il problema è che se carichi "troppo" velocemente le pile le stressi chimicamente e riduci i cicli di vita
Secondo me sono lenti perché sono stati progettati e realizzati ai tempi in cui le capacità delle batterie erano un decimo delle attuali, però non vedo controindicazioni. Hanno i led di carica verde/rosso, no?
non saprei, però so che per le classiche stilo e ministilo, i caricatori "standard" acquistati magari in bundle con le stesse fanno schifo, e dopo un po' le batterie vanno a puzzole; da quando ho preso un technoline, altro mondo ...
mi chiedevo se per le li-ion non fosse la stessa cosa ... io ho un caricabatterie per due singole 18650, quello consigliato all'inizio di questo thread da [MENTION=5734]pablo77[/MENTION] , e quello della magicshine 808 per il pacco da 4 ... il primo l'ho aperto e, nonostante il presso di 8$, c'é un sacco di elettronica (non vuol dir nulla, lo so ma ...) ... so che per essere "rispettoso" un caricabatterie deve caricare lentamente e, soprattutto, fermarsi al momento giusto .
ora, per essere lenti, sono lenti, sul fatto di fermarsi confido nell'autoprotezione delle batterie, ma se qualcuno ne sa di più , ogni consiglio è ben accetto ...
si, uno ha il verde/rosso, l'altro ha il rosso/spento, si mettono parecchie ore e le batterie dovrebbero autoproteggersi...
sul fatto che siano progettazioni antiche non saprei, ho sempre letto che le li-ion hanno bisogno di caricabatterie dedicati, quindi, se è vero, dovrebbero essere nati con tali batterie, anche se non so quali siano le reali differenze fra un caricabatterie per li-ion e uno per Ni-MH, tensioni a parte ...
.praticamente è una copia cinese ..
Signori vi offro la mia recensione su una luce anteriore; premetto che non ho nulla da guadagnare.
Cercavo una luce per andar via in notturna in tutta sicurezza; avevo già provato la magicshine ma quando ho saputo il prezzo mi è venuto un colpo.
Leggendo dei consigli sull'argomento su questo forum, invitato dal prezzo ragionevole (circa un terzo della magicshine) ho acquistato questa, che praticamente è una copia cinese ma con 1 led in meno:
http://www.amazon.it/gp/product/B00BJVWRC8/?tag=mmc08-21
Le uscite che ho fatto non sono state chissà quanto lunghe; una paio d'ore circa... In salita tengo la luce al minimo (1 led; giusto 2 se è proprio buio pesto), mentre sparo i 3 led in discesa. Al ritorno la luce posteriore che segnala la carica era ancora verde.
Per fare una prova di carica l'ho lasciata, dopo aver già fatto un'uscita quindi 2 ore d'uso, in garage accesa con 1 led.
Risultato? 10 ore ed era ancora accesa, ho fatto fatica a crederci anch'io.
Sinceramente credo che le pile ricaricabili cinesi tra un pò non terranno più così tanta carica... ma chi se ne importa, quando saranno kapputt aprirò il pacco batterie e le sostituirò con delle duracell.
Io sono molto soddisfatto; per quella cifra secondo me è un buon acquisto!
e perché non quella di amazon indicata qualche post fa, che costa qualche centesimo in meno, non ha costi di spedizione, e non rischia dazi visto che viene da UK?
secondo aggiornamento:
dopo aver scoperto, come detto sopra, che il pacco batterie è da 3.7V ho voluto fare una prova di durata per vedere se questo influisse sull'autonomia, quindi, dopo aver caricato il pacco, l'ho collegato al faretto scegliendo la potenza media (è quella che uso di più e che mi interessa) ... risultato: 11 ore senza fare una piega, poi si è accesa la riserva e la lece è diventata sempre più fioca per spegnersi dopo un'altra ora e mezza ...
a quel punto il pacco batterie segnava 2.7V
il risultato mi sembra soddisfacente, anche se avrei preferito una riserva più breve ma con luce più costante ...
ottomilainsù;6772106 ha scritto:Non mi piace, perché 2.7 V è al di sotto della tensione minima di scarica per le batterie al litio.
Sarebbe opportuno non scendere mai al di sotto di 3 V, qualcuno consiglia 3.3 V, per non danneggiarle.
Dovresti controllare che tensione c'è quando si accende l'indicazione di riserva.
Below 2.50 V/cell the battery protection circuit may render the battery unchargeable with regular charging equipment. Most battery circuits stop at 2.73.0 V/cell.
il pacco batterie è ok sono 2s6p 18650 , pensavo di prenderla pure io oppure di montarmi una 2s4p con panasonic da 3200mAh per avere un kit di ridotte dimensioni e maggior affidabilità ( ma ovviamente il prezzo sale...)
Ieri mi e' arrivata questo faretto preso su Amazon:
hxxp://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSYBU/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Sulla scatola pero' riporta questa dicitura: 400 lumen 3x CRE LD 185 New
Sull'alimentatore 8.4v 1000mA 50/60Hz 0.35A
Dopo aver messo il pacco batterie in carica mi e' venuta la brillante idea di verificarne il voltaggio. Dallo spinotto ho posizionato le punte del tester, ma inavvertitamente ho causato un corto. Morale fumata uscita dal pacco... e faretto che non si accendeva piu'. Panico... Ho tolto la parte protettiva al pacco e ho constatato che le batterie sono collegate 2S2P (quindi dovrebbero erogare 8.4v presumo... Non ho piu' fatto la misura...) e che e' andato completamente fusa la piattina di collegamento tra i due accoppiamenti in parallelo bruciacchiando leggermente l'involucro protettivo sottostante. Ho provato a ripristinare il collegamento con una piattina in rame e il fareto ha ripreso a funzionare!
Ora le batterie possono aver subito danni? Non ho ancora provato a rimettere il pacco sotto carica, volevo prima scaricarlo.
In alternativa se il pacco fosse stato rovinato andrebbero bene questi:
hxxp://www.lordgunbicycles.com/shop/pacco-batteria-18650-8800mah-custodia-p-11557.html
hxxp://dx.com/p/uniquefire-8-4v-4000mah-rechargeable-li-ion-4-18650-battery-pack-black-280215#.UwMv6M7D9F4
Visti che siamo in argomento ho provato a verificare il voltaggio di 2 18650 protette trustfire 2500mAh 3.7v che risulta di 4.2v, mentre altre che avevo aquistato nel 2009 non protette danno 3,9-4.0V. Come mai i voltaggi non sono identici, forse perche' quelle non protette sono piu' vecchie e hanno subito piu' cicli di carica/scarica.
Grazie per le risposte.