Luci - seconda parte

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito

grazie ma...
queste raccomandazioni più o meno le conoscevo, ma sono pur sempre da sito/giornale divulgativo...
su alcune son quasi tutti d'accordo (ad esempio sullo stoccarle al 40% della capacità...)
su altre non c'è accordo: per esempio c'è chi sostiene che scaricare "completamente" (nei limiti di quanto consentito dal circuito di protezione) le celle sia assolutamente da evitare, ancor più se fatto intenzionalmente e sistematicamente, e che per evitare questo rischio sia meglio ricaricarle ogni volta (se si prevede di utilizzarle a breve naturalmente)...
forse dipende anche dal tipo di cella...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.548
2.868
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi pare di capire che comunque sul casco 1 led basta, così è leggero e che un multiled da 2 o 3 posso metterlo sul manubrio, sbaglio? O forse è meglio un 2 led sulla testa e 3 manubrio? Nel caso la marca di quello che ho postato è buona o no? Sembra la stessa di quelli da te proposti.

x me ti basta.Io sul casco ho un normalissimo "1600"ma avendo una parabola a lente proietta un fascio molto concentrato tipo spot.Questo abbinato ad uno doppi sul manubrio ,mi permette di girare in tranquillità(spesso chi pedala con me la sua la tiene spenta:smile:)
sI quel faretto che hai linkato può andar bene.La cosa che nn capisco è perchè parla di faretto a 5 led ,quando in foto c'è il 4 led.Il 5 led è questo in foto(il mio).Su amazon il 4 led è qui http://www.amazon.it/dp/B00D5OMBB4/?tag=mmc08-21
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    12,5 KB · Visite: 145

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.548
2.868
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
grazie ma...
queste raccomandazioni più o meno le conoscevo, ma sono pur sempre da sito/giornale divulgativo...
su alcune son quasi tutti d'accordo (ad esempio sullo stoccarle al 40% della capacità...)
su altre non c'è accordo: per esempio c'è chi sostiene che scaricare "completamente" (nei limiti di quanto consentito dal circuito di protezione) le celle sia assolutamente da evitare, ancor più se fatto intenzionalmente e sistematicamente, e che per evitare questo rischio sia meglio ricaricarle ogni volta (se si prevede di utilizzarle a breve naturalmente)...
forse dipende anche dal tipo di cella...

concordo.scaricare troppo è da evitare.Un esempio,per lo storage delle LiPo ,bisogna caricarle a circa 3,8V su di un max di 4,2V nominali e mai stare sotto i 2.85V(io mi fermo a 3V).se scaricate troppo,si può avere l'inversione di polarità
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao ragazzi, tanto per iniziare, stamattina ho ordinato questo
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=231057326501
Siccome avevo fretta l'ho preso in Italia (fra l'altro sul mio ebay c'è scritto che è già stato spedito, chissà se arriva domani!), magari un secondo faretto lo prenderò da uno dei link appena postati da [MENTION=50797]marcus69[/MENTION] (grazie, per le dritte), probabilmente singolo con 3/4 led. Per caso qualcuno ha notizie di quello che ho acquistato io? Qualcuno ce l'ha?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.548
2.868
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao ragazzi, tanto per iniziare, stamattina ho ordinato questo
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=231057326501
Siccome avevo fretta l'ho preso in Italia (fra l'altro sul mio ebay c'è scritto che è già stato spedito, chissà se arriva domani!), magari un secondo faretto lo prenderò da uno dei link appena postati da [MENTION=50797]marcus69[/MENTION] (grazie, per le dritte), probabilmente singolo con 3/4 led. Per caso qualcuno ha notizie di quello che ho acquistato io? Qualcuno ce l'ha?

lo ho utilizzato per alcuni mesi.Funzionava discretamente.soprattutto nei single ,con i 2 laterali accesi si vedeva molto bene.Quello che avevo io però era da manubrio ed in dotazione aveva il pulsante dell'accensione separato.(tenedolo premuto,fungeva da reostato)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao ragazzi, tanto per iniziare, stamattina ho ordinato questo
marcus69 (grazie, per le dritte), probabilmente singolo con 3/4 led. Per caso qualcuno ha notizie di quello che ho acquistato io? Qualcuno ce l'ha?

Ciao,
piccola nota, quel portabatterie mi ispira poco, SE è vero che è per due 18650, avrai poca autonomia, SE invece te lo forniscono con le due AA come da descrizione in fondo, c'è da piangere.

Come minimo dovrai procurarti un'altra coppia di 18650, sempre che siano quelle quelle previste.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao,
piccola nota, quel portabatterie mi ispira poco, SE è vero che è per due 18650, avrai poca autonomia, SE invece te lo forniscono con le due AA come da descrizione in fondo, c'è da piangere.

Come minimo dovrai procurarti un'altra coppia di 18650, sempre che siano quelle quelle previste.


Le due AA penso che siano x la luce posteriore. Cmq nn mi aspetto nulla dall'autonomia, toccherà di sicuro prendere una batteria di riserva.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
grazie ma...
queste raccomandazioni più o meno le conoscevo, ma sono pur sempre da sito/giornale divulgativo...
su alcune son quasi tutti d'accordo (ad esempio sullo stoccarle al 40% della capacità...)
su altre non c'è accordo: per esempio c'è chi sostiene che scaricare "completamente" (nei limiti di quanto consentito dal circuito di protezione) le celle sia assolutamente da evitare, ancor più se fatto intenzionalmente e sistematicamente, e che per evitare questo rischio sia meglio ricaricarle ogni volta (se si prevede di utilizzarle a breve naturalmente)...
forse dipende anche dal tipo di cella...

Ciao. L'articolo non discrimina tra batterie commerciali "da smartphone" e batterie a singola "cella nuda", quindi inevitabilmente ha un po' generalizzato, ma dal punto di vista concreto dà delle indicazioni corrette per il mantenimento delle Li-Ion.
Infatti non consiglia di fare regolarmente cicli di scarica/carica completi, bensì di effettuare ricariche frequenti e parziali.
L'indicazione di fare saltuariamente un ciclo completo, che non ha comunque effetti deleteri sugli accumulatori, se saltuario per l'appunto, è più indirizzato alle batterie integrate nei dispositivi, che dovendo interfacciarsi con un software di controllo, di tanto in tanto richiedono un "riallineamento" per evitare che la percentuale di carica non corrisponda all'effettiva corrispondente tensione reale dell'accumulatore, con conseguenti problemi di gestione del dispositivo.
Quel ciclo completo periodico, che tra l'altro può essere effettuato in vari modi, più o meno corretti, ha il compito primario di ricalibrare il software, non la batteria, quindi nel nostro caso può essere ignorato.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Ciao. L'articolo non discrimina tra batterie commerciali "da smartphone" e batterie a singola "cella nuda", quindi inevitabilmente ha un po' generalizzato, ma dal punto di vista concreto dà delle indicazioni corrette per il mantenimento delle Li-Ion.
Infatti non consiglia di fare regolarmente cicli di scarica/carica completi, bensì di effettuare ricariche frequenti e parziali.
L'indicazione di fare saltuariamente un ciclo completo, che non ha comunque effetti deleteri sugli accumulatori, se saltuario per l'appunto, è più indirizzato alle batterie integrate nei dispositivi, che dovendo interfacciarsi con un software di controllo, di tanto in tanto richiedono un "riallineamento" per evitare che la percentuale di carica non corrisponda all'effettiva corrispondente tensione reale dell'accumulatore, con conseguenti problemi di gestione del dispositivo.
Quel ciclo completo periodico, che tra l'altro può essere effettuato in vari modi, più o meno corretti, ha il compito primario di ricalibrare il software, non la batteria, quindi nel nostro caso può essere ignorato.

Ciao. Ma quindi, nel nostro caso, secondo te è meglio ricaricare dopo ogni uscita, anche se la carica residua è presumibilmente sufficiente per l'uscita successiva, oppure aspettare la volta dopo?
E poi, visto che parli di ricariche parziali, quando si ricarica è meglio non arrivare fino al punto in cui la ricarica si interrompe (led verde) ?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao. Ma quindi, nel nostro caso, secondo te è meglio ricaricare dopo ogni uscita, anche se la carica residua è presumibilmente sufficiente per l'uscita successiva, oppure aspettare la volta dopo?
E poi, visto che parli di ricariche parziali, quando si ricarica è meglio non arrivare fino al punto in cui la ricarica si interrompe (led verde) ?
Diciamo che torni a casa con le batterie al 50% (ma anche 60%, o 80%)? Le lasci così e prima dell'uscita successiva le carichi. Oppure, se preferisci, le puoi anche ricaricare subito, cambia poco alla fine.
Se invece rientri col 5% residuo allora sì, è il caso di caricarle subito per evitare che la tensione raggiunga livelli troppo bassi.
Solo nel momento in cui si passa da utilizzo saltuario a inutilizzo e quindi "lunga conservazione" è il caso di attuare una strategia, per il resto le Li-Ion possono essere caricate come e quando vuoi, purché con un caricabatterie degno di questo nome..

Per "ricariche parziali" si intende che la ricarica è effettuata con ancora della carica residua, non che la ricarica vada interrotta prima di essere completa. Quindi ricarica tranquillamente fino alla fine, fino all'accensione del led del caricabatterie.
Eventuali interruzioni della ricarica prima del completamento non sono comunque deleterie, per certi versi sono anche gradite alle batterie, ma non è qualcosa che merita di intervenire in tal senso.

Spero di essermi spiegato..
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Diciamo che torni a casa con le batterie al 50% (ma anche 60%, o 80%)? Le lasci così e prima dell'uscita successiva le carichi. Oppure, se preferisci, le puoi anche ricaricare subito, cambia poco alla fine.
Se invece rientri col 5% residuo allora sì, è il caso di caricarle subito per evitare che la tensione raggiunga livelli troppo bassi.
Solo nel momento in cui si passa da utilizzo saltuario a inutilizzo e quindi "lunga conservazione" è il caso di attuare una strategia, per il resto le Li-Ion possono essere caricate come e quando vuoi, purché con un caricabatterie degno di questo nome..

...

Spero di essermi spiegato..

La seconda parte era chiara, grazie. La prima forse non mi son spiegato io.

Torno a casa con le batterie al 50-70%. Posso ipotizzare che quindi la carica residua mi basti per altri per altri 1-2 giri "dei miei". Conviene ricaricare comunque la batteria (subito o prima del successivo giro)? O conviene che la volta dopo inizio il mio giro con la batteria non completamente carica?

In questo secondo caso potrebbe capitare (raramente si spera) che ho fatto male i miei conti, o che il giro dura di più, magari per un imprevisto meccanico, e che quindi la batteria si "esaurisce" mentre sono ancora in giro. La batteria dovrebbe avere un circuito di controllo che le impedisce di scaricarsi "troppo", ma potrebbe essere comunque un problema per la batteria? Per minimizzare questo rischio conviene partire per il giro sempre con le batterie completamente cariche?

Dal punto di vista mio non è un problema: sono comunque tranquillo perché esco sempre con due luci e due batterie di cui una completamente carica, anche se sinora ne ho usata sempre una sola..., il rientro a casa sano e salvo è possibile...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La seconda parte era chiara, grazie. La prima forse non mi son spiegato io.

Torno a casa con le batterie al 50-70%. Posso ipotizzare che quindi la carica residua mi basti per altri per altri 1-2 giri "dei miei". Conviene ricaricare comunque la batteria (subito o prima del successivo giro)? O conviene che la volta dopo inizio il mio giro con la batteria non completamente carica?
Ricarica che non sbagli. Per le batterie è meglio (nella peggiore delle ipotesi inifluente) e diminuisci il rischio di portarle a scarica completa, come da secondo QUOTE.

In questo secondo caso potrebbe capitare (raramente si spera) che ho fatto male i miei conti, o che il giro dura di più, magari per un imprevisto meccanico, e che quindi la batteria si "esaurisce" mentre sono ancora in giro. La batteria dovrebbe avere un circuito di controllo che le impedisce di scaricarsi "troppo", ma potrebbe essere comunque un problema per la batteria? Per minimizzare questo rischio conviene partire per il giro sempre con le batterie completamente cariche?

Dal punto di vista mio non è un problema: sono comunque tranquillo perché esco sempre con due luci e due batterie di cui una completamente carica, anche se sinora ne ho usata sempre una sola..., il rientro a casa sano e salvo è possibile...
Se c'è un circuito di controllo che stacca ad una tensione congrua non ci sono grossi problemi, a patto di procedere alla ricarica il prima possibile (intendo giorni, non minuti, eh! :loll: ) per evitare che l'autoscarica, comunque minima, ma noi consideriamo gli scenari peggiori, porti la tensione ad un livello pericoloso.
La scarica completa, nei limiti di tensione previsti dai circuiti di controllo, è da considerarsi come un fatto da evitare, se possibile, ma non comporta danni immediati e irreparabili. Se capita, amen.

Detto questo, ribadisco come la ricarica parziale sia solo benefica per le batterie, quindi in definitiva partire sempre a batterie completamente cariche è la strategia più giusta a lungimirante. Quando non è possibile...amen anche in questo caso. :)
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
6azada4u.jpg

Arrivato poco fa...per ora l'unica cosa che nn mi piace è che nn c'è uno spinotto che scolleghi il portabatterie dalla lampada...poco male, ce lo metterò io!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo