Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
....

sto pensando quindi di cambiare alimentazione e passare a tre stilo ricaricabili...


....

Vorrei ben vedere, spero siano in pochi ad usare ancora le alkaline!

Vista la lunga durata della lampada ti consiglio senz'altro delle pile di tipo "ibrido" cioè con autoscarica molto bassa.

E non risparmiare sul caricatore!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
bassa autoscarica vuol dire che se le conservi cariche non si scaricano da sole in breve tempo come le normali nimh. Dato che il tuo fanale consuma poco è prevedibile che tra una carica e l'altra passerà del tempo, quindi è importante che le pile rimangano cariche anche se non le usi.
Ce ne sono di diverse marche, anche se magari poi sono sempre le stesse:
http://www.sony.it/product/bat-rechargeable-batteries/nhaab4k
http://www.gpbatteries.it/SelfSiteInfo.asp?loc=none&idPag=31&idSez=1
http://www.panasonic-batteries.com/site/Europe/English/products/products_batteries_range.asp?iid=27
http://www.varta-consumer.it/content.php?path=/1522_1192641241.html&domain=www.varta-consumer.it

Un caricatore buono deve perlomeno avere i canali di carica separati per ogni pila e i sensori per l'interruzione automatica o mantenimento a fine carica.
questo è un esempio, può essere che ce ne siano di più economici.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
non avendo idea di cosa mi serve, chiedo a voi: ho bisogno di batterie ricaribaili + caricatore... C'è qualcosa in commercio che può essermi utile? altrimenti, che batterie prendere? quanti mAh? il voltaggio sarà sempre quello, ma cambiando i mAh, cosa cambia? potenza? durata? tempo di ricarica?

scusate le domande elementari, ma sono negato in materia...

Ciao io mi sto accingendo a costruire 2 faretti per la MTB ed ovviamente mi sono anche procurato le batterie adatte allo scopo. la tensione che riportano le batterie AA (stilo) ricaricabili sarà di 1.2V ma con autonomia decisamente superiore alle "stilo da supermercato" da 1.5V. la differenza di tensione non è un problema perchè nelle "batterie da supermercato" viene calcolata diciamo "a riposo" mentre nelle ricaricabili "a lavoro". infatti se misuri la tensione delle ricaricabili a riposo sarà sicuramente superiore, circa 1.5V. quindi utilizza tranquillamente le ricaricabili. le migliori in circolazione sono da 2900 mAh ma sono più difficili da reperire, più facilmente troverai 2700 o 2450 mAh, ovviamente la durata sarà inferiore. io ho trovato in un centro commerciale la marca "Alca Power" da 2900 mah con relativo caricabatterie...4 batterie + caricabatterie da 4 posti a 18.90€, veramente un ottimo prezzo, solo 4 batterie a 9.90€. te le consiglio vivamente se riuscissi a trovarle.:il-saggi:
ecco il link: http://www.alcapower.it/shop/produc...19977&osCsid=d05870822460ed7d7540d601d9a4a0a0

spero di esserti utile e soprattutto di non aver detto scemenze :mrgreen: le ho viste anche sul sito di Chirio...
ciao Dado
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Questo perchè non conosci le fenix. Io ho una Fenix pd20 e con una batteria cr123 mi spara 5 modalità di luce, qui le caratteristiche:

[FONT=Arial, Helvetica][SIZE=-1]LED :Cree Premium Q5 con ciclo vitale di 50,000 ore
Output : due modi operativi ( ruotando la parabola ) per un totale di sei tipi di luce regolata elettronicamente
- Modo Turbo : 180 Lumens (1 ora) -> Strobo
- Modo Standard : 9 Lumens (35 ore) -> 48 Lumens (6.3 ore) -> 96 Lumens (2.4 ore) -> SOS
Portata : throw fino a 180 mt.
Batteria : una batterie CR123A da 3V
Misure : 7,8 cm ( Lunghezza ) x 2,1 cm ( Diamentro )
Corpo : alluminio aeronautico anodizzato Premium Type III con finitura anti abrasione e design anti scivolo ed anti rotolamento
Peso : 40 gr batterie escluse
Lente : vetro indurito ultra trasparente con trattamento antiriflesso
Accensione : pulsante posteriore tattico in colore nero
Accessori inclusi : fodero in nylon, lacciolo da polso, due o-ring di ricambio, pulsante posteriore di ricambio, clip
Note : Resistente all'acqua come da specifiche IPX-8 (fino a 3 mt. per 30 min.)
Switch di selezione sulla parabola e bottone posteriore di accensione e selezione
Utilizzabile come candela su superfici piane

fenix_pd20.jpg


Uso questa torcetta da più di un anno e ancora devo cambiare la batteria, da notare che oltre che in bici, faccio escursioni a piedi e diverse attività di soccorso per la Croce Rossa (di notte).

Se volete l'attacco per la bici c'è questo della fenix
http://www.lalama.eu/bike-mount-p-1354.html
[/SIZE][/FONT]
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Questo perchè non conosci le fenix. Io ho una Fenix pd20 e con una batteria cr123 mi spara 5 modalità di luce, qui le caratteristiche:

...
Uso questa torcetta da più di un anno e ancora devo cambiare la batteria, da notare che oltre che in bici, faccio escursioni a piedi e diverse attività di soccorso per la Croce Rossa (di notte).

.

Se è una CR123 ricaricabile è normale che non l'abbia ancora cambiata, altrimenti vuol dire che l'hai usata poco, dato che alla massima potenza (fornendo peraltro un flusso di luce non sbalorditivo) dura un'ora.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ritorno sull'argomento pile AA ricaricabili... Ho visto delle varta da 2700 mah con caricatore, a 23 euri... Può andar bene per la frontale petzl myo rxp?

se vuoi/voelte un consiglio...ci sono pile ibride,le fanno molte ditte,io uso le infinium della panasonic(le uso per il flash che ho sulla reflex) e anche se sono "solo" 2100mah posso assicurare che durano piu delle 2700...anche perchè a meno che non si usano le pile appena tolte dal caricabatterie,hanno cmq una scarica "intrinseca",cosa che le ibride non hanno...le ibride inoltre hanno un maggior numero di ricariche possibili...

per il caricabatterie,io uso appunto quello uscito con le infinium,pagato circa 27 euro con le 4 pile,poi ne ho prese altre 4 separatamente...cariche tutti i tipi ti pile,anche tutte diverse,da 1 a 4,e le carica singolarmente,con vari controlli come il deltaV,temperatura,tempo,ecc.......
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Se è una CR123 ricaricabile è normale che non l'abbia ancora cambiata, altrimenti vuol dire che l'hai usata poco, dato che alla massima potenza (fornendo peraltro un flusso di luce non sbalorditivo) dura un'ora.
Non è ricaricabile, la uso spesso per lavoro, almeno 2 volte a settimana. Però la uso a 9 o 48 lumen, raramente salgo. Questo perchè obiettivamente 180 son troppi, rischi di accecare le persone. i 96 e 180 lumen li ho usati solo in poche situazioni di emergenza e a 180 spara un fascio pazzesco.
La fenix è una torcia tattica e la sua forza è la robustezza, senza contare l'impermeabilità e la compattezza. Anche il costo è ragionevole, tra le "torce" è quella con il miglio rapporto qualità-prezzo (motivo per cui ho risposto al topic). Anche perchè, spendere 90€ per una luce che va a 4 batterie (quindi con un peso sicuramente discutibile), rispetto a 60€ di fenix costruttivamente migliore.
Il mio era solo un consiglio, non fraintendetemi, volevo far conoscere un marchio e fare un confronto con quello citato da altri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. obiettivamente 180 son troppi, rischi di accecare le persone....

Obiettivamente mica tanto; è evidente che le necessità sono diverse a seconda del tipo di attività svolta. Se ti va bene fare le discese off road a passo d'uomo ti possono anche bastare. Tra i frequentatori di questo topic molti affrontano le gite notturne con flussi tra i 1000 e i 1800 lumen in totale (più fonti luce).
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Obiettivamente mica tanto; è evidente che le necessità sono diverse a seconda del tipo di attività svolta. Se ti va bene fare le discese off road a passo d'uomo ti possono anche bastare. Tra i frequentatori di questo topic molti affrontano le gite notturne con flussi tra i 1000 e i 1800 lumen in totale (più fonti luce).

STRAQUOTONE!!!

1800 lumen e non pentirsene!!! :smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
le migliori nimh sono le sanyo 2700 mah...fanno paura...
4 le paghi 16 euro circa...io per il mio pacco ho speso 40 euro...


guarda...sarebbe da fare un confronto sui dispositivi che vai ad utilizzare...
qui c'è un ottima discussione sulle pile,anche troppo tecnica per me... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066&page=8
qui invece per il caricabatterie http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461


c'era una frase nel forum che hanno linkato che mi ha fatto capire davvero la differenza tra le 2100 ibride e le 2700 "normali"....

è come avere una brocca da 1 litro(2100 ibride) e una da 1,5 litri(2700 "normali") però quest'ultima con un micro buco sul fondo...se vai a farti una gita nel deserto,quale porteresti?

magari se la bevi tutta d'un fiato la brocca bucata da 1,5 litri è meglio,tanto la bevi subito e l'acqua sprecata è quasi nulla...
ma se pensi di bere(e quindi usare le pile) in più giorni,sappi che la brocca più piccola,cosi come le pile,ti faranno ritrovare con una quantità maggiore di "sostanza"...acqua o carica che sia...nei giorni successivi...
e sappi che con il passare del tempo,e quindi dei vari scarica/carica,le pile perdono molto in prestazioni a livello di durata...quindi come se il foro si allargasse...cosa che alle ibride succede in modo mooolto inferiore...

stessa regola che consiglio,seguite la discussione sui caricabatterie...io per questo ho scelto un panasonic,il miglior(che poi costa pochissimo) che ha delle caratteristiche ottime e mi faranno durare al max le batterie che ho...

spero di aver spiegato bene la questione... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

pippio66

Biker serius
28/6/10
206
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Ciao io uso un vecchio niterider con batteria rifatta nuova nicd da 5 ah e un sempre vecchio topeak con batteria anche quella rifatta nicd sempre da 5 ah autonomia 3 ore + fanalino x salita piccolo ciìon batteria mezzatorcia
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
caspita, sono un demente!!!!! :arrabbiat: :arrabbiat: :arrabbiat:

nella furia ho preso le varta sbagliate!!!!!! dal telefonino (i precedenti post sono mandati da lì) non aprivo completamente i link e allora ho preso le varta più potenti che ho trovato...

vabbè, oramai la frittata è fatta. La scatola l'ho già buttata e non posso più cambiare.

se solo avessi aspettato di arrivare a casa e controllare dal pc quali erano le varta che mi avevate consigliato...

certo che longlife accu verdoline e power accu verdoline un po più scure... farle rosse no eh?


vabbè, grazie comunque dei consigli, come sempre ho capito tutto troppo tardi. spero comunque di non pentirmi della scelte e non restare al buio a metà strada (opzione comunque molto remota, al limite le batterie si esauriranno prima).


PS: 180 lumen per una notturna seria vanno bene solo se vai in ciclabile... anchio ho provato con solo i 140 lumen e già mi sembravano tanti la prima volta... pensavo potessero bastare... pensavo di affrontare solo qualche carraia facile di notte... poi ho provato il magic shine e ho LETTERALMENTE visto la luce... :spetteguless: e via di sentieri e monticelli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo