Vi posto le prime impressioni della Astrolux Bl02:
Alcune specifiche:
- Corpo in alluminio, faccia anteriore e posteriore in plastica
- Peso 164 g
- Output Luminoso: abbagliante 700 lumen, anabbagliante 500 lumen, abbagliante + anabbagliante 1200lumen
- Batteria: 21700 5000mAh
- Tempo di ricarica: 4.5 ore
- Durata alla massima potenza: 2 ore
- Connettività: Usb-c in; AsbA out
- Led: 2 Led XPG3, uno con tonalità calda (anabbagliante) ed uno con tonalità fredda (abbagliante)
- Impermeabilità: IP65
- schermo led con indicazione di carica residua espressa in centesi
Il contenuto della confezione è essenziale:
- Torcia
- Supporto manubrio
- Adattatore gopro
- cavo di ricarica usb-c
Dimensioni e peso sono in linea con le concorrenti, da sinistra a destra:
- Sigma buster 700
- Astrolux BL02
- Sofirn if25a
- Ravemen PR1600
L'emissione luminosa dichiarata sembra essere veritiera, grossolanamente siamo intorno ai 1200 lumen, personalmente ho misurato dei valori più bassi rispetto alla PR1600 e poco più alti della sigma buster, che però tende ad avere valori di emissioni più alti del dichiarato.
Valori corrispondenti sono stati trovati anche da flashaholic, l'unico YouTuber che ha recensito su YouTube questa torcia.
Molto bene i valori di emissioni luminosa a massima potenza che sono costanti nel tempo, sopratutto nella prima ora a cui segue un declino morbido nella successiva mezz'ora, per poi scendere più rapidamente vero i 100 minuti.
Led e fascio luminoso:
Sono presenti due led XPG-3, il primo con tinta calda che funge da anabbagliante sormontato da un diffusore orizzontale ed il secondo con tinta fredda, che funge da abbagliante.
Non vengono fornite informazioni sull'indice di resa cromatica (CRI) dei led.
Le mie impressioni indoor, sono che il led con tinta calda abbia un CRI maggiore, rispetto al secondo.
Nell'uso sul campo, il led a tinta calda è molto piacevole da usare, meno quello a tinta fredda, quando vengono accesi insieme, il risultato è buono, la diversa tonalità non da fastidio anche se si nota.
Qualche foto:
anabbagliante della ravemen, luce con leggera dominante verde, il fascio è ben tagliato in alto e ben diffuso in basso.
anabbagliante dell'Astrolux, luce con leggera dominante rosa, il fascio è ben tagliato in alto, ma non diffonde in basso come sulla ravemen.
La foto dell'abbagliante non risulta veritiera, nella realtà il fascio è molto più azzurrino, con una porzione centrale ed un anello periferico entrambi giallo paglierino. Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio.
Molto più vicina alla realtà la foto in cui entrambi i led sono accesi, ma foto non fedelissima al 100%.
L'anabbagliante si comporta bene, perchè l'obiettivo è quello di illuminare ma non abbagliare chi viene di fronte. i 500 lumen sono più che sufficienti per l'uso a cui è destinato sia su strada che in fuoristrada. L'abbagliante con 700 lumen ed il fascio più concentrato spinge maggiormente in profondità, ma ho l'impressione che illumini solo poco più alto rispetto all'anabbagliante, è una cosa che dovrò verificare sul campo.
Quando i due led sono accesi le tinte differenti dei fasci luminosi si notano appena e non danno assolutamente fastidio, il fascio complessivo ha una tinta abbastanza neutra.
Avevo dubbi e perplessità sul supporto per il manubrio che è rotante, ma c'è stata una piacevole sorpresa.
Il sistema è solido ed il meccanismo per la rotazione della torcia è ben saldo ed offre una discreta resistenza quando va azionato.
Bene il morsetto che può arrivare a stringere il manubrio, li dove è di soli 22mm.
Molto apprezzato l'adattatore per supporti gopro, in modo da poter piazzare la torcia sul casco, su una spalla o altrove; ormai i supporti gopro sono molto diffusi e si trovano accessori per tutte le necessità.
Ho fatto alcune misurazioni sulla temperatura e la torcia si autolimita quando raggiunge una temperatura di 55 gradi sulla porzione più calda della faccia laterale. In queste condizioni non è possibile tenerla in mano ma non è sicuramente studiata per questo tipo di utilizzo.
Aspetti importanti da segnalare sono che la torcia può fungere da powerbank, ma non può essere usata durante la ricarica.
Il prezzo di acquisto di questa torcia, acquista in Cina, compresa di IVA e spedizioni è stato di 25 euro. Di sicuro il prezzo della stessa sul mercato europeo sarà più alto, se non quasi doppio, cosi come già avviene per alcuni modelli.
PRO:
- Partiamo dal prezzo, perchè a questa cifra generalmente si trovano solo "giocattoli", oppure torce con potere di illuminazione inferiore, oppure prodotti con dati dichiarati non veritieri ed invece qui abbiamo un fanale studiato appositamente per bici, che svolge egregiamente il suo compito e con dati dichiarati veritieri.
- Può essere fissata in qualunque punto noi vogliamo.
- Ha il doppio fascio luminoso e la presenza dell'anabbagliante con fascio ottimizzato è per me una delle cose fondamentali delle torce da mtb.
- Batteria da 5000mAh più che adeguata ed autonomia perfettamente centrata.
- Il led dell'anabbagliante, sembra essere hi-CRI, non ne ho certezza, ma è molto piacevole da usare.
- Output luminoso veritiero e adeguato all'uso: i 1200 lumen dichiarati ci sono tutti e ci sono per lungo tempo.
CONTRO:
- batteria non estraibile. Purtroppo oggi, salvo rare eccezioni, sono presenti solo torce (per uso specifico bici) con batterie proprietarie e non facilmente sostituibili. Mal comune, mezzo gaudio.
- Impossibilità di ricaricare durante l'uso a differenza di altre concorrenti.
- I tasti sul dorso sono retroilluminati ma non sono completamente trasparenti, l'effetto che si ha è sicuramente cheap.
NEUTRO:
- L'uso dell'anabbagliante è piacevole, ma un fascio ottimizzato meglio, con più luce verso il basso come sulla ravemen pr1600 sarebbe stata cosa gradita.
- Avrei scelto due led con la stessa tonalità e stesso CRI piuttosto che due soluzioni diverse. Anche se non danno fastidio durante l'uso e la risultante complessiva sia neutra, in fase di progettazione non avrei optato per questa scelta.
- Cavetto di ricarica troppo corto. Ok contenere le spese ma qualche cm in più potevano metterlo. Non è comunque un problema vista l'elevata diffusione dei cavi usb-c.
- il fascio del led abbagliante ha tinta fredda, ma è gallino al centro dello spot luminoso ed in periferia
CONCLUSIONI FINALI:
Probabilmente è la migliore torcia per bici in questa fascia di prezzo (25-30 euro), con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
È sicuramente migliorabile sotto alcuni aspetti, ma a questa cifra è difficile se non impossibile chiedere di più.
P.s.
Queste impressioni verranno aggiornate con la prova sulla campo.
EDIT:
prova sul campo al messaggio
3586