ok.
il primo che ho trovato è il post #816
Mi pare di capire che comunque sul casco 1 led basta, così è leggero e che un multiled da 2 o 3 posso metterlo sul manubrio, sbaglio? O forse è meglio un 2 led sulla testa e 3 manubrio? Nel caso la marca di quello che ho postato è buona o no? Sembra la stessa di quelli da te proposti.
grazie ma...
queste raccomandazioni più o meno le conoscevo, ma sono pur sempre da sito/giornale divulgativo...
su alcune son quasi tutti d'accordo (ad esempio sullo stoccarle al 40% della capacità...)
su altre non c'è accordo: per esempio c'è chi sostiene che scaricare "completamente" (nei limiti di quanto consentito dal circuito di protezione) le celle sia assolutamente da evitare, ancor più se fatto intenzionalmente e sistematicamente, e che per evitare questo rischio sia meglio ricaricarle ogni volta (se si prevede di utilizzarle a breve naturalmente)...
forse dipende anche dal tipo di cella...
Ciao ragazzi, tanto per iniziare, stamattina ho ordinato questo
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=231057326501
Siccome avevo fretta l'ho preso in Italia (fra l'altro sul mio ebay c'è scritto che è già stato spedito, chissà se arriva domani!), magari un secondo faretto lo prenderò da uno dei link appena postati da [MENTION=50797]marcus69[/MENTION] (grazie, per le dritte), probabilmente singolo con 3/4 led. Per caso qualcuno ha notizie di quello che ho acquistato io? Qualcuno ce l'ha?
lo ho utilizzato per alcuni mesi.Funzionava discretamente.soprattutto nei single ,con i 2 laterali accesi si vedeva molto bene.
Grazie x la risposta! Perchè discretamente, e quindi cosa mancava visto che sei passato ad altro?
Ciao ragazzi, tanto per iniziare, stamattina ho ordinato questo
marcus69 (grazie, per le dritte), probabilmente singolo con 3/4 led. Per caso qualcuno ha notizie di quello che ho acquistato io? Qualcuno ce l'ha?
Ciao,
piccola nota, quel portabatterie mi ispira poco, SE è vero che è per due 18650, avrai poca autonomia, SE invece te lo forniscono con le due AA come da descrizione in fondo, c'è da piangere.
Come minimo dovrai procurarti un'altra coppia di 18650, sempre che siano quelle quelle previste.
Le due AA penso che siano x la luce posteriore. Cmq nn mi aspetto nulla dall'autonomia, toccherà di sicuro prendere una batteria di riserva.
grazie ma...
queste raccomandazioni più o meno le conoscevo, ma sono pur sempre da sito/giornale divulgativo...
su alcune son quasi tutti d'accordo (ad esempio sullo stoccarle al 40% della capacità...)
su altre non c'è accordo: per esempio c'è chi sostiene che scaricare "completamente" (nei limiti di quanto consentito dal circuito di protezione) le celle sia assolutamente da evitare, ancor più se fatto intenzionalmente e sistematicamente, e che per evitare questo rischio sia meglio ricaricarle ogni volta (se si prevede di utilizzarle a breve naturalmente)...
forse dipende anche dal tipo di cella...
Ciao. L'articolo non discrimina tra batterie commerciali "da smartphone" e batterie a singola "cella nuda", quindi inevitabilmente ha un po' generalizzato, ma dal punto di vista concreto dà delle indicazioni corrette per il mantenimento delle Li-Ion.
Infatti non consiglia di fare regolarmente cicli di scarica/carica completi, bensì di effettuare ricariche frequenti e parziali.
L'indicazione di fare saltuariamente un ciclo completo, che non ha comunque effetti deleteri sugli accumulatori, se saltuario per l'appunto, è più indirizzato alle batterie integrate nei dispositivi, che dovendo interfacciarsi con un software di controllo, di tanto in tanto richiedono un "riallineamento" per evitare che la percentuale di carica non corrisponda all'effettiva corrispondente tensione reale dell'accumulatore, con conseguenti problemi di gestione del dispositivo.
Quel ciclo completo periodico, che tra l'altro può essere effettuato in vari modi, più o meno corretti, ha il compito primario di ricalibrare il software, non la batteria, quindi nel nostro caso può essere ignorato.
Diciamo che torni a casa con le batterie al 50% (ma anche 60%, o 80%)? Le lasci così e prima dell'uscita successiva le carichi. Oppure, se preferisci, le puoi anche ricaricare subito, cambia poco alla fine.Ciao. Ma quindi, nel nostro caso, secondo te è meglio ricaricare dopo ogni uscita, anche se la carica residua è presumibilmente sufficiente per l'uscita successiva, oppure aspettare la volta dopo?
E poi, visto che parli di ricariche parziali, quando si ricarica è meglio non arrivare fino al punto in cui la ricarica si interrompe (led verde) ?
Diciamo che torni a casa con le batterie al 50% (ma anche 60%, o 80%)? Le lasci così e prima dell'uscita successiva le carichi. Oppure, se preferisci, le puoi anche ricaricare subito, cambia poco alla fine.
Se invece rientri col 5% residuo allora sì, è il caso di caricarle subito per evitare che la tensione raggiunga livelli troppo bassi.
Solo nel momento in cui si passa da utilizzo saltuario a inutilizzo e quindi "lunga conservazione" è il caso di attuare una strategia, per il resto le Li-Ion possono essere caricate come e quando vuoi, purché con un caricabatterie degno di questo nome..
...
Spero di essermi spiegato..
Ricarica che non sbagli. Per le batterie è meglio (nella peggiore delle ipotesi inifluente) e diminuisci il rischio di portarle a scarica completa, come da secondo QUOTE.La seconda parte era chiara, grazie. La prima forse non mi son spiegato io.
Torno a casa con le batterie al 50-70%. Posso ipotizzare che quindi la carica residua mi basti per altri per altri 1-2 giri "dei miei". Conviene ricaricare comunque la batteria (subito o prima del successivo giro)? O conviene che la volta dopo inizio il mio giro con la batteria non completamente carica?
Se c'è un circuito di controllo che stacca ad una tensione congrua non ci sono grossi problemi, a patto di procedere alla ricarica il prima possibile (intendo giorni, non minuti, eh! ) per evitare che l'autoscarica, comunque minima, ma noi consideriamo gli scenari peggiori, porti la tensione ad un livello pericoloso.In questo secondo caso potrebbe capitare (raramente si spera) che ho fatto male i miei conti, o che il giro dura di più, magari per un imprevisto meccanico, e che quindi la batteria si "esaurisce" mentre sono ancora in giro. La batteria dovrebbe avere un circuito di controllo che le impedisce di scaricarsi "troppo", ma potrebbe essere comunque un problema per la batteria? Per minimizzare questo rischio conviene partire per il giro sempre con le batterie completamente cariche?
Dal punto di vista mio non è un problema: sono comunque tranquillo perché esco sempre con due luci e due batterie di cui una completamente carica, anche se sinora ne ho usata sempre una sola..., il rientro a casa sano e salvo è possibile...
Ricarica che non sbagli.