Luci - seconda parte

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ciao, sto cercando anche io che acquisto fare per eventuali notturne in mtb (che per me sarebbe una cosa nuova) e vorrei chiedervi se considerate meglio avere una luce più potente sul casco ed una secondaria sul manubrio o viceversa.
Io sarei più per la prima in quanto la più potente seguirebbe la direzione della testa, ma non avendo esperienza a riguardo....
Che mi suggerite?
Grazie!

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao, sto cercando anche io che acquisto fare per eventuali notturne in mtb (che per me sarebbe una cosa nuova) e vorrei chiedervi se considerate meglio avere una luce più potente sul casco ed una secondaria sul manubrio o viceversa.
Io sarei più per la prima in quanto la più potente seguirebbe la direzione della testa, ma non avendo esperienza a riguardo....
Che mi suggerite?
Grazie!

Assolutamente la prima ;-)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che mi suggerite?
Grazie!

La priorità è un'altra: il casco deve essere appesantito il meno possibile, di conseguenza o si piazza una luce meno potente di quella sul manubrio, oppure si monta un fanale con batteria separata, da tenere nello zaino o in tasca, che comunque non è una gran comodità.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il problema, come già detto, è che più la sorgente luminosa è vicina agli occhi, meno viene percepita la tridimensionalità del terreno. Una luce potente sul manubrio aiuta a vedere perfettamente ogni dettaglio del terreno, con una luce sul casco ti aiuti in certi particolari momenti come tornanti e curve strette ma, nella mia esperienza, pessima per la visione d'insieme e di profondità, a meno che naturalmente tu non corra sul liscio.
C'è una prova facile facile, prendi una luce potente e illumina un terreno irregolare spostando la luce da altezza occhi a altezza manubrio, la differenza è abissale e si vede subito.

• Mi piace
Reactions: wilduca

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.498
473
0
Visita sito
Io faccio così e devo dire che non è poi tutto questo scomodo. Per me è la soluzione migliore, aver più peso sulla testa non mi piace.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Stessa cosa per me, anche perchè, non so voi, ma le mie notturne generalmente sono 2 ore e mezza massimo 3 senza soste, quindi salvo imprevisti lo zaino lo metto a casa e lo tolgo quando arrivo.

The_Farmer

Biker velocissimus
Mi consigliate un pacco batterie di ricambio? ho questa luce: https://www.amazon.it/dp/B01B2K0EGG/?tag=mtb_parser-21 (più o meno) con 3 led

L'ho usata oggi e con 2 led accesi mi è durata meno di mezzora...

Luce + batteria li avevo pagati 30€, non vorrei spendere più di 20-30€ per una batteria di ricambio, visto l'uso molto sporadico
Potresti provare un pacco di batterie di lordgun.
Ne hanno di diverse capacità

https://www.lordgunbicycles.com/pacco-batteria-18650-li-ion-84v-con-custodia

mauryc

Biker serius
9/2/07
248
10
0
vernone (to)
Visita sito
È da questa mattina alle 7:00 che ho letto parecchie pagine di questo thread e mi sono fatto un po' un'idea di ciò che mi potrebbe interessare in base a quanto sono disposto a spendere e l' utilizzo che ho intenzione di farne, partendo da questo io abito in collina quindi boschi e strade bianche che mi sono ritrovato un paio di volte a percorrere lo scorso inverno praticamente al buio in quanto avevo solo una piccola lampada frontale acquistata al Decathlon che potrebbe andare bene come Seconda luce da mettere sul casco ma non di certo da sola.
Per quanto riguarda la spesa per adesso voglio tenermi su cifre alquanto basse anche perché non so se ne farò un uso intenso o sporadico eventualmente valuterò in futuro ,anche in base all'esperienza che mi farò con le prime luci che ho intenzione di acquistare e che ho individuato leggendo appunto questo thread

GHB 9LED Faro per Bici Luce MTB Faro Bicicletta 15000LM 3 modalità per MTB Bicicletta Ciclismo Moto Set Completo https://www.amazon.it/dp/B01LYHDV21/?tag=mtb_parser-21

Questo modello per le tante recensioni positive che ho letto

Versione Aggiornata di Evolva Future Technology Ricaricabile X8 luce da Bicicletta 1800 Lumen USB Cree LED Faretto Bicicletta Luce (Versione Aggiornata) https://www.amazon.it/dp/B075H5Z567/?tag=mtb_parser-21

Questa perché ha le batterie integrate

E-Fun Faro Bicicletta Anteriore led luce luci per Bici Bicicletta MTB ,Torcia da testa Lampada frontale Bici Faro,( 4 Modalità,3 LED)CREE 3X Cree XML di Luce led bici con 4x18650 batteria Ricaricabile + caricabatterie & 2 PEZZI LUCI LED BICI ANTERIORE E POSTERIORE BICICLETTA FARETTO IN SILICONE https://www.amazon.it/dp/B01M6ARMCR/?tag=mtb_parser-21

Questo perché ho visto che è stato consigliato più volte sempre su questo thread (Non sono certo che sia proprio Il modello consigliato ma per non tornare indietro a leggermi altre 50 pagine sono andato un po' a memoria Diciamo che esteticamente mi pare questo.)

Eximtrade USB Ricaricabile Bicicletta 6 Modalità Fanale Posteriore Flash LED Lampada Luce d'avvertimento Impermeabile (Rosso e Bianco) https://www.amazon.it/dp/B01JICV5EK/?tag=mtb_parser-21

Ho scelto invece questa per provare questi nuovi led , una luce posteriore per la sicurezza negli eventuali trasferimenti su strada.

Ho visto che ci sono possibilità di acquistare Battery Pack tipo quelli postati poco sopra in vendita da lordgun.
Dove veramente non ho ideenon ho idee è per una luce da mettere sul casco.

Grazie mille in anticipo per chi saprà darmi suggerimenti......

Tra l'altro leggevo che le luci che hanno un effetto stroboscopico con un'intensa luminosità servono per scoraggiare l'avvicinamento di animali selvatici che si potrebbero incontrare nei boschi, nella mia zona ci sono molti cinghiali e onestamente spero di non doverne mai incontrare:fatti-so:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quello da "15000 lm" lascialo perdere. L'Evolva mi pare un buon acquisto che consiglierei anche se non l'ho mai provato di persona. L'E.fun non sarebbe neanche male (ovviamente non può arrivare a 6000 lm), ma il sistema di aggancio in gomma non regge il confronto col morsetto rigido dell'Evolva. L'Eximtrade ce l'ho pure io ed è ottimo: flusso elevato, facile da togliere e mettere, e in caso di emergenza può essere utilizzato come anteriore o a mano con luce bianca.

mauryc

Biker serius
9/2/07
248
10
0
vernone (to)
Visita sito
Quello da "15000 lm" lascialo perdere. L'Evolva mi pare un buon acquisto che consiglierei anche se non l'ho mai provato di persona. L'E.fun non sarebbe neanche male (ovviamente non può arrivare a 6000 lm), ma il sistema di aggancio in gomma non regge il confronto col morsetto rigido dell'Evolva. L'Eximtrade ce l'ho pure io ed è ottimo: flusso elevato, facile da togliere e mettere, e in caso di emergenza può essere utilizzato come anteriore o a mano con luce bianca.
Grazie per i consigli ,
il fatto che abbiano solo l'attacco con elastico non mi preoccupa perché ho già pensato comunque di fare una modifica e metterlo con un morsetto

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Come detto da qualcuno ,fenix bc 30 sul manubrio (l unica vera luce studiata per uso bici )e una frontale sul.casco.
Se si usano batterie di marca (uso celle panasonic) si fanno tranquillamente 2.30/3h
Faccio spesso notturne e vedo i miei amici tribolare con cinesate varie.
Si spende una volta sui 150 celle comprese e basta ,solo pedalare senza pensieri

• Mi piace
Reactions: mojarello

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non è vero che la fenix sia l'unica luce per uso bici (vedi le CatEye serie Volt per citare quella, tra le tante alternative, che conosco bene visto che la uso da 4 anni). Ma concordo sul fatto che una bella luce di qualità anche se più cara all'inizio è molto meglio di cinesate che non durano o hanno problemi.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come detto da qualcuno ,fenix bc 30 sul manubrio (l unica vera luce studiata per uso bici )e una frontale sul.casco.
Se si usano batterie di marca (uso celle panasonic) si fanno tranquillamente 2.30/3h
Faccio spesso notturne e vedo i miei amici tribolare con cinesate varie.
Si spende una volta sui 150 celle comprese e basta ,solo pedalare senza pensieri

Le varie DINOTTE, NITERIDER, LUPINE, HOPE, per cosa le avrebbero studiate?
Mi sfugge poi il motivo per cui sul manubrio servirebbe una luce studiata per l'uso bici e sul caso invece una "frontale"

• Mi piace
Reactions: Confr

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Le varie DINOTTE, NITERIDER, LUPINE, HOPE, per cosa le avrebbero studiate?
Mi sfugge poi il motivo per cui sul manubrio servirebbe una luce studiata per l'uso bici e sul caso invece una "frontale"
Parliamo di luci per tutti o luci per ricchi?si parla anche di cinesate,lupin credevo fossero fuori discussione.
Comunque fenix ha riflettore studiato come le macchine /moto,distribuisce bene la luce(provare per credere e imbattibile qualità/prezzo)
Luce casco?be ovviamente se fai notturne lo saprai,due luci sono d obbligo (se una la si rompe o si scarica che si fa,si prega?)
Luce manubrio é direzionale alla marcia ovviamente ,luce casco nei tornanti o ogni qual volta si deve vedere qualcosa senza ruotare il manubrio.poi per carità,io dopo mille prove ho dedotto questa accopiata come migliore,poi se uno vuole può anche portarsi a spalle un gruppo elettrogeno e luci allo iodio.va a gusti

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Parliamo di luci per tutti o luci per ricchi?si parla anche di cinesate,lupin credevo fossero fuori discussione.
Comunque fenix ha riflettore studiato come le macchine /moto,distribuisce bene la luce(provare per credere e imbattibile qualità/prezzo)
Luce casco?be ovviamente se fai notturne lo saprai,due luci sono d obbligo (se una la si rompe o si scarica che si fa,si prega?)
Luce manubrio é direzionale alla marcia ovviamente ,luce casco nei tornanti o ogni qual volta si deve vedere qualcosa senza ruotare il manubrio.poi per carità,io dopo mille prove ho dedotto questa accopiata come migliore,poi se uno vuole può anche portarsi a spalle un gruppo elettrogeno e luci allo iodio.va a gusti

Intendevo dire che anche sul casco sarebbe bene piazzare una luce specifica e non una frontale generica, tipo quelle da escursionismo. Anzi, taluni preferiscono mettere sul casco la fonte luce principale.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.024
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche quest'anno il mio parco luci è lo stesso. Sul casco rigorosamente faretto spot.luce concentrata x zona poco oltre ruota ant. Inoltre segue lo sguardo e la trovo molto utile tutte quelle volte che si scende dalla mtb. Sul manubrio a scelta fra questi. Preferisco però il primo ed il terzo(da sx) La differenza la fanno però le batterie io nn utilizzo le classiche LiIon ma le Lipo a 2 o 3 celle a seconda del faretto.ovviamente nn deve mancare la luce posteriore.io utilizzo questa .molto visibile https://www.ebay.it/itm/KIT-LUCI-BI...hash=item1a55c181e6:m:mCeyuH1oWbW5V0gAmo6snKg .per essere ancora + visibile,a volte utilizzo quelle piccole con guscio in silicone sui mozzi.:mrgreen:Buone notturne a tutti

Allegati

• IMG_20181002_105845.jpg
    IMG_20181002_105845.jpg
    216,2 KB · Visite: 151
  • IMG_20181002_110017.jpg
    IMG_20181002_110017.jpg
    329,7 KB · Visite: 150
  • IMG_20181002_105839.jpg
    IMG_20181002_105839.jpg
    286,6 KB · Visite: 143
  • IMG_20181002_110406.jpg
    IMG_20181002_110406.jpg