Citazione Poseidon79:
Non c'entra nulla come sono fatto io. La tua posizione non può essere favorita da una sella inclinata in quella maniera, anche se la tua sensazione ti dice il contrario. Tante volte anche alzando la sella troppo si ha la sensazione di fare meno fatica. ciò è vero, ma semplicemente perchè spingi di meno, e fra l'altro, cosa ancora più grave spingi male, ed alla lunga puoi avere problemi sia di crampi, sia ad altre parti del corpo (cartilagini, ginocchia ecc.ecc.)
Se hai sul serio quel fastidio perineale, cambia sella, vuol dire che quella che hai o è una sellaccia, oppure non si adatta a te. In tal senso le
SMP sono fenomenali, io ce ne ho una sulla bdc. Problemi perineali, di addormentamenti pisellari niente, ottime anche per evitare prostatiti. Concordo che in mtb stai molto di più in fuorisella, ma non in salita, e in quella maniera la spinta perde di efficacia ed anche di guidabilità, perchè tendi a scivolare in avanti caricando troppo il peso sulle braccia e conseguentemente sul manubrio.
Ciao o-o