Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
1) chi ha scritto quelle cose su nimh non capisce nulla di elettrochimica
2) nimh da 4800 mah non esistono...non sò dove tu le abbia pescate..basta fare un parallelo per ottenere la capacità che vuoi...ma mi sa che qui pochi sanno le leggi di ohm...
3) lion e lipo sono estremamente dedicate soprattutto nella ricarica...se scendono sotto il voltaggio sono da buttare...le nimh sono molto più stabili e adatte a questo tipo di utlizzo...

non ho poi capito il tuo discorso sulla capacità...non solo tuo anche di chi ha scritto su quel forum...ok per l'autoscarica...avranno un valore più alto...poco importa se uno le ricarica prima dell'utilizzo...e posso assicurare che se ricaricate con un carichino da modellismo preservano la loro capacità

qui cè il link con i test eseguiti da un ingegnere
http://www.chirio.com/battery_test.htm
se non credi all'amperaggio be lui ha fatto i test...

la storia della brocca relativa alle pile sanyo non l ho proprio capita...
se non credi a quello che ho scritto sulle nimh e lipo puoi chiedere sui forum di modellismo ti diranno la stessa cosa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

qui cè il link con i test eseguiti da un ingegnere
http://www.chirio.com/battery_test.htm
....

Ottimo link, che conferma quello che è stato scritto, e cioè che le capacità dichiarate spesso sono irreali, e che le cosiddette ibride si autoscaricano molto meno delle classiche nimh. Il problema a monte della discussione è la necessità di alimentare un dispositivo a basso consumo come la frontale in questione, per cui ricaricare le pile prima di ogni utilizzo non avrebbe senso. Io utilizzo le ibride per le luci a led di posizione, posteriori, per i mouse; per le fotocamere e navigatori uso quelle normali, che tanto dovrei caricarle comunque prima di ogni utilizzo.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
domanda stupida: e se io ricarico e le mie poweraccu da 2700 prima di ogni uscita? Quanto le rovino e quanto invece può essere una soluzione al problema dell'autoscarica di questo tipo di batterie?
Tanto le mie notturne non sono poi moltissime e sti accumulatori li danno comunque a circa 1000 ricariche di vita. Facendo due conti (circa una ventina o trentina di notturne all'anno) potrebbero durarmi finchè campo... :)

correggetemi se ho sparato una zaccata...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ottimo link, che conferma quello che è stato scritto, e cioè che le capacità dichiarate spesso sono irreali, e che le cosiddette ibride si autoscaricano molto meno delle classiche nimh. Il problema a monte della discussione è la necessità di alimentare un dispositivo a basso consumo come la frontale in questione, per cui ricaricare le pile prima di ogni utilizzo non avrebbe senso. Io utilizzo le ibride per le luci a led di posizione, posteriori, per i mouse; per le fotocamere e navigatori uso quelle normali, che tanto dovrei caricarle comunque prima di ogni utilizzo.

ringrazio monorotula per aver scritto quello che volevo scrivere io per rispondere a killer fiore...solo che non avevo voglia di scriverlo... :-)

1) chi ha scritto quelle cose su nimh non capisce nulla di elettrochimica
2) nimh da 4800 mah non esistono...non sò dove tu le abbia pescate..basta fare un parallelo per ottenere la capacità che vuoi...ma mi sa che qui pochi sanno le leggi di ohm...
3) lion e lipo sono estremamente dedicate soprattutto nella ricarica...se scendono sotto il voltaggio sono da buttare...le nimh sono molto più stabili e adatte a questo tipo di utlizzo...

non ho poi capito il tuo discorso sulla capacità...non solo tuo anche di chi ha scritto su quel forum...ok per l'autoscarica...avranno un valore più alto...poco importa se uno le ricarica prima dell'utilizzo...e posso assicurare che se ricaricate con un carichino da modellismo preservano la loro capacità

qui cè il link con i test eseguiti da un ingegnere
[url]http://www.chirio.com/battery_test.htm[/URL]
se non credi all'amperaggio be lui ha fatto i test...

la storia della brocca relativa alle pile sanyo non l ho proprio capita...
se non credi a quello che ho scritto sulle nimh e lipo puoi chiedere sui forum di modellismo ti diranno la stessa cosa...

killer,nessuno ha scritto che le 4800mah esistono e sono da comprare...tutt'altro,ho scritto che sono delle cazzate immani...c'è scritto quello ma saranno le più cesse...

su quel sito c'è davvero gente che ne capisce,fidati...ovvio,non tutti,come per tutti i forum...e molta gente fa modellismo,quindi a fagiolo con il tuo discorso...sò bene che i caricatori e le batterie da modellismo sono tutt'alttro pianeta,anche io avevo un modello 1:8 4wd ecc...a scoppio,però diciamo che un pò mi interessavo anche delle elettriche...

per il resto monorotula ha espresso benissimo il mio concetto...

non ho detto che le 2100 hanno piu "potenza" delle 2700(paragonando ovviamente due batterie della stessa serie e stessa marca,altrimenti se paragoniamo delle 2100 esempio sanyo e delle 2700 ikea...beh non c'è storia...),però ho detto che come dice monorotula,se si utilizzano per apparecchi a basso consumo(e perchè no,anche ad alto come il mio flash per la reflex),il fatto di mantenere di più la carica,fa si che dopo ad esempio una settimana con le batterie dentro l'apparecchio,quando si va ad accendere,con le 2100 ibride ci si ritrova "paradossalmente" con piu carica che con le 2700...er questo il concetto...

senza contare che poi con il passare del tempo e dei carica/scarica questo fenomeno aumenta...


cmq non sono un tecnico,però sò bene la storia delle nicd ormai "passate" per i problemi che possono dare o cmq per la loro delicatezza...


:celopiùg:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
domanda stupida: e se io ricarico e le mie poweraccu da 2700 prima di ogni uscita? Quanto le rovino e quanto invece può essere una soluzione al problema dell'autoscarica di questo tipo di batterie?
Tanto le mie notturne non sono poi moltissime e sti accumulatori li danno comunque a circa 1000 ricariche di vita. Facendo due conti (circa una ventina o trentina di notturne all'anno) potrebbero durarmi finchè campo... :)

correggetemi se ho sparato una zaccata...

in teoria potrebbe andare bene,magari con un caricatore tipo la crosse,che le scarica prima e che cmq ha vari controlli...se le carichi ogni volta che devi uscire,per stare tranquillo,ma cmq hanno ancora dentro esempio il 50% di carica...non va bene....

cmq secondo me il numero di ricariche che reggono è relativo...io ho varie pile di marca,anche ibride,che non sono durate tutte queste ricariche(caricate sempre però con caricabatterie non intelligenti...ancora non l'avevo)
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
quindi è più facile rovinare una batteria se la ricarico dopo averla scaricata parzialmente o comunque molto poco, tipo dopo un'uscita di due orette e poi una settmana ferme in cassetto...

vedo come vanno queste 2700, vedo quanto durano e la prossima volta acquisto con più calma. anche perchè non è che mi servissero oggi per domani...

mannaggia alla scimmia...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
quindi è più facile rovinare una batteria se la ricarico dopo averla scaricata parzialmente o comunque molto poco, tipo dopo un'uscita di due orette e poi una settmana ferme in cassetto...

vedo come vanno queste 2700, vedo quanto durano e la prossima volta acquisto con più calma. anche perchè non è che mi servissero oggi per domani...

mannaggia alla scimmia...


vai tranquillo,le scimmie incasinano un pò tutti... :-) ...cmq sono 4 pile...quindi usale e quando arriverà il momento,le cambierai... :celopiùg:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ma si, non mi faccio troppe p***e mentali... solo che mi ero ripromesso di seguire il consiglio di una persona molto più esperta (cosa che raramente faccio :arrabbiat:) e dopo mi sono fatto infinocchiare così facilmente da un pacchetto di pile + caricatore in offerta...


è più forte di me. :smile:


tra qualche giorno (al max prossimo week end) vi so dire quanta è la differenza con le alkaline... :hahaha:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
scusa Rix non avevo capito bene la tua considerazione...tutto a posto è cosi come dite voi...logicamente le 2700 hanno una autoscarica più alta delle 2100 e si ci si può ritrovare con meno carica...per i nostri utilizza caricare e andare vanno bene le 2700...

per ammirraglio:

se hai delle nimh è bene non caricarle a metà come con le nicd...cè cmq un rischio di effetto memoria ovvero che ti si riduca la capacità...anche se è molto molto minore che con le nicd...
1 volta al mese fai un ciclo cioè scarica e ricarica completa...io ho un carichino professionale...faccio un ciclo: nimh nn devono mai scendere sotto 0,8 per cella
poi carico a 0,3 mah perchè si fa il conto 2700 (circa 3000)/ 10
cosi sei sicuro di non rovinare niente con cariche veloci...con c/10 devi caricare per 16 ore se non hai un carica con delta peak che ti dice quando sono cariche...
 

ducams4r

Redazione
Si è parlato tanto di attacchi per le ns. amate MTE, io uso con soddisfazione questo modello trovato su DX, per sicurezza ho cambiato la vite di collegamento tra i 2 collarini e utilizzo un elastico ricavato da una vecchia camera d'aria per ulteriore sicurezza. Posso assicurarvi che non si muove si un millimetro neanche scendendo a bomba dalla discesa della "Briga" (chi ha fatto la superenduro a Finale sa di cosa sto parlando...). Si monta e si smonta in pochi secondi senza l'ausilio di attrezzi, è costruito in plastica pittosto rigida, si adatta a tutte le dimensioni di manubrio ed è regolabile sia in verticale che in orizzontale.
Ciao a tutti!
 

Allegati

  • 02082010288.jpg
    02082010288.jpg
    58,6 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: akiro

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Si è parlato tanto di attacchi per le ns. amate MTE, io uso con soddisfazione questo modello trovato su DX, per sicurezza ho cambiato la vite di collegamento tra i 2 collarini e utilizzo un elastico ricavato da una vecchia camera d'aria per ulteriore sicurezza. Posso assicurarvi che non si muove si un millimetro neanche scendendo a bomba dalla discesa della "Briga" (chi ha fatto la superenduro a Finale sa di cosa sto parlando...). Si monta e si smonta in pochi secondi senza l'ausilio di attrezzi, è costruito in plastica pittosto rigida, si adatta a tutte le dimensioni di manubrio ed è regolabile sia in verticale che in orizzontale.
Ciao a tutti!


Ci posti esattamente il nome del prodotto.

grazie
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Mi pare di averlo già provato, ma non ne sono sicuro. C'è scritto bycicle mount 25mm, come fa a montare sul manubrio?

ehm, non so, io ho comprato quello tempo fa e lo sta usando la ragazza sulla sua bici decathlon (a me dava un po' fastidio il fatto che si sposta orizzontalmente per via della vite), comunque si montava anche sulla mia 5.4, è comunque un po' regolabile.
 

ducams4r

Redazione
Esatto! è quello del link postato da Akiro. Monta tranquillamente vicino all'attacco manubrio oversize(31.8), uso mettere uno spessore fatto da camera d'aria in mezzo per evitare che scivoli. Effettivamente la vite originale non serra saldamente i 2 collari, ma sostituendola con un bulloncino con dado risulta molto piu fermo.
Per me ottimo, sopratutto per facilità di montaggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo