20 e a 25 anni... se da poco ho fatto questa modifica di postura è perchè io POSEIDON79 mi ci trovo meglio dopo tante altre prove... poi se ABSALON JULIEN 4 volte campione di XC ha un'altra postura è forse perchè è semplicemente un'altra persona... Quindi biomeccanici astrali a parte, uno cerca di star bene per le sue esperienze personali in BASE ANCHE ALLE POSSIBILITA' ECONOMICHE... Ti posso appoggiare il consiglio che mi dai riguardo a selle migliori e piu performanti...
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
vabbe ......

datevi il mignoletto.....e cantate con me

"mannaggia al diavoletto
che c ha fatto litigare......"

:smile::smile::smile::smile:


Ehhh sììììì ...... si fa presto a dire ... datevi il mignoletto ... !!!

Quanto è lungo 'sto mignoletto ???
E con che inclinazione va dato ???
Quanto pesa ???
Si deve piegare al contatto e quanto ???

Ehhh ... la fai facile tu ...... :))):

:smile: :smile: :smile:
 
P

Poseidon79

Ospite
Ehhh sììììì ...... si fa presto a dire ... datevi il mignoletto ... !!!

Quanto è lungo 'sto mignoletto ???
E con che inclinazione va dato ???
Quanto pesa ???
Si deve piegare al contatto e quanto ???

Ehhh ... la fai facile tu ...... :))):

:smile: :smile: :smile:
Allora quando uno deve far pace il mignoletto deve essere leggero e possibilmente in lega di carbonio... dopodichè come dicono i biomeccanici lo si deve inclinare da 180° a 20° in un tempo che va dai 2 secondi alla frazione di secondo...
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

bartmusi432

Biker novus
20/11/11
10
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao ragazzi! Sono nuovo del Forum e mi presento. Sono Bartolomeo, vivo a fiumicino da giugno in quanto, per lavoro, mi hanno trasferito all'aeroporto. Insomma, anch'io ho la vostra stessa passione e mi piacerebbe tornare ad uscire in mtb.
 

manzoteam

Biker novus
23/3/07
23
0
0
roma
Visita sito
Potendomi gestire il lavoro con una certa flessibilita' , esco sia i giorni feriali che festivi "spiattellandomi" una quarantina di KM in solitaria nella pineta di Ostia costeggiando spesso la riserva del Presidente.

Durante le "scorribande" mi capita molto raramente di incontrare mtb e rimango sorpreso come mai in un luogo cosi' adatto ( molti sentieri in uno scenario favoloso, compreso il bagnasciuga) poca gente abbia questa passione.

Per quanto a mia conoscenza oltre freccia78, l'architetto e Lampo ( che oramai non pedala quasi piu' :spetteguless:) non mi sembra ci siano altri iscritti al forum.

Mi piacerebbe essere contraddetto e attendo fiducioso che qualcuno faccia capolino :nunsacci:

Ciao ri-belli

Piero
ciao sono manzoteam
come ho scritto qualche settimana fa cerco anche io compagni per girare in pineta e chissa poi dove..
per citare qualche atra risposta ma chi è sto' franchino di qui parlano?
noi siamo gia 2 anzi 3,due maschi e una femmina scatenata
personalmente ho provveduto, non so se qualcuno se ne accorto, a ripulire e segnare con nastro alcuni sentieri come il mitico rosmarino 1 e 2 ,visti su you-tube e poi trovati sul campo proprio per partecipae a una passione che ho da sempre
a questo proposito ho trovato anche altri single-trak allargati e segnalati che per ora chiamiamo sentiero sylwia,l'immondezzaio,jungla ferrovia 1 e 2 ecc ecc
appena imparo a usare l'app motionx-gps cerco di pubblicare una foto da google-earth con i su detti sentieri
se lo trovo vorrei sostituire i nastri che ho gia messo,tipo cantiere o quelli che la municipale lascia a giro, con nastri sponsorizzati da ditte del settore in modo da essre facilmente individuati da noi biker
per il prossimo fine settimana siamo disponibili per un'uscita di conoscenza e presentazione
un punto di incontro potrebbe essere l'iniziodi via del circuito sulla cristoforo colombo ,lo stradone bianco al penultimo semaforo verso il mare
per lora vediamo
in tanto se vedete uno sovrappeso con i capelli bianchi su una prophet rossa sono io
magari un saluto non sarebbe male
ciao e scusate per la lunghezza
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
ciao sono manzoteam
come ho scritto qualche settimana fa cerco anche io compagni per girare in pineta e chissa poi dove..
per citare qualche atra risposta ma chi è sto' franchino di qui parlano?
noi siamo gia 2 anzi 3,due maschi e una femmina scatenata
personalmente ho provveduto, non so se qualcuno se ne accorto, a ripulire e segnare con nastro alcuni sentieri come il mitico rosmarino 1 e 2 ,visti su you-tube e poi trovati sul campo proprio per partecipae a una passione che ho da sempre
a questo proposito ho trovato anche altri single-trak allargati e segnalati che per ora chiamiamo sentiero sylwia,l'immondezzaio,jungla ferrovia 1 e 2 ecc ecc
appena imparo a usare l'app motionx-gps cerco di pubblicare una foto da google-earth con i su detti sentieri

Ciao




Ciao Manzo e benveunto,
io oramai giro da circa una decina di anni in zona, ultimamente mi sono acoodato ad un gruppo di biker dell'Infernetto in cerca di nuovo tracciati...il fine settimana si organizza sempre qualcosa....fatti sentire.:i-want-t:
se lo trovo vorrei sostituire i nastri che ho gia messo,tipo cantiere o quelli che la municipale lascia a giro, con nastri sponsorizzati da ditte del settore in modo da essre facilmente individuati da noi biker
per il prossimo fine settimana siamo disponibili per un'uscita di conoscenza e presentazione
un punto di incontro potrebbe essere l'iniziodi via del circuito sulla cristoforo colombo ,lo stradone bianco al penultimo semaforo verso il mare
per lora vediamo
in tanto se vedete uno sovrappeso con i capelli bianchi su una prophet rossa sono io
magari un saluto non sarebbe male
ciao e scusate per la lunghezza

Ciao, anche io sono di zona (oramai in pineta giro da parecchio)....ultimamente si esce in gruppo insieme ad altri biker "local"....rimani sintonizzato per domanica prox:i-want-t:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
per citare qualche atra risposta ma chi è sto' franchino di qui parlano?
noi siamo gia 2 anzi 3,due maschi e una femmina scatenata
personalmente ho provveduto, non so se qualcuno se ne accorto, a ripulire e segnare con nastro alcuni sentieri come il mitico rosmarino 1 e 2 ,visti su you-tube e poi trovati sul campo proprio per partecipae a una passione che ho da sempre
a questo proposito ho trovato anche altri single-trak allargati e segnalati che per ora chiamiamo sentiero sylwia,l'immondezzaio,jungla ferrovia 1 e 2 ecc ecc

Franco è il titolare della Bottega del Ciclo in via del Mar Giallo. Una persona squisita, sempre disponibile e sopratutto competente.
Io i sentieri della pineta li conosco quasi a memoria ma non conosco questo rosmarino nemmeno sylwia e via discorrendo. Io conosco di nome solo "i tralicci".E' un tracciato molto stretto fatto di sali-scendi che s'imbocca subito prima della sbarra a destra, all'inizio della Colombo direzione Roma, dove spesso c'è la bottana nera...rigorosamente da evitare, la bottana, intendo :smile:.
Chissà che prima o poi non ci si becca in pineta....
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Franco è il titolare della Bottega del Ciclo in via del Mar Giallo. Una persona squisita, sempre disponibile e sopratutto competente.
Io i sentieri della pineta li conosco quasi a memoria ma non conosco questo rosmarino nemmeno sylwia e via discorrendo. Io conosco di nome solo "i tralicci".E' un tracciato molto stretto fatto di sali-scendi che s'imbocca subito prima della sbarra a destra, all'inizio della Colombo direzione Roma, dove spesso c'è la bottana nera...rigorosamente da evitare, la bottana, intendo :smile:.
Chissà che prima o poi non ci si becca in pineta....

Teriiiiiiibbbbileeeeeeeeee.....chiaramente la cer-bottana....in sostanza....lla fine della fiera siamo un nutrito gruppo di bikers local....magarie riusciamo a fare una sgambatina fino a Pinerolo tutti insieme:i-want-t:
 

manzoteam

Biker novus
23/3/07
23
0
0
roma
Visita sito
salute a tutti
l'appuntamento potrebbe essere come ho detto all'inizio di viale del circuito lato colombo domenica 4 ore 9.30 per un giretto di presentazione e conoscenza
lo spirito da parte nostra è assolutamente non competitivo
è chiaro che l'andatura è una cosa estremamente personale
ma si sa più siamo meglio è
almeno in queste situazioni
poi col tempi e con l'allenamento niente toglie al fatto di poter costituire gruppetti affiatati per avventure e giri più duri e lunghi
ciao e a domenica
 

Classifica mensile dislivello positivo