Luci - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
domanda per i più esperti:
potrei usare questa batteria
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261260261869

per alimentare il mio faretto Sigma Mirage Evo X al posto della sua batteria originale che è questa?

image.php
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
domanda per i più esperti:
potrei usare questa batteria
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261260261869

per alimentare il mio faretto Sigma Mirage Evo X al posto della sua batteria originale che è questa?

image.php


Beh, non direi di no.
Perlomeno bisognerebbe capire quale voltaggio sopporti il faro originale, al limite si può realizzare un circuitino che adatti la tensione del pacco nuovo a quella del faretto.
Io mi sono realizzato un alimentatore per led che può lavorare con tensioni da un minimo di 5 V a un massimo di 12 V senza alcun problema.
Dipende dal circuito, in ogni caso.
Se sai come si fa, allora potrei dire anche che si può, se non vuoi correre rischi, meglio lasciar stare e usare una batteria al piombo da 6 V.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
ottomilainsù;6745721 ha scritto:
Beh, non direi di no.
Perlomeno bisognerebbe capire quale voltaggio sopporti il faro originale, al limite si può realizzare un circuitino che adatti la tensione del pacco nuovo a quella del faretto.
Io mi sono realizzato un alimentatore per led che può lavorare con tensioni da un minimo di 5 V a un massimo di 12 V senza alcun problema.
Dipende dal circuito, in ogni caso.
Se sai come si fa, allora potrei dire anche che si può, se non vuoi correre rischi, meglio lasciar stare e usare una batteria al piombo da 6 V.

grazie mille.. purtroppo no, non ho nozioni a riguardo per realizzarlo...

mi metterò in cerca di una batteria al piombo da 6v.. l'idea di mettercela una al litio mi attizzava..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ottomilainsù;6745721 ha scritto:
Beh, non direi di no.
Perlomeno bisognerebbe capire quale voltaggio sopporti il faro originale, al limite si può realizzare un circuitino che adatti la tensione del pacco nuovo a quella del faretto.
Io mi sono realizzato un alimentatore per led che può lavorare con tensioni da un minimo di 5 V a un massimo di 12 V senza alcun problema.
Dipende dal circuito, in ogni caso.
Se sai come si fa, allora potrei dire anche che si può, se non vuoi correre rischi, meglio lasciar stare e usare una batteria al piombo da 6 V.

Gli EVO montano alogene da 6v; con 8,4v probabilmente funzionano per un po', facendo anche una bella luce, ma il loro destino è segnato!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Gli EVO montano alogene da 6v; con 8,4v probabilmente funzionano per un po', facendo anche una bella luce, ma il loro destino è segnato!

Eh allora c'è poco da fare con la batteria così com'è.
Serve un circuitino di regolazione che deve ridurre la tensione della batteria ai 6 V necessari per le lampadine.
Nulla che non si possa fare, ma occorre modificare il circuito e aggiungere il regolatore.
 

Perugino

Biker popularis
23/8/11
46
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon lux trail
sarebbe utile se qualcuno segnalasse se ha individuato qualche modello di lampada CREE che ha integrato l'indicatore di carica batteria :medita:
Io ho acquistato questa [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=261319647064[/URL][/URL]
sono in attesa dell'arrivo: ha tre led che indicano lo stato di carica, e il prezzo non è male, se si tratta veramente della solarstorm originale...Avevano anche quella nuova a tre led, ma a buon prezzo c'era solo con presa UK. In parallelo ho preso su Amazon una semplice Cree a 1 led da casco da una ventina di euro, e questa non credo abbia indicatori. Se qualcuno ha esperienza sulla solarstorm, accetto volentieri recensioni...ho letto tutto e il contrario di tutto su questa...vediamo.
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Io ho acquistato questa [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=261319647064[/URL][/URL]
sono in attesa dell'arrivo: ha tre led che indicano lo stato di carica, e il prezzo non è male, se si tratta veramente della solarstorm originale...Avevano anche quella nuova a tre led, ma a buon prezzo c'era solo con presa UK. In parallelo ho preso su Amazon una semplice Cree a 1 led da casco da una ventina di euro, e questa non credo abbia indicatori. Se qualcuno ha esperienza sulla solarstorm, accetto volentieri recensioni...ho letto tutto e il contrario di tutto su questa...vediamo.

pure io sto guardando quella solarstorm.

ho una lezyne macro drive (350L in overdrive), ci ho fatto un solo giro per strada e dov'e' completamente buio non mi sento molto a mio agio, (il fascio e' molto stretto e netto). spero vada bene sul casco, montando invece al manubrio la solarstorm. che dite?

ovviamente tutta quella luce non mi servira' mai. ma l'indicatore di carica sembra piu' utile e il fascio mi pare di capire sia piu' largo dei classici "cinesi" con T6. corretto?
 

Perugino

Biker popularis
23/8/11
46
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon lux trail
pure io sto guardando quella solarstorm.

ho una lezyne macro drive (350L in overdrive), ci ho fatto un solo giro per strada e dov'e' completamente buio non mi sento molto a mio agio, (il fascio e' molto stretto e netto). spero vada bene sul casco, montando invece al manubrio la solarstorm. che dite?

ovviamente tutta quella luce non mi servira' mai. ma l'indicatore di carica sembra piu' utile e il fascio mi pare di capire sia piu' largo dei classici "cinesi" con T6. corretto?

Vedendo dei filmati in rete, sembra di sì, e avendo due parabole distinte anche il calore dovrebbe disperdersi meglio. Il dubbio che ho su queste lampade"economiche" è quello di tutti: autonomia reale? Purtroppo il tallone di Achille di oggi, dai telefonini ai satelliti è sempre quello: BATTERIE....:il-saggi:
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Il dubbio che ho su queste lampade"economiche" è quello di tutti: autonomia reale? Purtroppo il tallone di Achille di oggi, dai telefonini ai satelliti è sempre quello: BATTERIE....:il-saggi:
leggendo un thread su mtbr:
http://forums.mtbr.com/lights-night-riding/solarstorm-fandyfire-x2-844802-23.html
sembra che un altro problema che puo' presentarsi sia che i chip dei led non siano adeguatamente connessi termicamente al resto, per cui bisognerebbe controllare prima di accenderli che:
1) sia presente un dischetto d'alluminio dietro al chip del led (dovrebbe essere simile a 5-10 cent)
2) il dischetto non balli nella sede (rimediabile con pasta termoconduttiva, tipo quella che si mette fra processore e dissipatore del computer)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
La stessa che ho ordinato io, da mettere sul casco; la sto aspettando. Commenti? L'hai provata??

Devo ancora provarla sul campo.
Provata solo in casa, e fa una luce incredibile rispetto al prezzo pagato. Un mio amico ce l'ha e si trova molto bene.

Appena la provo (pioggia e vento permettendo) lo comunico.

Ciaoo

P.S. Non ha l'indicazione di carica, e mi è stato riferito che quando finisce la batteria si spegne senza preavviso, perciò sempre meglio averne una d'emergenza.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.998
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
è quello il punto.. mi riferivo alle due luci che avevo nominato in precedenza e che sembra in molti abbiano acquistato, cioè quelle con i LED CREE XM-L T6.
qualcuno lamentava che quella a singolo led ha un fascio troppo stretto per poter essere montata sul manubrio, altri dicono che è sufficiente :nunsacci:
(sul casco dovrebbe essere perfetta)

se vuoi allargare il fascio delle lampade a singolo led trovi in commercio lenti apposite che aprono il fascio a 30°, io la uso e mi trovo molto bene
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.998
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.998
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Vedendo dei filmati in rete, sembra di sì, e avendo due parabole distinte anche il calore dovrebbe disperdersi meglio. Il dubbio che ho su queste lampade"economiche" è quello di tutti: autonomia reale? Purtroppo il tallone di Achille di oggi, dai telefonini ai satelliti è sempre quello: BATTERIE....:il-saggi:

io ho due luci economiche una a led singolo T6 da 610 lumen reali ed una doppio led U2 da 1250 lumen reali, batteria durano poco abbastanza (oltre 2 ore per entrambe), ora sto per comprare pile panasonic da 3400mAh cad ma costano come 3 pacchi batteria china già montati... :celopiùg:
le batteria della mia sigma powerled durava molto meno e dopo poche ricariche è morta ! 54€ di batteria :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo