Luci - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ero interessato alla soonfire, leggo che ha 1870 Lumen, sono reali o sparato a caso? Se ce l'hai, fa il suo dovere?
io l'ho avuto e mi si è svampata, però devo dire che fino a che ha funzionato era uno spettacolo.
Mi piaceva anche molto il supporto che risultava essere molto solito e stabile.
L'unica pecca pecca di tutte queste luci sono le due batterie interne collegate brutalmente in parallelo... questo fasi che ci sia una autoscarica enorme, la mia anche senza usarla doveva essere caricata almeno una volta la mese, bisogna stare attenti che non si scarichino perché se la tensione delle batterie scende troppo addio.

Per questo motivo ho deciso per uscire con tre bigo (2x900lm), dentro hanno solo una batteria, autoscarica praticamente zero, meno durata da accese ma difficilmente le ritrovi scariche prima di uscire...
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
774
343
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
penso siano farlocchi i lumen come per ogni luce cinese, posso però dire che come bici da casco io mi ci trovo benissimo. credo che reali dovrebbero essere circa 400 lumen
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
saranno farlocchi ma come seba anche io mi ci trovo benissimo!
L'unica pecca è che forse ha il fascio un po' chiuso, infatti usandone due sul manubrio cerco di metterle leggermente aperte che sovrappongano non del tutto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dubito che la bigo possa avere 900 lumen e durare 2-3 ore alla massima potenza:
O sono farlocchi i lumen dichiarati o è farlocca la durata...
Come scritto in qualche mio post fa ho preso la Sigma buster 700 (700 lumen dichiarati) e ad un primo test sommario a potenza media fa luce quanto la Bigo al massimo, inoltre ha un fascio più uniforme e meno a spot, oltre ad una temperatura colore leggermente più calda stasera primo test, e spero non ultimo visti i tempi....
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

seba92r

Biker extra
14/1/17
774
343
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Come scritto in qualche mio post fa ho preso la Sigma buster 700 (700 lumen dichiarati) e ad un primo test sommario a potenza media fa luce quanto la Bigo al massimo, inoltre ha un fascio più uniforme e meno a spot, oltre ad una temperatura colore leggermente più calda stasera primo test, e spero non ultimo visti i tempi....
sembra interessante come luce anche perchè come prezzo è più alto ma non è esagerata
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sembra interessante come luce anche perchè come prezzo è più alto ma non è esagerata
Dopo due uscite al buio completo posso dire di essere soddisfatto della Sigma, molto potente al massimo e pienamente sfruttabile anche in modalità media, fascio piuttosto omogeneo e non troppo concentrato e temperatura colore gradevole.
Molto comoda anche la funzione che con un doppio click si può passare da da potenza massima a minima e viceversa senza passare dalla modalità lampeggiante o spegnersi del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
finalmente, dopo lunga attesa, oggi è arrivato il nuovo fanale posteriore.
Cinesissimo, incredibilmente e contrariamente alle aspettative, come prima impressione, mi piace davvero tanto.
Salvo smentite sul campo, sembra davvero un gran bel prodotto.

Partiamo subito con un pò di dati dichiarati:
massima luminosità: 60 lumen
durata massima: 50 ore
peso: 40 grammi
batteria ricaricabile tramite microusb
accelerometro: presente
sensore di luminosità: presente
led stato batteria: presenti 4 led blu
4 modalità di luce: 2 flash, modalità respiro, modalità sempre accesa
accensione-spegnimento tramite pulsante centrale
Tutta in alluminio con attacco per slitta sella, oppure con elastico per reggisella.

le foto:







Qui sono visibili i led di stato della batteria, che si accendono e spengono ad intervalli regolari di 6 secondi.







Non l'ho ancora provato sul campo.
La luce emessa sembra più che sufficiente.

Il dispositivo è dotato di accelerometro e dopo 30 secondi di assenza di vibrazioni si spegne in automatico per riaccendersi quando si torna in movimento.
C'è anche la funzione frenata: il libretto dichiara che in caso di frenata la luce emessa aumenta di intensità e diventa fissa, effettivamente scuotendo ripetutamente il fanale, la luce va al massimo e smette di lampeggiare per poi riprendere a funzionare normalmente.
Il sensore di luminosità dovrebbe far variare la luminosità in base all'illuminazione ambientale.

Il tappo posteriore si svita e sulla filettatura è presente un o-ring di tenuta come sulle torce; all'interno troviamo la presa di ricarica.



Sul libretto non è dichiarato lo stato di impermeabilità IP.
Sono visibili 2 o-ring di tenuta: uno nel tappo posteriore ed il secondo è visibile tra il corpo in alluminio e la plastica rossa.
Pur non essendo dichiarato, credo sia resistente almeno agli schizzi...se poi dovesse smettere di funzionare causa fango, pazienza, acquisterò un altro modello.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
appena montata, all'interno della U in alluminio vanno due inserti in plastica rossa per fa si che le slitte della sella siano perfettamente avvolte e centrate.
viene perfettamente cosi:



Domani la smonterò ed inserirò del frenafiletti sulle viti di chiusura e del grasso al silicone nel tappo posteriore dove c'è l'oring.
Buona notte a tutti, a domani.
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Per chi chiedeva riguardo alternative alla Soonfire, oggi mi e' arrivata questa, in sostituzione alla soonfire andata persa in mezzo a una discesa:
https://www.amazon.it/gp/product/B08C7241QQ/?tag=mmc08-21

Di buono ha che il fascio luminoso e' molto piu' aperto, ma per tutto il resto, la soonfire a confronto faceva molta piu' luce, piu' lontano, e qualita' costruttiva deciamente migliore. questa cosa la meta', ma lente in plastica che appena prendi due o tre rami/cespugli si riga subito insomma, e come potenza decisamente minore.

Non so se tenerla o fare il reso, sapete di qualcosa un po migliore, insomma con un buon fascio luminoso, ma che non sia troppo spot come la soonfire?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per chi chiedeva riguardo alternative alla Soonfire, oggi mi e' arrivata questa, in sostituzione alla soonfire andata persa in mezzo a una discesa:
https://www.amazon.it/gp/product/B08C7241QQ/?tag=mmc08-21

Di buono ha che il fascio luminoso e' molto piu' aperto, ma per tutto il resto, la soonfire a confronto faceva molta piu' luce, piu' lontano, e qualita' costruttiva deciamente migliore. questa cosa la meta', ma lente in plastica che appena prendi due o tre rami/cespugli si riga subito insomma, e come potenza decisamente minore.

Non so se tenerla o fare il reso, sapete di qualcosa un po migliore, insomma con un buon fascio luminoso, ma che non sia troppo spot come la soonfire?

budget?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Contando che ho l'abitudine di perderle in giro nei boschi, il meno possibile direi! :smile:
Come luce principale, ho la 5 led da casco con pacco batterie separato, pero' una frontale con un buon angolo (insomma, flood e non spot) non mi dispiacerebbe. Pero' senza lente in plastica, senno' ho paura che tempo 2 o 3 uscite e mi si riga tutto.
Fino a ieri ho usato la bigo sul manubrio, faceva poca luce ma almeno ha la lente in vetro che non si e' mai rigata

P.S.
Non faccio notturne in questa stagione, ma ormai alle 4 nei boschi inizia a scurirsi, e se allungo il giro come oggi, alle 5 e mezza si gira praticamente al buio.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
le ravemen con la doppia ottica, illuminano ottimamente in maniera flood, il problema delle flood è che avendo il fascio diffuso hai bisogno di più lumen per avere un'illuminazione decente, almeno 700-800 effettivi.
Ti consiglio la flood sul manubrio e quella da tiro sul casco.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per chi chiedeva riguardo alternative alla Soonfire, oggi mi e' arrivata questa, in sostituzione alla soonfire andata persa in mezzo a una discesa:
https://www.amazon.it/gp/product/B08C7241QQ/?tag=mmc08-21

Di buono ha che il fascio luminoso e' molto piu' aperto, ma per tutto il resto, la soonfire a confronto faceva molta piu' luce, piu' lontano, e qualita' costruttiva deciamente migliore. questa cosa la meta', ma lente in plastica che appena prendi due o tre rami/cespugli si riga subito insomma, e come potenza decisamente minore.

Non so se tenerla o fare il reso, sapete di qualcosa un po migliore, insomma con un buon fascio luminoso, ma che non sia troppo spot come la soonfire?
Stavo guardando questa, con la doppia ottica tipo le più costose Ravemen, fa anche da power bank ammesso che serva.
https://www.amazon.it/dp/B08BYBGG2D/?tag=mmc08-21
 

Classifica mensile dislivello positivo