Luci - seconda parte

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
qualche settimana fa presa questa https://www.amazon.it/gp/product/B07F6W4J2R/?tag=mtb_parser-21

confrontata con una boontrager ion 800 ed si era sullo stesso livello se non un tantino più alto. Monta le classiche 18650 , quindi anche se in futuro la durata dovesse scendere basta sostituirle, in più può essere ricaricata con un banco usb mentre la si utilizza. Visto il prezzo non mi sembra affatto male.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Interessante, ma 500 lm sono un pò pochini, tra l'altro due T6 mi sembrano sprecati per un flusso del genere.

Reactions: valentinorsv

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Interessante, ma 500 lm sono un pò pochini, tra l'altro due T6 mi sembrano sprecati per un flusso del genere.
anch'io pensavo fossero pochi, ma come ho scritto ho messo a confronto con una bontrager dichiarata da 800 lumen, e questa era leggermente meglio come illuminazione e raggio. Io ne sono rimasto colpito. Cercavo un faretto per la città ed attratto dal prezzo ho preso questa, ma credo di poterla montare anche per uscite in mezzo ai boschi.
Ah è compresa anche la luce posteriore sempre con ricarica usb...

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Di solito viene data molta importanza al numero di Lumen (e che siano reali e non fasulli come quelli di certe luci cinesi). Raramente invece viene menzionata la forma del riflettore. Giusto ieri ho testato le mie due lampade per le uscite dei prossimi giorni, posso dire che la Fenix BT20 (750 lumen) illumina in modo nettamente migliore della Sigma Powerled Evo (900 lumen), e che quei 750 Lumen reali sono più che sufficienti (almeno secondo le mie velocità) per illuminare bene. Poi avere due luci è sempre consigliabile, sia per backup in caso una si rompa, sia per averne una sul casco e una sul manubrio, ma questi sono concetti già più risaputi.

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Ci sono luci cinesi che per i 30 o poco piu euro sono veramente ottime. Poi ci sono quelle da 300/400 euro che non valgono nemmeno un quarto di quei soldi. Spendere si, non esagerare però. Io ad esempio ho 2 cinesi(lordgun) ottime direi, una a 3 led e 3000 lumen(saranno 1000)ottima per manubrio, pacco batterie attaccato al telaio e via. Poi ho da poco preso una lezyne super 1500 xxl, come prezzo direi ottimo, 100 euro spesi bene. Non hai batterie e fili in giro, fa una luce da paura e la cosa bella e che ben difusa anche lateralmente. Mi sta bene spendere entro un tot, alcuni marchi hanno dei prezzi veramente fuori di testa però. Poi ogni uno e libero di spendere come vuole. Attenzione, non sono uno che si guarda molto a spendere per la bici(hobby) ma cerco di trovare sempre il miglior compromesso e non farmi prendere per il culo da certi nomi, brand e mercato vario.
Buoni acquisti a tutti!

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Pienamente ragione,ho una fenix bt30 e come dicevo alcuni mess indietro,é tra le poche studiate come riflettore.per me qualità prezzo é imbattibile.spero ne facciano una magari a 3 led intorno ai 2500 lumens sempre con le lenti che usano loro e la prenderei a occhi chiusi

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che il signore me la mandi buona e se non sarò stanco morto visto che sono alzato dalle 4, stasera spero di fare un'uscita notturna solitaria. Non alle 2 di notte ma semplicemente quando è buio verso le ore 20. Sono curioso di vedere se con le mie lucette non si vede niente

edit: altrimenti prolungo l'uscita di domani

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Un consiglio da chi fa notturne da 10 anni.
Evitate le lampade con più di 2 o 3 led; consumano molto di più ma illuminano poco di più e pesano anche molto.
Le lampade e batterie di marca sono più affidabili ma costano molto di più e secondo me valgono la pena sono per chi le usa spesso; per un uso occasionale meglio spendere poco e tenere sia una lampada che una batteria di riserva nello zaino.
Comunque anche le batterie di qualità se messe via quasi scariche e non usate per un po' si rovinano. Meglio conservarle sempre cariche quasi del tutto e periodicamente verificare che non sia scesa troppo la carica.
Io ho una Magicshine MJ 906 che ha 5 led sul manubrio ma tornassi indietro prenderei la MJ 902 con 2 led fa una luce di poco inferiore ma costa molto meno e dura molto di più.
Sul casco ho una vecchia e storica e pesante mono led sempre Magicshine che orami è al terzo o quarto pacco batterie ma fa ancora una luce discreta ... sembra meno luminosa di quando era nuova ma forse è solo un impressione dal confronto con le più moderne.

Ne ho avute tantissime negli anni e porto sempre con me una a due led affiancati comprata forse per 20 € dove un led ha una lente di profondità e l'altra di ampiezza ... beh è meno potente della Magicshine MJ 906 ma non in maniera incredibile ... la uso come riserva ma non mi limita nelle notturne anche tecniche.
La batteria con cui l'ho comprata però era di scarsa qualità e dopo pochi cicli si è rovinata.
Date retta a me uscite sempre con almeno una batteria di riserva e se non fate uscite regolari spendete poco ... fanno lo stesso molta luce.

Reactions: bgcarlo and rovert

mauryc

Biker serius
9/2/07
248
10
0
vernone (to)
Visita sito
Ho infine acquistato le seguenti luci che ho provato con due uscite tra l'altro per me le prime in notturna e cerco di fare una breve recensione.

Soonfire FD38S faro per... https://www.amazon.it/dp/B071DX232Z/?tag=mtb_parser-21

Questo faretto l'ho posizionato sul manubrio.
Ho utilizzato la massima luminosità in un'uscita e la media in un'altra, , la minima è insufficiente per illuminare la strada o sentiero Mentre le altre due hanno un'ottima luce bianca e devo dire che tra una e l'altra differenza è minima Quindi si potrebbe utilizzare tranquillamente la media per risparmiare un po' le batterie che in entrambi i casi dopo 4 ore di utilizzo non si erano scaricate completamente le ho lasciate accese tutta la notte e il mattino ho trovato ancora la lampada accesa nella modalità luce minima a cui Passa automaticamente quando le batterie sono quasi scariche ma non ho ancora verificato la durata effettiva oltre le 4 ore. Quando le batterie sono quasi scariche il pulsante d'accensione dal colore blu passa a rosso non so se contemporaneamente o dopo un po' passa anche alla modalità minima di illuminazione la quale però è veramente cosa di poco conto Diciamo che si torna a casa riuscendo a vedere un minimo Oltre il buio.
Le batterie sono a saldare quindi non intercambiabili Anche se alla fine chi è bravo con il saldatore o comunque un buon negozio di elettronica riuscirebbe sicuramente a farne la sostituzione senza dover buttare via tutto il faretto quando la vita delle batterie è finita.

Evolva Future Technology... https://www.amazon.it/dp/B07DWN142P/?tag=mtb_parser-21

Questa invece L'ho posizionata sul casco anche questa ha 3 intensità diverse oltre a due tipi di lampeggio come nell'altra l'intensità minima è insufficiente la media può andare bene la massima è perfetta , a differenza di quella che è posizionata sul manubrio si nota di più la differenza tra media e massima luminosità e devo dire che ho l'impressione che , entrambe a massima luminosità, questa sia più luminosa Ma forse con un fascio leggermente più stretto anche se è una leggera impressione che ho avuto diciamo che nella scelta non fa la differenza.
Fino alle 4 ore è sempre rimasto acceso sia a massima che a media intensità , ma al mattino quando mi sono svegliato l'ho trovato spento anche con questo quindi lo so dire quanto tempo oltre le 4 ore e non sono certo che abbia un preavviso o se si spegne completamente quando la batteria è scarica.
La batteria è intercambiabile e questa è una bella comodità si può sempre tenerne una di scorta nello zaino per essere più tranquilli e così si può acquistare la batteria che si preferisce che sia di marca oppure cinese.

Tutte e due i faretti hanno lo stesso attacco per il manubrio ad uno dei due ho dovuto fare una modifica perché ha la possibilità di ruotare verso destra verso sinistra pedalando continua a muoversi da solo e poi semplicemente interposto una Rondella , hanno Però un minimo di gioco che mi risulta fastidioso perché il faretto dall'angolo veramente all'interno del supporto ho un po' di rumore e le prime volte avevo l'impressione di avere la ruota con il perno svitato, Comunque basta mettere un pezzo di gomma magari di camera d'aria e il problema si risolve.
La cosa positiva è che entrambi i faretti hanno un foro filettato tipo quello delle macchine fotografiche per cui si possono utilizzare i vari supporti per le Action Cam Io ho quelli della Sony e sono riuscita ad utilizzarli alla perfezione molto meglio dei supporti in dotazione ai faretti, che tra l'altro sono solo per attacco sul manubrio per il casco Bisogna comunque arrangiarsi.
Come sei mesi il più piccolo ovviamente è leggermente più leggero è meglio si adatta ad essere posizionati sul casco, E comunque la sua presenza si avverte a malapena.

Eximtrade USB Ricaricabile... https://www.amazon.it/dp/B01JICV5EK/?tag=mtb_parser-21

Questo faretto posteriore ha vari tipi di intermittenza, più possibilità di luce fissa rossa o bianca ma secondo me il più efficace e l'alternanza tra rossa e bianca in intermittenza a mio avviso si nota molto di più che è la cosa che a noi serve. Peso irrisorio durata notevole dopo 12 ore continuava a lampeggiare Ho letto da qualche parte che qualcuno lo ha lasciato acceso 24 ore e ancora non si era spento si fissa la bicicletta con una fascetta in gomma incorporata e può ruotare per essere posizionato in verticale o in orizzontale.

Tutti e tre i faretti Sono ricaricabili con un normalissimo caricabatterie del cellulare o tramite una presa USB in dotazione viene dato il cavetto.

Secondo me per quanto ho speso sono più che soddisfatto e devo dire che ho fatto anche qualche discesa in mezzo al bosco in single track e non avevo bisogno di vedere di più.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Grazie per le tue foto ,sempre utili. Hai ragione su molte cose ma non va tralasciato un particolare importante,ovvero come viene distribuita la luce.spesso vedo luci con tagli netti,cosi ci si affatica solo la vista.é importante avere un effetto (soprattutto laterale)come i fanali auto per capirci,dove la luce cala non con un taglio netto.su questo mi ripeto,fenix é davvero un passo avanti (parlo di rapporto qualità /prezzo)

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.025
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
grazie delle info.ti consiglio però 2 cose.
1) evita di lascire i faretti accesi(come hai fatto x la notte in casa) senza adeguata ventilazione.
2) se hai le celle 18650 sostituibili meglio ricaricarle con un cb esterno tipo il Nitecore D4 x la ricarica in modo indipendente delle singole celle.

Reactions: mauryc

mauryc

Biker serius
9/2/07
248
10
0
vernone (to)
Visita sito
Sì li ho sono lasciati accesi per fare la prova e comunque devo dire che non scaldano come ho sentito dire da altri, al mattino come dopo le 4 ore erano appena tiepidi.
In effetti avevo pensato a cercare un caricabatterie esterno ma non ho ancora guardato dove li posso trovare?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
920
0
Visita sito
Lezyne super 1500 xxl fa una luce stupenda, cio che mi piace piu di tutto e proprio come viene diffusa anche lateralmente. Preso oggi un magicshine 1400,2 led, batterie interne...... Sembra molto ben fatto. Testo poi posto foto fascio luce......... Il magicshine per 74 euro sembra piu che ok. Vedremo. Il lezyne lo consiglio a occhi chiusi, il sistema di chiusura e un po scomodo ma una volta chiuso e molto stabile, non si muove di un mm.

Reactions: valentinorsv

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.

Secondo me per quanto ho speso sono più che soddisfatto e devo dire che ho fatto anche qualche discesa in mezzo al bosco in single track e non avevo bisogno di vedere di più.
..

Infatti, il concetto importante è che è inutile puntare ai millemila lumen: con 1500,1800 di massima sei a posto, dopodichè si privilegia la compattezza oppure l'autonomia. In questo caso mi sembra un ottimo compromesso. Peccato per le batterie saldate.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.025
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
li trovi un pò ovunque....non credo troverai difficoltà...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo