Tech Corner L'usura della trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
senti, hai detto che il titanio è meno duro dell'acciao e così non è. E' inutile che vai avanti.
Il fatto che le leghe di titanio possano essere anche lavorabili più facilmente dell'acciaio non ha nulla a che vedere con la durezza.
A parte che di acciai e di titanio ce n'è una infinità, il titanio usato per le corone si consuma molto più rapidamente dell'acciaio, esperienza fatta da diverse persone.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Parlando di leghe la casistica poi (credo) si complichi. Come per gli acciai ci saranno leghe di titanio più o meno dure e puo' pure essere che ci sia una lega di titanio che sia men dura di un acciaio duro
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parte che di acciai e di titanio ce n'è una infinità, il titanio usato per le corone si consuma molto più rapidamente dell'acciaio, esperienza fatta da diverse persone.
Parlando di leghe la casistica poi (credo) si complichi. Come per gli acciai ci saranno leghe di titanio più o meno dure e puo' pure essere che ci sia una lega di titanio che sia men dura di un acciaio duro
Bravi ;-)
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Dovendo cambiare catena, dato il suo allungamento, stavo valutando l'usura di pacco pignoni e corona. Pur avendo letto il tech corner a riguardo, chiedo un parere ai più esperti riguardo lo stato della mia trasmissione per essere sicuro di cosa cambiare.
Allego le immagini.
Grazie dei consigli.
 

Allegati

  • IMG_20200423_174309.jpg
    IMG_20200423_174309.jpg
    440,5 KB · Visite: 35
  • IMG_20200423_174128.jpg
    IMG_20200423_174128.jpg
    444,1 KB · Visite: 35

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dovendo cambiare catena, dato il suo allungamento, stavo valutando l'usura di pacco pignoni e corona. Pur avendo letto il tech corner a riguardo, chiedo un parere ai più esperti riguardo lo stato della mia trasmissione per essere sicuro di cosa cambiare.
Allego le immagini.
Grazie dei consigli.
Non saprei, per me o diventano consumatissimi i denti e lo capisco oppure sembrano sempre buone.
Chiedi a @Hot ...vabbè, citandolo è come se avessi chiesto io ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dovendo cambiare catena, dato il suo allungamento, stavo valutando l'usura di pacco pignoni e corona. Pur avendo letto il tech corner a riguardo, chiedo un parere ai più esperti riguardo lo stato della mia trasmissione per essere sicuro di cosa cambiare.
Allego le immagini.
Grazie dei consigli.
la corona mi sembra apparentemente in buone condizioni, mentre la cassetta mi sembra che sia messa un po' peggio ,infatti nei rapporti lunghi i denti si son scavati allargando la gola..con la catena nuova potresti accusare rumorosità alla catena.quanti km ci hai fatto ?
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
grazie ad entrambi per le risposte
Non saprei, per me o diventano consumatissimi i denti e lo capisco oppure sembrano sempre buone.
Chiedi a @Hot ...vabbè, citandolo è come se avessi chiesto io ;-)
attendiamo il suo responso :hail:

la corona mi sembra apparentemente in buone condizioni, mentre la cassetta mi sembra che sia messa un po' peggio ,infatti nei rapporti lunghi i denti si son scavati allargando la gola..con la catena nuova potresti accusare rumorosità alla catena.quanti km ci hai fatto ?
ci ho fatto circa 4 mila chilometri.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se hai fatto tutti i 4000km con la stessa catena.. allora di certo la cassetta ha sofferto molto , io prenderei in considerazione la sua sostituzione e proverei a vedere se riesci a "salvare" almeno la corona.
 

Classifica mensile dislivello positivo