Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco, per il discorso casco, ho un Super 3R che ha l’attacco per la gopro, quindi dovrebbe essere compatibile vedendo la foto di @AlfreDoss, se invece volessi agganciarla al casco O’Neal Pike che non ha l’attacco devo prendere un supporto a parte?
La mia mi è arrivata con entrambi i supporti, quello da casco è stile GoPro e con la base morbida, così da potersi adattare alla forma del casco.
Sul mio Bell ho usato l'adattatore di serie con la staffa Sigma perché si fissa meglio, anche se la torcia risulta più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
L'ultimo acquisto: torcia Sofirn IF25A, ordinata ormai diversi mesi fa ed arrivata con tutta calma (forse troppa) dalla Cina.

Schermata 2021-02-08 alle 12.38.27.png

Questo modello è disponibile in due versioni:

1) con 4 led sst20 da 4000k e 95 CRI
2) con 4 led da 6500k e 70 CRI

può essere acquistata con e senza batteria, la batteria è una 21700 da 4000mAh oppure da 4800 mAh (forse la versione aggiornata viene spedita con una 4800 mAh)

I lumen dichiarati in modalità turbo sono 3800 per la versione con i 6500k e molti meno per la versione da 4000k che offre una resa cromatica migliore, a fronte di meno lumen e meno tiro.

Il corredo è composto da:
Torcia, cavo usb-c per la ricarica, nel mio caso batteria 21700, manuale istruzioni, due o-ring di ricambio, adattatore per batterie 18650 ed un laccetto, manca la clip metallica che è molto utile per le torce di questo tipo, ma per usarla sul casco è del tutto inutile.
Schermata 2021-02-08 alle 12.38.36.png

La torcia presenta un unico pulsante ed al di sotto di questo due piccoli led che si illuminano diversamente a seconda dell'utilizzo e dello stato della batteria e che credo sia possibile tenere spenti entrando nel menù di configurazione.

L'interfaccia utente è la sofistica Anduril, che è un firmware open source per torce distribuito con licenza GPL v3 e di cui è possibile scaricare il codice sorgente ed eventualmente modificare.

Schermata 2021-02-08 alle 12.57.50.png

Per chi non conoscesse Anduril è un'interfaccia utente molto completa e personalizzabile che offre tante modalità di funzionamento per accensione e spegnimento, gestione dei vari livelli di luminosità, ma anche un gruppo di funzioni utilità come controllo batteria, modalità tramonto, modalità faro, controllo temperatura o i livelli strobo/divertenti.

All'interno delle funzioni personalizzabili degna di nota è la possibilità di settare il sensore di temperatura e di impostare la temperatura massima che è possibile raggiungere prima che la torcia vada in step-down.

Insomma tante funzioni personalizzabili per cucirsi addosso il software sono un sicuramente un valore aggiunto.

Ho acquistato questa torcia, per usarla sul casco, in aggiunta al faro sul manubrio e l'ho presa con la tinta 4000k in virtù dell'ottima resa cromatica.
Le dimensioni sono contenute, pari circa ad una sigma buster 700 che in tanti qui sul forum possiedono ed apprezzano, ma il peso è maggiore, nulla di preoccupante comunque.

Non ho ancora fatto una prova sul campo, le prime impressioni sono le seguenti:

1) tanti lumen in modalità turbo, ma al chiuso la torcia scalda parecchio e va in protezione abbassando i lumen, all'esterno sopratutto in inverno non credo ci siano problemi di surriscaldamento e comunque si può impostare la torcia su un livello più basso.
2) la tinta è warm white al limite con un bianco neutro, ma che se messa a paragone con una classica torcia a led bianco freddo, apparirà giallina. La resa cromatica è invece molto buona di gran lunga migliore dei classici led freddi.
3) sul fascio ed il tiro non posso ancora esprimermi
4) ottimo rapporto qualità prezzo: se acquistata in Cina con 20-30 euro si a casa un mostro di torcia con tanto di batteria ricaricabile inclusa ed un'ottima interfaccia utente.
5) si può ricaricare durante l’uso e volendo si può usare solo l’ unità con i led collegata a cavo usb
6) IPX 8, impermeabile fino a due metri e resistente agli urti fino a 1 m

Più avanti seguiranno le impressioni sul campo.
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@Burnout111
Hai capito se la batteria è protetta o se c'è un circuito di protezione nella torcia?
Io sinceramente non mi fiderei troppo a tenere una torcia sulla testa, io sono uno svapatore e si usano molto quelle batterie che conosco bene però, anche se in rari casi, si sono verificati sfiati ed esplosioni delle batterie al litio di quel tipo e in rete ci sono diverse testimonianze. Le temperature della batteria sono importantissime, se supera gli 80°C (la batteria, non il LED) il rischio è molto reale. Resta il fatto che anche se è il LED a generare calore la batteria è molto prossima e potrebbe risentirne di quei surriscaldamenti.
Sarò io che sono eccessivamente prudente ma valuterei tutte le possibilità.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@Burnout111
Hai capito se la batteria è protetta o se c'è un circuito di protezione nella torcia?
Io sinceramente non mi fiderei troppo a tenere una torcia sulla testa, io sono uno svapatore e si usano molto quelle batterie che conosco bene però, anche se in rari casi, si sono verificati sfiati ed esplosioni delle batterie al litio di quel tipo e in rete ci sono diverse testimonianze. Le temperature della batteria sono importantissime, se supera gli 80°C (la batteria, non il LED) il rischio è molto reale. Resta il fatto che anche se è il LED a generare calore la batteria è molto prossima e potrebbe risentirne di quei surriscaldamenti.
Sarò io che sono eccessivamente prudente ma valuterei tutte le possibilità.

batteria protetta e circuito di protezione contro la carica/scarica eccessiva + sensore di temperatura.
Lo step down è impostato con temperatura a 45 gradi... ma si può settare a piacimento, ma sempre entro i livelli di sicurezza, massimo valore settabile è 70.
Attualmente uso un'altra torcia sul casco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
A vedere quello schema mi viene già il mal di testa, e mi chiedo a cosa serva su una semplice torcia, mi basta che abbia tre intensità, magari programmabili..

Torce di un certo livello hanno tutte interfacce programmabili, perchè ti permettono di cucirti la torcia su misura.
C'è la funzione che sale di luminosità a scalini e quella che sale in modo continuo, c'è la possibilità di usare lo strobo impostando la frequenza in modo da usarlo come freezing in fotografia, c'è la possibilità di memorizzare l'ultima modalità e di richiamarla con un semplice click, c'è la possibilità di impostare un timer spegnimento ed un livello decrescente di illuminazione, c'è la possibilità di controllare il voltaggio della batteria, la temperatura, di impostare uno strobe da ciclista, uno tattico, oppure da discoteta, c'è la possibilità di settare il blocco torcia cosi i bambini non la usano, oppure una modalità depotenziata per determinati usi, oppure la funzione candela per usarla solo come segnalazione e dove emissioni luminose maggiori sarebbero inutili.
È nettamente meglio questa interfaccia piuttosto che una semplice con i click, se poi non ti piace la setti in modalità facilitata e la usi come una semplice torcia.
Ad esempio sulla buster per passare dalla modalità media alla alta, devi per forza cliccare più volte e passare da quella bassa alla strobo e poi a quella alta, su questa puoi richiamare la modalità turbo in qualsiasi menu e potenza ti trovi con un semplice doppio click.
Ad esempio adesso l'ho impostata che con 2 clic si accende alla modalità predefinita, cosi non devo cercarla volta per volta.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Torce di un certo livello hanno tutte interfacce programmabili, perchè ti permettono di cucirti la torcia su misura.
C'è la funzione che sale di luminosità a scalini e quella che sale in modo continuo, c'è la possibilità di usare lo strobo impostando la frequenza in modo da usarlo come freezing in fotografia, c'è la possibilità di memorizzare l'ultima modalità e di richiamarla con un semplice click, c'è la possibilità di impostare un timer spegnimento ed un livello decrescente di illuminazione, c'è la possibilità di controllare il voltaggio della batteria, la temperatura, di impostare uno strobe da ciclista, uno tattico, oppure da discoteta, c'è la possibilità di settare il blocco torcia cosi i bambini non la usano, oppure una modalità depotenziata per determinati usi, oppure la funzione candela per usarla solo come segnalazione e dove emissioni luminose maggiori sarebbero inutili.
È nettamente meglio questa interfaccia piuttosto che una semplice con i click, se poi non ti piace la setti in modalità facilitata e la usi come una semplice torcia.
Ad esempio sulla buster per passare dalla modalità media alla alta, devi per forza cliccare più volte e passare da quella bassa alla strobo e poi a quella alta, su questa puoi richiamare la modalità turbo in qualsiasi menu e potenza ti trovi con un semplice doppio click.
Ad esempio adesso l'ho impostata che con 2 clic si accende alla modalità predefinita, cosi non devo cercarla volta per volta.
Ok capito. Sulla Sigma bastano due click veloci per passare da media i bassa a alta.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Secondo me è una torcia best-buy, che si presta benissimo ad essere posizionata sul casco.
Ad un prezzo stracciato (ma su amazon la vendono a 60 invece che 25) si prende una torcia molto valida, che si può usare anche per altro.

Qui una recensione esaustiva, con tanti beamshoots, prove sul campo e comparazioni con altri modelli:


Qui durante l'uso su mtb:

 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non conoscevo l'nterfaccia anduril, ma pare anche a me un mezzo delirio; sicuramente utile, ma un chip bluetooth ed una app sarebbe stata una soluzione più al passo coi tempi. Oggidì anche i vibromassaggiatori hanno bt e app.
Quanto pesa questa torcia, completa di batteria?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Si sembra un mezzo delirio, sopratutto all’inizio, perché ti trovi spaesato, sopratutto per entrare nei menu, ora ci sto smanettando un pochino ed in realtà è molto più facile di quello che possa sembrare.

1 click e si accende (allo stesso livello dell’ultimo uso), 1 click e si spegne.
Se si tiene premuto aumenta di intensità, se si lascia e si tiene premuto nuovamente si abbassa l’intensità. Nell’uso semplice è più facile di molte altre altre che hanno più pulsanti.

Il difficile è ricordare tutti i click per entrare nei menu, ma sono cose che non si fanno abitualmente e basta portarsi dietro lo schema per usarlo all’occorrenza.

L’applicazione bt non ne vedo l’utilità e l’hardware consumerebbe inutilmente solo la batteria.

per spegnere i due led sul tasto basta cliccare velocemente 7 volte. Cliccando altre volte li si porta a lampeggiare, cliccando altre 7 li accende in maniera permanente.

Entrando nel menu voltaggio batteria, la torcia in base ai lampeggi segnala il livello, se ad esempio è su 3,8V farà 3 lampeggi + pausa corta + 8 lampeggi... pausa lunga di nuovo 3 lampeggi + pausa corta + 8 lampeggi.

molto simile per il controllo temperatura:
Con una temperatura di 35 gradi, farà 3 lampeggi + pausa corta + 5 lampeggi.

altra cosa utile:
Nelle modalità strobo, come ad esempio lampeggio ad uso ciclistico è possibile dettare intensità e frequenza del lampeggio.

peso:
166 gr con batteria da 4000mAh.

Sto testando i livelli di luminosità:
In turbo dovrebbe stare intorno ai 2000 lumen effettivi, la torcia da 1600 lumen che possiedo viene surclassata facilmente, ma al chiuso scalda parecchio e va in step-down dopo un paio di minuti.
Penso che all’aperto sia usabilissima impostata sui 1000-1200 lumen.

Il turbo più che per uso continuato è pensato per segnalazione e per accendere il fuoco... si, si riesce ad accendere al fuoco anche senza lente di ingrandimento, ma solo in condizioni particolari.
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
batteria protetta e circuito di protezione contro la carica/scarica eccessiva + sensore di temperatura.
Lo step down è impostato con temperatura a 45 gradi... ma si può settare a piacimento, ma sempre entro i livelli di sicurezza, massimo valore settabile è 70.
Attualmente uso un'altra torcia sul casco.
Ottimo OK.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si davvero :smile:
è una funziona che "attizza" parecchio chi è appassionato di sopravvivenza, sai quella roba tipo firestarter, char cloth, ma nel nostro caso è una funzione del tutto inutile.
Non so neanche di cosa stia parlando, mai fatto un campeggio in vita mia e credo mai lo farò.
La mia sopravvivenza la alleno a casa con due bambine :smile:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
per l'uscita di prova, piazzerò la Sofirn sul manubrio (in modo da provare i vari livelli e valutare quanto scalda) con il supportino olight FB-1 che già avevo e che lavora perfettamente con il modello in questione. Il tutto è saldo, ben serrato e stabile.
Schermata 2021-02-08 alle 18.50.14.png
Schermata 2021-02-08 alle 18.50.23.png

per chi fosse interessato al supporto Olight, è disponibile a meno di 8 euro su Amazon.
Questo supporto non sarà sicuramente duraturo come quelli che si trovano sulle torce dedicate alle mtb, ma per soli 8 euro, posso dire che svolge egregiamente il proprio compito.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@Burnout111
Hai capito se la batteria è protetta o se c'è un circuito di protezione nella torcia?
Io sinceramente non mi fiderei troppo a tenere una torcia sulla testa, io sono uno svapatore e si usano molto quelle batterie che conosco bene però, anche se in rari casi, si sono verificati sfiati ed esplosioni delle batterie al litio di quel tipo e in rete ci sono diverse testimonianze. Le temperature della batteria sono importantissime, se supera gli 80°C (la batteria, non il LED) il rischio è molto reale. Resta il fatto che anche se è il LED a generare calore la batteria è molto prossima e potrebbe risentirne di quei surriscaldamenti.
Sarò io che sono eccessivamente prudente ma valuterei tutte le possibilità.

Errata corrige: la batteria 21700 di serie è una non protetta.


Ho fatto dei test comparativi con il luxmetro, tra la buster 700 e la if25a, che come dimensioni sono molto simili.

Schermata 2021-02-09 alle 01.28.03.png



La buster ha 700 lumen dichiarati, ma nella realtà sembra erogarne di più, molti utenti hanno rilevato una maggiore emissione luminosa, intorno ai 900-1000 lumen.
Ha tre livelli con le seguenti potenze nominali:
eco 170 lumen
standard 350 lumen
power 700 lumen

per la if25a, non ci sono dati forniti ad eccezione del turbo da 3800 lumen per la versione da 6500k. La versione con i led da 4000k ha sicuramente meno output.
La modalità a scalini ha 7 livelli a cui fa seguito il livello turbo.
Ho trovato questa recensione (fatta sulla versione da 6500k) in cui sono stati misurati i livelli di luminosità:

Schermata 2021-02-09 alle 01.12.21.png

per chi volesse leggerla, qui c'è la recensione completa:


Con l'app luxmetro, ho misurato la luce di rimbalzo sia della sigma che della if25a, più esattamente ho confrontato
1) il livello eco della buster, con il livello 4 della if25a
2) livello standard con il livello 5
3) livello power con il livello 6

In tutti e 3 i confronti la if25a fornisce un valore maggiore della buster.
La if25a ha una tinta ed una resa cromatica migliore, mentre la buster dalla sua scalda molto di meno.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
nulla di strano, su qualsiasi torcia (o dispositivo) a batteria singola, puoi montare sia le protette che le non protette (sempre se le dimensioni interne lo permettono). L'unica cosa a cui devi stare attento, se monti le non protette, è valutare se il dispositivo ha il sistema di protezione dalla scarica eccessiva, perchè se non è presente potresti scendere inavvertitamente sotto un voltaggio di sicurezza e rovinare irrimediabilmente la batteria.
su questa torcia che è dotata di protezione low voltage, puoi montare sia le 21700 sia le 18650 (con adattatore, fornito di serie) entrambe protette o non protette. Se hai due protezioni, l'output sarà tagliato dalla protezione con limite di voltaggio più alto.
L'unica avvertenza con le 18650 flat top è che essendo più corte delle 18650 button top e delle 21700, potrebbero perdere il contatto durante il movimento. Quindi puoi montare qualsiasi 21700, mentre le 18650 sono consigliate le button top che generalmente sono batterie protette.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Aggiornamento:

1) Prove all'interno (20 gradi circa) senza raffreddamento ausiliario:
comparativa tra la sigma al massimo della sua potenza e la sofirn al livello 6.
La sofirn emana più luce ma in pochi minuti il guscio in alluminio raggiunge una temperatura di 47-48 gradi (misurati con termometro laser) e proprio a questa temperatura va in stepdown, al contrario la sigma rimane bella fresca molto più a lungo.
Questa prova mi ha fatto sorgere un dubbio: è possibile usare la if25a su strada a potenza alta per un lungo periodo?

2) Prova su strada (circa 10 gradi):
i livelli più utili su strada solo il 5-6-7, il turbo merita una trattazione particolare.
Sono partito in salita con la torcia sul livello 6 ed ho fatto di tanto in tanto una serie di misurazione e tutte riportavano una temperatura intorno ai 43-44 gradi, la temperatura massima raggiunta è stata 45 gradi e la torcia non mi è sembrata andare in stepdown.
Quando in pianura ed in discesa il ritmo si è alzato, le temperature si sono abbassate intorno ai 33 gradi ed deciso di passare prima al livello 7 (qui il termometro segnava 38 gradi) e poi al turbo. Quando mi sono fermato il termometro segnava 40 gradi.
Avendo fatto delle misurazioni random, non so se in turbo o sul livello 7 si sia raggiunta una temperatura tale da decretare un taglio di corrente.
Non mi pongo il problema perchè già con il livello 6 siamo a forse più di 1000 lumen effettivi, più che sufficienti per una torcia da casco, ma anche più che buoni per il manubrio.

Credo che in inverno la sofirn sia usabilissima anche in salita al livello 6, mentre in estate potrebbe andare in stepdown molto più facilmente.
Per aggirare in parte il problema, si può portare la temperatura di soglia, dai 45 impostati di default ai 60-65 (il massimo settabile è 70).

Qualità della luce:
in una parola: godibilissima.
Il fascio è abbastanza largo da illuminare molto bene nelle vicinanze (anche se poi tanta luce si perde in alto) e quando si sale di livello, dimostra avere anche un certo tiro, sul livello 7 e turbo emette un muro di luce incredibile per una torcia cosi piccola e leggera.
Tinta: i 4000k sono definiti bianco neutro, per me sono più tendenti al bianco caldo, forse 4500 sarebbero stati meglio, ma non è assolutamente un difetto, perchè in mezzo alla natura 4000k + i 95CRI (forse non sono proprio 95 dichiarati ma sono comunque parecchio di più rispetto ad una classica torcia a led) si fanno sentire tutti. La luce non è stancante per gli occhi, i colori sono riprodotti fedelmente e tutto si vede molto meglio e con più contrastato.
Quando passavo dalla if25a alla sigma, la differenza era facilmente percepibile, tutta a favore della if25a, sembrava quasi di passare da un film a colori ad un film con color corection azzurra e con il contrasto diminuito...forse il paragone è estremo ma rende l'idea...

Un paio di foto, per far capire la differenza, sopratutto per quanto riguarda il fascio luminoso.

sigma al massimo


if25a al livello 6




Forse avrei dovuto alzare un pochino di più la sigma, ma dalla foto è chiaro come il raggio sia più ristretto, quindi se anche l'avessi alzata per illuminare in lontananza avrai avuto meno luce nelle vicinanze.

Nota sul supporto da manubrio olight FB-1:
Schermata 2021-02-10 alle 19.44.56.png
il supporto è stabile e la torcia al sicuro, non andrà a terra, ma già inl fuoristrada meno impegnativo tende ad avere un paio di mm di molleggio, che fanno si che la torcia si muova e la cosa può dare fastidio, perchè il fascio luminoso risulta tremolante.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo