Lubrificazione catena con squirt

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alfredo alle volte spruzzo letteralmente lo squirt.
Beccuccio a contatto con la catena, pedali in movimento e viaaaa che ci dò dentro a squirtare. Non al punto tale di farlo gocciolare a terra ma quasi. Mi sembra più che giusto in quella condizione dargli una passata di straccio per rimuovere l'eventuale eccesso che asciugando resta fuori dai rullini.

Altre volte invece mi metto sullo sgabbellino e metto una goccia per ogni rullino. Dipende da quanta voglia o tempo ho ;-)
Beh se sei uno sprecone e poi devi correre ai ripari mica è colpa mia :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Applichi sulla parte interna delle maglie? Io pulisco, metto una goccia su ogni rullino, un pezzo di catena per volta, ruoto i rullini a forza in modo che il prodotto penetri, faccio tutta la catena, pulisco con un panno, faccio girare un po' la catena con l'accortezza di utilizzare il pignone più piccolo, pulisco l'eccesso, lascio agire (solitamente almeno 12 ore circa, applicando il giorno prima, quando organizzo l'uscita).
Ah, bisogna agitare il flacone prima di utilizzare il prodotto.

certo @Railspike, lo uso come un normale olio, agito il flacone (come con tutti gli olii che uso) e applico una goccia su ogni rullino, ho provato sia a lasciarlo asciugare senza togliere gli eccessi e sia pulendoli, sempre stesso risultato, evidentemente la mia trasmissione non vuole squirt...:mrgreen:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
certo @Railspike, lo uso come un normale olio, agito il flacone (come con tutti gli olii che uso) e applico una goccia su ogni rullino, ho provato sia a lasciarlo asciugare senza togliere gli eccessi e sia pulendoli, sempre stesso risultato, evidentemente la mia trasmissione non vuole squirt...:mrgreen:
Mi resta il: "Hai sgrassato bene la catena alla prima installazione?". Poi mi arrendo. Posso dire che su catene Shimano HG701 e HG901, KMC X11 Extralight, Sram GX e X01 (non ricordo le sigle), mai avuto problemi di cigolii.
Messe in ammollo nel gasolio, per una notte, passate le maglie una ad una con un pennello, ammollo con alcool isopropilico, pennello, asciugata, soffiata di compressore, installazione e lubrificazione come ho detto sopra. L'ultima catena che ho avuto sulla gravel ha fatto km 3.100 per 61.000 metri di dislivello ed era ancora perfetta senza cigolii, ed ancora in tolleranza, con monocorona.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Poi mi arrendo.

io ormai mi sono arreso...

Mi resta il: "Hai sgrassato bene la catena alla prima installazione?".

certo, l'ultima prova che ho fatto l'ho fatta smontando tutta la trasmissione (catena, corone, pignoni e pulegge cambio) e lavandola nella vasca ad ultrasuoni di un amico perchè pensavo che la pulizia normale (che ho sempre fatto) con chanteclaire o petrolio bianco fosse insufficiente, ma il problema non era la pulizia...
la cosa che mi fa rabbia è che tutto questo succede sulla trasmissione del muletto (2x10 che uso per andare a lavoro e/o girare in città/ciclbili) sulla mono della occam tutto normale...
finirò lo squirt e poi passerò ad un olio da utilizzare su entrambe le bici
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
io ormai mi sono arreso...



certo, l'ultima prova che ho fatto l'ho fatta smontando tutta la trasmissione (catena, corone, pignoni e pulegge cambio) e lavandola nella vasca ad ultrasuoni di un amico perchè pensavo che la pulizia normale (che ho sempre fatto) con chanteclaire o petrolio bianco fosse insufficiente, ma il problema non era la pulizia...
la cosa che mi fa rabbia è che tutto questo succede sulla trasmissione del muletto (2x10 che uso per andare a lavoro e/o girare in città/ciclbili) sulla mono della occam tutto normale...
finirò lo squirt e poi passerò ad un olio da utilizzare su entrambe le bici
Io a catena nuova gli do un paio di sciacquate con benzina (lasciala dentro un bel po', soffio con il compressore, un altra sciacquatra con isopropilico e soffiata e sono sicuro che è sgrassata.
Poi la prima volta abbondo di squirt e a ogni giro gli do una passata. mai avuto problemi

All'inizio usavo un barattolo per lavarla, adesso con un pezzo di tubo di acciaio mi son fatto un contenitore dove la inserisco e poi la lascio girare nel tornio per una ventina di minuti con la benzina o l'alcol (tipo lavatrice)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non parlavo di catena nuova...
la nuova io la tengo a bagno col petrolio bianco, compressore, poi a bagno con chanteclaire diluito, risciacquo, compressore e asciugatura con panno (sempre fatto così con le catene nuove)...
per il caso in questione ho lavato tutta la trasmissione ( e non solo la catena) nella vasca ad ultrasuoni quindi sicuramente non è un problema di pulizia...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io metto lo squirt e la uso, ogni tanto la guardo e se mi pare serva lo rimetto. la prima applicazione dopo sgrassaggio con mucoff.
la bici la lavo ogni tanto, quando è sporca, con il detergente da auto (costa meno) e insieme lavo anche la catena.

trasmissione XX1 11v, bici del 2016, km (pochi lo so, ma ho anche altro da fare...) 7400 circa (dati di Strava, presumo almeno 200mila D+ a spanne), ancora tutto in ordine.
(ma sono leggero e poco potente!)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
... poi a bagno con chanteclaire diluito, ...
Credo che il problema potrebbe essere qui.
Non vorrei dire una cavolata, ma mi ricordo di aver sentito che se lasciato agire a lungo su alcuni metalli, potrebbe fare danni. Ha una valore PH di 11.5, quindi alcalino (o basico) come l'ammoniaca (circa).
Bisognerebbe chiedere a chi se ne intende di chimica e materiali. :nunsacci: Magari ha rovinato il rivestimento della catena ...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Credo che il problema potrebbe essere qui.
Non vorrei dire una cavolata, ma mi ricordo di aver sentito che se lasciato agire a lungo su alcuni metalli, potrebbe fare danni. Ha una valore PH di 11.5, quindi alcalino (o basico) come l'ammoniaca (circa).
Bisognerebbe chiedere a chi se ne intende di chimica e materiali. :nunsacci: Magari ha rovinato il rivestimento della catena ...
io non mi intendo di niente ma anni fa lasciai per dimenticanza una catena xt o xtr in ammollo in chante claire (molto diluito oltretutto) e alla mattina era un pugno di ruggine, il trattamento esterno della catena non c'era più.
Se però usato nel modo giusto non crea ovviamente problemi.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io ormai mi sono arreso...



certo, l'ultima prova che ho fatto l'ho fatta smontando tutta la trasmissione (catena, corone, pignoni e pulegge cambio) e lavandola nella vasca ad ultrasuoni di un amico perchè pensavo che la pulizia normale (che ho sempre fatto) con chanteclaire o petrolio bianco fosse insufficiente, ma il problema non era la pulizia...
la cosa che mi fa rabbia è che tutto questo succede sulla trasmissione del muletto (2x10 che uso per andare a lavoro e/o girare in città/ciclbili) sulla mono della occam tutto normale...
finirò lo squirt e poi passerò ad un olio da utilizzare su entrambe le bici
Prova a saltare la parte dello Chante Clair. Può essere catena ciofeca sul muletto?
 

Classifica mensile dislivello positivo