• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
...provata la Magic Shine. Spettacolo di torcia!!!:omertà:

Illuminavo per 5 bikers ... in discesa come di giorno.

Solo oring da cambiare con più piccolo che serri meglio la torcia.

Voto 10!
in movimento scalda pochissimo.

hola
il kate
 

ducams4r

Redazione
che ne dite di questo per montare le torce ??
Dovesse funzionare è quello con il miglior rapporto qualità prezzo e deve essere rapidissimo ^_^

Potrebbe funzionare se fai strade poco accidentate; per un uso gravity, temo che il peso della torcia, possa creare fastidiose vibrazioni o rotazioni verso il basso.
Comunque, visto il costo e la semplicità, sicuramente da provare. Puo sempre essere utile per fissare qualcosa.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
altra notturna e altro voto eccezionale al magic shine... eravamo in 3 e salivamo con la magic shine (una sola magic shine, la mia) a minima potenza senza problemi...
poi per scendere, a massima potenza c'era visibilità da vendere.

unico problema riscontrato: mi si è svitata la vitina che tiene il corpo torcia al supporto manubrio. E in 3 non avevamo un cacciavite dietro... Brugole, chiavi inglesi, fascette, olio, camere d'aria, lattice eccetera... ma una miseria di cacciavitino no... :il-saggi: :rosik: :rosik: :rosik:
Fortuna che il tutto è successo a fine discesa e che avevamo altre torce led di riserva per tornare a casa sani e salvi... :i-want-t:


a qualcunaltro è successa sta cosa? ho rimediato con un po di frenafiletti loctite azzurra (media) e una bella stretta di cacciavite appena tornato a casa. Comunque messo immediatamente anche un cacciavitino mini nel borsello sottosella...
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao a tutti, dopo essermi letto centinaia di pagine su luci, led ed aver visto le vostre creazioni, mi sono deciso a comprare tutto il materiale. dato che non ho basi elettrotecniche ho qualche dubbio sui calcoli resistenze. soprattutto che valore di tensione devo usare per calcolare le resistenze? il datasheet riporta 3.25v, ma alcuni parlano di 3.7v, altri 3.5v...non ci capisco più niente. se voglio far lavorare un led a 350mah faccio i calcoli con 3.25v mentre a 700mah tengo conto 3.5v?
volevo fare un faro da casco con 1 led seoul z-p4 alimentato a 4.8v e un faro con 3 led z-p4 in serie alimentato a 12v. che tensione devo usare per i miei calcoli? grazie ciao
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
cerco di risponderti io (visto che sembra che siano tutti in ferie:smile:)...
nei datasheet dei led di solito si trova un grafico che si chiama
"forward voltage VS forward current" dove viene indicata la tensione ai capi del led per una certa corrente...
per i led seoul P4 (X42182) dal grafico si può ricavare che con una tensione
di 3.25 V si ha una corrente di 350 mA con 3.5V si ha 600mA con 3.6V si ha 700mA...
tieni presente però che questi sono valorti "tipici"...
se guardi la tabella iniziale c'è scritto che 350mA si hanno con 3.25V tipicamente ma si potrebbero avere anche
con una tensione compresa fra 3V e 4V... cioè potrebbero esistere led nei quali scorre 350 mA quando la tensione è 3.1V o quando è 3.6V...
quindi quale tensione usare? puoi usare quella "tipica"... tenendo presente che se hai un led che si "accende prima" avrai una corrente maggiore
di quella da te scelta... se hai un led che si "accende dopo" avrai una corrente inferiore a quella da te scelta (e quindi anche una luminosità minore)...
da considerare anche il fatto che se la corrente è molto più alta rischi di bruciare il led...
per questo led negli "absolute maximum rating" è riportato che la correte massima supportata è di 1000mA oltre la quale il led brucia...
(se il led dissipa bene il calore e la temperatura non supera 95C sulla giunzione)...
per questi motivi è consigliabile costruirsi/comprarsi un "led driver" che non è
altro un circuito elettronico che mantiene la corrente costante...
su ebay (o nei negozi che vendono led) se ne trovano di diversi tipi con diverse correnti, diverse tensioni di ingresso
e diversa efficienze (e diverso prezzo ovviamente)...
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
cerco di risponderti io (visto che sembra che siano tutti in ferie:smile:)...
nei datasheet dei led di solito si trova un grafico che si chiama
"forward voltage VS forward current" dove viene indicata la tensione ai capi del led per una certa corrente...
per i led seoul P4 (X42182) dal grafico si può ricavare che con una tensione
di 3.25 V si ha una corrente di 350 mA con 3.5V si ha 600mA con 3.6V si ha 700mA...
tieni presente però che questi sono valorti "tipici"...
se guardi la tabella iniziale c'è scritto che 350mA si hanno con 3.25V tipicamente ma si potrebbero avere anche
con una tensione compresa fra 3V e 4V... cioè potrebbero esistere led nei quali scorre 350 mA quando la tensione è 3.1V o quando è 3.6V...
quindi quale tensione usare? puoi usare quella "tipica"... tenendo presente che se hai un led che si "accende prima" avrai una corrente maggiore
di quella da te scelta... se hai un led che si "accende dopo" avrai una corrente inferiore a quella da te scelta (e quindi anche una luminosità minore)...
da considerare anche il fatto che se la corrente è molto più alta rischi di bruciare il led...
per questo led negli "absolute maximum rating" è riportato che la correte massima supportata è di 1000mA oltre la quale il led brucia...
(se il led dissipa bene il calore e la temperatura non supera 95C sulla giunzione)...
per questi motivi è consigliabile costruirsi/comprarsi un "led driver" che non è
altro un circuito elettronico che mantiene la corrente costante...
su ebay (o nei negozi che vendono led) se ne trovano di diversi tipi con diverse correnti, diverse tensioni di ingresso
e diversa efficienze (e diverso prezzo ovviamente)...


Grazie inanzitutto per la chiarezza...dato che ho a disposizione moltissime resistenze volevo usare quelle. facendo i calcoli con 3.25v ovviamente mi risulta un valore di resistenza maggiore che facendo i calcoli con 3.7v dato che deve dissipare più tensione della batteria. probabilmente farà meno luce il led ma sarà più sicuro per la sua integrità...sbaglio? prendendo come riferimento i prodotti realizzati da Chirio, i valori che utilizza lui "sembrano" sbagliati, come se il led lavorasse oltre il 100% in alcuni casi...da qui mi sono venuti dubbi, infatti a me risultano valori ohmici superiori ai suoi. proverò con un led e misurerò la corrente assorbita, valuterò così come procedere. il led driver è la soluzione migliore, però volevo fare un lavoro più artigianale :mrgreen: facendo lavorare il led con uno switch a circa 400mah e 800mah...

in totale se tengo come riferimento 3.25V rimango a favore di sicurezza giusto? praticamente mi risulta per 400mah una resistenza e per 800mah circa la metà...oppure per i calcoli meglio tenere 3.3v per i 400mah e 3.7v per gli 800mah?:nunsacci: ciao e grazie ancora per la pazienza...davide
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Ciao potresti dirmi se hai trovato il pacco batterie già fatto o l'hai costruito con le classiche 18650?
Hai cambiato il regolatore per usare oltre 9,6V?

Per CapitanoApollo potresti dare qualche info sui compinenti utilizzati e gli schemi se possibili
I corpi in alluminio suppongo li hai fatti da solo? Il tutto è alimentato con due batterie 18650?

Grazie

Ciao,
mi sono costruito vari pacchi batterie con le 18650 solo a 3,7V, utilizzo due p7 a manubrio e quasi sempre in HI per 2/3 ore. I "9,6" sono amper di un pacco batteria.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Attenzione alle temperature, stiamo parlando di fari che scaldano e il silicone potrebbe fare una brutta fine.:????:


Guardate che il silicone è il materiale che resiste meglio al calore; le guarnizioni e i rivestimenti dei cavi delle lampade da interno progettate per arrivare ad avere nel portalampade temperature nell'ordine di 250 gradi sono in silicone. E' uno dei migliori isolanti.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
in totale se tengo come riferimento 3.25V rimango a favore di sicurezza giusto? praticamente mi risulta per 400mah una resistenza e per 800mah circa la metà...oppure per i calcoli meglio tenere 3.3v per i 400mah e 3.7v per gli 800mah?:nunsacci: ciao e grazie ancora per la pazienza...davide

per fare dei calcoli approssimativi scegli la corrente che vorresti,
guardi sul grafico qual'è la tensione per quella corrente
e utilizzi questa tensione per i calcoli...
quindi 3.3V se vuoi 400mA e 3.7V per 800mA...
per fare un "lavoro artigianale" in sicurezza una volta che hai calcolato
la resistenza usa una resistenza leggermente maggiore... ci colleghi l'alimentazione
e controlli su un amperometro qual'è la corrente effettiva...
(stai attento a non bruciarlo)...
a questo punto puoi aumentare/diminuire la resistenza a seconda della corrente che vuoi...
non ha senso fare calcoli molto precisi poichè le caratteristeche di ogni led
(anche dello stesso modello) sono variabili e basta un cambiamento di pochi decimi di volt
per aumentare/diminuire la corrente in maniera sensibile...

a proposito... ehm... alcune volte sono pignolo... forse ti è sfuggito...
la corrente si misura in ampere (A) o milli-ampere (mA)...
in mAh (milli-ampere ora) si misurano le capacità ad esempio delle batterie
(cioè quanta "energia elettrica" contiene una batteria)...
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
mi sono dimenticato....

maggiore è la corrente che deve sopportare il led minore è il tempo di vita
del led (cioè si guasta/brucia prima)...
cioè se scegli di usare delle correnti molto più grandi della corrente nominale del led
(oltre a doverti assicurare di dissipare il maniera adeguata il calore
prodotto) riduci la "vita" del led...
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
a proposito... ehm... alcune volte sono pignolo... forse ti è sfuggito...
la corrente si misura in ampere (A) o milli-ampere (mA)...
in mAh (milli-ampere ora) si misurano le capacità ad esempio delle batterie
(cioè quanta "energia elettrica" contiene una batteria)...

vero hai ragione, mA...grazie dei chiarimenti e delle perfette spiegazioni...ora non mi resta che sperimentare. ciao e grazie ancora
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Guardate che il silicone è il materiale che resiste meglio al calore; le guarnizioni e i rivestimenti dei cavi delle lampade da interno progettate per arrivare ad avere nel portalampade temperature nell'ordine di 250 gradi sono in silicone. E' uno dei migliori isolanti.

Nelle foto ci reggono sia piccoli oggetti (ciclocomputer) che altri più grandi (telefoni), quindi è particolarmente elastico, qualità che verrebbe ulteriormente 'esaltata' dal calore. Mi sembra che i fari siano da tenere ben fissi alla piega, non devono assolutamente muoversi.
Comunque provare costa poco, se qualcuno ci farà sapere il risultato...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
tra mte e magic shine, io andrei di magic shine, se la useresti solo per mtb... più piccola e maneggevole. e più facile da montare sul manubrio... almeno questo è il mio punto di vista...

approfitto comunque per una domanda:
sulla frontale che uso per la salita (petzl myo rxp, da 140 lumens) ho 3 batterie stilo normalissime... la durata prevista a piena luce è di circa 50 ore... ora sono a circa 30 è ancora non c'è il segnale di batteria scarica, ma vedo un notevole calo di potenza rispetto alle prime volte...

sto pensando quindi di cambiare alimentazione e passare a tre stilo ricaricabili...

non avendo idea di cosa mi serve, chiedo a voi: ho bisogno di batterie ricaribaili + caricatore... C'è qualcosa in commercio che può essermi utile? altrimenti, che batterie prendere? quanti mAh? il voltaggio sarà sempre quello, ma cambiando i mAh, cosa cambia? potenza? durata? tempo di ricarica?

scusate le domande elementari, ma sono negato in materia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo