Sono rimasto un po' deluso dai led anabbaglianti, un po' ridicoli e inutili a questo punto, visto sia il fascio che la pochissima illuminazione a terra..più tardi posto foto
alla massima potenza è una goduria
Sono rimasto un po' deluso dai led anabbaglianti, un po' ridicoli e inutili a questo punto, visto sia il fascio che la pochissima illuminazione a terra..più tardi posto foto
alla massima potenza è una goduria
Tanta luce e ben orientata, il faretto amazon è sicuramente potente ma spara tutto al centro, utile più come torcia di emergenza...le due lenti sull'Olight sono molto diverse, l'abbagliante spara davvero alto come si vede in foto, soldi spesi bene! Il bundle con RN180 non è più disponibile, per 113€ era d'obbligo prendere il kit, sono rimasto sorpreso per la cortesia, packaging e qualità dei prodotti...A+ per Olight, ma già lo sapevo solo che non avevo coraggio di mettere mano al portafogliofull power tanta luce, molto bene.
Occhio che la Olight Allty2000 costa ben più di quello che si legge ora sul sito (che tra l'altro è andata anche a ruba visto il prezzo)Ho avuto la sofirn per 2 settimane, poi I miei figli (o il cuginetto) sono riusciti a perdermela in campeggio... Per averla provata un'unica volta a piedi, sembrava un bel giocattolo. Però 40 giorni per averla non passavano più. Certo queste ultime due sembrano fighissime ma ora come ora, non vorrei impegnarmi con cifre così alte. Mi sa che se me la riordino (la sofirn) prendo la polacca e ciao.
Ho avuto occasione di vedere i tuoi fanali in azione, e per quanto di qualità non eccelsa e sicuramente lontani dalle caratteristiche dichiarate, non mi sono sembrati dei semplici fanali da ciclabile. Ti consiglio di iniziare a valutare un fanale da manubrio con batteria separata, che ti consenta di avere un flusso elevato, almeno 2000lm effettivi, e con una autonomia decente. Quello sul casco, se non ti da fastidio, può andar bene, serve solo per seguire lo sguardo e come luce di emergenza. In generale poi, per fare acrobazie di notte, oltre a conoscere a memoria il tracciato, serve un impianto come si deve ma anche una vista buona.Di solito utilizzavo le luci (casco+manubrio) un po come sicurezza all'imbrunire, e mi son sempre trovato bene.
Stasera ho fatto la mia prima vera notturna. A parte un incontro con due cani liberi che mi ha quasi fatto riempire i pantaloni, mi e' veramente piaciuto. Fresco, tranquillo, ho pure visto un paio di gufi enormi!
Pero' son rimasto delusissimo dalle luci.
A manubrio avevo questa:
https://www.amazon.it/dp/B08C7J46FW/?tag=mmc08-21
Era quasi come non averla. Dopo 10 minuti e' calata tantissimo di luminosita', a velocita' da passseggio su strada di campagna magari ok, ma scendere giu' da un trail con drop e salti vari.... no.
Sul casco questa:
https://www.amazon.it/dp/B01M3WT6QH/?tag=mmc08-21
Almeno mi ha salvato e permesso di concludere il giro, ma luce spot molto stretta al centro, e attorno un po di luce ma poca roba. non da andare sentendomi sicuro.
Distanza di illuminazione utile sui 15 metri al massimo. Fortunatamente era un trail che so a memoria.
O sono io che sono mezzo ciecato e incapace ad andare di notte, o sono luci da ciclabile e basta.
Ottimo! Cosi' sai come era la mia visibilita'. Spiegarlo a parole e' molto soggettivo. E a far foto ci ho provato, ma son rimaste troppo luminose rispetto alla realta'.Ho avuto occasione di vedere i tuoi fanali in azione, e per quanto di qualità non eccelsa e sicuramente lontani dalle caratteristiche dichiarate, non mi sono sembrati dei semplici fanali da ciclabile.
Quello sul casco in pratica era l'unico a fare luce, a parte lo spot centrale, intorno e' molto diffusa e piu' debole, ma di buono c'e' che e' leggero e la batteria dura tantissimo (provato a casa e supera le 2 ore a max potenza).Ti consiglio di iniziare a valutare un fanale da manubrio con batteria separata, che ti consenta di avere un flusso elevato, almeno 2000lm effettivi, e con una autonomia decente. Quello sul casco, se non ti da fastidio, può andar bene, serve solo per seguire lo sguardo e come luce di emergenza. In generale poi, per fare acrobazie di notte, oltre a conoscere a memoria il tracciato, serve un impianto come si deve ma anche una vista buona.
comprati un faretto di qualità. tipo quello già indicato.Ottimo! Cosi' sai come era la mia visibilita'. Spiegarlo a parole e' molto soggettivo. E a far foto ci ho provato, ma son rimaste troppo luminose rispetto alla realta'.
Quello sul casco in pratica era l'unico a fare luce, a parte lo spot centrale, intorno e' molto diffusa e piu' debole, ma di buono c'e' che e' leggero e la batteria dura tantissimo (provato a casa e supera le 2 ore a max potenza).
Ero su un tracciato che conosco veramente a memoria, nella prima parte nel sottobosco un po piu' tecnico (qualche pietra, piccoli drop e saltini ma roba facile, massimo 50cm di altezza) e li in mezzo alle piante e' andata bene.
Arrivato nela parte piu' flow o nel rientro in discesa su asfalto dove potresti prendere velocita' pero' avevo zero profondita' di illuminazione, so dove sono le curve ecc e rallentavo d'istinto, altrimenti sarei dovuto scendere appeso ai freni.
E' stata la mia prima vera notturna, prudenza e inesperienza di notte di sicuro, ma una cosa e' andare piano, un'altra non vedere una mazza!
Con entrambe le luci, la visivbilita' era una via di mezzo tra il "diurno" e "anabbagliante low" che ha postato Vins123. Ben lontano dalla luce della Cateye volt 1200 che ha postato Andrea1966 qua sopra.
Si in effetti se decido di andare avanti con le notturne, e comunque visto che le giornate si accorceranno, meglio spendere una volta sola ma andare sul sicuro. A botte di 30 euro a tentativo per roba economica, finisce che spendo di pu' e mi stufo prima.comprati un faretto di qualità. tipo quello già indicato.
oppure questo:
....
Di notte uno luce troppo forte e troppo "spot" è inutile e dannosa.
Meglio un fascio ben diffuso che evidenzia il fondo.
Ti faccio presente un'altra cosa; alcuni difetti della vista non possono essere compensati dai lumen dei fanali, e andare oltre una certa luminosità non migliora la situazione, anzi induce un effetto abbagliamento sulla distanza medio breve che peggiora le cose.
Mah, se quella è la massima luminosità può essere che sia difettoso, coi faretti cinesi succede sovente...
Scherzi a parte, provo a postare una foto con la sola luce del faretto sul manubrio. Ho segnato fin dove arriva il fascio di luce visibile, che ho provato a guardarla su due monitor diversi, e su uno e' quasi nera, sull'altro troppo chiara.
Ce l'ho anche io, non so se prima versione o seconda, ce l'ho 2 anni. Molto contentoPrima di perderla avevo una Soonfire, e faceva una bella luce abbastanza potente a
Non si vede una mazza. Non è che è al minimo? Sennò davvero può essere difettosaScherzi a parte, provo a postare una foto con la sola luce del faretto sul manubrio.
Ah ci sono due versioni?Ce l'ho anche io, non so se prima versione o seconda, ce l'ho 2 anni. Molto contento
Non si vede una mazza. Non è che è al minimo? Sennò davvero può essere difettosa
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?