Luci - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
visto che siamo in tema batterie 18650, cosa significa: " Capacity: 3000mAh (actual 400mAh)"...mi riferisco a queste:

[url]http://dx.com/p/ultrafire-brc-18650-3000mah-3-7v-li-ion-rechargeable-batteries-red-2-pcs-160132[/URL]

Ciao,
è un'ipotesi, ma credo di non sbagliare:
Quando acquistano un lotto di batterie da vendere, probabilmente, il produttore dà un'indicazione per quanto concerne l'autoscarica. Quindi non potendo mettere in ricarica l'intero magazzino, ti avvertono che al momento, spedirebbero batterie con un residuo di 400mAh, quindi vanno ricaricate appena le ricevi.
Onestamente, sapendo che le liion non gradiscono alte temperature e scariche profonde, opterei per un articolo più "fresco". se guardi il riferimento dello sku, l'articolo è stato caricato il 15/10/2012 e probabilmente mai riordinato. Chiaro che il prezzo è invitante anche per quello, quindi a te la decisione...
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

valker60

Biker popularis
Da quello che ho potuto capire quando ho aperto il pacco, non mi sembrava avessero una qualche protezione, a meno che non fosse inserita sotto l'involucro esterno, quindi l'ipotesi era quella di capire l'eventuale danno che avrei fatto. Comunque il corto durato non piu' di 2-3 secondi ha completamente polverizzato una parte della linguetta di raccorso tra + e -.

Non ho notato nulla di elettronico nel pacco...

... e come faccio a capire se il caricabatterie limita la sovraccarica? Se no mi sa che fanno un bel botto...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Da quello che ho potuto capire quando ho aperto il pacco, non mi sembrava avessero una qualche protezione, a meno che non fosse inserita sotto l'involucro esterno, quindi l'ipotesi era quella di capire l'eventuale danno che avrei fatto. Comunque il corto durato non piu' di 2-3 secondi ha completamente polverizzato una parte della linguetta di raccorso tra + e -.

Non ho notato nulla di elettronico nel pacco...

... e come faccio a capire se il caricabatterie limita la sovraccarica? Se no mi sa che fanno un bel botto...

Fuoco e fiamme....
se si scaricano eccessivamente si danneggiano...
se ricarichi celle danneggiate, possono prendere fuoco...
Se carichi eccessivamente delle celle, anche buone, possono prendere fuoco...

Fai te....

Presumo a sto punto che il tuo faretto abbia la protezione sul driver per quanto concerne la scarica eccessiva, e il caricabatterie sia protetto, o comunque limitato in tensione, soluzione di...mer... ed il risultato l'hai visto.

a meno che abbiano montato 4 celle con pcb singolo, ma me pare na strunz.. pure quella.

Controlla bene, eventualmente potresti riassemblarlo con qualcosa tipo questo

Il tutto presupponendo una configurazione 2s2p!

http://www.ebay.com/itm/Protection-...136?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item335f518d08
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

valker60

Biker popularis
La configurazione del pacco e 2S2P, a questo punto potrei provare a scarocarlo ed a ricaricarlo e vedere che succede, tanto ormai il danno se c'e' e' fatto. Riassemblare il tutto con il PCB che mi hai consigliato non saprei come fare, a meno di trovare uno schema da qualche parte. Tra l'altro fare saldature sulle batterie mi pare bisogna andare con molta cautela. Certamente potrebbe servire per assemblare eventualmente un pacco piu' affidabile e poerformante con altre batterie.
Certo che sono proprio cineserie sti prodotti... Qualita' ZERO!

Non ho resistito: ho messo in carica il pacco, sul caricabatterie prima led rosso e dopo circa venti minuti verde. Non e' esploso nulla, quindi dovrebbe essere il caricabatterie a essere protetto. Collegato il pacco al faretto la luce si accende.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao,
è un'ipotesi, ma credo di non sbagliare:
Quando acquistano un lotto di batterie da vendere, probabilmente, il produttore dà un'indicazione per quanto concerne l'autoscarica. Quindi non potendo mettere in ricarica l'intero magazzino, ti avvertono che al momento, spedirebbero batterie con un residuo di 400mAh, quindi vanno ricaricate appena le ricevi.
Onestamente, sapendo che le liion non gradiscono alte temperature e scariche profonde, opterei per un articolo più "fresco". se guardi il riferimento dello sku, l'articolo è stato caricato il 15/10/2012 e probabilmente mai riordinato. Chiaro che il prezzo è invitante anche per quello, quindi a te la decisione...

ok grazie mille!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ieri mi e' arrivata questo faretto preso su Amazon:
hxxp://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSYBU/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Sulla scatola pero' riporta questa dicitura: 400 lumen 3x CRE LD 185 New
Sull'alimentatore 8.4v 1000mA 50/60Hz 0.35A
Dopo aver messo il pacco batterie in carica mi e' venuta la brillante idea di verificarne il voltaggio. Dallo spinotto ho posizionato le punte del tester, ma inavvertitamente ho causato un corto. Morale fumata uscita dal pacco... e faretto che non si accendeva piu'. Panico... Ho tolto la parte protettiva al pacco e ho constatato che le batterie sono collegate 2S2P (quindi dovrebbero erogare 8.4v presumo... Non ho piu' fatto la misura...) e che e' andato completamente fusa la piattina di collegamento tra i due accoppiamenti in parallelo bruciacchiando leggermente l'involucro protettivo sottostante. Ho provato a ripristinare il collegamento con una piattina in rame e il fareto ha ripreso a funzionare!
Ora le batterie possono aver subito danni? Non ho ancora provato a rimettere il pacco sotto carica, volevo prima scaricarlo.
In alternativa se il pacco fosse stato rovinato andrebbero bene questi:
hxxp://www.lordgunbicycles.com/shop/pacco-batteria-18650-8800mah-custodia-p-11557.html
hxxp://dx.com/p/uniquefire-8-4v-4000mah-rechargeable-li-ion-4-18650-battery-pack-black-280215#.UwMv6M7D9F4
Visti che siamo in argomento ho provato a verificare il voltaggio di 2 18650 protette trustfire 2500mAh 3.7v che risulta di 4.2v, mentre altre che avevo aquistato nel 2009 non protette danno 3,9-4.0V. Come mai i voltaggi non sono identici, forse perche' quelle non protette sono piu' vecchie e hanno subito piu' cicli di carica/scarica.
Grazie per le risposte.

Ora non vorrei passare per saccente o inopportuno ma posso sapere cosa te ne viene in tasca a sapere il voltaggio o wattaggio del pacco batteria??? Tanto hai comprato e pagato il faretto, l'unica VERA prova che puoi fare é (secondo me!) spararti un'uscita e vedere se ti stanchi tu o si scarica prima la carica.

Io ho fatto così e di notte dopo 2 ora mi ero già rotto le scatole.di girare con i pipistrelli sulle alture di Andora....

Quindi, sempre secondo me, lascia perdere le misure ed usalo così solo potrai renderti conto della bontà dell'oggetto che hai acquistato.

Buone uscite notturne o-o

L'incidente in questione è dovuto alla scadente realizzazione del sistema.
Anche nelle mie ho notato che lo spinotto di collegamento è fatto in maniera tale per cui il pacco batterie può andare in corto circuito semplicemente se qualcosa si infila nello spinotto.
Si tratta di una soluzione molto semplicistica che fa uso di connettori inadatti.

Tuttavia, l'adozione di un connettore adeguato costerebbe più dell'intero faretto... perlomeno questo è quanto ho rilevato, cercando un connettore di qualità.
Ma credo che la sicurezza contro i corti circuiti abbia il suo valore.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
L'incidente in questione è dovuto alla scadente realizzazione del sistema.
Anche nelle mie ho notato che lo spinotto di collegamento è fatto in maniera tale per cui il pacco batterie può andare in corto circuito semplicemente se qualcosa si infila nello spinotto.
Si tratta di una soluzione molto semplicistica che fa uso di connettori inadatti.

Tuttavia, l'adozione di un connettore adeguato costerebbe più dell'intero faretto... perlomeno questo è quanto ho rilevato, cercando un connettore di qualità.
Ma credo che la sicurezza contro i corti circuiti abbia il suo valore.

Io ho ben 3 faretti cinesi montati 2 sul manubrio della mia Camber ed uno sul caschetto. Ho preso persino un temporale inatteso sulle Manie a Finale Ligure e tutti questi problemi di connettori non li ho notati.

Ripeto, non é per polemica ma se invece di andare a infilare le.sonde del tester nel connettore, avesse semplicemente provato a usare il faretto per un giro test notturno, non sarebbe stato più opportuno?

Io ho fatto così, prima un giro di mezz'ora e poi sempre più ad aumentare il tempo delle uscite notturne.

Esito? I faretti durano molto più delle due ore che giro con i miei amici bikers, tanto che mi stanco prima io che i scaricano i faretti. Per inciso, di notte la fatica raddoppia, vuoi per i sensi più attivi, vuoi perché le ombre sembrano aumentare l'insormontabilità degli ostacoli.

Poi ognuno fa quello che vuole dei propri beni.

o-o
 

valker60

Biker popularis
Effettivamente ho fatto unna cavolata... poteva comunque anche non succedere...
Seguendo l'indicazione di Tira La Careta sull'eventuale assemblamento del pacco con un pcb di protezione ho trovato questo case battery belle che pronto 2s2p che ne dite potrebbe funzionare?
Si cambiano gli spinotti e via...

hxxp://www.ebay.com/itm/1-pcs-2S2P-18650-7-4V-Holder-Case-Battery-Li-Ion-PCM-Protection-Circuit-Module/151219668675?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D163%26meid%3D4946486996024543258%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D151222998313%26

Tra l'altro le batterie si potrebbero togliere dal case e ricaricare singolarmente?
Nin servirebbero nemmeno quelle protette, quindi costerebbero di meno...
Il caricabatteria va bene quello del faretto di 8.4v...
Su questo sito di ebay vendono pure i connettori e le batterie...
Qui ci vuole qualche esperto...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Effettivamente ho fatto na cavolata... poteva comunque anche non sudderere...
Seguendo l'indicazione di Tira La Careta sull'eventuale assemblamento del pacco con un pcb di protezione ho trovato questo case battery belle che pronto 2s2p che ne dite potrebbe funzionare?
Si cambiano gli spinotti e via...

hxxp://www.ebay.com/itm/1-pcs-2S2P-18650-7-4V-Holder-Case-Battery-Li-Ion-PCM-Protection-Circuit-Module/151219668675?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D163%26meid%3D4946486996024543258%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D151222998313%26


Interessante! Dovresti poi utilizzare una guaina termorestringente per sigillare il pacco batteria così assemblato.

Io, a questo punto ti direi di farti un pacco batteria da 4 se ti bastano uscite da 2/3 ore ma se tra le tue intenzioni c'è una 24ore come quella di Finale Ligure da fare come "solo-biker" allora prova a crearti un pacco batterie da 8 celle... Magari da inserire in una borraccia inutilizzata.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Effettivamente ho fatto unna cavolata... poteva comunque anche non succedere...
Seguendo l'indicazione di Tira La Careta sull'eventuale assemblamento del pacco con un pcb di protezione ho trovato questo case battery belle che pronto 2s2p che ne dite potrebbe funzionare?
Si cambiano gli spinotti e via...

hxxp://www.ebay.com/itm/1-pcs-2S2P-18650-7-4V-Holder-Case-Battery-Li-Ion-PCM-Protection-Circuit-Module/151219668675?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D163%26meid%3D4946486996024543258%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D151222998313%26

Tra l'altro le batterie si potrebbero togliere dal case e ricaricare singolarmente?
Qui ci vuole qualche esperto...

Ciao,
potrebbe andare, se vuoi mantenere una forma compatta,io opterei per un 2s da abbinare in coppia in modo da trasformarlo in 2s&2p (schiena schiena)

Le potresti anche ricaricare separatamente, ricordandoti che le tue celle non hanno protezione, e potresti anche portarti 4 celle singole (magari protette) da sostituire per autonomie maggiori.
per isolarle, la camera d'aria è ottima, o eventualmente la classica borraccia modificata:spetteguless:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per verificare durata batteria puoi farlo in casa dirigendo sul faretto aria tramite ventolina(io ne uso una da pc a 12v).il pacco lo puoi aprire e se devi sostituire celle devono essere della stessa capacità. Il pacco lo richiudi col nastro isolante. Alternativa esistono dei case con tappo a vite x realizzare pacchi con celle sfuse.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
L'incidente in questione è dovuto alla scadente realizzazione del sistema.
Anche nelle mie ho notato che lo spinotto di collegamento è fatto in maniera tale per cui il pacco batterie può andare in corto circuito semplicemente se qualcosa si infila nello spinotto.
Si tratta di una soluzione molto semplicistica che fa uso di connettori inadatti.

Tuttavia, l'adozione di un connettore adeguato costerebbe più dell'intero faretto... perlomeno questo è quanto ho rilevato, cercando un connettore di qualità.
Ma credo che la sicurezza contro i corti circuiti abbia il suo valore.

Certo, oltretutto, le celle li-ion, probabilmente per la forma simile alle normali alcaline, a prima vista parrebbero innocue, di fatto non lo sono e, potenzialmente, potrebbero creare danni a persone e/o cose.

Quindi un minimo di attenzione andrebbe prestata.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bene, visto che vendono anche le batterie ne volevo prendere quattro, caso mai che quelle del pacco non andassero piu' bene. Ne hanno anche da 4200 mAh 3.7v. Meglio protette?

meglio!

Sui 4200mah, non ci conterei troppo, il top dovrebbero essere quelle panasonic e parliamo di 3100mAh.

Puoi farti un'idea della capacità, cerca i test che fanno su candlepowerforum
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Sui 4200mah, non ci conterei troppo, il top dovrebbero essere quelle panasonic e parliamo di 3100mAh.

4200 non ne esistono. Il meglio (per il nostro tipo di utilizzo) sono appunto le NCR18650B della Panasonic che sono arrivate a 3400mAh. I 3100 sono quelli del tipo A, comunque una eccellente batteria, al pari della 2900 (NCR18650) ottima pure quella. Se vuoi un consiglio, visto che ci ho battuto la zucca pure io, vai direttamente su celle di buon livello: scegli tra i modelli più adatti di Panasonic, Sanyo, Samsung, che non te ne pentirai...
Se invece vuoi dei pacchi batteria già costruiti, adatti all'uso con le torce "cinesi", non c'è troppa scelta.. ..gli unici che ho avuto tra le mani costruiti con criterio sono quelli della open-light. Non economici, ma utilizzano celle Pana, e le assemblano con un loro circuito e connettori per i vari tipi di lampade. Altro io non ho trovato.

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo