Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie. c'è una bella differenza, al netto della carica della batteria credo. La olight da quanti lumen sarebbe? che al link non mi riporta ad un modello specifico
la olight è da 2000, l'altra 2400...anche a carica piena, la differenza c'è e sicuramente la olight ha dei lm più 'coerenti' con le specifiche

le cinesate sui 30-40 euro o meno spesso hanno lumen marketing :D
 
  • Mi piace
Reactions: Dani1000

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti ho intenzione di acquistare una rn 1500 olight da mettere sul manubrio
Cosa è consigliabile applicare al casco come combo? Sempre olight, per evitare spese di spedizione e non troppo costosa . Grazie
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
559
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Leggero e potente vuol dire che dura poco. Dato che in mtb sarà la fonte luce secondaria (secondo me giustamente) ti consiglio qualcosa di potenza limitata, tipo 600 lumen al max, che possa però garantire un autonomia decente anche se dotato di batterie di dimensioni contenute.
Si tratterebbe comunque di un compromesso, visto che le esigenze dell'attività camminata sono diverse da quelle della bici.
Ciao alla fine ricollegandomi a consigli relativi ad una frontale per uso mtb e attività Outdoor generale ho deciso per L acquisto di una petzl Nao rl. Acquistata a 116 neuro su deporvillage. Montata sul casco con ganci petzl è risultato ottimo direi. 145 gr (non la senti sul casco) 1500 lumens con reactive lighting e batteria che può essere usata anche come power Bank. Fitta bene almeno sul mio casco. Ora la devo testare.
 

Allegati

  • IMG_1064.jpeg
    IMG_1064.jpeg
    380 KB · Visite: 55
  • IMG_1063.jpeg
    IMG_1063.jpeg
    357,4 KB · Visite: 55
  • IMG_1062.jpeg
    IMG_1062.jpeg
    356,4 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: tomita and Dùnadan

federfana

Biker superis
19/10/18
328
160
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao a tutti ho intenzione di acquistare una rn 1500 olight da mettere sul manubrio
Cosa è consigliabile applicare al casco come combo? Sempre olight, per evitare spese di spedizione e non troppo costosa . Grazie
ciao, se vuoi prendere la rn1500 per il manubrio allora l'unica alternativa è la rn400 sul casco direi anche ottima visto che è più piccola.
altrimenti puoi fare alty2000 manubrio e rn1500 sul casco.
ultima cosa se vuoi acquistare su aliexpress potresti valutare di fare rn1500 e sf1800 sul casco o viceversa (hanno lo stesso attacco), c'è anche la 900 ma la dimensione e il peso credo siano identiche e la differenza di prezzo non è eccessiva.
Infine c'è sempre la sofirm da mettere sul casco, potente e leggera ad un prezzo abbastanza onesto.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao alla fine ricollegandomi a consigli relativi ad una frontale per uso mtb e attività Outdoor generale ho deciso per L acquisto di una petzl Nao rl. Acquistata a 116 neuro su deporvillage. Montata sul casco con ganci petzl è risultato ottimo direi. 145 gr (non la senti sul casco) 1500 lumens con reactive lighting e batteria che può essere usata anche come power Bank. Fitta bene almeno sul mio casco. Ora la devo testare.
Carina, in modalità standard, che è più che sufficiente come fonte secondaria, ha anche una buona autonomia. 145g comunque non sono pochissimi, sul casco, a qualcuno potrebbe dar fastidio (in mtb, ovviamente).
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
559
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Con il re active Lightning secondo me può avere un’ottima durata anche perché se la usi come fonte di luce secondaria la regola automaticamente in base alla luce ambientale quindi se la torcia da manubrio fa il suo lavoro quella dovrebbe avere un’autonomia molto buona. Per quanto riguarda il peso in realtà se la Mettiamo a confronto con una pari lumen come la rn 1500 di cui si parla sopra la petzl pesa meno e il peso è molto ben bilanciato avendo la batteria posta dietro e non tutto concentrato sopra la testa (con i maggiori ingombri anche in altezza del caso).Considerando anche che è nata per uso trail Running e quindi studiata per essere messa in testa da chi corre a piedi. Comunque la testerò per bene poi vi farò sapere! :-|
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seba92r

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io non amo avere luci potenti vicino agli occhi perché cancellano le ombre. Con la luce sul manubrio evidenzi per bene tutte le asperità del terreno, la stessa luce sul casco le annulla. Sul casco è utile per le curve strette perché punta dove guardi, ma più di 2-300W sono troppi, per me, Chiaro che va benissimo una luce più potente usata a potenza ridotta, peso a parte.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ieri sera ho avuto un problema con la if25a (premetto che era stata caricata la sera prima): in partenza l'ho accesa per orientare il raggio e funzionava normalmente, l'ho spenta in attesa di partire, ma quando sono andato a riaccenderla non funzionava. Ho provato a svitare il tappo per fare una sorta di reset, ma faceva un singolo flash debole e non ne voleva sapere di funzionare. Sono rientrato, l'ho collegata al caricabatterie ed è tornata immediatamente in funzione. L'ho scollegata subito ed ha continuato a funzionare, con batteria carica al 100% (da tester segna 4.1V). Può essere che sia andata in protezione per un non so quale motivo? non ha preso acqua nè colpi.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Da poco ho preso su Amazon una Magicshine (Olight) ray 2100 ad un prezzo di soli 52 (evidentemente è stato un errore…dal momento che il giorno dopo è tornata al prezzo di listino che è sui 130€!).
Da manubrio è davvero ottima, ha due batterie integrate da 18650, anche se purtroppo non sono sostituibili, due tasti per regolare molto rapidamente intensità e modalità e una funzione che consente spegnimento/accensione automatica dopo 2 minuti di sosta, funzione di blocco accidentale e attacco garmin.
ha due led, uno per illuminare la strada in città con taglio di luce verso l’alto (antiabbagliant) e l’altro classico più spot e con cono circolare.
Da due giorni mi è anche arrivata la if25a da 6500k e nei prossimi giorni la proverò come luce da casco, assieme alla ray2100 su manubrio…

p.s.: ho appena scoperto che la versione che mi è arrivata, con Anduril 2, funge anche da powerbank! :-) questa ulteriore opzione, dal mio punto di vista, le fa guadagnare altri punti, dal momento che va a sostituire come EDC l'ottima Olight Baton (prima versione) che funziona con normali 18650 (più piccola, leggera, meglio costruita ma anche meno potente), ma che non essendo dotata di porta di ricarica impone necessariamente un piccolo caricatore da portarsi in giro; a tal proposito io ho sempre utilizzato la powerbank Thrunite C2 con batteria sostituibile 18650 che mi consente di ricaricare anche la batteria della Baton, ma richiedendo cosi di portarsi in giro sia la torcia che la power bank per ricaricare le 18650, oltre ad un cavo micro usb ormai abbandonato da tutti i dispositivi ricaricabili più recenti (telefoni, tablet, pc, ecc).
Di questa nuova if25 v2 manca solo un tailcap magnetico per essere eletta una torcia EDC DEFINITIVA!

p.s.s.: la funzione powerbank sembra sia in grado di erogare 15W, ma non ho strumenti per poterlo confermare, fonte: https://budgetlightforum.com/t/sofirn-if25a-standby-led/71558/8
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
ciao,
mi potete consigliare una luce, non troppo potente, sarebbe più per farmi vedere che per vedere, da utilizzare in bici da strada sotto la staffa garmin? anche aliexpress o acquisti diretti dalla cina

grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ciao,
mi potete consigliare una luce, non troppo potente, sarebbe più per farmi vedere che per vedere, da utilizzare in bici da strada sotto la staffa garmin? anche aliexpress o acquisti diretti dalla cina

grazie
Posteriore:
GuardG3X Luce Posteriore USB Ricaricabile per Bicicletta by Apace, 6 Potenti Regolazioni, Fanale Posteriore Bici 30 LED Super Luminosi, Facile Attacco a Clip per Una Sicurezza Ottimale, Durata 12 Ore https://www.amazon.it/dp/B01LZL4O72/?tag=mmc08-21
Anteriore:
Apace Illuma ZT3000 Luce Anteriore USB Ricaricabile per Bicicletta - POTENTE Fanale Anteriore LED per Bici Super Luminoso per una Sicurezza Ottimale in Bicicletta - Durata fino a 12 Ore - Impermeabile https://www.amazon.it/dp/B0721QSJF4/?tag=mmc08-21
Sono le mie primissime luci che presi a luglio 2018, funzionano come da nuove, soprattutto le batterie.
Ovviamente ce ne sono anche di più economiche ma queste sono quelle che ho e che mi sento di consigliarti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: red.hell

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
Posteriore:
GuardG3X Luce Posteriore USB Ricaricabile per Bicicletta by Apace, 6 Potenti Regolazioni, Fanale Posteriore Bici 30 LED Super Luminosi, Facile Attacco a Clip per Una Sicurezza Ottimale, Durata 12 Ore https://www.amazon.it/dp/B01LZL4O72/?tag=mmc08-21
Anteriore:
Apace Illuma ZT3000 Luce Anteriore USB Ricaricabile per Bicicletta - POTENTE Fanale Anteriore LED per Bici Super Luminoso per una Sicurezza Ottimale in Bicicletta - Durata fino a 12 Ore - Impermeabile https://www.amazon.it/dp/B0721QSJF4/?tag=mmc08-21
Sono le mie primissime luci che presi a luglio 2018, funzionano come da nuove, soprattutto le batterie.
Ovviamente ce ne sono anche di più economiche ma queste sono quelle che ho e che mi sento di consigliarti ;-)

Grazie

Posteriore ho già il Varia, dovrei essere più che a posto

per l'anteriore pensavo a qualcosa tipo questa: https://it.aliexpress.com/item/1005...476e2e97!12000032128598838!rec!IT!3070430054!

oppure questa: https://it.aliexpress.com/item/1005...289edf44!12000034928788858!rec!IT!3070430054!
che ha il vantaggio di avere la batteria sotituibile
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
per quello che costano e con le spedizioni dalla cina che ultimamente impiegano 15gg max ma spesso anche meno ti direi di provare, anche non fosse quello che cerchi non è una spesa proibitiva e comunque un minimo di luce la farà sicuramente....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho questa. Anzi, ne ho tre.
La prima, modello FD38S, la comprai nel 2018 e ancora oggi fa quasi 8 ore in modalità media, con visibilità ottima anche andando veloce su strada. Ha il difetto della ricarica micro-USB, molto lenta, 12 ore, pertanto se faccio delle randonnèe dove ho poco tempo per la ricarica, a stento riesco a caricare qualcosa.
Ho comprato la seconda, modello FD39, dopo una fregatura immane con una luce di un'altra marca (*), riempitasi di acqua e bruciatasi per una pioggia di non più di 10 minuti.
E' questa:

https://www.amazon.it/dp/B0BY9YY8VW/?tag=mmc08-21

La terza la ho presa, per tenerla di riserva, prima del viaggio in Scandinavia, me la sono portata a spasso senza mai usarla.
Quattro livelli di intensità, già il secondo basta e avanza, durata circa 8 ore, quando è quasi scarica commuta al minimo e dura ancora mezza giornata. Ricarica USB-C completa in circa tre ore.
Robusta, impermeabile garantita (su 45 giorni di viaggio ne ho presi 15 di pioggia, anche continua ininterrotta per tutto il giorno, acquazzoni molto forti, non ha dato il minimo problema.)
L'attacco è fatto molto bene, cioè solido, stabile, durevole, quello della prima luce è ancora tutto intero. Utilizzabile in qualsiasi situazione, anche fuoristrada MTB, non molla.
La ho persino aperta per guardare dentro com'è fatta: le chiusure sono mediante viti in acciaio inox, le guarnizioni sono studiate per una perfetta tenuta, la scheda elettronica è costruita per resistere alle vibrazioni.

(*) La luce in questione è marcata Tykevo. Una schifezza. Sembra solida, ma l'acqua entra dai tasti e dal davanti, che è solo incastrato in sede e sta perché l'o-ring lo tiene per attrito. Non ti dico l'elettronica interna com'è fatta... roba che con un po' di vibrazioni si stacca tutto.
Molti dei faretti sono costruiti con parti ad incastro, non usano viti. Il risultato è che la tenuta all'acqua è aleatoria. Alla Veneto Gravel, che ho fatto viaggiando per tutta la notte del primo giorno e buona metà del secondo, ho avuto fortuna che non ho trovato pioggia. Perché avevo la Tykevo e sarei rimasto senza luci... quando mi è successo il fattaccio, ero a pochi chilometri da casa e all'imbrunire, in qualche maniera sono rincasato ma me la sono vista brutta.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho questa. Anzi, ne ho tre.
La prima, modello FD38S, la comprai nel 2018 e ancora oggi fa quasi 8 ore in modalità media, con visibilità ottima anche andando veloce su strada. Ha il difetto della ricarica micro-USB, molto lenta, 12 ore, pertanto se faccio delle randonnèe dove ho poco tempo per la ricarica, a stento riesco a caricare qualcosa.
Ho comprato la seconda, modello FD39, dopo una fregatura immane con una luce di un'altra marca (*), riempitasi di acqua e bruciatasi per una pioggia di non più di 10 minuti.
E' questa:

https://www.amazon.it/dp/B0BY9YY8VW/?tag=mmc08-21

La terza la ho presa, per tenerla di riserva, prima del viaggio in Scandinavia, me la sono portata a spasso senza mai usarla.
Quattro livelli di intensità, già il secondo basta e avanza, durata circa 8 ore, quando è quasi scarica commuta al minimo e dura ancora mezza giornata. Ricarica USB-C completa in circa tre ore.
Robusta, impermeabile garantita (su 45 giorni di viaggio ne ho presi 15 di pioggia, anche continua ininterrotta per tutto il giorno, acquazzoni molto forti, non ha dato il minimo problema.)
L'attacco è fatto molto bene, cioè solido, stabile, durevole, quello della prima luce è ancora tutto intero. Utilizzabile in qualsiasi situazione, anche fuoristrada MTB, non molla.
La ho persino aperta per guardare dentro com'è fatta: le chiusure sono mediante viti in acciaio inox, le guarnizioni sono studiate per una perfetta tenuta, la scheda elettronica è costruita per resistere alle vibrazioni.

(*) La luce in questione è marcata Tykevo. Una schifezza. Sembra solida, ma l'acqua entra dai tasti e dal davanti, che è solo incastrato in sede e sta perché l'o-ring lo tiene per attrito. Non ti dico l'elettronica interna com'è fatta... roba che con un po' di vibrazioni si stacca tutto.
Molti dei faretti sono costruiti con parti ad incastro, non usano viti. Il risultato è che la tenuta all'acqua è aleatoria. Alla Veneto Gravel, che ho fatto viaggiando per tutta la notte del primo giorno e buona metà del secondo, ho avuto fortuna che non ho trovato pioggia. Perché avevo la Tykevo e sarei rimasto senza luci... quando mi è successo il fattaccio, ero a pochi chilometri da casa e all'imbrunire, in qualche maniera sono rincasato ma me la sono vista brutta.
Ti posso chiedere come è il fascio luminoso?
È molto "spot" con poca illuminazione laterale, oppure il cono è abbastanza ampio?
Si riesce ad utilizzare come unica luce sul manubrio (se è molto spot, le curve le si fa praticanente alla cieca, specialmente in fuoristrada).
Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ti posso chiedere come è il fascio luminoso?
È molto "spot" con poca illuminazione laterale, oppure il cono è abbastanza ampio?
Si riesce ad utilizzare come unica luce sul manubrio (se è molto spot, le curve le si fa praticanente alla cieca, specialmente in fuoristrada).
Grazie.
Ragazzi se si parla di luci economiche ok, ben venga. Se si è disposti a spendere qualcosa in più e senza esagerare per una luce compatta ricaricabile allora vi suggerisco di guardarvi la Nitecore BR35.

Fa luce non solo lateralmente ma addirittura per circa 1.5mt verso dietro sotto la ruota anteriore. Ha varie modalità...da paura ;-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
ringrazio tutti per le risposte

la olight rn1200, a trovarla, mi sa che costa sui 50€, le due torce che ho indicato circa 17€

la soonfire indicata dal prof non è male, comunque più cara e più ingombrante, e non compatibile con la staffa garmin

la luce "da notturna" per i sentieri ce l'ho, un vecchio kit a 3 led con batteria esterna a cui ho comprato lo scorso anno le celle nuove, cercavo qualcosa di abbastanza compatto per fare un po' di luce al tramonto
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ti posso chiedere come è il fascio luminoso?
È molto "spot" con poca illuminazione laterale, oppure il cono è abbastanza ampio?
Si riesce ad utilizzare come unica luce sul manubrio (se è molto spot, le curve le si fa praticanente alla cieca, specialmente in fuoristrada).
Grazie.
Non molto largo.
Comunque la uso per le notturne gravel e non ho problemi di visione sulla larghezza del percorso, anche su sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi era da molto che non usavo la bici la sera, cioè che iniziasse il buio così presto e dovevo tornare a casa dal lavoro. Alla fine la necessità di luminosità, parere personale, varia in funzione della velocità.
Se riesco a trovare la lucetta che uso, oltre alle due Apace (e le altre per uso "spinto"), ve la giro. Sempre 2018 che pagai un'eresia e funziona ancora benissimo ;-)
Mi riserverò di editare il messaggio appena la trovo.

EDIT: ECCOLA!!!
LED bicicletta luce,luci per Bicicletta,Luce Bici Anteriore, Movaty USB ricaricabile bicicletta illuminazione 2600mAh batteria al litio, 500lm fari anteriori luci,Impermeabile https://www.amazon.it/dp/B074DSV56N/?tag=mmc08-21
Non più disponibile acquistata a gennaio 2019:
Screenshot_20230902_103305_Amazon Shopping.jpg
14€ e davvero ma davvero utilissima...a patto di non superare i 28km/h.

Quindi, ripeto ciò che ho detto prima. Il cono spot va benissimo se si va piano.
Se invece siete smanettoni, cioè vi piace la velocità, spendete qualcosina in più per una luce che come giustamente osservava @Alli74 faccia luce anche lateralmente ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo