Luci - seconda parte

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie! c'è un modo per sapere quando è a metà carica? Per proteggere le batterie dall'umidità del frigo come si può ovviare in modo "casalingo"? Pensavo al sacchetto di plastica...

Per la metà carica, se il dispositivo non ha un indicatore di carica, anche approssimativo, tipo a led, l'unica cosa che mi viene in mente è di misurare la tensione di output con un multimetro, considerando ideali circa 3.6v (senza carico) per la cella singola. Nel caso di un pacco batterie sarà necessario moltiplicare 3.6 per il numero di celle utilizzate in serie, ignorando i collegamenti in parallelo.
Ad esempio, per un pacco batterie 2p2s, 7.2v può essere considerata la giusta tensione per la lunga conservazione.
In effetti non c'è necessità di precisione assoluta e si può anche andare ad occhio, interrompendo l'uso a circa metà della massima autonomia riscontrata durante l'uso sul campo.

Per proteggere dall'umidità io metto le batterie sottovuoto, insieme al Parmigiano :mrgreen: e credo sia il metodo migliore, dato che elimina l'aria e quindi l'umidità anche all'interno dell'involucro.
Ma si può tranquillamente usare un classico sacchetto gelo, togliendo più aria possibile. Importante, a fine stoccaggio, lasciare che le batterie, con tutto il sacchetto ancora sigillato, tornino lentamente a temperatura ambiente. Inizialmente si formerà della condensa sulla superficie esterna del sacchetto, ma l'interno resterà asciutto se si attende l'acclimatazione.
Intendiamoci, un po' di umidità non distrugge le batterie, dalle mie parti si pignoleggia un po' :-|, ma è giusto per far capire la condizione ideale, poi ognuno fa come crede/può, senza doverne fare un'ossessione.
In questo caso non ci sono ricadute in termini di sicurezza, ma solo sulla longevità..

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco MtB

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ciao nottambuli :smile: ehm..
volevo un info sui tempi di spedizione da deal x treme
un mese di attesa è ancora nella norma ?
i tempi di consegna sono diminuiti oppure aumentati ?

ho fatto un ordine i primi di giugno è ad ora niente all'orizzonte, sara' andato perso ?
grazie in anticipo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.531
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao nottambuli :smile: ehm..
volevo un info sui tempi di spedizione da deal x treme
un mese di attesa è ancora nella norma ?
i tempi di consegna sono diminuiti oppure aumentati ?

ho fatto un ordine i primi di giugno è ad ora niente all'orizzonte, sara' andato perso ?
grazie in anticipo

la media è quella.Hai il track number?
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
con il link che mi hai messo mi esce una data 26-7-2014 corriere gls

ma non trova altri dati, forse perché hanno usato la spedizione dei poveri (gratis)

spero per fine mese altrimenti vado su ebay, comunque non era una gran cifra...

grazie marcus
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
137
32
0
bologna
Visita sito
con il link che mi hai messo mi esce una data 26-7-2014 corriere gls

ma non trova altri dati, forse perché hanno usato la spedizione dei poveri (gratis)

spero per fine mese altrimenti vado su ebay, comunque non era una gran cifra...

grazie marcus

hai pagato con PayPal? nel caso chiedi il rimborso (attenta max 45 giorni per inviare il reclamo quindi fallo subito!) il 26 forse è la data di consegna prevista ;)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.531
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
con il link che mi hai messo mi esce una data 26-7-2014 corriere gls

ma non trova altri dati, forse perché hanno usato la spedizione dei poveri (gratis)

spero per fine mese altrimenti vado su ebay, comunque non era una gran cifra...

grazie marcus

prego.l'importante è che risulti qualcosa.Prima o poi arriva tutto tranquillo....:medita:
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Ciao a tutto,
vorrei un consiglio dagli esperti.
Quali sono le raccomandazioni per ricaricare le batterie al litio?
intendo è meglio ricaricarle dopo ogni uscita anche se non sono state scaricate molto e la carica residua dovrebbe bastare anche per l'uscita successiva?
O è meglio non ricaricarle troppe volte se non è necessario?

grazie a tutti
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Anche io ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare delle luci per iniziare con le notturne, niente di estremo le mie notturne, percorsi incasinati preferisco farli con la luce.
Ho girato un po' per il forum, ma anziché chiarire i miei dubbi mi sono incasinato e così ho aperto Amazon e cercato: io vorrei una luce da mettere sul manubrio e una da mettere sul casco e magari una batteria di scorta oltre che una piccola luce rossa da mettere dietro (ma su questa basta prenderne una, non serve tanta scienza).
Avevo pensato di comprare due di queste: http://www.amazon.it/Motociclo-lampada-frontale-Modalit%C3%A0-LD186/dp/B00DNQSZ14/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1405577651&sr=1-1&keywords=luce+led+mtb voi esperti che ne pensate?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Anche io ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare delle luci per iniziare con le notturne, niente di estremo le mie notturne, percorsi incasinati preferisco farli con la luce.
Ho girato un po' per il forum, ma anziché chiarire i miei dubbi mi sono incasinato e così ho aperto Amazon e cercato: io vorrei una luce da mettere sul manubrio e una da mettere sul casco e magari una batteria di scorta oltre che una piccola luce rossa da mettere dietro (ma su questa basta prenderne una, non serve tanta scienza).
Avevo pensato di comprare due di queste: http://www.amazon.it/Motociclo-lampada-frontale-Modalit%C3%A0-LD186/dp/B00DNQSZ14/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1405577651&sr=1-1&keywords=luce+led+mtb voi esperti che ne pensate?

con 4 led dentro un solo corpo la stabilità e la temperatura sono fuori controllo...i valori di lumens non sono realistici come sempre.
Meglio un led singolo o al massimo doppio.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.531
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche io ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare delle luci per iniziare con le notturne, niente di estremo le mie notturne, percorsi incasinati preferisco farli con la luce.
Ho girato un po' per il forum, ma anziché chiarire i miei dubbi mi sono incasinato e così ho aperto Amazon e cercato: io vorrei una luce da mettere sul manubrio e una da mettere sul casco e magari una batteria di scorta oltre che una piccola luce rossa da mettere dietro (ma su questa basta prenderne una, non serve tanta scienza).
Avevo pensato di comprare due di queste: http://www.amazon.it/Motociclo-lampada-frontale-Modalit%C3%A0-LD186/dp/B00DNQSZ14/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1405577651&sr=1-1&keywords=luce+led+mtb voi esperti che ne pensate?

perdonami,ma abbiamo dato infiniti suggerimenti su cosa e dove comprare.Io stesso ho messo diversi link.Non capisco cosa ti mette in difficoltà per la scelta.:nunsacci:

quel faro a 4 led(che è fra quelli che possiedo) è pesante,non ha i led con accensione parzializzata,e lavora bene se alimentato a 12v(io infatti lo utilizzo con una LiPo 3 celle).se proprio vuoi un multiled,te ne bastano 2 o 3.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.531
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
perdonami,ma abbiamo dato infiniti suggerimenti su cosa e dove comprare.Io stesso ho messo diversi link.Non capisco cosa ti mette in difficoltà per la scelta.:nunsacci:

quel faro a 4 led(che è fra quelli che possiedo) è pesante,non ha i led con accensione parzializzata,e lavora bene se alimentato a 12v(io infatti lo utilizzo con una LiPo 3 celle).se proprio vuoi un multiled,te ne bastano 2 o 3.

Non ho fatto passare tutte le 86 pagine del thread e i tuoi link non li ho visti, puoi aiutarmi a rintracciarli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo