Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Secondo me sono lenti perché sono stati progettati e realizzati ai tempi in cui le capacità delle batterie erano un decimo delle attuali, però non vedo controindicazioni. Hanno i led di carica verde/rosso, no?

si, uno ha il verde/rosso, l'altro ha il rosso/spento, si mettono parecchie ore e le batterie dovrebbero autoproteggersi...
sul fatto che siano progettazioni antiche non saprei, ho sempre letto che le li-ion hanno bisogno di caricabatterie dedicati, quindi, se è vero, dovrebbero essere nati con tali batterie, anche se non so quali siano le reali differenze fra un caricabatterie per li-ion e uno per Ni-MH, tensioni a parte ...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
non saprei, però so che per le classiche stilo e ministilo, i caricatori "standard" acquistati magari in bundle con le stesse fanno schifo, e dopo un po' le batterie vanno a puzzole; da quando ho preso un technoline, altro mondo ...

mi chiedevo se per le li-ion non fosse la stessa cosa ... io ho un caricabatterie per due singole 18650, quello consigliato all'inizio di questo thread da [MENTION=5734]pablo77[/MENTION] :hail: , e quello della magicshine 808 per il pacco da 4 ... il primo l'ho aperto e, nonostante il presso di 8$, c'é un sacco di elettronica (non vuol dir nulla, lo so ma ...) ... so che per essere "rispettoso" un caricabatterie deve caricare lentamente e, soprattutto, fermarsi al momento giusto .

ora, per essere lenti, sono lenti, sul fatto di fermarsi confido nell'autoprotezione delle batterie, ma se qualcuno ne sa di più , ogni consiglio è ben accetto ...

si, uno ha il verde/rosso, l'altro ha il rosso/spento, si mettono parecchie ore e le batterie dovrebbero autoproteggersi...
sul fatto che siano progettazioni antiche non saprei, ho sempre letto che le li-ion hanno bisogno di caricabatterie dedicati, quindi, se è vero, dovrebbero essere nati con tali batterie, anche se non so quali siano le reali differenze fra un caricabatterie per li-ion e uno per Ni-MH, tensioni a parte ...

I caricabatterie devono essere specifici per le Li-ion.
Le esigenze delle Li-Ion sono queste:
- tensione massima di carica 4,2 V per elemento;
- tensione minima di scarica non inferiore a 3,4 V (consigliatami da un ing. elettronico)
- corrente costante e limitata (si consiglia di non superare i 500 mA con certe batterie);

Il caricabatterie deve obbedire a questo.
E non è il caso di fidarsi dell'autoprotezione dei pacchi batteria, io ne ho uno che non è protetto in alcun modo.

I carcabatterie Ni-mh non vanno bene con le Li-ion perché le specifiche delle batterie sono diverse, con le Ni-mh ci può permettere di non controllare né la tensione di scarica né quella di carica, basta il controllo di corrente e caricarle per un tempo definito.
Le Li-ion con questo trattamento possono persino esplodere...

Io mi sono costruito, trovando lo schema in rete, un caricabatterie per Li-ion e ne sono pienamente soddisfatto.
Fino a prima le caricavo con un alimentatore controllato in tensione e corrente, lo regolavo a 4,2 V per elemento e 500 mA di corrente, controllando la carica con un amperometro sempre collegato; quando la corrente erogata scendeva a meno di 50 mA staccavo la batteria.
Finora non mi è esploso mai nulla, e le ho ricaricate per decine di volte.
 

Pelly82

Biker novus
29/12/11
12
0
0
San Marino
Visita sito
Signori vi offro la mia recensione su una luce anteriore; premetto che non ho nulla da guadagnare.

Cercavo una luce per andar via in notturna in tutta sicurezza; avevo già provato la magicshine ma quando ho saputo il prezzo mi è venuto un colpo.

Leggendo dei consigli sull'argomento su questo forum, invitato dal prezzo ragionevole (circa un terzo della magicshine) ho acquistato questa, che praticamente è una copia cinese ma con 1 led in meno:

http://www.amazon.it/gp/product/B00BJVWRC8/?tag=mmc08-21

Le uscite che ho fatto non sono state chissà quanto lunghe; una paio d'ore circa... In salita tengo la luce al minimo (1 led; giusto 2 se è proprio buio pesto), mentre sparo i 3 led in discesa. Al ritorno la luce posteriore che segnala la carica era ancora verde.
Per fare una prova di carica l'ho lasciata, dopo aver già fatto un'uscita quindi 2 ore d'uso, in garage accesa con 1 led.

Risultato? 10 ore ed era ancora accesa, ho fatto fatica a crederci anch'io.
Sinceramente credo che le pile ricaricabili cinesi tra un pò non terranno più così tanta carica... ma chi se ne importa, quando saranno kapputt aprirò il pacco batterie e le sostituirò con delle duracell.

Io sono molto soddisfatto; per quella cifra secondo me è un buon acquisto!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Signori vi offro la mia recensione su una luce anteriore; premetto che non ho nulla da guadagnare.

Cercavo una luce per andar via in notturna in tutta sicurezza; avevo già provato la magicshine ma quando ho saputo il prezzo mi è venuto un colpo.

Leggendo dei consigli sull'argomento su questo forum, invitato dal prezzo ragionevole (circa un terzo della magicshine) ho acquistato questa, che praticamente è una copia cinese ma con 1 led in meno:

http://www.amazon.it/gp/product/B00BJVWRC8/?tag=mmc08-21

Le uscite che ho fatto non sono state chissà quanto lunghe; una paio d'ore circa... In salita tengo la luce al minimo (1 led; giusto 2 se è proprio buio pesto), mentre sparo i 3 led in discesa. Al ritorno la luce posteriore che segnala la carica era ancora verde.
Per fare una prova di carica l'ho lasciata, dopo aver già fatto un'uscita quindi 2 ore d'uso, in garage accesa con 1 led.

Risultato? 10 ore ed era ancora accesa, ho fatto fatica a crederci anch'io.
Sinceramente credo che le pile ricaricabili cinesi tra un pò non terranno più così tanta carica... ma chi se ne importa, quando saranno kapputt aprirò il pacco batterie e le sostituirò con delle duracell.

Io sono molto soddisfatto; per quella cifra secondo me è un buon acquisto!

Io ho delle luci cinesi, che ho segnalato su questo thread, e le mie usite finora si sono attestate sulle 2 ore dove, la massima luminosità la utilizzo solo nelle discese scassate per spianare tutti i punti d'ombra.

Altra cosa, mi é capitato di leggere un report in inglese dove, l'utilizzatore, consigliava l'acquisto di faretti cinesi ed investire, successivamente, in batterie di superiore qualità ma solo dopo che le cinesi si esauriranno.

Questo perché, a dire del redattore del test, la qualità dei faretti é buona e alla fine é una tecnologia che non cambia molto. Cosa cambia é la qualità/durata delle pile.

Mi trovo concorde in questa sua affermazione. Se dovessi trovare il report in inglese lo posto, anche perché ora sono con uno smartphone :-)
 

valker60

Biker popularis
A inizio 2009 avevo preso su Dealextreme una MTEP7 2 mode che funziona ancora egregiamente... e successivamente una seconda piu' piccola da mettere sul casco. Ora volendo prendere un faretto da manubrio che ne dite di questi:
h**p://www.lordgunbicycles.com/shop/advanced_search_result.php?keywords=led+lumen
Qualita'/prezzo possono andare.
Non volevo ordinarlo su Dealextreme dati i tempi molto lungli e l'eventuale problema dogana.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
e perché non quella di amazon indicata qualche post fa, che costa qualche centesimo in meno, non ha costi di spedizione, e non rischia dazi visto che viene da UK?

aggiornamento:

l'ho comprata ed è arrivata questa mattina ... è questa
l'avevo scelta per il prezzo e perché mi sembrava un clone della mia vecchia magishine 808 (la prima da bici comparsa su dealextreme), anche se col più recente led cree al posto del p7, ma non sono proprio uguali ...

in particolare quella appena arrivata ha le 4 batterie in parallelo, che quindi erogano max 4.2V (nominali 3.7), per cui non c'é piena intercambaibilità fra i due set (ci sono rimasto un po' male, pensavo di poter montare una luce qualsiasi e portarmi dietro i due pacchi batteria), magari il driver della magishine riesce a pilotarla anche con solo 3.7V, ma non mi fido a fare il collegamento contrario. Inoltre non riesco a capire se questo fatto possa influire sull'autonomia (per ora la batteria è in carica per cui presto farè una prova).

Dal momento che la tensione della batteria non è indicata sul sito, magari varrebbe la pena cercare di capire quali set vengono forniti con batterie 4p e quali con 2s2p .
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
secondo aggiornamento:

dopo aver scoperto, come detto sopra, che il pacco batterie è da 3.7V ho voluto fare una prova di durata per vedere se questo influisse sull'autonomia, quindi, dopo aver caricato il pacco, l'ho collegato al faretto scegliendo la potenza media (è quella che uso di più e che mi interessa) ... risultato: 11 ore senza fare una piega, poi si è accesa la riserva e la lece è diventata sempre più fioca per spegnersi dopo un'altra ora e mezza ...
a quel punto il pacco batterie segnava 2.7V

il risultato mi sembra soddisfacente, anche se avrei preferito una riserva più breve ma con luce più costante ...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
secondo aggiornamento:

dopo aver scoperto, come detto sopra, che il pacco batterie è da 3.7V ho voluto fare una prova di durata per vedere se questo influisse sull'autonomia, quindi, dopo aver caricato il pacco, l'ho collegato al faretto scegliendo la potenza media (è quella che uso di più e che mi interessa) ... risultato: 11 ore senza fare una piega, poi si è accesa la riserva e la lece è diventata sempre più fioca per spegnersi dopo un'altra ora e mezza ...
a quel punto il pacco batterie segnava 2.7V

il risultato mi sembra soddisfacente, anche se avrei preferito una riserva più breve ma con luce più costante ...

Non mi piace, perché 2.7 V è al di sotto della tensione minima di scarica per le batterie al litio.
Sarebbe opportuno non scendere mai al di sotto di 3 V, qualcuno consiglia 3.3 V, per non danneggiarle.
Dovresti controllare che tensione c'è quando si accende l'indicazione di riserva.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ottomilainsù;6772106 ha scritto:
Non mi piace, perché 2.7 V è al di sotto della tensione minima di scarica per le batterie al litio.
Sarebbe opportuno non scendere mai al di sotto di 3 V, qualcuno consiglia 3.3 V, per non danneggiarle.
Dovresti controllare che tensione c'è quando si accende l'indicazione di riserva.

l'ho misurata perché anch'io ero preoccupato, non avevo mai visto una luce led affievolirsi a quel modo, poi ho consultato wikipedia che riporta:

Below 2.50 V/cell the battery protection circuit may render the battery unchargeable with regular charging equipment. Most battery circuits stop at 2.7–3.0 V/cell.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.365
2.773
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per evitare di rovinare la batt,ho dotato,incollandolo, la mia LiPo(ma dovrebbe andar bene anche x la LiIon)di un liposaver(ha sia li ed che cambiano colore ,sia una forte cicalina -che è quella che effettivamente serve).Suona a 3,3V.Per la LiIon però bisognerebbe aggiungerci il collegamento(la Lipo è dotata di spinottino x controllo bilanciamento ed utilizzo quello)
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22749__On_Board_Lipoly_Low_Voltage_Alarm_2s_3s.html
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
salve a tutti, sono un po intimorito dalle 60 pagine, vorrei sapere che faretto prendere da spendere sui 30 euro, anche da ebay e da fuori, non è urgente, che abbia una buona potenza sul manubrio... c è gente che ho visto in giro fanno effetto giorno, io ho un lumicino a confronto
in piu una volta avevo visto un faretto che faceva effetto griglia di quadranti in terra, lo conoscete? mi sembrava molto ganzo...
grazie

ho trovato quello sulla baia a 3 led da 4000 lumen, sicuramente ne avrete parlato, ma non ho trovato il post, ora cerco un po meglio ma se avete un opinione al volo....

aggiungo che essendo un modellista le lipo e le life le conosco abbastanza bene, mi basta sapere il voltaggio a cui funziona la luce e di pile ne trovo di ottime quindi per me il problema sarebbe solo la luce nel caso
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.929
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
il pacco batterie è ok sono 2s6p 18650 , pensavo di prenderla pure io oppure di montarmi una 2s4p con panasonic da 3200mAh per avere un kit di ridotte dimensioni e maggior affidabilità ( ma ovviamente il prezzo sale...)
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
il pacco batterie è ok sono 2s6p 18650 , pensavo di prenderla pure io oppure di montarmi una 2s4p con panasonic da 3200mAh per avere un kit di ridotte dimensioni e maggior affidabilità ( ma ovviamente il prezzo sale...)

le panasonic sarebbero sempre 18650?
per caso sai se in rete c'è qualche tutorial che insegni come autocostruirsi questi pacchi batterie?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito

valker60

Biker popularis
Ieri mi e' arrivata questo faretto preso su Amazon:
hxxp://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSYBU/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Sulla scatola pero' riporta questa dicitura: 400 lumen 3x CRE LD 185 New
Sull'alimentatore 8.4v 1000mA 50/60Hz 0.35A
Dopo aver messo il pacco batterie in carica mi e' venuta la brillante idea di verificarne il voltaggio. Dallo spinotto ho posizionato le punte del tester, ma inavvertitamente ho causato un corto. Morale fumata uscita dal pacco... e faretto che non si accendeva piu'. Panico... Ho tolto la parte protettiva al pacco e ho constatato che le batterie sono collegate 2S2P (quindi dovrebbero erogare 8.4v presumo... Non ho piu' fatto la misura...) e che e' andato completamente fusa la piattina di collegamento tra i due accoppiamenti in parallelo bruciacchiando leggermente l'involucro protettivo sottostante. Ho provato a ripristinare il collegamento con una piattina in rame e il fareto ha ripreso a funzionare!
Ora le batterie possono aver subito danni? Non ho ancora provato a rimettere il pacco sotto carica, volevo prima scaricarlo.
In alternativa se il pacco fosse stato rovinato andrebbero bene questi:
hxxp://www.lordgunbicycles.com/shop/pacco-batteria-18650-8800mah-custodia-p-11557.html
hxxp://dx.com/p/uniquefire-8-4v-4000mah-rechargeable-li-ion-4-18650-battery-pack-black-280215#.UwMv6M7D9F4
Visti che siamo in argomento ho provato a verificare il voltaggio di 2 18650 protette trustfire 2500mAh 3.7v che risulta di 4.2v, mentre altre che avevo aquistato nel 2009 non protette danno 3,9-4.0V. Come mai i voltaggi non sono identici, forse perche' quelle non protette sono piu' vecchie e hanno subito piu' cicli di carica/scarica.
Grazie per le risposte.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ieri mi e' arrivata questo faretto preso su Amazon:
hxxp://www.amazon.it/gp/product/B00DNQSYBU/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
Sulla scatola pero' riporta questa dicitura: 400 lumen 3x CRE LD 185 New
Sull'alimentatore 8.4v 1000mA 50/60Hz 0.35A
Dopo aver messo il pacco batterie in carica mi e' venuta la brillante idea di verificarne il voltaggio. Dallo spinotto ho posizionato le punte del tester, ma inavvertitamente ho causato un corto. Morale fumata uscita dal pacco... e faretto che non si accendeva piu'. Panico... Ho tolto la parte protettiva al pacco e ho constatato che le batterie sono collegate 2S2P (quindi dovrebbero erogare 8.4v presumo... Non ho piu' fatto la misura...) e che e' andato completamente fusa la piattina di collegamento tra i due accoppiamenti in parallelo bruciacchiando leggermente l'involucro protettivo sottostante. Ho provato a ripristinare il collegamento con una piattina in rame e il fareto ha ripreso a funzionare!
Ora le batterie possono aver subito danni? Non ho ancora provato a rimettere il pacco sotto carica, volevo prima scaricarlo.
In alternativa se il pacco fosse stato rovinato andrebbero bene questi:
hxxp://www.lordgunbicycles.com/shop/pacco-batteria-18650-8800mah-custodia-p-11557.html
hxxp://dx.com/p/uniquefire-8-4v-4000mah-rechargeable-li-ion-4-18650-battery-pack-black-280215#.UwMv6M7D9F4
Visti che siamo in argomento ho provato a verificare il voltaggio di 2 18650 protette trustfire 2500mAh 3.7v che risulta di 4.2v, mentre altre che avevo aquistato nel 2009 non protette danno 3,9-4.0V. Come mai i voltaggi non sono identici, forse perche' quelle non protette sono piu' vecchie e hanno subito piu' cicli di carica/scarica.
Grazie per le risposte.

Ora non vorrei passare per saccente o inopportuno ma posso sapere cosa te ne viene in tasca a sapere il voltaggio o wattaggio del pacco batteria??? Tanto hai comprato e pagato il faretto, l'unica VERA prova che puoi fare é (secondo me!) spararti un'uscita e vedere se ti stanchi tu o si scarica prima la carica.

Io ho fatto così e di notte dopo 2 ora mi ero già rotto le scatole.di girare con i pipistrelli sulle alture di Andora....

Quindi, sempre secondo me, lascia perdere le misure ed usalo così solo potrai renderti conto della bontà dell'oggetto che hai acquistato.

Buone uscite notturne o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo