Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Bel raffronto.

Hai avuto modo di verificare quanto tempo dura la batteria fornita? Quanti mAh è?

Grazie.
la batteria è da 4000mAh con 40A di scarica, per l'esattezza questa:
Schermata 2021-02-10 alle 23.36.03.png

Stasera l'ho usata per 45 minuti, la maggior parte del tempo al livello 6 e poi dei brevi tratti 7 e turbo e poi anche spenta quando ho fatto le foto, il battery check mi fornisce 3,6v (3 lampeggi-pausa-6 lampeggi), considerando che da carica dovrebbe arrivare a 4,2V e la protezione interviene a 2,8V...
Secondo me, 2 ore al livello 6 si fanno, poi nel caso puoi sempre collegare un powerbank e ricaricarla durante l'uso, oppure cambiare la batteria.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
40A di scarica sono già una buona garanzia per la tenuta della batteria, del resto quei led sono esigenti.
Dici che un normale powerbank sia in grado di fornire una carica sufficiente all'uso on-the-fly? Solitamente un PB ha un'uscita di pochi watt. Comunque niente impedisce di portarsi dietro una o due batterie di riserva.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
non so tu che battery pack hai, il mio è abbastanza recente e in uscita arriva a 18watt e di torce se ne ricaricano 2 contemporaneamente, ma il problema è vedere quanta corrente accetta in ricarica la torcia, leggevo fino a 1,3A che non sono sufficienti per ricaricarla al livello 6, ma comunque se ne amplia notevolmente la durata complessiva, avendo l'accortezza di ricaricarla prima che si scarichi del tutto.
Ora misuro e ti dico.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Confermo che carica a massimo 1,3 A.




Se vuoi ricaricarla durante l'uso devi farlo prima che si scarichi del tutto, oppure usarla ad un livello più basso, ma questo è un discorso che vale per tutte le torce, oppure visto che è più comodo e poco oneroso prendere una batteria di backup.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
come dicevi, la soluzione migliore è una batteria di riserva, se ne prende una da 5000mAh e si amplia anche la durata.
Per il momento sono soddisfatto...
ho anche scoperto la modalità muggle (babbano) :smile: :smile: che limita il range da 8 a 254 lumen, che per i babbani sono più che sufficienti :smile::smile:

Schermata 2021-02-11 alle 00.30.09.png

da spenta cliccare 6 volte velocemente e si limita la potenza per i non addetti ai lavori :-|
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ho dovuto googlare per capire cosa volesse dire:

Tradotto dall'inglese-Nella serie di Harry Potter di J. K. Rowling, un Babbano è una persona a cui manca qualsiasi tipo di abilità magica e non è nata in una famiglia magica. I Babbani possono anche essere descritti come persone che non hanno sangue magico al loro interno.

ma treccani fa meglio:

Il rapporto tra i due mondi è contraddistinto dall'inconsapevolezza umana dell'esistenza di Hogwarts, dove si ha invece perfetta cognizione del mondo dei comuni mortali, definiti con il termine muggles, tradotto in italiano con «babbani» (fusione di babbeo e umano, a significare l'essere sempliciotti e ignari dei non-maghi).


Comunque è una bella torcia che non conoscevo, utile per molti utilizzi Vedi l'allegato 428923

Si è una torcia di cui mi sono innamorato subito (nonostante ne ho altre più costose), perchè ha tutto quello che cercavo da tempo (non solo per l'uso su bici):
tinta bianco neutro, hiCRI, almeno 1000 lumen di potenza usabili, software configurabile, impermeabile, tasto di accensione illuminato e programmabile, piccola, con porta di ricarica e ricaricabile durante l'uso, ma sopratutto economica da non fasciarsi la testa se si perde o si rompe.
Ha anche dei difetti, primo fra tutti che scalda di brutto, ma in questo periodo usandola sul casco o manubrio è molto valida..da vedere in estate se riuscirà a raffreddarsi...
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Avevo trovato anch'io quelle definizioni ma avevo trovato anche questa:
11-02-2021 01-08-38.jpg :paur: :smile:

Comunque tornando seri, piace anche a me per come sei riuscito a descriverla e penso che la prenderò. Non so se la utilizzerò per la bici perchè ne ho appena presa un'altra che ancora devo provare ma averne una in casa o in auto è sempre utile.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@Burnout111
Non è che per caso ti ritrovi in casa una 21700 protetta?
Te lo chiedo perchè le protette solitamente sono un paio di mm più lunghe e sarebbe interessante capire se si riesce a inserirle nella torcia senza forzare perchè io in casa ho già delle 21700 Samsung T30 e T40 che uso nelle e-siga e se fossero compatibili sarebbe un incentivo in più, sempre che la doppia protezione non causi problemi, io questo non ho ancora avuto modo di verificarlo.
ps. Anche una 20700 andrebbe bene.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Avevo trovato anch'io quelle definizioni ma avevo trovato anche questa:
Vedi l'allegato 428924 :paur: :smile:

Comunque tornando seri, piace anche a me per come sei riuscito a descriverla e penso che la prenderò. Non so se la utilizzerò per la bici perchè ne ho appena presa un'altra che ancora devo provare ma averne una in casa o in auto è sempre utile.

per la bici che hai preso? sono curioso... ;-)

le dimensioni come EDC sono giuste, non è ingombrante.
in fase di acquisto controlla, perchè c'è anche la versione 6500k 70 CRI ed anche la IF25 (senza la A), che è identica, la differenza è che ha due led da 2700k 95CRI e due led da 6500k 70CRI, al posto di 4 identici e puoi impostare la tinta che più preferisci, usando solo due led per volta, oppure tutti e 4 mescolando le varie emissioni.
Non mi sono informato più di tanto ma credo che tra la if25 e la 25a ci sia anche qualche differenza a livello di software, ma piccole cose.

Schermata 2021-02-11 alle 01.18.48.png

@Burnout111
Non è che per caso ti ritrovi in casa una 21700 protetta?
Te lo chiedo perchè le protette solitamente sono un paio di mm più lunghe e sarebbe interessante capire se si riesce a inserirle nella torcia senza forzare perchè io in casa ho già delle 21700 Samsung T30 e T40 che uso nelle e-siga e se fossero compatibili sarebbe un incentivo in più, sempre che la doppia protezione non causi problemi, io questo non ho ancora avuto modo di verificarlo.
ps. Anche una 20700 andrebbe bene.

non ho 21700 protette, comunque ho trovato una recensione che cito testualmente:
The IF25A has a medium-thick spring on the tail end and a flat connection on the head end. That means that 21700 cells fit in well and don’t lose connection when the light is knocked. Longer 18650 cells (button top or ones with protection or circuit) are fine too but I found a flat top 18650 (VTC5A) would lose connection when the IF25A was shaken. 21700 a couple of mm longer should fit too but I didn’t have any to test. I’d recommend button top 18650 cells or any 21700 cell for this.

le protette inoltre hanno meno performance lato scarica, quindi potresti avere emissioni luminose inferiori, ma se non ti interessa...
se hai le 18650 puoi usare anche quelle con l'adattatore fornito di serie, però stesso discorso di prima sulle prestazioni.
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
E' vero che le protette sono leggermente meno performanti ma di poco, le due che ho citato sopra sono 35A di scarica.
Comunque vedo che, a parte qualche problema della perdita di connessione, con le Sony VTC5A che sono protette, non ci sono problemi, ma avrei dovuto arrivarci anch'io in realtà perchè sulle e-cig ho tutte batterie protette e funzionano alla grande sia sulle e-cig circuitate che su quelle che vengono definite "meccaniche" perchè non hanno nessun circuito di protezione.
L'unico intoppo potrebbe essere causato dalle dimensioni ma essendo che è presente un classico tappo a molla non dovrebbe esserci problema per un paio di mm in più.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Quindi senza batteria ma collegata direttamente all'alimentazione. Figo :-)
Credo anch'io non ci dovrebbero essere problemi, solo una maggiore compressione della molla nel tappo.

Direi che per stanotte passo e chiudo, me cala la palpebra vista l'ora :ronf:
'notte.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo