Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi raccomando, quando arriva dacci un feedback :pc:
dove l'hai presa? sullo store ufficiale o su aliexpress?
Si la 6500k è quella che spara più forte, dichiarati sono 3500 lumen, ma alcuni utenti con la samsung 30t hanno segnato oltre 4000 di picco ed ovviamente ha più tiro rispetto alla if25 che dovrebbe stare sui 2300-2400 e la if25a da 4000k che dovrebbe averne qualcosina in più.
Sul discorso della resa cromatica, la 6500 ha 70 di CRI che è comunque un valore accettabile, ma la resa è sempre più bassa rispetto ad una Hi-CRI, non solo sul bagnato, perchè avendo più emissione sul blu e meno sul verde e rosso, il contrasto è ridotto, i colori non sono riprodotti alla perfezione, con tutto quello che ne segue. Le hi-cri le apprezzi sopratutto in mezzo alla natura, perchè ti permettono di distinguere i dettagli.
Un esempio:
a sinistra una wurkoss fc11 4000k 90cri, da 1200 lumen, a destra una sofirn sp31 pro 6500k da 2000 lumen low CRI
Vedi l'allegato 431072

Si vede bene come i dettagli, il contrasto ed i colori siano migliori a sinistra.
Se cercavi comunque più tiro hai fatto benissimo a prendere la 6500k, che offre un surplus di oltre 1000 lumen, è sicuramente la scelta più azzeccata.
Ecco, il faretto che ho sulla mtb ha lo stesso fascio di luce focalizzato in un punto, cosa che a me non piace avere sul manubrio (sul casco si)...non c'è qualche torcia/faretto che abbia un faccio più 'direzionato' ai lati? Ho anche provato a costruire un fanale ma pessimo risultato in mtb...tipo la mia morosa ha una cagatella del genere pagata 5€ e ha un fascio luminoso davvero piacevole, dura tanto ma puoi farci la classica uscita per uscire in città o lungomare, non di certo offroad
1613731550519.png
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Mi raccomando, quando arriva dacci un feedback :pc:
dove l'hai presa? sullo store ufficiale o su aliexpress?
Si la 6500k è quella che spara più forte, dichiarati sono 3500 lumen, ma alcuni utenti con la samsung 30t hanno segnato oltre 4000 di picco ed ovviamente ha più tiro rispetto alla if25 che dovrebbe stare sui 2300-2400 e la if25a da 4000k che dovrebbe averne qualcosina in più.
Sul discorso della resa cromatica, la 6500 ha 70 di CRI che è comunque un valore accettabile, ma la resa è sempre più bassa rispetto ad una Hi-CRI, non solo sul bagnato, perchè avendo più emissione sul blu e meno sul verde e rosso, il contrasto è ridotto, i colori non sono riprodotti alla perfezione, con tutto quello che ne segue. Le hi-cri le apprezzi sopratutto in mezzo alla natura, perchè ti permettono di distinguere i dettagli.
Un esempio:
a sinistra una wurkoss fc11 4000k 90cri, da 1200 lumen, a destra una sofirn sp31 pro 6500k da 2000 lumen low CRI
Vedi l'allegato 431072

Si vede bene come i dettagli, il contrasto ed i colori siano migliori a sinistra.
Se cercavi comunque più tiro hai fatto benissimo a prendere la 6500k, che offre un surplus di oltre 1000 lumen, è sicuramente la scelta più azzeccata.
L'ho presa sullo store ufficiale in Aliexpress ( https://it.aliexpress.com/item/4000992862148.html ) ma mi sa che mi arriva la 4000K a causa di un mio errore.
Avevo fatto l'acquisto ieri sera sul tardi e avevo selezionato la 4000K però subito dopo ho mandato un messaggio chiedendo di cambiarle in 6500K. Stamattina vedo che è già stata spedita e il messaggio non è stato letto.
Pazienza, va bene lo stesso.
Non sono mai stati così veloci a spedire :fatti-so:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ecco, il faretto che ho sulla mtb ha lo stesso fascio di luce focalizzato in un punto, cosa che a me non piace avere sul manubrio (sul casco si)...

La If25a ha un fascio abbastanza flood, è abbastanza ampio, più della altre torce che possiedo, ma meno della pr1600, la pr 1600 ha un fascio a T, tagliato in alto ed illumina molto bene ai lati, come tonalità non è dichiarata ma dovrebbe essere intorno ai 5000-5500k è molto confortevole come luce da manubrio e non abbaglia le auto di fronte. Torce simili sono la PR1200 e la CR900 e CR1000, anche la fenix bc30 v2 ha un buon fascio abbastanza ampio.
Queste sono tutte torce da bici che costano di più rispetto alle comuni torce, il vantaggio è che spesso hanno un comando remoto molto comodo, la doppia ottica ottica (anabbagliante-abbagliante) o comunque un fascio ottimizzato per la strada ed un supporto da manubrio molto valido, le puoi ricaricare durante l'uso, come contro costano di più, batteria integrata non sostituibile facilmente, led con K e CRI non dichiarati.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ecco, il faretto che ho sulla mtb ha lo stesso fascio di luce focalizzato in un punto, cosa che a me non piace avere sul manubrio (sul casco si)...non c'è qualche torcia/faretto che abbia un faccio più 'direzionato' ai lati? Ho anche provato a costruire un fanale ma pessimo risultato in mtb...tipo la mia morosa ha una cagatella del genere pagata 5€ e ha un fascio luminoso davvero piacevole, dura tanto ma puoi farci la classica uscita per uscire in città o lungomare, non di certo offroad
Vedi l'allegato 431127

dimenticavo:

se acquisti due if25 e le metti sul manubrio vai a pareggiare quasi il fascio della pr1600, ma con il vantaggio di avere molta più luce e di qualità superiore.
Altra cosa che puoi fare sempre sulla if25 che normalmente si presenta cosi:
beam-profile-portrait.jpg


è svitare il bezel e togliere l'ottica TIR che è appoggiata sui led ottenendo un fascio di quasi a 180 gradi:
(nell'immagine la didascalia parla di d-c- fix, è una pellicola per vetri che alcuni usano sulle torce per rendere più calda la tonalità e più morbido il fascio)



qygwdl3dhri51.jpg


qui si vede meglio (bezel ed ottica TIR rimossi):

00000img_00000_burst20200912110227197_cover.jpg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io ho una cosa del genere ma non di questa qualità, sempre roba orientale: 1613739104706.jpeg
Mi ci trovo benone per i percorsi che vanno dalle mulattiere molto strette a strade aperte, c'è qualcosa di valido che abbia un fascio a T? Altrimenti prendo una if25a più un faretto stupido come quello della morosa che fa il minimo, ma lo fa eccezionalmente bene

PS: sono io l'utente che si è ritrovato il pacco batteria esploso in camera! :pirletto:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mi ci trovo benone per i percorsi che vanno dalle mulattiere molto strette a strade aperte, c'è qualcosa di valido che abbia un fascio a T?

fenix bc30 v2 o ricaricabile oppure la bc35
ravemen serie pr e serie cr
olight serie rn e magicshine allty (dovrebbero essere li stessi prodotti con due marchi differenti)
lumintop b01
nitecore br35
diverse Busch&Muller
diverse Outbond
diverse Supernova
diverse Lupine
diverse Cateye
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
fenix bc30 v2 o ricaricabile oppure la bc35
ravemen serie pr e serie cr
olight serie rn e magicshine allty (dovrebbero essere lo stesso prodotto con due marchi differenti)
lumintop b01
nitecore br35
diverse Busch&Muller
diverse outbond
diverse supernova
diverse lupine
diverse cateye
Grazie :prost: :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mi par di intuire che di fanali compatti con 2 x 18650 sostituibili al volo non ce siano più in commercio.

eh no, si va verso il consumismo più sfrenato... solo la bc30v2 rimane con batterie sostituibili, che ancora si trova su alcuni mercati (sperando però che sia originale e non una copia) ma nel frattempo è gia uscita la versione con batterie integrate a sostituirla ed hanno anche piazzato una tinta cool white in luogo dell'ottima neutral white...
Potenzialmente ci si ritrova un prodotto con la scadenza, anche se volendo si smontano e si sostituiscono le pile esauste, non è un'operazione semplice come cambiare due batterie e c'è sempre il rischio di danneggiare qualcosa qualcosa o compromettere l'impermeabilità.
La batteria integrata non porta vantaggi all'utente finale, se non una piccola riduzione del peso e delle dimensioni della torcia stessa.
È una scelta che non mi piace, ma che mio malgrado ho dovuto accettare per mancanza di alternative.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Peccato, perchè tutti questi fanali sono belli ed efficaci, ma per questioni di autonomia hanno un range di utilizzo limitato. Quando si prevede di pedalare per più di 3h al buio tocca dotarsi di sistemi a batteria separata. Oppure tornare alla torcia con 1x18650, con flusso inferiore ma massima versatilità.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Peccato, perchè tutti questi fanali sono belli ed efficaci, ma per questioni di autonomia hanno un range di utilizzo limitato. Quando si prevede di pedalare per più di 3h al buio tocca dotarsi di sistemi a batteria separata. Oppure tornare alla torcia con 1x18650, con flusso inferiore ma massima versatilità.

no, però questo non è de tutto vero, se devi pedalare per 3 ore, è probabile che tu non abbia bisogno della massima potenza sempre ed in salita quando si va piano bastano meno lumen, allora impostando l’output a metà sei intorno alle 3-4 ore di utilizzo , se poi hai anche una torcia sul casco, l’autonomia aumenta ancora.
Se hai bisogno di aumentare l’autonomia ulteriormente piazzi un powerbank sul telaio, sul manubrio o in tasca e continui ad usare la torcia mentre è in ricarica, magari la ricarichi fin quando sali e poi in discesa stacchi tutti i cavi e vai a massima potenza.
Anche le sofirn con 21700 ed usb C è possibile usarle mentre sono in ricarica, volendo puoi usare solo la testa commessa al cavo senza batterie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
no, però questo non è de tutto vero, se devi pedalare per 3 ore, è probabile che tu non abbia bisogno della massima potenza sempre ed in salita quando si va piano bastano meno lumen, allora impostando l’output a metà sei intorno alle 3-4 ore di utilizzo , se poi hai anche una torcia sul casco, l’autonomia aumenta ancora.
Se hai bisogno di aumentare l’autonomia ulteriormente piazzi un powerbank sul telaio, sul manubrio o in tasca e continui ad usare la torcia mentre è in ricarica, magari la ricarichi fin quando sali e poi in discesa stacchi tutti i cavi e vai a massima potenza.
Anche le sofirn con 21700 ed usb C è possibile usarle mentre sono in ricarica, volendo puoi usare solo la testa commessa al cavo senza batterie.
Sono abituato a stare largo nell'organizzazione delle gite, per cui se so che devo stare al buio per 3h calcolo di starci col fanale sempre alla massima potenza anche se so che non sarà mai così, perchè ovviamente in salita dimezzo il flusso. Di conseguenza il fanale compatto non mi basta più. La soluzione del power bank non fa per me, non in mtb.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@monorotula se non ti piace la soluzione con il powerbank allora devi escludere anche quelle con batterie separate, che prima citavi, perché praticamente sono la stessa cosa: batteria da una parte e torcia dall’altra.
io comunque quando vado in giro, il powerbank lo porto sempre, sopratutto quando esco con il buio, sia per le torce ma sopratutto per il cellulare, si sa mai che cado e tocca aspettare i soccorsi, anzi ho messo nello zaino anche un telino isotermico, pesa poco e mantiene caldo in caso di necessità.
 

Classifica mensile dislivello positivo