Luci - seconda parte

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Aggiornamento:

1) Prove all'interno (20 gradi circa) senza raffreddamento ausiliario:
comparativa tra la sigma al massimo della sua potenza e la sofirn al livello 6.
La sofirn emana più luce ma in pochi minuti il guscio in alluminio raggiunge una temperatura di 47-48 gradi (misurati con termometro laser) e proprio a questa temperatura va in stepdown, al contrario la sigma rimane bella fresca molto più a lungo.
Questa prova mi ha fatto sorgere un dubbio: è possibile usare la if25a su strada a potenza alta per un lungo periodo?

2) Prova su strada (circa 10 gradi):
i livelli più utili su strada solo il 5-6-7, il turbo merita una trattazione particolare.
Sono partito in salita con la torcia sul livello 6 ed ho fatto di tanto in tanto una serie di misurazione e tutte riportavano una temperatura intorno ai 43-44 gradi, la temperatura massima raggiunta è stata 45 gradi e la torcia non mi è sembrata andare in stepdown.
Quando in pianura ed in discesa il ritmo si è alzato, le temperature si sono abbassate intorno ai 33 gradi ed deciso di passare prima al livello 7 (qui il termometro segnava 38 gradi) e poi al turbo. Quando mi sono fermato il termometro segnava 40 gradi.
Avendo fatto delle misurazioni random, non so se in turbo o sul livello 7 si sia raggiunta una temperatura tale da decretare un taglio di corrente.
Non mi pongo il problema perchè già con il livello 6 siamo a forse più di 1000 lumen effettivi, più che sufficienti per una torcia da casco, ma anche più che buoni per il manubrio.

Credo che in inverno la sofirn sia usabilissima anche in salita al livello 6, mentre in estate potrebbe andare in stepdown molto più facilmente.
Per aggirare in parte il problema, si può portare la temperatura di soglia, dai 45 impostati di default ai 60-65 (il massimo settabile è 70).

Qualità della luce:
in una parola: godibilissima.
Il fascio è abbastanza largo da illuminare molto bene nelle vicinanze (anche se poi tanta luce si perde in alto) e quando si sale di livello, dimostra avere anche un certo tiro, sul livello 7 e turbo emette un muro di luce incredibile per una torcia cosi piccola e leggera.
Tinta: i 4000k sono definiti bianco neutro, per me sono più tendenti al bianco caldo, forse 4500 sarebbero stati meglio, ma non è assolutamente un difetto, perchè in mezzo alla natura 4000k + i 95CRI (forse non sono proprio 95 dichiarati ma sono comunque parecchio di più rispetto ad una classica torcia a led) si fanno sentire tutti. La luce non è stancante per gli occhi, i colori sono riprodotti fedelmente e tutto si vede molto meglio e con più contrastato.
Quando passavo dalla if25a alla sigma, la differenza era facilmente percepibile, tutta a favore della if25a, sembrava quasi di passare da un film a colori ad un film con color corection azzurra e con il contrasto diminuito...forse il paragone è estremo ma rende l'idea...

Un paio di foto, per far capire la differenza, sopratutto per quanto riguarda il fascio luminoso.

sigma al massimo
if25a al livello 6


Forse avrei dovuto alzare un pochino di più la sigma, ma dalla foto è chiaro come il raggio sia più ristretto, quindi se anche l'avessi alzata per illuminare in lontananza avrai avuto meno luce nelle vicinanze.

Nota sul supporto da manubrio olight FB-1:
Vedi l'allegato 428854
il supporto è stabile e la torcia al sicuro, non andrà a terra, ma già inl fuoristrada meno impegnativo tende ad avere un paio di mm di molleggio, che fanno si che la torcia si muova e la cosa può dare fastidio, perchè il fascio luminoso risulta tremolante.

Questa sera prima uscita con if25a e sigma sul casco, per un totale di circa 2000 lumen effettivi in continuo (il picco sarebbe di oltre 3000 ma sono fruibili sono per pochi minuti).
Prima di partire le ho settate in modo che fossero perfettamente orientate sullo stesso punto e durante l'uso ho notato aspetti positivi e negativi:

Negativi:
- aumento del peso sul casco. A me non da particolarmente fastidio, ma è comunque un peso aggiuntivo.
- accenderle e spegnerle o cambiare modalità non è sempre agevole, specialmente con i guanti. Sul manubrio è tutto più facile e veloce.
- impossibilità di regolazione l'inclinazione torcia durante la marcia.

Positivi:
- Tanta luce sempre direzionata dove si guarda, tanto che ho spento spesso la luce sul manubrio perchè la sentivo superflua.
- il problema delle diverse temperature di colore tra la sigma e la sofirn è sparito quasi completamente: essendo puntate entrambe nello stesso punto, non si nota più quella fastidiosa differenza di tonalità, la risultante è un'unico fascio luminoso con un colore complessivo molto simile a quella sul manubrio. Adesso usare 3 torce con 3 colori diversi è molto più gradevole.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Continuano le sperimentazioni e stasera altro giro in notturna: credo di aver trovato la chiave di volta :-|

Questo è il supporto casco della sigma, fornito di serie, ma che comunque è in vendita a 5 euro su amazon:

Schermata 2021-02-15 alle 23.27.33.png

Questo invece è un comunissimo supporto torcia con attacco gopro da 40 centesimi che si trova un po' ovunque:

Schermata 2021-02-15 alle 23.27.27.png

Provando a montare il secondo sul primo, il risultato è perfetto:

Schermata 2021-02-15 alle 23.27.41.png

Stasera ho fatto il giro con questa configurazione:

Schermata 2021-02-15 alle 23.27.57.png

Supporto stabilissimo, non ha oscillazioni dovute all'elastico nero, come invece aveva il supporto olight che tendeva a ruotare/oscillare sul manubrio.
Strasoddisfatto perchè ha la stessa stabilità della buster ed a differenza del velcro che ho usato in precedenza permette di cambiare l'inclinazione durante la marcia se ce ne fosse necessità.

Insomma con 35 euro si tira fuori un kit casco spettacolare, che non credo abbia rivali anche nella fascia tra i 70-80 euro.
Per me è un bestbuy a tutti gli effetti.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La trovi sul sito ufficiale sofirnlight, sullo store ufficiale sofirn su aliexpress, anche su Amazon.it ma costa il doppio, però ti arriva subito, o su ebay.
Vai tranquillo che l’interfaccia Anduril (si come la spada di Aragon del Signore degli anelli :duello:) è davvero spaziale.
Occhio quando l’acquisti a scegliere la versione con batteria (se ti serve) e la giusta temperatura colore.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io ho preso la 4000k perché ha 95 di indice di resa cromatica ed è molto più rilassante per gli occhi. La 6500 oltre ad essere molto fredda e stancante ha 70 di indice di resa cromatica, che è comunque un buon valore ma 95 è sicuramente meglio.
Sinceramente non ho avuto dubbi: quando l’accendi noti subito la differenza.

se 4000k ti risulta troppo calda, puoi prendere la iF25 (senza la A) che ha 2 led da 2700k e 95CRI e 2 led 6500k con 70 CRI e ti permette di variare la temperatura colore scegliendo quanta corrente far arrivare alle due coppie di led.

oppure puoi prendere una torcia che monta ad esempio i samsung lh351d, come la sofirn c8f, puoi sceglierla nella variante da 4000k o 5000k entrambe con 90 di CRI. 5000k è proprio il classico bianco neutro, 4000k sono un pochino più caldi.
la c8f emana più luce e dissipa meglio il calore, ma è più grande e pesante ed ha un fascio un po’ più stretto.
Ma in commercio ci sono tante torce con questo tipo di led o anche altri molto validi.

dipende da cosa cerchi, da come la vuoi usare ed insieme a cosa la userai.
 

@ndre@81

Biker popularis
10/10/16
55
24
0
42
Cornedo Vicentino
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl
Io al manubrio monto una sofirn SP 33v2 a 5000 k .
Ottime in abbinata,su asfalto uso solo la sp33 con un pezzetto di nastro isolante sulla parte superiore del vetro.
Non sarà una soluzione elegante ma almeno non ho più accecato nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io al manubrio monto una sofirn SP 33v2 a 5000 k .
Ottime in abbinata,su asfalto uso solo la sp33 con un pezzetto di nastro isolante sulla parte superiore del vetro.
Non sarà una soluzione elegante ma almeno non ho più accecato nessuno.

si il problema delle torce con fascio non ottimizzato per la strada è questo, sparano in alto e quando giri su strada ti sfanalano.
Qualcuno le ha modificate con dei riflettori in alluminio o rame ed il risultato non è male:

49439763716_e385728d2d_c.jpg
49439455433_ea8f093890_c.jpg

si vede chiaramente che il fascio è tagliato.

Personalmente da quando ho preso la pr1600 con doppio fascio e telecomando wireless, quando giro su strada uso sempre l'anabbagliante e viaggio tranquillo:

Schermata 2021-02-18 alle 20.01.43.png
product_1483.jpg.gif

La SP33 è un'ottima EDC, se riesci a trovare un vetro sagomato come la pr1600 oppure la fenix bc30, smonti il bezel e sostituisci la lente, ti ritrovi con la luce tutta dove serve. In genere le lenti hanno una dimensione abbastanza standard, forse trovi qualcosa su kaidomain.

Schermata 2021-02-18 alle 20.15.34.png

oppure un rifili un tappo per polvere come questo e lo monti:

Schermata 2021-02-18 alle 20.12.48.png
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io non sono d'accordo: di torce cinesi low-budget, ne ho prese diverse, mandate indietro o rivendute, ne ho conservate solo 2.
Di media costano molto poco, anche su amazon.it, ed il perchè lo espone molto bene quel ragazzo del video, che ho linkato.
Se le smonti vedi: batterie con caratteristiche diverse dal dichiarato, a volte sono usate, i led sono una copia di quelli che dovrebbero esserci, il circuito di alimentazione è economico, non sono impermeabili, non sono affidabili e potrebbero spegnarsi da un momento all'altro, come ti è già capitato, ma anche prendere fuoco com'è successo ad un altro utente qui sul forum. La tinta è molto fredda con forte dominante blu, spesso anche nei multiled le parabole hanno angoli troppo stretti, la resa cromatica non è buona.
Volendo fare un paragone con un impianto audio:
la batteria è paragonabile all'alimentatore
il circuito è paragonabile all'amplificatore
il led è paragonabile agli speaker.
Il fatto che suoni, non vuol dire che suoni bene, se poi ci si accontenta...

L'unico punto di forza di queste torce low cost made in china è che hanno un supporto da manubrio, quindi le piazzi e le usi, ma con la stessa cifra puoi acquistare ottime torce, sempre cinesi, destinate ad altro uso, come le emisar, astrolux, fireflies, sofirn (ce ne sono un'infinità) che offrono una qualità nettamente superiore, con l'unico difetto che devi acquistare o crearti un supporto, oppure spendendo qualcosina in più puoi trovare ottime torce, sempre cinesi, come le gaciron, le fenix, le ravemen (o altre) che sono studiate per le bici.
Domanda da novellino puro: come fare a sapere realmente quanti lumen può sviluppare una torcia? Quali sono quelle torce usabili sia in mtb che per altro con almeno 1000lm?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Domanda da novellino puro: come fare a sapere realmente quanti lumen può sviluppare una torcia? Quali sono quelle torce usabili sia in mtb che per altro con almeno 1000lm?

devi misurare, ma misurare è tutt’altro che un’operazione semplice, ma se usi sempre lo stesso strumento e lo stesso metodo, puoi paragonare diverse torce e riesci ad avere un’idea di come si comportano e quanto emettono. Non mi metto a spiegare come fare una misurazione corretta, perché trovi informazioni più corrette e fonti più attendibili della mia in rete.
un metodo semplice è acquistare un luxmetro e misurare la luce di rimbalzo della torcia sul soffitto, oppure scaricare un’app sul telefono che usa il sensore della fotocamera per misurare sempre la luce di rimbalzo, così facendo puoi paragonare diverse torce, ma non avrai una misura effettiva. Per una misura reale o ti costruisci un sistema di misurazione, oppure ci sono tanti utenti che sono ben attrezzati e che puntualmente fanno misurazioni molto approfondite, sia sulla luce, sia sulla corrente, sia sulla resa cromatica, sia sul fascio luminoso, sul runtime e tante altre informazioni, così come trovi quelli che aggiornano puntualmente il firmware, volendo puoi aggiornare anche il software ed aggiungere nuove funzioni. Oppure puoi capire subito che un venditore mente (e per le torce molto economiche è la prassi), facendo due calcoli veloci sui lumen emessi, la batteria, la potenza e la durata.

Fino a qualche anno fa 1000 lumen era un valore raggiungibile solo da torce costose, oggi piccole torce economiche, che stanno nel taschino della camicia raggiungono tranquillamente 4000-5000 lumen effettivi senza problemi, ma solo per poco tempo, quindi è una potenza di picco.
Per rispondere a quello che chiedi, devi fornire altre informazioni:
1) quanto grande deve essere la torcia
2) quanto pesante
3) quante e quali batterie deve avere
4) quanta autonomia si vuole
5) se si cerca il fascio largo o stretto
6) che tipo di resa cromatica e che temperatura colore si cerca
7) dove la si deve usare, se sul manubrio o sul casco
8) se deve essere presente una presa usb per la ricarica o va bene anche senza
9) che uso ne devi fare oltre alla mtb
10) cosa più importante: prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Pazzesco Burnout, grazie! Sarebbe interessante capire la 'formula' da tenere in considerazione per intuire i lumen effettivi, anche se credo che ci siano delle variabili (es. lumen dichiarati errati ma batteria o durata dichiarati male, oppure batteria e durata dichiarati giusti ma lumen errati)

per quanto riguarda i punti:
1) grandezza indifferente, certo non un palo stradale ma una torcia 20cm di lunghezza (che già ho e ne sono molto contento)
2) anche il peso indifferente ma comunque non macigni
3) 2 o 3 batterie 18650
4) direi almeno 2h a potenza medio/bassa
5) va benone anche la torcia che ha lo 'zoom'
6) resa cromatica non al top ma neanche scarsa, una resa alta vuol dire costi alti
7) sul manubrio con la classica slitta
8) se c'è la presa usb ben venga, altrimenti vecchio metodo di ricarica a muro
9) la torcia che ho attualmente (che però non uso su mtb) ce l'ho sempre nello zainetto con cui esco (o meglio uscivo visto il covid) e mi ha 'salvato' più di una volta in caso di auto in panne e vari inconvenienti casalinghi
10) massimo 50-60€
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Pazzesco Burnout, grazie! Sarebbe interessante capire la 'formula' da tenere in considerazione per intuire i lumen effettivi, anche se credo che ci siano delle variabili (es. lumen dichiarati errati ma batteria o durata dichiarati male, oppure batteria e durata dichiarati giusti ma lumen errati)

per quanto riguarda i punti:
1) grandezza indifferente, certo non un palo stradale ma una torcia 20cm di lunghezza (che già ho e ne sono molto contento)
2) anche il peso indifferente ma comunque non macigni
3) 2 o 3 batterie 18650
4) direi almeno 2h a potenza medio/bassa
5) va benone anche la torcia che ha lo 'zoom'
6) resa cromatica non al top ma neanche scarsa, una resa alta vuol dire costi alti
7) sul manubrio con la classica slitta
8) se c'è la presa usb ben venga, altrimenti vecchio metodo di ricarica a muro
9) la torcia che ho attualmente (che però non uso su mtb) ce l'ho sempre nello zainetto con cui esco (o meglio uscivo visto il covid) e mi ha 'salvato' più di una volta in caso di auto in panne e vari inconvenienti casalinghi
10) massimo 50-60€

avendo le specifiche della batteria e dei led (se cerchi trovi i data sheet con tutte le specifiche), fai subito a calcolare se c'è qualcosa che non torna, insomma se dichiari 2000 lumen (qualunque led usi) con una batteria da 2000mAh non sei credibile se dichiari una durata al massimo output di 2 ore... ma oltre a questo c'è un'altro problema: nessuna torcia ai livelli più alti è costante nell'emissione luminosa, ci sono quelle che calano anche vistosamente dopo poco tempo e quelle che invece sono molto stabili anche per un'ora e mezza, per questo spesso meglio affidarsi a chi smanetta e fa i benchmark, a volte vengono fuori cose interessanti.

Per quanto riguarda quello che chiedi, vuoi una torcia da portare sempre dietro, insomma una classica EDC, mi verrebbe da dire la fireflies Nov-mu21, secondo me fantastica, ma è fuori budget perchè viene 98 dollari, se poi cambi idea, insomma facci un pensierino.
Quelle che mi piacciono tanto sono le emisar D4v2 e la D4Sv2, le puoi personalizzare con scelta del led, clip, batteria, bezel, tubo aggiuntivo, tappo posteriore magnetico in fase di acquisto e poi aftermarket trovi tanti prodotto per modificarle o flashare il software.
Ci sarebbero anche la noctigon kr1 ed altre fireflies... tutte queste con il cuore, perchè manca sempre qualcosa e costano "di più".
Ragionando con la testa, vado sempre alle sofirn, perchè costano pochissimo e dio solo sa come faranno ad avere dei prezzi cosi bassi ed offrono tanto, anche se il design non è dei migliori... infatti ho acquistato la if25a, che esteticamente non mi piace, ma fa tutto quello che deve fare.

la sp36 è torcia a lattina, sicuramente la meno indicata per il tuo uso, comunque la cito, monta 3x 18650, lumen a profusione (oltre 5000 di picco) temperatura colore 4000k o 5000k, 90 di CRI, usb c, fascio bello largo ma tira anche in profondità, software programmabile anduril, meno di 50 euro spedita e compresa di batterie
Pesa sui 400 grammi è tipo una lattina di red bull e quindi serve un adattatore idoneo, tipo i raccordi per i faretti, che si trovano a pochi euro su amazon.
Schermata 2021-02-18 alle 22.36.44.png

Forse meglio la C8f:

Schermata 2021-02-18 alle 22.41.10.png

monta una batteria 21700, quella fornita è da 4000mAh ma se hai bisogno di più autonomia ne acquisti un altro paio da 4800 o 5000mAh, non ha la ricarica tramite usb, ma viene fornito un caricabatterie, colore a scelta tra 4000k e 5000k e sempre 90 di CRI, monta gli stessi led della sp36. 3500 lumen di picco. Peso intorno ai 270 grammi. Prezzo spedita con batteria circa 30 euro.

oppure la IF25-IF25A

Schermata 2021-02-18 alle 22.44.52.png

la if25A (che possiedo in versione 4000k):
circa 2300-2400 lumen di picco nelle versione 4000k e 95CRI, circa 3500 lumen di picco nella versione 6500k 70CRI.
fornita con una batteria da 4800mAh (se la compri sullo store ufficiale, oppure 4000mAh se la prendi su aliexpress), fascio molto flood, più flood della c8f, i lumen sono gli stessi, ma essendo più piccola scalda di più e quindi va in stepdown più facilmente. io comunque la sta usando a circa 1000-1200 lumen e con le temperature invernali riesce a raffreddare, poi se vuoi spingere di più devi impostare il sensore di temperatura su un livello più alto rispetto ai 45 gradi di default (io per il momento non ho reimpostato il sensore, ma penso che in estate lo farò), volendo la puoi portare fino a 70 gradi.
usb-c, software programmabile anduril. Peso intorno ai 170 grammi. Prezzo spedita con batteria circa 30 euro.

La iF25 è uguale alla IF25A ma possiede due led 2700k 95CRI e due led 6500k 70CRI ed è l'unica torcia sul mercato a poter variare la temperatura colore, praticamente puoi pilotare le due coppie di led singolarmente, come potenza di picco sta poco sotto la if25a da 4000k ed ha anche meno resa cromatica, però puoi scegliere la temperatura colore che potrebbe tornare molto comodo. il software non è l'anduril, forse il narsilM (si, se te lo stai chiedendo sono tutti nomi presi dalla saga del signore degli anelli di Tolkien).
Anche questa spedita con batteria circa 30 euro.

Sono di parte, perchè l'ho acquistata, ma io con 60 euro, prenderei 2 if25 o iF25A, oppure 2 c8f, oppure if25+ c8f, a questo punto le puoi usare entrambe sul manubrio, oppure una sul manubrio ed una casco e poi portarne una sempre in tasca quando esci di casa. Essendo molto flood la if25 è perfetta per il manubrio (se scorri nei messaggi precedenti ho postato un paio di foto del fascio luminoso), ma anche da mettere sul casco perchè piccola e leggera (io la sto usando sul casco) e poi i modelli con usb-c sono ricadili durante l'uso, quindi se non vuoi acquistare un'altra batteria volendo puoi prolungare l'uso con un power bank.
Questo modello a questo prezzo, secondo me, non ha rivali, perchè ha praticamente tutto quello che deve avere, sotto qualsiasi aspetto.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
avendo le specifiche della batteria e dei led (se cerchi trovi i data sheet con tutte le specifiche) [...]
Ti ringrazio tantissimo, informazioni utilissime! Sono tutte belle ma sinceramente la if25A sembra pazzesca, la c8f mi piace anche più esteticamente..dovessi prenderla poi farò un paragone con la torcia che ho e con la luce che monto ora sulla mtb, classico faretto con due 18650 e 1200lm, dura poco però a tutta potenza e scalda d'estate, la cosa che non mi piace di questo faro è che ha un fascio di luce che non sopporto, si concentra tutto su un punto abbagliando ovunque per l'elevata luminosità
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Di nulla figurati,
se cerchi in rete o su YouTube trovi una marea di recensioni e confronti che ti chiariscono le idee, se posso permettermi un consiglio non sottovalutare il software programmabile.
Questa if25a è la prima torcia che possiedo con anduril e devo dire che è stata una svolta, perchè è come avere più torce in una. Ti faccio un esempio, ma ci sono una marea di personalizzazioni che puoi fare oltre a questa:
due modalità di gestione della potenza: a rampa ed a scalini, ho impostato i livelli di potenza a scalini (sono 7 nella modalità semplificata, ma ho scoperto che impostando su avanzato ne posso impostare fino a 15) per l'uso su bici e precisamente ho impostato il livello più basso a 300 lumen ed il livello più alto a circa 1200, cosi facendo mi muovo sempre in un intervallo a me utile, se poi ho bisogno del turbo clicco 2 volte e mi porta direttamente al massimo.
La modalità a rampa invece l'ho imposta da 10 lumen a 250 lumen, è una modalità casalinga oppure per uso su auto o quando sono in giro o al cinema, tanto più di 250 non servono e non rischio di abbagliare chi mi sta di fronte.
Comodissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Di nulla figurati,
se cerchi in rete o su YouTube trovi una marea di recensioni e confronti che ti chiariscono le idee, se posso permettermi un consiglio non sottovalutare il software programmabile.
Questa if25a è la prima torcia che possiedo con anduril e devo dire che è stata una svolta, perchè è come avere più torce in una. Ti faccio un esempio, ma ci sono una marea di personalizzazioni che puoi fare oltre a questa:
due modalità di gestione della potenza: a rampa ed a scalini, ho impostato i livelli di potenza a scalini (sono 7 nella modalità semplificata, ma ho scoperto che impostando su avanzato ne posso impostare fino a 15) per l'uso su bici e precisamente ho impostato il livello più basso a 300 lumen ed il livello più alto a circa 1200, cosi facendo mi muovo sempre in un intervallo a me utile, se poi ho bisogno del turbo clicco 2 volte e mi porta direttamente al massimo.
La modalità a rampa invece l'ho imposta da 10 lumen a 250 lumen, è una modalità casalinga oppure per uso su auto o quando sono in giro o al cinema, tanto più di 250 non servono e non rischio di abbagliare chi mi sta di fronte.
Comodissimo.
'nnaggia a te. Ho cercato di resistere ma alla fine ne ho ordinata una di IF25A. L'ho ordinata a 6500K, preferisco la luce bianca, troppo calda mi intristisce e 4000K sono troppo warm, se ci fosse stata una 5000k sarebbe stato il miglior compromesso... ma non c'è. La luce bianca ha una resa minore sul bagnato, la pupilla umana la percepisce meno, ma credo saranno molto rare le volte che la userei in quelle condizioni.
Mi intrigava un po' la IF25 per la possibilità di scegliere la temperatura ma mi sembra di aver capito che ci perde un po' in potenza e profondità del fascio.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mi raccomando, quando arriva dacci un feedback :pc:
dove l'hai presa? sullo store ufficiale o su aliexpress?
Si la 6500k è quella che spara più forte, dichiarati sono 3500 lumen, ma alcuni utenti con la samsung 30t hanno segnato oltre 4000 di picco ed ovviamente ha più tiro rispetto alla if25 che dovrebbe stare sui 2300-2400 e la if25a da 4000k che dovrebbe averne qualcosina in più.
Sul discorso della resa cromatica, la 6500 ha 70 di CRI che è comunque un valore accettabile, ma la resa è sempre più bassa rispetto ad una Hi-CRI, non solo sul bagnato, perchè avendo più emissione sul blu e meno sul verde e rosso, il contrasto è ridotto, i colori non sono riprodotti alla perfezione, con tutto quello che ne segue. Le hi-cri le apprezzi sopratutto in mezzo alla natura, perchè ti permettono di distinguere i dettagli.
Un esempio:
a sinistra una wurkoss fc11 4000k 90cri, da 1200 lumen, a destra una sofirn sp31 pro 6500k da 2000 lumen low CRI
Schermata 2021-02-19 alle 03.35.38.png

Si vede bene come i dettagli, il contrasto ed i colori siano migliori a sinistra.
Se cercavi comunque più tiro hai fatto benissimo a prendere la 6500k, che offre un surplus di oltre 1000 lumen, è sicuramente la scelta più azzeccata.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se cerchi su google troverai risposte molto esaustive, comunque più una sorgente luminosa ha uno spettro di emissione equilibrato maggiore sarà l’indice di resa cromatica e la fedeltà dei colori riprodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo