Lubrificazione catena con squirt

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io sempre pulite con Chanteclair, spruzzato direttamente sulla catena, ma l'ho sempre lasciato "in posa" non più di un paio di minuti.
È appunto l'azione prolungata che è potenzialmente nociva!
Credo anch'io che il "spruzza e lascia agire un minuto" si quasi sempre tollerabile per qualsiasi materiale.
Metterci qualcosa a bagno prolungato è tutt'altra cosa...
 

Guidoga

Biker novus
2/1/22
41
14
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Olympia iron
uso lo squirt da pochi mesi e a livello di pulizia mi sembra una meraviglia rispetto ai lubrificanti classici. un po' una rottura sgrassare completamente la trasmissione prima di metterlo, ma per me ne vale la pena, senza dubbio.

magari non hai pulito bene la trasmissione?
Forse anche quello ma l'errore era stato lubrificare i pignoni penso.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Credo che il problema potrebbe essere qui.
Non vorrei dire una cavolata, ma mi ricordo di aver sentito che se lasciato agire a lungo su alcuni metalli, potrebbe fare danni. Ha una valore PH di 11.5, quindi alcalino (o basico) come l'ammoniaca (circa).
Bisognerebbe chiedere a chi se ne intende di chimica e materiali. :nunsacci: Magari ha rovinato il rivestimento della catena ...

Prova a saltare la parte dello Chante Clair.

mi sono espresso male, a bagno la lascio solo nel petrolio bianco e non più di 10/15 minuti, durante i quali agito il contenitore, poi spennellata per eliminare i residui di grasso e risciacquo (oltre ad asciugatura con compressore)
terminato questo in un altro contenitore ci metto un pò di chanteclaire diluito, ma non lascio la trasmissione in ammollo per ore, massimo 5 minuti, agito il contenitore e poi risciacquo, poi compressore e panno per asciugare bene...
non mi sognerei mai di lasciare in ammollo la catena per ore nello chanteclaire...

Può essere catena ciofeca sul muletto?

non credo, uso shimano hg 95 (shimano xt) e non ho mai avuto problemi di ruggine o problemi al trattamento superficiale...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
mi sono espresso male, a bagno la lascio solo nel petrolio bianco e non più di 10/15 minuti, durante i quali agito il contenitore, poi spennellata per eliminare i residui di grasso e risciacquo (oltre ad asciugatura con compressore)
terminato questo in un altro contenitore ci metto un pò di chanteclaire diluito, ma non lascio la trasmissione in ammollo per ore, massimo 5 minuti, agito il contenitore e poi risciacquo, poi compressore e panno per asciugare bene...
non mi sognerei mai di lasciare in ammollo la catena per ore nello chanteclaire...



non credo, uso shimano hg 95 (shimano xt) e non ho mai avuto problemi di ruggine o problemi al trattamento superficiale...
E allora ritorno a: "Mi arrendo".
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
E allora ritorno a: "Mi arrendo".

come ti dicevo prima io mi sono già arreso, un'ultima prova che mi resta da fare quando cambio la trasmissione (catena pignoni e corone) è quella di mettere anche le pulegge del cambio in plastica (ora uso quelle in alluminio) ma non credo che tutto il rumore e gli sferragliamenti siano dovuti a queste, ma tentar non nuoce...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
mi sono espresso male, a bagno la lascio solo nel petrolio bianco e non più di 10/15 minuti, durante i quali agito il contenitore, poi spennellata per eliminare i residui di grasso e risciacquo (oltre ad asciugatura con compressore)
terminato questo in un altro contenitore ci metto un pò di chanteclaire diluito, ma non lascio la trasmissione in ammollo per ore, massimo 5 minuti, agito il contenitore e poi risciacquo, poi compressore e panno per asciugare bene...
non mi sognerei mai di lasciare in ammollo la catena per ore nello chanteclaire...

scusa ma non è che il problema è questo? pulizia/sgrassatura insufficiente e quindi lo squirt non "attacca" bene?

se non ricordo male, ho lasciato i vari componenti nel petrolio bianco e nello chanteclaire (o viceversa) per almeno un'ora se non due, per non parlare dei lunghi spazzolamenti e risciacqui.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Io ho la stessa situazione di @Zeus78 e l'unica cosa che non ho fatto per sgrassare la catena, è quella di dargli fuoco, come già detto altrove.
Calcolando che mi sposto anche con i pantaloni lunghi e me li sporcava lo stesso, meno ma lo stesso, al contrario di quello che si millanta, gli ho fatto fare un volo nel cassonetto.
Olio di vaselina e via, la cosa migliore che esiste, e i cigolii sono solo un ricordo, brutto, dello squirt
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
scusa ma non è che il problema è questo? pulizia/sgrassatura insufficiente e quindi lo squirt non "attacca" bene?

se non ricordo male, ho lasciato i vari componenti nel petrolio bianco e nello chanteclaire (o viceversa) per almeno un'ora se non due, per non parlare dei lunghi spazzolamenti e risciacqui.

non credo anche perchè l'ultima volta ho fatto la pulizia nella vasca ad ultrasuoni, ma il risultato non è cambiato, come detto prima si vede che alla trasmissione del muletto non piace squirt...
sulla occam (shimano xt 12v) invece nessun problema, quindi non credo sia un problema di pulizia visto che le trasmissioni le pulisco allo stesso modo...

Io ho la stessa situazione di @Zeus78 e l'unica cosa che non ho fatto per sgrassare la catena, è quella di dargli fuoco, come già detto altrove.

dopo la vasca ad ultrasuoni sto pensando anche io di provare col fuoco, un pò come facevo da ragazzino per pulire l'espansione della marmitta dello scooterino...
Olio di vaselina e via, la cosa migliore che esiste, e i cigolii sono solo un ricordo, brutto, dello squirt
che olio di vasellina usi? spray o a goccia?
 
  • Haha
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
che olio di vasellina usi? spray o a goccia?
La risata è per il fuoco :-)
A goccia, olio di vaselina alimentare, sta a casa da una vita utilizzato per la macchina per fare la salsa e per la pigiatrice dell'uva, credimi, non si sente nulla.
Io soldi per tutte le stronzate che fanno, che sono fuffa allo stato puro, non ne spendo più
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
La risata è per il fuoco :-)
A goccia, olio di vaselina alimentare, sta a casa da una vita utilizzato per la macchina per fare la salsa e per la pigiatrice dell'uva, credimi, non si sente nulla.
Io soldi per tutte le stronzate che fanno, che sono fuffa allo stato puro, non ne spendo più

mi gireresti un link o una foto (anche in privato) di quello che usi? ho fatto una ricerca e ce ne sono una marea, va bene un qualunque olio di vasellina alimentare?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
mi gireresti un link o una foto (anche in privato) di quello che usi? ho fatto una ricerca e ce ne sono una marea, va bene un qualunque olio di vasellina alimentare?
Certo, non appena posso la faccio.
E se mi dimentico, perché sono fuori, rompimi le scatole.
Non saprei, quella avevo e quella ho messo, te l'ho detto, sporco per sporco, almeno vado in giro nel silenzio!
Penso sia stata presa al ferramenta comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
non credo anche perchè l'ultima volta ho fatto la pulizia nella vasca ad ultrasuoni, ma il risultato non è cambiato, come detto prima si vede che alla trasmissione del muletto non piace squirt...
sulla occam (shimano xt 12v) invece nessun problema, quindi non credo sia un problema di pulizia visto che le trasmissioni le pulisco allo stesso modo...

allora è davvero un mistero!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.457
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La risata è per il fuoco :-)
A goccia, olio di vaselina alimentare, sta a casa da una vita utilizzato per la macchina per fare la salsa e per la pigiatrice dell'uva, credimi, non si sente nulla.
Io soldi per tutte le stronzate che fanno, che sono fuffa allo stato puro, non ne spendo più
Non metto in dubbio che ci sia chi abbia avuto problemi con lo Squirt, ma la mia esperienza si aggiunge a quelli contenti, anzi mi pento di non aver ascoltato prima chi consigliava la "fuffa".
Pulito la prima volta la catena con Chanteclair, spazzola, sciacquato con acqua e soffiato con compressore, fine della storia.
Anche ieri, dopo un giro nella polvere "desertica" del Nord Italia, arrivato a casa ho dato una semplice passata col compressore a tutta la trasmissione, tornata perfettamente pulita.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come per tutti i componenti è solo una questione di compromessi, non esiste quello migliore in assoluto ma solo quello migliore per le proprie esigenze/tasche/tempo.

Io non trovo motivi per usare altro in condizioni di asciutto, la catena è silenziosa (anche con pulegge metalliche) e posso ridurre gli intervalli tra la pulizia approfondita di tutta la trasmissione. Se si gira col bagnato invece occorre "sporcarsi" dal momento che i lubrificanti cerosi non offrono una durata adeguata.

Ma se uno non è interessato alla pulizia intrinseca della trasmissione perchè ha tempo per pulirla a fondo più spesso (o non è interessato alla durata...) esistono alternative funzionali ed economiche, tipo l'olio motore.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non metto in dubbio che ci sia chi abbia avuto problemi con lo Squirt, ma la mia esperienza si aggiunge a quelli contenti, anzi mi pento di non aver ascoltato prima chi consigliava la "fuffa".
Pulito la prima volta la catena con Chanteclair, spazzola, sciacquato con acqua e soffiato con compressore, fine della storia.
Anche ieri, dopo un giro nella polvere "desertica" del Nord Italia, arrivato a casa ho dato una semplice passata col compressore a tutta la trasmissione, tornata perfettamente pulita.
Per carità, ma è tutt'altro che miracoloso da come viene descritto e non sono solo io ad esserne insoddisfatto.
Come te ho fatto tutto il procedimento su tutta la trasmissione per forse 3 volte, ma nulla, vado in paese, 3 km di ciclabile andata e ritorno ed è tutto ok, alla seconda volta che faccio lo stesso percorso inizia la rottura di 00.
E ripeto, non parliamo del nero che comunque sporca.
Aggiunto al fatto che se mi esce qualcosa all'ultimo momento non posso, perché la sera prima ho dimenticato/non mi andava di applicarlo...beh, 2 giri di lavacatena e olio di vaselina, risparmio soldi, tempo e soprattutto salute mentale!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo