Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ma di luce ne fa parecchia, ed anche abbastanza diffusa.........
Sì, è vero, di luce ne fa un bel po'. Come ho detto non ho ancora fatto uscite in notturna e non l'ho ancora provata ma l'ho accesa sul balcone e non è male, per le mie esigenze direi più che sufficiente. Diciamo che non ho avuto modo di verificare la temperatura in utilizzo, la durata delle batterie ecc...
 
Ultima modifica:

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Sì, è vero, di luce ne fa un bel po'. Come ho detto non ho ancora fatto uscite in notturna e non l'ho ancora provata ma l'ho accesa sul balcone e non è male, per le mie esigenze direi più che sufficiente. Diciamo che non ho avuto modo di verificare la temperatura di utilizzo, la durata delle batterie ecc...

Vedi l'allegato 428964

Sì, è vero, di luce ne fa un bel po'. Come ho detto non ho ancora fatto uscite in notturna e non l'ho ancora provata ma l'ho accesa sul balcone e non è male, per le mie esigenze direi più che sufficiente. Diciamo che non ho avuto modo di verificare la temperatura di utilizzo, la durata delle batterie ecc...

Vedi l'allegato 428964
Sta sicuro, che ci vedi bene, non scalda e con la batteria stai sulle due ore e mezza e oltre, con la media intensità; la metti sul manubrio ?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Sta sicuro, che ci vedi bene, non scalda e con la batteria stai sulle due ore e mezza e oltre, con la media intensità; la metti sul manubrio ?
Sì sul manubrio, sul casco occasionalmente credo che metterò una action-cam.
Ora non vorrei che questo mi facesse passare per un PRO, non lo sono affatto, ma mi piace cazzeggiare con queste cose e essere attrezzato per tutte le evenienze :-|
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sì sul manubrio, sul casco occasionalmente credo che metterò una action-cam.
Ora non vorrei che questo mi facesse passare per un PRO, non lo sono affatto, ma mi piace cazzeggiare con queste cose e essere attrezzato per tutte le evenienze :-|

avuta anche io, mandata indietro...potrei fare l'elenco di tutte le cose che non mi sono piaciute, ma lui le spiega meglio:

dal minuto 08:06

 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Sì, è vero, di luce ne fa un bel po'. Come ho detto non ho ancora fatto uscite in notturna e non l'ho ancora provata ma l'ho accesa sul balcone e non è male, per le mie esigenze direi più che sufficiente. Diciamo che non ho avuto modo di verificare la temperatura di utilizzo, la durata delle batterie ecc...

Vedi l'allegato 428964

avuta anche io, mandata indietro...potrei fare l'elenco di tutte le cose che non mi sono piaciute, ma lui le spiega meglio:

dal minuto 08:06

Bella luce, e non costa neppure un esagerazione; unica cosa mi sembra un pò ingombante vista la lunghezza. Personalmente non ho mai riscontrato problemi con i faretti, sempre utilizzato elementi ad un solo led, uno sul casco ed uno sul manubrio, solo una volta un pacco è spirato solo dopo tre ricariche. Questo a 5 led l'ho utilizzato sul manubrio in quanto ha una maggior diffusione del fascio della luce e l'ho sempre montato a testa in giù, per aumentarne la stabilità oltre ad essere più protetto in caso di cadute o collisioni con rami o altro.
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Come prima luce anteriore, ho preso una BIGO che qualcuno aveva consigliato qualche risposta fa. Per uscite tranquille serali su sentieri pianeggianti/salite sterrate è ottima. (livello principiante economy entry level)

WhatsApp Image 2021-02-12 at 13.26.08.jpeg
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Bella luce, e non costa neppure un esagerazione; unica cosa mi sembra un pò ingombante vista la lunghezza. Personalmente non ho mai riscontrato problemi con i faretti, sempre utilizzato elementi ad un solo led, uno sul casco ed uno sul manubrio, solo una volta un pacco è spirato solo dopo tre ricariche. Questo a 5 led l'ho utilizzato sul manubrio in quanto ha una maggior diffusione del fascio della luce e l'ho sempre montato a testa in giù, per aumentarne la stabilità oltre ad essere più protetto in caso di cadute o collisioni con rami o altro.

Io non sono d'accordo: di torce cinesi low-budget, ne ho prese diverse, mandate indietro o rivendute, ne ho conservate solo 2.
Di media costano molto poco, anche su amazon.it, ed il perchè lo espone molto bene quel ragazzo del video, che ho linkato.
Se le smonti vedi: batterie con caratteristiche diverse dal dichiarato, a volte sono usate, i led sono una copia di quelli che dovrebbero esserci, il circuito di alimentazione è economico, non sono impermeabili, non sono affidabili e potrebbero spegnarsi da un momento all'altro, come ti è già capitato, ma anche prendere fuoco com'è successo ad un altro utente qui sul forum. La tinta è molto fredda con forte dominante blu, spesso anche nei multiled le parabole hanno angoli troppo stretti, la resa cromatica non è buona.
Volendo fare un paragone con un impianto audio:
la batteria è paragonabile all'alimentatore
il circuito è paragonabile all'amplificatore
il led è paragonabile agli speaker.
Il fatto che suoni, non vuol dire che suoni bene, se poi ci si accontenta...

L'unico punto di forza di queste torce low cost made in china è che hanno un supporto da manubrio, quindi le piazzi e le usi, ma con la stessa cifra puoi acquistare ottime torce, sempre cinesi, destinate ad altro uso, come le emisar, astrolux, fireflies, sofirn (ce ne sono un'infinità) che offrono una qualità nettamente superiore, con l'unico difetto che devi acquistare o crearti un supporto, oppure spendendo qualcosina in più puoi trovare ottime torce, sempre cinesi, come le gaciron, le fenix, le ravemen (o altre) che sono studiate per le bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Come prima luce anteriore, ho preso una BIGO che qualcuno aveva consigliato qualche risposta fa. Per uscite tranquille serali su sentieri pianeggianti/salite sterrate è ottima. (livello principiante economy entry level)

Vedi l'allegato 429262

sarà anche ottima, ma io l'erba azzurra è la prima volta che la vedo ed anche il tubo freno da nero è diventato azzurro.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Hai visto? 16 euro e se la punti in camera ti fai il cielo azzurro e hai risparmiato pure sull'imbianchino

ah ecco perché mettendo il cielo in una stanza di G. Paoli non funzionava...
Mancava Bugo ... pardon la Bigo...

BUGO.gif
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Di bigo ne ho 3, due sul manubrio ed una sul casco, e nessuna ha la luce così fredda... Quello mi pare il bilanciamento del bianco del Cell che ha toppato alla grande... Con i led succede
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Di sicuro il bilanciamento può essere sbagliato, ma penso che una torcia venduta su amazon a 17 euro non può montare un nichia219 o un samsung lh351 oppure un sst20, o comunque un led "pregiato", monterà un classico led economico di potenza, nella classica temperatura colore dei led 6500-7000k. Un led da 6500 è un cool white, ma chiaramente tendente al blu se lo si confronta con una fonte bianco neutro.

Schermata 2021-02-13 alle 01.13.07.png

Non è tanto la temperatura colore a fare la differenza, quanto l'indice di resa cromatica: un led molto economico è intorno ai 30-50 CRI, un led discreto intorno ai 70-80, si parla di hiCRI e quindi di ottima fonte luminosa a partire dai 95. Una lampada ad incandescenza o alogena ha 100 di CRI.

822-cri.jpg


Un alto indice di resa cromatica è molto apprezzato da chi fa escursioni all'aperto, perchè è proprio in questo contesto che se ne sfruttano maggiormente i vantaggi.
Non penso che la bigo abbia un CRI intorno a 70, penso che lo abbia più basso.

La scheda tecnica dichiara 900 lumen, 5w di potenza, batteria da 2000mah, durata alla massima potenza di 2,5-3h.
C'è qualcosa che non torna: o emette meno lumen di 900, o dura meno meno di 2,5h oppure la batteria è più grande del dichiarato.
Sono però propenso a pensare che emetta meno luce del dichiarato, probabilmente intorno ai 350-400 lumen effettivi.

Continuo a vedere che viene consigliata, tanto che sono tentato di ordinarla, come ho già fatto con altri modelli, solo per il gusto di provarla, ma ho la vaga impressione di sapere a cosa andrò incontro.
Sarò prevenuto ed avrò dei pregiudizi, ma secondo me questo prodotto non ha le caratteristiche per essere definito ottimo o per essere consigliato a chi va in MTB.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Di sicuro il bilanciamento può essere sbagliato, ma penso che una torcia venduta su amazon a 17 euro non può montare un nichia219 o un samsung lh351 oppure un sst20, o comunque un led "pregiato", monterà un classico led economico di potenza, nella classica temperatura colore dei led 6500-7000k. Un led da 6500 è un cool white, ma chiaramente tendente al blu se lo si confronta con una fonte bianco neutro.

Vedi l'allegato 429398

Non è tanto la temperatura colore a fare la differenza, quanto l'indice di resa cromatica: un led molto economico è intorno ai 30-50 CRI, un led discreto intorno ai 70-80, si parla di hiCRI e quindi di ottima fonte luminosa a partire dai 95. Una lampada ad incandescenza o alogena ha 100 di CRI.

822-cri.jpg


Un alto indice di resa cromatica è molto apprezzato da chi fa escursioni all'aperto, perchè è proprio in questo contesto che se ne sfruttano maggiormente i vantaggi.
Non penso che la bigo abbia un CRI intorno a 70, penso che lo abbia più basso.

La scheda tecnica dichiara 900 lumen, 5w di potenza, batteria da 2000mah, durata alla massima potenza di 2,5-3h.
C'è qualcosa che non torna: o emette meno lumen di 900, o dura meno meno di 2,5h oppure la batteria è più grande del dichiarato.
Sono però propenso a pensare che emetta meno luce del dichiarato, probabilmente intorno ai 350-400 lumen effettivi.

Continuo a vedere che viene consigliata, tanto che sono tentato di ordinarla, come ho già fatto con altri modelli, solo per il gusto di provarla, ma ho la vaga impressione di sapere a cosa andrò incontro.
Sarò prevenuto ed avrò dei pregiudizi, ma secondo me questo prodotto non ha le caratteristiche per essere definito ottimo o per essere consigliato a chi va in MTB.
La Bigo al massimo tanto per fare un paragone fa luce quanto la tua Sigma buster 700 in modalità media, se non meno.
Altro che 900 lumen...
Sarò io che essendo miope ho bisogno di più luce ma l'ho restituita dopo solo una uscita.

PS. guardando la foto della comparativa dei colori forse era meglio se la mia luce cinese BL2 l'avessi presa da 5000k e non 4000k, la trovo fin troppo calda se usata in accoppiata con la Sigma.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Continuo a vedere che viene consigliata, tanto che sono tentato di ordinarla, come ho già fatto con altri modelli, solo per il gusto di provarla, ma ho la vaga impressione di sapere a cosa andrò incontro.
Sarò prevenuto ed avrò dei pregiudizi, ma secondo me questo prodotto non ha le caratteristiche per essere definito ottimo o per essere consigliato a chi va in MTB.
Tecnicamente il tuo è un pregiudizio, visto che non l'hai usata, ma le osservazioni sono corrette.
La potenza reale è attorno ai 250 lumen, e il fascio troppo stretto.
La luce è un po' più bianca della cateye (Volt 1200 che sto ancora usando, per il settimo anno) ma non fastidiosa, non certo bluastra.
La qualità costruttiva è buona per una luce da 15€, ed è fornita con adattatore gopro, fissaggio manubrio, fissaggio casco (apparentemente troppo debole),
La uso da un anno solo come luce da casco, fa il suo lavoro, molto peggio della Cateye volt800 che ho perso cadendo nel bosco quando il manubrio ha sbattuto su un albero, ma lo fa a sufficienza, diciamo un 6 se lo merita.
Bisogna tener conto del prezzo nel giudicarla, non costa 50€, sarebbe un furto.
Aggiungo che ne ho persa una qualche mese fa, era sul casco che era appeso al manubrio durante la salita, si è staccata dalla sua slitta, che effettivamente tiene poco. L'ho ricomprata e l'ho cementata sulla slitta, ora per metterla e toglierla svito il perno dell'attacco gopro.
Usata anche con la pioggia, mi sento di consigliarla nella fascia di prezzo, se i suoi difetti possono essere accettabili.
Preciso che faccio tante notturne, tutto l'anno, e l'ho usata parecchio, non tre quattro uscite.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La Bigo al massimo tanto per fare un paragone fa luce quanto la tua Sigma buster 700 in modalità media, se non meno.
Altro che 900 lumen...
Sarò io che essendo miope ho bisogno di più luce ma l'ho restituita dopo solo una uscita.

PS. guardando la foto della comparativa dei colori forse era meglio se la mia luce cinese BL2 l'avessi presa da 5000k e non 4000k, la trovo fin troppo calda se usata in accoppiata con la Sigma.

Immaginavo, infatti la sigma che abbiamo in modalità media ha 350 lumen. Grazie per il feedback.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Tecnicamente il tuo è un pregiudizio, visto che non l'hai usata, ma le osservazioni sono corrette.
La potenza reale è attorno ai 250 lumen, e il fascio troppo stretto.
La luce è un po' più bianca della cateye (Volt 1200 che sto ancora usando, per il settimo anno) ma non fastidiosa, non certo bluastra.
La qualità costruttiva è buona per una luce da 15€, ed è fornita con adattatore gopro, fissaggio manubrio, fissaggio casco (apparentemente troppo debole),
La uso da un anno solo come luce da casco, fa il suo lavoro, molto peggio della Cateye volt800 che ho perso cadendo nel bosco quando il manubrio ha sbattuto su un albero, ma lo fa a sufficienza, diciamo un 6 se lo merita.
Bisogna tener conto del prezzo nel giudicarla, non costa 50€, sarebbe un furto.
Aggiungo che ne ho persa una qualche mese fa, era sul casco che era appeso al manubrio durante la salita, si è staccata dalla sua slitta, che effettivamente tiene poco. L'ho ricomprata e l'ho cementata sulla slitta, ora per metterla e toglierla svito il perno dell'attacco gopro.
Usata anche con la pioggia, mi sento di consigliarla nella fascia di prezzo, se i suoi difetti possono essere accettabili.
Preciso che faccio tante notturne, tutto l'anno, e l'ho usata parecchio, non tre quattro uscite.

grazie anche a te per il feedback.
Io continuo a ritenerla poco consigliabile perchè con lo stesso prezzo si acquista una torcia da bici come una rockbros o una gaciron con 400 lumen effettivi, batteria sempre da 2000mah, una scheda tecnica credibile con tanto di specifiche del diodo, un led cree e volendo con 3 euro si aggiunge un comando remoto cablato.
La ritengo poco consigliabile perchè salendo a 27-30 euro (e spendere 17 o 30 euro non mi sembra un grande problema, anche in confronto a quanto costano bici e resto dell'attrezzatura), si acquista una torcia da 700-800 lumen, attacco gopro, supporto, batteria da 4000mAh.
Oppure con 25 euro, si prende una sofirn If25A, che non è da bici, oltre 2000 lumen effettivi, 4000k, 95CRI, usabile a oltre 1000 lumen in continuo, batteria da 4000mAh e 40A di scarica, ricaricabile durante l'uso, funzione powerbank e se la si vuole usare sul casco la si fissa facilmente con del velcro o con delle fascette come ho fatto, oppure con 8 euro si prende un supporto stabile da manubrio.
Per me la bigo, da quello che leggo, resta una torcia da segnalazione, adatta alle ciclabili, non ad un uso vero da MTB.
IMHO
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Teoria contro pratica.
Non dubito che le luci che hai citato possano essere meglio (ma bisognerebbe comunque testarle per bene e a lungo) e la Cateye ampp400 (che prenderò) sia meglio, ma a 29€ costa il doppio.
Un confronto corretto dovrebbe essere con torce da casco da 15€ (l'ho pagata 14.99).
Dopo una cinquantina di notturne MTB posso dire che come luce da casco fa accettabilmente il suo lavoro,
Però è anche vero che non vado forte, uno che facesse Enduro di notte credo avrebbe bisogno di almeno di 800-1000 lumen sul casco, e con un fascio più largo, di parecchio. E minimo 2000 sul manubrio.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Teoria fino ad un certo punto, perché in pratica a salire salgo con poco, spesso quella sul casco la tengo completamente spenta, ma a scendere quella da 1600 sul manubrio e quella da 700 sul casco, entrambe alla massima potenza... si può scendere anche con meno, io non vado forte, ma la comodità di avere tanta buona luce anche spendendo poco è innegabile e tutto è molto più bello e divertente.
Poi continuare a farsi problemi per risparmiare 7-10€ lo trovo un non sense.
Con 7-10€ in più si può scegliere un prodotto che è superiore in tutto: spendere 17€ (adesso sta a 17) o spendere 25-30€ è praticamente la stessa cosa, ma le prestazioni sono molto diverse e sopratutto il rapporto qualità/prezzo è molto diverso in favore delle più costose.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Classifica mensile dislivello positivo