Luci - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Qualcuno di voi possiede una Magicshine MJ-900? Ho un dubbio sulla ricarica della batteria che vorrei togliermi. Non capisco se è difettosa oppure no e sulle istruzioni non ho trovato niente.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mi sono voluto togliere lo sfizio di toccare con mano le torce cinesi, con collegamento usb, nel dettaglio queste due:

166475EA-B0D6-4D3F-830D-FF82B976953F.jpeg

E1D4189E-40B0-4DD6-81C4-0BF2CC76EE39.jpeg


Vi posto subito le prime impressioni...

Perché le ho prese?

Perché ho 3 powerbank e perché volevo vedere come andavano...

Partiamo dal prezzo:
10€ ogni torcia e milioni di lumen dichiarati, come se non ci fosse un domani...

Come vanno?

Le ho provate con un powerbank di ultima generazione in grado di erogare 18W.

Ho misurato l’assorbimento di ognuna con il tester ed alla massima potenza siamo intorno ai 6,5W, stesso valore lo si ottiene con alimentatore usb da muro, probabilmente nella migliore delle ipotesi il led lavoreranno a 5,5W effettivi.

Ho misurato i lux a circa 50cm intorno ai 1300-1500 per la solarstorm e circa 1200 per la vastfire, che in termini di lumen effettivi sarebbero circa 450-500, ma devo fare delle prove più approfondite anche con la luce di rimbalzo per vedere come si comportano...

Hanno 3 livelli di potenza:
al livello più basso il tester misura 1,5W, al terzo livello 6,5W e paradossalmente al secondo livello pur emettendo meno luce il wattaggio si attesta intorno ai 6W. Quindi meglio tenerle sempre al terzo livello.

Andiamo al parametro più importante: il fascio luminoso e la tinta.

Quella che mi è piaciuta di più è la vastfire, perché avendo due ottiche, una flow ed una throw, illumina sia in maniera uniforme nelle vicinanze sia in maniera discreta in lontanza. La tinta è bianca, molto fredda.

La solarstorm con 3 led, ha uno spot molto marcato, forse ha più tiro, con un spill anemico inoltre la tinta ha una dominante tendente al verde...

Farò delle prove più approfondite sul campo, per vedere come vanno.

Al momento posso dire che sono leggere, costano poco e se avete già un powerbank, potrebbero tornare utili per aggiungere punti luci ad un sistema di illuminazione principale.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il fascio luminoso ha una porzione più centrale chiamata spot ed una zona più periferica chiamata spill...

A574F0EA-89D9-4103-8848-1434DC4AA4C5.jpeg

La vastfire ha un fascio più uniforme con meno differenza di luminosita tra spot e spill, la solarstorm invece ha uno spot molto luminoso ed uno spill blando
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
988
674
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho misurato i lux a circa 50cm intorno ai 1300-1500 per la solarstorm e circa 1200 per la vastfire, che in termini di lumen effettivi sarebbero circa 450-500, ma devo fare delle prove più approfondite anche con la luce di rimbalzo per vedere come si comportano...

Bella recensione!

P.S.
Facendo due conti alla veloce, i dati sembrano corrispondere abbastanza (ho dato un occhiata al datasheet dei led T6 originali, mi hai fatto venire la curiosita').

A 5 volt, 6.5W, sono 1.3ah, 0.43ah a led, giusto? Dal datasheed sono 385lm a 1000 mah, 165lm a 430mah (piu' o meno il rendimento e' lineare).
Per 3 led sono quasi 500lm, restando ottimistici (tralasciando rendimento ottica e alimentazione, temperatura ecc).

Hai misurato bene! (e chi le vende per 2000 lumen o piu', spara cavolate). :-)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Diciamo che sono sicuramente 450 lumen puliti ( forse qualcosina di più) e comunque le lampade iniziano a scaldare già dopo pochi minuti, segno che nonostante i pochi watt c’è tanto effetto joule;
non oso immaginare le versioni con pacchi batteria (stessa lampada) che erogano più watt... sicuramente il circuito di alimentazione sarà scadente e visto il prezzo non potrebbe essere altrimenti...

Avevo acquistato anche una serie di supporti da stem, quelli che si avvitano sullo stem stesso, vediamo se riesco a trovare un po’ di tempo per provare il tutto
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
988
674
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Diciamo che sono sicuramente 450 lumen puliti ( forse qualcosina di più) e comunque le lampade iniziano a scaldare già dopo pochi minuti, segno che nonostante i pochi watt c’è tanto effetto joule;
non oso immaginare le versioni con pacchi batteria (stessa lampada) che erogano più watt... sicuramente il circuito di alimentazione sarà scadente e visto il prezzo non potrebbe essere altrimenti...

Avevo acquistato anche una serie di supporti da stem, quelli che si avvitano sullo stem stesso, vediamo se riesco a trovare un po’ di tempo per provare il tutto
Qua ne puoi vedere una aperta col circuito.
Ne ho una identica e luce ne fa parecchia, pero' si, scaldare scalda, e anche tanto.

P.S.
Supporti gli originali e ma vibravano tutti, alla fine mi son stufato e ho stampato in 3d un adattatore per montarla con l'attacco GoPro.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Allora la vastfire scalda già dopo due minuti al massimo della potenza ed il fatto che sia di plastica non aiuta a dissipare, la solarstorm invece non scalda per nulla, ma stasera quando torno a casa le lascio accese per almeno 30 minuti al massimo della potenza.

Di adattatori ne ho comprati 3:
2 in alluminio che si agganciano allo stem per gopro
1 sempre in alluminio che si fissa al manubrio...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora la vastfire scalda già dopo due minuti al massimo della potenza ed il fatto che sia di plastica non aiuta a dissipare, la solarstorm invece non scalda per nulla, ma stasera quando torno a casa le lascio accese per almeno 30 minuti al massimo della potenza.

Di adattatori ne ho comprati 3:
2 in alluminio che si agganciano allo stem per gopro
1 sempre in alluminio che si fissa al manubrio...
Dove le hai prese per curiosità, hai il link??
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Dove le hai prese per curiosità, hai il link??

Su aliexpress, le ho da settembre, solo adesso ho iniziato a smanettarci.

Nel frattempo ho iniziato a fare un po’ di benchmark:

Temperature rilevate dopo 10 minuti di utilizzo al massimo della potenza:
la vastfire che risulta difficile da maneggiare causa calore sprigionato



la solarstorm



Qui invece la pessima qualità del supporto della vastfire:
1) viti di dimensioni diverse
2) supporto arrivato coperto di colla in alcuni punti (che comunque viene via facilmente)
3) sedi in plastica dei dadi fuori tolleranza: i dadi non entravano, ho dovuto spingerli e serrarli con forza andando a pressare e deformare il materiale



Tuttavia il supporto una volta installato risulta molto stabile e sembrerebbe non flettere, da valutare come si comporterà sul campo
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Supporti gli originali e ma vibravano tutti, alla fine mi son stufato e ho stampato in 3d un adattatore per montarla con l'attacco GoPro.
Io come supporto ho comprato e adattato questo:


La qualità è ottima, va bene per le lampade che hanno un innesto filettato alla base.


La mia lampada ha il cavo che esce da dietro, quindi per adattarlo è bastato trovare una vite e rondella giusti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Diciamo che sono sicuramente 450 lumen puliti ( forse qualcosina di più) e comunque le lampade iniziano a scaldare già dopo pochi minuti, segno che nonostante i pochi watt c’è tanto effetto joule;
non oso immaginare le versioni con pacchi batteria (stessa lampada) che erogano più watt... sicuramente il circuito di alimentazione sarà scadente e visto il prezzo non potrebbe essere altrimenti...

Avevo acquistato anche una serie di supporti da stem, quelli che si avvitano sullo stem stesso, vediamo se riesco a trovare un po’ di tempo per provare il tutto
Ma che led sono? Se scaldano così tanto in 3 per sprigionare 450 lumen o sono 3 ciofeghe o il driver non è messo tanto bene. E meno male che sono su parabole separate!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il problema non sono i led, i led non scaldano, è la circuiteria che scalda...
Roba cinese che costa poco= ciofeca....
Tanto paghi e tanto ottieni
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo aver provato la Bigo appena acquistata come luce da casco devo dire che mi piacerebbe avere qualcosa di più potente, forse perché abituato con un faretto tipo magicshine, ma col fastidio del cavo...
Stavo valutando di restituirla e prendere questa Sigma, che sulla carta dovrebbe essere più potente, oltre ad avere più mAh di capacità.
Qualcuno ha esperienze? Sul forum gemello delle ebike ne parlano bene, ma ovviamente prima di spendere un prezzo quasi triplo vorrei più feedback.
Grazie a tutti.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Bella recensione!

P.S.
Facendo due conti alla veloce, i dati sembrano corrispondere abbastanza (ho dato un occhiata al datasheet dei led T6 originali, mi hai fatto venire la curiosita').

A 5 volt, 6.5W, sono 1.3ah, 0.43ah a led, giusto? Dal datasheed sono 385lm a 1000 mah, 165lm a 430mah (piu' o meno il rendimento e' lineare).
Per 3 led sono quasi 500lm, restando ottimistici (tralasciando rendimento ottica e alimentazione, temperatura ecc).

Hai misurato bene! (e chi le vende per 2000 lumen o piu', spara cavolate). :-)
Il calcolo non sono sicuro sia preciso, dai 5V di alimentazione credo si debba togliere la caduta di tensione sul LED. Sarà intorno a 1,5V
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
I lumen sono più o meno quelli, non c’è nessun errore: l’emissione del led in questione è quasi lineare in relazione alla corrente...
a 700mA eroga minimo 280 lumen a 1,21A siamo a 484 lumen
La temperatura colore della mia unità è 5000k, l’indice di resa cromatica è bassa, siamo a 65 CRI.

Se si vuole andare in mezzo alla natura questo tipo di illuminazione è sicuramente poco indicata sotto tutti gli aspetti ma per 9-10€ non si può pretendere di più...
Da valutare l’affidabilita sullo scassato con tutte le vibrazioni del caso
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non la possiedo, ma secondo me non è in grado di erogare tutti quei lumen, ma spero di essere smentito da qualcuno che la possiede.
Una cosa che non mi piace della soonfire, è il fascio luminoso abbastanza concentrato...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ero interessato alla soonfire, leggo che ha 1870 Lumen, sono reali o sparato a caso? Se ce l'hai, fa il suo dovere?
Dubito che emetta così tanti lumen; paragonato ad altre fonti luce che ho direi che comunque sono più di 1200, che per quel che mi riguarda sono più che sufficienti per andare fuoristrada su qualsiasi fondo. La luce ha una temperatura media, tipo alogena, ed il fascio ha una buona diffusione. La prossima notturna che faccio provo a fare una foto. E' un prodotto di buona fattura, paragonabile agli analoghi di marca, non certo alle altre cineserie che trovi su amz o ali, a prezzi peraltro inferiori.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo