Luci obbligatorie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A parte che con il catarifrangente montato
da quel lato, non si riesce proprio ad agganciare

finora non li ho ancora montati ma credo siano
come gli SM-PD22 (quando non utilizzo scarpe spd)
in pratica la piattaforma alla fine te la ritrovi spesso in basso :-)
e così colpo di pedale per girare, agganciare e via
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vedi l'allegato 491980

questa è l'unica che ho trovato... però se ci aggancio il catarifrangente il piede dove lo aggancio? dall'altro lato?
ho scoperto per caso di possederli ieri rovistando nella scatola delle cose mai considerate... credo che al massimo andranno a finire nello zaino (forse) e non di più, montati credo durerebbero molto poco e considerato che per metterli e toglierli è necessario un cacciaviti a taglio me ne guarderò bene dal montarli!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho le placchette per spd con catarifrangente incorporato (le montavo per le notturne cittadine), si agganciano come la scarpa, conviene prima allentare la tensione di sgancio al minimo e poi una volta montate aumentarla al massimo

peccato che ora uso solo pedali flat

Shimano.jpg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Volete la soluzione? Pensate che mi hanno preso in giro persino i cc lo scorso mese, dicendomi 'sembri un alieno'...la mia risposta è stata: 'beh ma almeno così è impossibile non notare un ciclista'
Prima della pandemia lo avevi a casa a poco più di 10€

 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
io ho le placchette per spd con catarifrangente incorporato (le montavo per le notturne cittadine), si agganciano come la scarpa, conviene prima allentare la tensione di sgancio al minimo e poi una volta montate aumentarla al massimo

peccato che ora uso solo pedali flat

Vedi l'allegato 492019
Nei miei flat (exustar) non c'è verso di incastrare i classici catarifrangenti... a meno di limarli e adattarli... mah...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma se si incolla un adesivo( Aliexpress ne ha per tutti i gusti,ho visto un link postato non so se qui o di là....anche per i raggi. Da domani raddoppiano di prezzo...) nella parte posteriore delle scarpe?????
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.215
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mah........

Non sono d'accordo con ciò che dicono in quell'articolo. Non si tratta affatto di un'interpretazione.
Qui si capisce bene cosa è stato modificato.
In pratica, l'articolo 67, comma 1, riporta:
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
Il che implica l'obbligo dell'installazione che prima era limitata alle ore notturne dal comma 2 (l'articolo 152 è quello "famigerato" delle mezze ore dopo il tramonto e prima dell'alba):
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
Comma che è stato cambiato come segue:
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati.
In pratica rimuovendo il riferimento all'articolo 152 e, soprattutto, la parola "presenti". È chiaro che per la presenza l'indicazione rimasta al comma 1 implica che l'installazione sia obbligatoria sempre, a prescindere dall'ora e della condizione ambientale.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Link utilissimo! Riguardo a:
"inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati."

In pratica non spiegano come e dove. Cioè, al posto dei catadiottri applicati tra i raggi, potrei mettere 2 strisce adesive, che so, ai lati della forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono d'accordo con ciò che dicono in quell'articolo. Non si tratta affatto di un'interpretazione.
Qui si capisce bene cosa è stato modificato.
In pratica, l'articolo 67, comma 1, riporta:

Il che implica l'obb"ligo dell'installazione che prima era limitata alle ore notturne dal comma 2 (l'articolo 152 è quello "famigerato" delle mezze ore dopo il tramonto e prima dell'alba):

Comma che è stato cambiato come segue:

In pratica rimuovendo il riferimento all'articolo 152 e, soprattutto, la parola "presenti". È chiaro che per la presenza l'indicazione rimasta al comma 1 implica che l'installazione sia obbligatoria sempre, a prescindere dall'ora e della condizione ambientale.
Basterebbe leggere i commi successivi dell'articolo 68 per chiarire ogni dubbio.

Fino dal 1992 c'è un comma, ora è il 6, che stabilisce che "Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102."

Non è questione di disquisire su "presenti e funzionanti" o solo "funzionanti", la semplice assenza delle luci, dei catarifrangenti (e del campanello) è sanzionabile. Difficile sostenere che avere le luci non sia obbligatorio quando l'assenza è sanzionabile.

Nessuna "nuova direttiva UE", nessun adeguamento, tutto esattamente com'era dal 1992. Un sentito ringraziamento ai supposti "giornalisti" che non sono in grado neppure di leggere un testo in italiano.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Link utilissimo! Riguardo a:
"inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati."

In pratica non spiegano come e dove. Cioè, al posto dei catadiottri applicati tra i raggi, potrei mettere 2 strisce adesive, che so, ai lati della forcella...
secondo me intendono ai lati della parte più larga... che poi è il manubrio...!
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Nessuna "nuova direttiva UE", nessun adeguamento, tutto esattamente com'era dal 1992. Un sentito ringraziamento ai supposti "giornalisti" che non sono in grado neppure di leggere un testo in italiano.
Anche a me pare che non sia cambiato nulla, salvo forse far chiarezza tra due norme che potevano essere interpretate in maniera contrapposta e quindi ora dovrebbe essere stabilito che le luci ce le devi sempre avere e poi usarle quando serve...
non mi pare sia stata fatta chiarezza da nessuna parte sull'omologazione delle luci stesse e degli altri dispositivi di sicurezza, per cui io che invece di usare le luci in dotazione con la bici uso questa davanti e questa dietro a tutt'oggi potrei essere considerato senza luci se fermato da uno un po' pignolo, benché queste funzionino molto meglio delle prime e stessa cosa per gli altri dispositivi (confesso che quel sacchetto non l'ho mai neanche aperto) come quando mi fecero la multa per il campanello.... toccherà andare in giro solo con la VanMoof...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
buongiorno, se non sbaglio, le luci dovrebbero essere fisse e non intermittenti
inoltre io incrocio molti ciclisti il cui faro anteriore punta in alto, "abbagliando" chi incrociano, cosa molto fastidiosa, soprattutto se la luce è intermittente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
buongiorno, se non sbaglio, le luci dovrebbero essere fisse e non intermittenti
Nel CdS io non ho trovato alcun riferimento. So che in Germania le luci intermittenti sono esplicitamente vietate.

inoltre io incrocio molti ciclisti il cui faro anteriore punta in alto, "abbagliando" chi incrociano, cosa molto fastidiosa, soprattutto se la luce è intermittente
Il regolamento di attuazione specifica che "...la luce anteriore consiste in un fanale.... orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m".

Considerando che molti di noi usano fari led piuttosto potenti è una cosa cui stare attenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo