Tech Corner L'usura della trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non so da quanti anni pedali, sei il primo che sostiene che si trova meglio con catene di qualità peggiore, la mia esperienza (ultratrentennale) è di segno opposto. Così non ce le litighiamo, ognuno le sue (di catene).
a memoria tempo fa avevo letto una intervista a non so quale tecnico Shimano e anche lui consigliava di investire prima di tutto in una buona catena e poi via via nel resto della trasmissione. Poi magari è tutto un complotto e scrivono così perchè devono vendere.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sto usando anch'io catene economiche Sram e non ho questo consumo così precoce. Sicuro che la linea catena sia quella giusta ?
sicuro, uso corona boost su telaio boost. Secondo me quelle catene neanche girando solo su asfalto durano di più.
Chissà chi usa la bdc e che magari fa 15/20.000km all'anno se preferisce catene economiche o no.
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
@fr@nky come ti ho già detto l'allungamento è deleterio quando superiore ad una certa cifra
un certo allungamento è accettabile per le corone (altrimenti anche a catena nuova basterebbe un pò di sporco per avere problemi di cambiata e salti della catena), ovvio che più aumenta e peggio è motivo per il quale è da preferire cambiare la catena spesso e questo lo fai più facilmente se la catena costa poco
inoltre le catene che costano poco non hanno particolari trattamenti di indurimento superficiale (costa) e quindi consumano meno i denti delle corone sulle quali scorrono (vedi scala Mohs)

Per spiegartelo nella pratica: con una catena top arrivi a fare tot km e la cambi quando il calibro segna 0.75 così avrai fatto almeno un quarto dei km con una usura superiore al 0.5 cosa che sicuramente intacca i denti delle corone. Se invece usi una catena base per fare quei km ne cambi 2 spendendo la stessa cifra ma potendola cambiare ad un allungamento di 0.5 col minor effetto sui denti che ne deriva
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@fr@nky come ti ho già detto l'allungamento è deleterio quando superiore ad una certa cifra
un certo allungamento è accettabile per le corone (altrimenti anche a catena nuova basterebbe un pò di sporco per avere problemi di cambiata e salti della catena), ovvio che più aumenta e peggio è motivo per il quale è da preferire cambiare la catena spesso e questo lo fai più facilmente se la catena costa poco
inoltre le catene che costano poco non hanno particolari trattamenti di indurimento superficiale (costa) e quindi consumano meno i denti delle corone sulle quali scorrono (vedi scala Mohs)

Per spiegartelo nella pratica: con una catena top arrivi a fare tot km e la cambi quando il calibro segna 0.75 così avrai fatto almeno un quarto dei km con una usura superiore al 0.5 cosa che sicuramente intacca i denti delle corone. Se invece usi una catena base per fare quei km ne cambi 2 spendendo la stessa cifra ma potendola cambiare ad un allungamento di 0.5 col minor effetto sui denti che ne deriva
Ultimamente vado di KMC su RCZ a 7 euro:sbavon:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Con la "e" come prefisso io intendo che sia per e-bike, quindi diversa in termini di resistenza alle forze in atto su una MTB...=più resistente?!
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Sul test che hanno postato precedentemente si può vedere questo grafico che riassume il costo per km di alcune catene:
12-speed-chain-running-cost.jpg

si può vedere che le catene Sram costose ed economiche alla fine si equivalgono come costi complessiviper, ovviamente le catene economiche vanno cambiate più spesso, però non c'è dato capire l'usura degli altri componenti e inoltre questo test è stato fatto in condizioni ideali di pulizia e lubrificazione e soprattutto su single speed per cui il problema non è stato ancora chiarito!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sul test che hanno postato precedentemente si può vedere questo grafico che riassume il costo per km di alcune catene:
12-speed-chain-running-cost.jpg

si può vedere che le catene Sram costose ed economiche alla fine si equivalgono come costi complessiviper, ovviamente le catene economiche vanno cambiate più spesso, però non c'è dato capire l'usura degli altri componenti e inoltre questo test è stato fatto in condizioni ideali di pulizia e lubrificazione e soprattutto su single speed per cui il problema non è stato ancora chiarito!
Evviva le 10VVVVVVVV durano una vita e costano una minch...rispetto a queste 12 :-|
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Dipende dalla lunghezza da nuova, non tutte sono uguali, alcune sono 132.2 altre anche 132.4
Quindi si può arrivare anche a 132,9 133 max! Ma non di più.

esatto, parlavo della catena 12v eagle gold abbinata al suo pacco.
Su bdc uso campagnolo, da nuova è 0,1 più stretta, e la cambio a 132.6.
Le shimano da nuove sono quelle più larghe e se le usassi le cambierei a 132.8-9
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Puoi fare quello che vuoi, non vendo catene.
Monta catene dure e poi raccontaci quanti km ci fai con la cassetta
...uso solamente delle kmc serie dlc con cui in media faccio 2.000Km e 90.000m di dislivello...col pacco pignoni xx1 ci ho fatto 13.000km e con la corona frm doppia cam 10.000Km prima di cambiare questi ultimi due componenti...e il pacco xx1 lo pagato 100€ e la nuova corona carbon ti 90€ mi sa che ho fatto un affare :prost:
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
...uso solamente delle kmc serie dlc con cui in media faccio 2.000Km e 90.000m di dislivello...col pacco pignoni xx1 ci ho fatto 13.000km e con la corona frm doppia cam 10.000Km prima di cambiare questi ultimi due componenti...e il pacco xx1 lo pagato 100€ e la nuova corona carbon ti 90€ mi sa che ho fatto un affare :prost:


Lo credo bene, abiti in montagna e dove giri tu li usi praticamente tutti i rapporti !!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non esattamente, anzi, nell'articolo si vede che è proprio il contrario almeno per quanto riguarda le catene top gamma
...uso solamente delle kmc serie dlc con cui in media faccio 2.000Km e 90.000m di dislivello...col pacco pignoni xx1 ci ho fatto 13.000km e con la corona frm doppia cam 10.000Km prima di cambiare questi ultimi due componenti...e il pacco xx1 lo pagato 100€ e la nuova corona carbon ti 90€ mi sa che ho fatto un affare :prost:
E allora vai che continuo di KMC "scadenti" 10V che dopo millemila km sono ancora come nuove.
Ah...non lo sono più? Pagate 4€ le sfrutto fino all'osso e quando sono da cambiare le do a @sofiya che crea delle opere d'arte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E allora vai che continuo di KMC "scadenti" 10V che dopo millemila km sono ancora come nuove.
Ah...non lo sono più? Pagate 4€ le sfrutto fino all'osso e quando sono da cambiare le do a @sofiya che crea delle opere d'arte ;-)
Hai tempi della 29 xc (orrore) avevo preso una kmc 11 v oro quella super figa e leggera ricordo che non mi era durata nulla.... È proprio vero le cose che costano care e leggere non valgono nulla in molti casi
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Hai tempi della 29 xc (orrore) avevo preso una kmc 11 v oro quella super figa e leggera ricordo che non mi era durata nulla.... È proprio vero le cose che costano care e leggere non valgono nulla in molti casi
Lascia stare Barone...io sfotto.
Le catene KMC che uso io mi sono durate davvero millemila kmq. La particolarità che mi contraddistingue è che pulisco ad ogni rientro e che con quelle faccio 80%asfalto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lascia stare Barone...io sfotto.
Le catene KMC che uso io mi sono durate davvero millemila kmq. La particolarità che mi contraddistingue è che pulisco ad ogni rientro e che con quelle faccio 80%asfalto ;-)
Io faccio prevalentemente salite e quindi discesa e pulisco e olio sempre ma davvero la 11 è stata costosa e penosa da quel ricordo non ho più provato kmc.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Catena straccia gx da 18 euro cambiata di frequente e pacco gx con 10000 e più km forse anche 12000 e va ancora...
Hai provato? Dopo quanti km hai cambiato la gx?

Io ho fatto così:
Pacco gx eagle
Due catene gx 2500 km ognuna (0.7)
Alla terza salti molti frequenti sui pignoni piccoli


Altro pacco gx eagle.
Catena xx1 cambiata a 1800 km (nemmeno 0.5)
Catena gx altri 1800 (0.5 precisi)
Terza catena gx....salta sui pignoni piccoli, ora dopo 100 km meno...
Però il pacco ha 3200 km ..

Quindi.... secondo me :
O si fanno DUE CATENE con un pacco e butti.

Oppure (devo provare) allungare tre/quattro catene per 3/400 km ognuna. E poi farle ruotare. Ma qui poi andrebbero cambiate anche una corona e/p le pulegge
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai provato? Dopo quanti km hai cambiato la gx?

Io ho fatto così:
Pacco gx eagle
Due catene gx 2500 km ognuna (0.7)
Alla terza salti molti frequenti sui pignoni piccoli


Altro pacco gx eagle.
Catena xx1 cambiata a 1800 km (nemmeno 0.5)
Catena gx altri 1800 (0.5 precisi)
Terza catena gx....salta sui pignoni piccoli, ora dopo 100 km meno...
Però il pacco ha 3200 km ..

Quindi.... secondo me :
O si fanno DUE CATENE con un pacco e butti.

Oppure (devo provare) allungare tre/quattro catene per 3/400 km ognuna. E poi farle ruotare. Ma qui poi andrebbero cambiate anche una corona e/p le pulegge
Cambio la catena sempre a 1500 km più o meno sempre pacco gx e catena gx.
 

Classifica mensile dislivello positivo