Neanche mi ero accorto che ne avevi linkate due..
Io mi riferivo a quella tutta nera e ti confermo che il fascio arriva ad essere molto ampio, chiaramente diminuendo di intensità. Però non conoscendo il tuo termine di paragone..
In generale è chiaro che stiamo parlando di un livello di prodotti ed efficienza completamente diverso rispetto alle soluzioni normalmente trattate in questo thread. Tutto un altro sport!
Sulla Sigma non saprei, però devo dire che con i supporti "china style", ovvero interamente in gomma tipo
QUESTO, non ho mai avuto problemi. Non che ne abbia fatto un uso incredibile, però..
Ma figurati, niente venia, sono uno scassapalle!
Per quanto riguarda le celle Li-Ion, il discorso è un po' complesso e perdonami se ti rimando ad approfondimenti specifici, anche il solito
Wikipedia è sufficiente per una
infarinata sull'argomento.
In breve, sono accumulatori molto "potenti" con una composizione chimica relativamente delicata, quindi hanno bisogno di accortezze durante l'uso, la ricarica e lo stoccaggio. Nulla di cui aver paura, ma di cui aver "rispetto", sì!
Le Sanyo che hai indicato sono anche delle buone batterie, non certo le migliori, né alle migliori condizioni, ma sono un modello fuori produzione, quindi necessariamente "vecchio" (e la "freschezza" è importante per la longevità..) e oltretutto hanno una protezione integrata, utile, ma che ne modifica le dimensioni rendendole quasi certamente incompatibili con dispositivi standard, detto terra terra..
Le batterie si trovano con relativa facilità ad ottimi prezzi, sia oltreoceano, sia in Europa con condizioni di trasporto più semplici, dato che sono a tutti gli effetti "materiale esplosivo pericoloso". In ogni caso, prima bisogna individuare "dove" metterle, poi capire qual è il modello più adatto e solo in seguito valutare le opzioni di acquisto..
Insomma non è come acquistare quattro ENELOOP che andranno bene su qualsiasi dispositivo che funziona con batterie AA, è una faccenda un attimo più complicata (se la si vuole affrontare con "coscienza")..