Luci - seconda parte

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.618
2.285
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sono rimasto un po' deluso dai led anabbaglianti, un po' ridicoli e inutili a questo punto, visto sia il fascio che la pochissima illuminazione a terra..più tardi posto foto

alla massima potenza è una goduria
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sono rimasto un po' deluso dai led anabbaglianti, un po' ridicoli e inutili a questo punto, visto sia il fascio che la pochissima illuminazione a terra..più tardi posto foto

alla massima potenza è una goduria

Se ti riferisci ai drl dovrebbero essere luci di “posizione” diurne, nel senso che sono solo di segnalazione, mentre i due led inferiori hanno due fasci differenti per angolo di illuminazione: uno più largo ed uno più stretto, da tiro. Non che ci sia tanta differenza però si nota.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sono rimasto un po' deluso dai led anabbaglianti, un po' ridicoli e inutili a questo punto, visto sia il fascio che la pochissima illuminazione a terra..più tardi posto foto

alla massima potenza è una goduria

il mio punto di riferimento per gli anabbaglianti è la ravemen pr1600: ha proprio un fascio tagliato alla perfezione, anche se il colore della luce tende al verdino e non è un bianco puro.
La astrolux ha un fascio simile, è meno potente come emissione luminosa (800 lumen vs 500 lumen) ma più concentrato e per questo sembra illuminare allo stesso modo, mentre il colore della luce è un bianco caldo, è simile alla sofirn if25a da 4000 ma ha una leggera dominante rosa. Sembra essere hicri, ho questa impressione, poi proverò a cercare in rete se ci sono informazioni, perchè il led viene fornito con diverse rese cromatiche da 70 a più di 90.
purtroppo ho dovuto fare le foto separatamente e non rendono giustizia, sopratutto sui colori, ma grossolanamente si presentano cosi:


Schermata 2021-07-29 alle 22.45.53.png
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.618
2.285
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Lo ammetto, sono stato pigrissimo per questo confronto vuoi per il caldo, vuoi per il gatto che voleva giocare....però luce estrema, CRI elevato e fascio davvero incredibile

Diurno
C316EFCC-B773-4F69-9751-019FF6C45D6E.jpeg
Anabbagliante low
1EC95994-932B-48DD-9D89-B60EB130A708.jpeg
Anabbagliante high
5514AAB8-02E8-4D30-B315-D805E4A62A85.jpeg
Piena potenza (diurno, abbagliante e anabbagliante high)
BE1ADA5B-6F1A-44D2-B9BC-DF6893B95952.jpeg
Faretto Amazon da 2400lm
A7889C84-917A-41AA-9039-8DC7F27FB498.jpeg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.618
2.285
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
full power tanta luce, molto bene.
Tanta luce e ben orientata, il faretto amazon è sicuramente potente ma spara tutto al centro, utile più come torcia di emergenza...le due lenti sull'Olight sono molto diverse, l'abbagliante spara davvero alto come si vede in foto, soldi spesi bene! Il bundle con RN180 non è più disponibile, per 113€ era d'obbligo prendere il kit, sono rimasto sorpreso per la cortesia, packaging e qualità dei prodotti...A+ per Olight, ma già lo sapevo solo che non avevo coraggio di mettere mano al portafoglio :mrgreen:
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.308
853
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ho avuto la sofirn per 2 settimane, poi I miei figli (o il cuginetto) sono riusciti a perdermela in campeggio... Per averla provata un'unica volta a piedi, sembrava un bel giocattolo. Però 40 giorni per averla non passavano più. Certo queste ultime due sembrano fighissime ma ora come ora, non vorrei impegnarmi con cifre così alte. Mi sa che se me la riordino (la sofirn) prendo la polacca e ciao.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.618
2.285
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho avuto la sofirn per 2 settimane, poi I miei figli (o il cuginetto) sono riusciti a perdermela in campeggio... Per averla provata un'unica volta a piedi, sembrava un bel giocattolo. Però 40 giorni per averla non passavano più. Certo queste ultime due sembrano fighissime ma ora come ora, non vorrei impegnarmi con cifre così alte. Mi sa che se me la riordino (la sofirn) prendo la polacca e ciao.
Occhio che la Olight Allty2000 costa ben più di quello che si legge ora sul sito (che tra l'altro è andata anche a ruba visto il prezzo)

Nuova mi sa che sfiora i 200€ solo quella, io a 131€ ho preso il bundle con un faretto da 180lm posteriore e due torce di emergenza portatili gratis

La Astrolux mi sembra molto molto valida e mi pare costi meno di 30€
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Vi posto le prime impressioni della Astrolux Bl02:

Alcune specifiche:
  1. Corpo in alluminio, faccia anteriore e posteriore in plastica
  2. Peso 164 g
  3. Output Luminoso: abbagliante 700 lumen, anabbagliante 500 lumen, abbagliante + anabbagliante 1200lumen
  4. Batteria: 21700 5000mAh
  5. Tempo di ricarica: 4.5 ore
  6. Durata alla massima potenza: 2 ore
  7. Connettività: Usb-c in; AsbA out
  8. Led: 2 Led XPG3, uno con tonalità calda (anabbagliante) ed uno con tonalità fredda (abbagliante)
  9. Impermeabilità: IP65
  10. schermo led con indicazione di carica residua espressa in centesi

Il contenuto della confezione è essenziale:
  1. Torcia
  2. Supporto manubrio
  3. Adattatore gopro
  4. cavo di ricarica usb-c
Schermata 2021-07-30 alle 15.28.08.png

Schermata 2021-07-30 alle 15.22.10.png

Dimensioni e peso sono in linea con le concorrenti, da sinistra a destra:
  1. Sigma buster 700
  2. Astrolux BL02
  3. Sofirn if25a
  4. Ravemen PR1600
Schermata 2021-07-30 alle 15.55.06.png Schermata 2021-07-30 alle 15.55.19.png

L'emissione luminosa dichiarata sembra essere veritiera, grossolanamente siamo intorno ai 1200 lumen, personalmente ho misurato dei valori più bassi rispetto alla PR1600 e poco più alti della sigma buster, che però tende ad avere valori di emissioni più alti del dichiarato.
Valori corrispondenti sono stati trovati anche da flashaholic, l'unico YouTuber che ha recensito su YouTube questa torcia.
Molto bene i valori di emissioni luminosa a massima potenza che sono costanti nel tempo, sopratutto nella prima ora a cui segue un declino morbido nella successiva mezz'ora, per poi scendere più rapidamente vero i 100 minuti.

Led e fascio luminoso:
Sono presenti due led XPG-3, il primo con tinta calda che funge da anabbagliante sormontato da un diffusore orizzontale ed il secondo con tinta fredda, che funge da abbagliante.
Non vengono fornite informazioni sull'indice di resa cromatica (CRI) dei led.
Le mie impressioni indoor, sono che il led con tinta calda abbia un CRI maggiore, rispetto al secondo.
Nell'uso sul campo, il led a tinta calda è molto piacevole da usare, meno quello a tinta fredda, quando vengono accesi insieme, il risultato è buono, la diversa tonalità non da fastidio anche se si nota.

Qualche foto:
anabbagliante della ravemen, luce con leggera dominante verde, il fascio è ben tagliato in alto e ben diffuso in basso.
anabbagliante dell'Astrolux, luce con leggera dominante rosa, il fascio è ben tagliato in alto, ma non diffonde in basso come sulla ravemen.


Schermata 2021-07-29 alle 22.45.53.png

La foto dell'abbagliante non risulta veritiera, nella realtà il fascio è molto più azzurrino, con una porzione centrale ed un anello periferico entrambi giallo paglierino. Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio.
Molto più vicina alla realtà la foto in cui entrambi i led sono accesi, ma foto non fedelissima al 100%.

Schermata 2021-07-30 alle 14.59.34.png


L'anabbagliante si comporta bene, perchè l'obiettivo è quello di illuminare ma non abbagliare chi viene di fronte. i 500 lumen sono più che sufficienti per l'uso a cui è destinato sia su strada che in fuoristrada. L'abbagliante con 700 lumen ed il fascio più concentrato spinge maggiormente in profondità, ma ho l'impressione che illumini solo poco più alto rispetto all'anabbagliante, è una cosa che dovrò verificare sul campo.
Quando i due led sono accesi le tinte differenti dei fasci luminosi si notano appena e non danno assolutamente fastidio, il fascio complessivo ha una tinta abbastanza neutra.

Avevo dubbi e perplessità sul supporto per il manubrio che è rotante, ma c'è stata una piacevole sorpresa.
Il sistema è solido ed il meccanismo per la rotazione della torcia è ben saldo ed offre una discreta resistenza quando va azionato.
Bene il morsetto che può arrivare a stringere il manubrio, li dove è di soli 22mm.
Molto apprezzato l'adattatore per supporti gopro, in modo da poter piazzare la torcia sul casco, su una spalla o altrove; ormai i supporti gopro sono molto diffusi e si trovano accessori per tutte le necessità.

Schermata 2021-07-30 alle 16.24.03.png

Ho fatto alcune misurazioni sulla temperatura e la torcia si autolimita quando raggiunge una temperatura di 55 gradi sulla porzione più calda della faccia laterale. In queste condizioni non è possibile tenerla in mano ma non è sicuramente studiata per questo tipo di utilizzo.

Aspetti importanti da segnalare sono che la torcia può fungere da powerbank, ma non può essere usata durante la ricarica.

Il prezzo di acquisto di questa torcia, acquista in Cina, compresa di IVA e spedizioni è stato di 25 euro. Di sicuro il prezzo della stessa sul mercato europeo sarà più alto, se non quasi doppio, cosi come già avviene per alcuni modelli.


PRO:
  1. Partiamo dal prezzo, perchè a questa cifra generalmente si trovano solo "giocattoli", oppure torce con potere di illuminazione inferiore, oppure prodotti con dati dichiarati non veritieri ed invece qui abbiamo un fanale studiato appositamente per bici, che svolge egregiamente il suo compito e con dati dichiarati veritieri.
  2. Può essere fissata in qualunque punto noi vogliamo.
  3. Ha il doppio fascio luminoso e la presenza dell'anabbagliante con fascio ottimizzato è per me una delle cose fondamentali delle torce da mtb.
  4. Batteria da 5000mAh più che adeguata ed autonomia perfettamente centrata.
  5. Il led dell'anabbagliante, sembra essere hi-CRI, non ne ho certezza, ma è molto piacevole da usare.
  6. Output luminoso veritiero e adeguato all'uso: i 1200 lumen dichiarati ci sono tutti e ci sono per lungo tempo.

CONTRO:
  1. batteria non estraibile. Purtroppo oggi, salvo rare eccezioni, sono presenti solo torce (per uso specifico bici) con batterie proprietarie e non facilmente sostituibili. Mal comune, mezzo gaudio.
  2. Impossibilità di ricaricare durante l'uso a differenza di altre concorrenti.
  3. I tasti sul dorso sono retroilluminati ma non sono completamente trasparenti, l'effetto che si ha è sicuramente cheap.

NEUTRO:
  1. L'uso dell'anabbagliante è piacevole, ma un fascio ottimizzato meglio, con più luce verso il basso come sulla ravemen pr1600 sarebbe stata cosa gradita.
  2. Avrei scelto due led con la stessa tonalità e stesso CRI piuttosto che due soluzioni diverse. Anche se non danno fastidio durante l'uso e la risultante complessiva sia neutra, in fase di progettazione non avrei optato per questa scelta.
  3. Cavetto di ricarica troppo corto. Ok contenere le spese ma qualche cm in più potevano metterlo. Non è comunque un problema vista l'elevata diffusione dei cavi usb-c.
  4. il fascio del led abbagliante ha tinta fredda, ma è gallino al centro dello spot luminoso ed in periferia
CONCLUSIONI FINALI:
Probabilmente è la migliore torcia per bici in questa fascia di prezzo (25-30 euro), con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
È sicuramente migliorabile sotto alcuni aspetti, ma a questa cifra è difficile se non impossibile chiedere di più.

P.s.
Queste impressioni verranno aggiornate con la prova sulla campo.

EDIT:
prova sul campo al messaggio 3586
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.004
723
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Di solito utilizzavo le luci (casco+manubrio) un po come sicurezza all'imbrunire, e mi son sempre trovato bene.
Stasera ho fatto la mia prima vera notturna. A parte un incontro con due cani liberi che mi ha quasi fatto riempire i pantaloni, mi e' veramente piaciuto. Fresco, tranquillo, ho pure visto un paio di gufi enormi!

Pero' son rimasto delusissimo dalle luci.
A manubrio avevo questa:
https://www.amazon.it/dp/B08C7J46FW/?tag=mmc08-21

Era quasi come non averla. Dopo 10 minuti e' calata tantissimo di luminosita', a velocita' da passseggio su strada di campagna magari ok, ma scendere giu' da un trail con drop e salti vari.... no.

Sul casco questa:
https://www.amazon.it/dp/B01M3WT6QH/?tag=mmc08-21

Almeno mi ha salvato e permesso di concludere il giro, ma luce spot molto stretta al centro, e attorno un po di luce ma poca roba. non da andare sentendomi sicuro.
Distanza di illuminazione utile sui 15 metri al massimo. Fortunatamente era un trail che so a memoria.

O sono io che sono mezzo ciecato e incapace ad andare di notte, o sono luci da ciclabile e basta.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Di solito utilizzavo le luci (casco+manubrio) un po come sicurezza all'imbrunire, e mi son sempre trovato bene.
Stasera ho fatto la mia prima vera notturna. A parte un incontro con due cani liberi che mi ha quasi fatto riempire i pantaloni, mi e' veramente piaciuto. Fresco, tranquillo, ho pure visto un paio di gufi enormi!

Pero' son rimasto delusissimo dalle luci.
A manubrio avevo questa:
https://www.amazon.it/dp/B08C7J46FW/?tag=mmc08-21

Era quasi come non averla. Dopo 10 minuti e' calata tantissimo di luminosita', a velocita' da passseggio su strada di campagna magari ok, ma scendere giu' da un trail con drop e salti vari.... no.

Sul casco questa:
https://www.amazon.it/dp/B01M3WT6QH/?tag=mmc08-21

Almeno mi ha salvato e permesso di concludere il giro, ma luce spot molto stretta al centro, e attorno un po di luce ma poca roba. non da andare sentendomi sicuro.
Distanza di illuminazione utile sui 15 metri al massimo. Fortunatamente era un trail che so a memoria.

O sono io che sono mezzo ciecato e incapace ad andare di notte, o sono luci da ciclabile e basta.
Ho avuto occasione di vedere i tuoi fanali in azione, e per quanto di qualità non eccelsa e sicuramente lontani dalle caratteristiche dichiarate, non mi sono sembrati dei semplici fanali da ciclabile. Ti consiglio di iniziare a valutare un fanale da manubrio con batteria separata, che ti consenta di avere un flusso elevato, almeno 2000lm effettivi, e con una autonomia decente. Quello sul casco, se non ti da fastidio, può andar bene, serve solo per seguire lo sguardo e come luce di emergenza. In generale poi, per fare acrobazie di notte, oltre a conoscere a memoria il tracciato, serve un impianto come si deve ma anche una vista buona.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.004
723
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho avuto occasione di vedere i tuoi fanali in azione, e per quanto di qualità non eccelsa e sicuramente lontani dalle caratteristiche dichiarate, non mi sono sembrati dei semplici fanali da ciclabile.
Ottimo! Cosi' sai come era la mia visibilita'. Spiegarlo a parole e' molto soggettivo. E a far foto ci ho provato, ma son rimaste troppo luminose rispetto alla realta'.

Ti consiglio di iniziare a valutare un fanale da manubrio con batteria separata, che ti consenta di avere un flusso elevato, almeno 2000lm effettivi, e con una autonomia decente. Quello sul casco, se non ti da fastidio, può andar bene, serve solo per seguire lo sguardo e come luce di emergenza. In generale poi, per fare acrobazie di notte, oltre a conoscere a memoria il tracciato, serve un impianto come si deve ma anche una vista buona.
Quello sul casco in pratica era l'unico a fare luce, a parte lo spot centrale, intorno e' molto diffusa e piu' debole, ma di buono c'e' che e' leggero e la batteria dura tantissimo (provato a casa e supera le 2 ore a max potenza).
Ero su un tracciato che conosco veramente a memoria, nella prima parte nel sottobosco un po piu' tecnico (qualche pietra, piccoli drop e saltini ma roba facile, massimo 50cm di altezza) e li in mezzo alle piante e' andata bene.
Arrivato nela parte piu' flow o nel rientro in discesa su asfalto dove potresti prendere velocita' pero' avevo zero profondita' di illuminazione, so dove sono le curve ecc e rallentavo d'istinto, altrimenti sarei dovuto scendere appeso ai freni.

E' stata la mia prima vera notturna, prudenza e inesperienza di notte di sicuro, ma una cosa e' andare piano, un'altra non vedere una mazza!
Con entrambe le luci, la visivbilita' era una via di mezzo tra il "diurno" e "anabbagliante low" che ha postato Vins123. Ben lontano dalla luce della Cateye volt 1200 che ha postato Andrea1966 qua sopra.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti faccio presente un'altra cosa; alcuni difetti della vista non possono essere compensati dai lumen dei fanali, e andare oltre una certa luminosità non migliora la situazione, anzi induce un effetto abbagliamento sulla distanza medio breve che peggiora le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.273
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ottimo! Cosi' sai come era la mia visibilita'. Spiegarlo a parole e' molto soggettivo. E a far foto ci ho provato, ma son rimaste troppo luminose rispetto alla realta'.


Quello sul casco in pratica era l'unico a fare luce, a parte lo spot centrale, intorno e' molto diffusa e piu' debole, ma di buono c'e' che e' leggero e la batteria dura tantissimo (provato a casa e supera le 2 ore a max potenza).
Ero su un tracciato che conosco veramente a memoria, nella prima parte nel sottobosco un po piu' tecnico (qualche pietra, piccoli drop e saltini ma roba facile, massimo 50cm di altezza) e li in mezzo alle piante e' andata bene.
Arrivato nela parte piu' flow o nel rientro in discesa su asfalto dove potresti prendere velocita' pero' avevo zero profondita' di illuminazione, so dove sono le curve ecc e rallentavo d'istinto, altrimenti sarei dovuto scendere appeso ai freni.

E' stata la mia prima vera notturna, prudenza e inesperienza di notte di sicuro, ma una cosa e' andare piano, un'altra non vedere una mazza!
Con entrambe le luci, la visivbilita' era una via di mezzo tra il "diurno" e "anabbagliante low" che ha postato Vins123. Ben lontano dalla luce della Cateye volt 1200 che ha postato Andrea1966 qua sopra.
comprati un faretto di qualità. tipo quello già indicato.
oppure questo:
https://www.amazon.it/dp/B087QPMGVS/?tag=mmc08-21

lo uso da anni per una decina di notturne all'anno.
batterie rimovibili al volo (puoi portartene un paio di scorta per giri molto lunghi)
ma soprattutto luce di qualità specifica per uso in bici di notte.

Di notte uno luce troppo forte e troppo "spot" è inutile e dannosa.
Meglio un fascio ben diffuso che evidenzia il fondo.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.004
723
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
comprati un faretto di qualità. tipo quello già indicato.
oppure questo:
....

Di notte uno luce troppo forte e troppo "spot" è inutile e dannosa.
Meglio un fascio ben diffuso che evidenzia il fondo.
Si in effetti se decido di andare avanti con le notturne, e comunque visto che le giornate si accorceranno, meglio spendere una volta sola ma andare sul sicuro. A botte di 30 euro a tentativo per roba economica, finisce che spendo di pu' e mi stufo prima.
Prima di perderla avevo una Soonfire, e faceva una bella luce abbastanza potente a distanza decisamente superore, ma il fascio era un po stretto. Pero' era fatta decisamente meglio, con le lenti in vetro, non in plastica trasparente come l'attuale.

Ti faccio presente un'altra cosa; alcuni difetti della vista non possono essere compensati dai lumen dei fanali, e andare oltre una certa luminosità non migliora la situazione, anzi induce un effetto abbagliamento sulla distanza medio breve che peggiora le cose.

Hai ragione, non ho piu' 20 anni da un pezzo ormai, ma fossi cosi' ciecato inizierei a preoccuparmi!
Scherzi a parte, provo a postare una foto con la sola luce del faretto sul manubrio. Ho segnato fin dove arriva il fascio di luce visibile, che ho provato a guardarla su due monitor diversi, e su uno e' quasi nera, sull'altro troppo chiara.
 

Allegati

  • luce.jpg
    luce.jpg
    117,2 KB · Visite: 32

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Scherzi a parte, provo a postare una foto con la sola luce del faretto sul manubrio. Ho segnato fin dove arriva il fascio di luce visibile, che ho provato a guardarla su due monitor diversi, e su uno e' quasi nera, sull'altro troppo chiara.
Mah, se quella è la massima luminosità può essere che sia difettoso, coi faretti cinesi succede sovente.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.308
853
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.004
723
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ce l'ho anche io, non so se prima versione o seconda, ce l'ho 2 anni. Molto contento
Ah ci sono due versioni?

Non si vede una mazza. Non è che è al minimo? Sennò davvero può essere difettosa

Tenuta accesa al massimo in casa, non ha nemmeno scaldato, e durata quasi 5 ore... qualcosa no quadra.

Al 99% prendero' un'altra soonfire, aveva una buona durata, lenti in vetro, e buona luce anche se fascio un po stretto. ricordo che da casa mia, illuminava la collina di fronte. Questa arriva appena al cancello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo