io lo metto prima di uscire...fatto cosi da oltre 12 anni e mai avuto problemi...fatto 10000km con gruppo Eagle sulla Scalpel e ancora va benissimo
Ma prima di uscire, ovvero dopo che hai fatto passare del tempo dall'applicazione...passi uno straccio sulla catena strofinandola per bene?io purtroppo non mi ci sono mai trovato, non tanto per lo sporco che tira su, quanto per i grumi di cera che mi crea sul pacco pignoni, sulla corona e sulle pulegge del cambio...
per non parlare poi della lubrificazione, gia dopo 3/5 chilometri di asfalto per avvicinarmi alla partenza dei miei soliti giri, rumori metallici come se non ci fosse un domani e grattamenti vari...
ho provato a pulire la trasmissione prima dell'applicazione in tutti i modi possibili, dallo chante claire al petrolio bianco...
l'ultima volta ho smontato tutto, corone, pignoni, pulegge cambio (a cui ho tolto i cuscinetti) e ho fatto la pulizia ad ultrasuoni, poi risciacquo solo con acqua e asciugatura con compressore e panno in microfibra, faccio le due applicazioni iniziali e lascio la bici in garage, il giorno dopo andando a lavoro ero di nuovo punto e a capo, trasmissione rumorosa e già qualche grumo di cera dentro la catena,,,
ammetto che nel cambio uso pulegge in alluminio che sono più rumorose di quelle in plastica, ma con qualunque altro lubrificante mai avuto di questi problemi...
Ah ok, strano però.certo @Big Steak One, tolgo sempre gli eccessi di lubrificante dalla catena...
Se ha pulito per davvero ti funzionerà. Io avevo usato un trattamento molto più energico:immersione in gasolio per una nottata , risciacquo , fulcron di arexons, risciacquo abbondante ed asciugatura....Con sgrassatore famoso, poi passato il tutto con spugna e acqua ed asciugato con straccio e compressore.
Applichi sulla parte interna delle maglie? Io pulisco, metto una goccia su ogni rullino, un pezzo di catena per volta, ruoto i rullini a forza in modo che il prodotto penetri, faccio tutta la catena, pulisco con un panno, faccio girare un po' la catena con l'accortezza di utilizzare il pignone più piccolo, pulisco l'eccesso, lascio agire (solitamente almeno 12 ore circa, applicando il giorno prima, quando organizzo l'uscita).io purtroppo non mi ci sono mai trovato, non tanto per lo sporco che tira su, quanto per i grumi di cera che mi crea sul pacco pignoni, sulla corona e sulle pulegge del cambio...
per non parlare poi della lubrificazione, gia dopo 3/5 chilometri di asfalto per avvicinarmi alla partenza dei miei soliti giri, rumori metallici come se non ci fosse un domani e grattamenti vari...
ho provato a pulire la trasmissione prima dell'applicazione in tutti i modi possibili, dallo chante claire al petrolio bianco...
l'ultima volta ho smontato tutto, corone, pignoni, pulegge cambio (a cui ho tolto i cuscinetti) e ho fatto la pulizia ad ultrasuoni, poi risciacquo solo con acqua e asciugatura con compressore e panno in microfibra, faccio le due applicazioni iniziali e lascio la bici in garage, il giorno dopo andando a lavoro ero di nuovo punto e a capo, trasmissione rumorosa e già qualche grumo di cera dentro la catena,,,
ammetto che nel cambio uso pulegge in alluminio che sono più rumorose di quelle in plastica, ma con qualunque altro lubrificante mai avuto di questi problemi...
Siccome faccio anche due giri e continuo a girare energicamente i pedali con l'11T per un bel pò (il sound del mozzo al rilascio è spettacolare ), lo squirt penetra in profondità.Con Squirt non pulisco mai con un panno la catena dopo la lubrificazione ma facendo girare i pedali, stendo il prodotto con le dita in modo di far girare i rullini per far penetrare il prodotto.
Nelle istruzioni ufficiali c'è specificato di NON togliere il lubrificante in eccesso, non capisco perché tu lo faccia.Siccome faccio anche due giri e continuo a girare energicamente i pedali con l'11T per un bel pò (il sound del mozzo al rilascio è spettacolare ), lo squirt penetra in profondità.
Cmq anche io a volta passo le dita per cospargere al meglio il prodotto.
Il panno lo passo sempre a prescindere dopo che si è asciugata. 20min, come un'ora, come anche il giorno dopo...dipende.
Cosa importantissima che ho dimenticato di aggiungere al post precedente...prima di spazzolare, come anche dopo, al tatto la catena, difficile da spiegare a parole... non è un freddo pezzo di metallo. Mannaggia come posso dire?
Non è unta per niente. Non è secca per niente... Non appiccica ma è asciutta. Non è secca ma pare di gomma...
Uff...mi sò spiegato?
500 ml?io uso lo squirt per ebike (confezione verde) che mi sembra più tenace rispetto al classico e pur avendo trovato tanto fango la catena è sempre restata silenziosa (cosa che invece con il classico non sempre succedeva) e pulita.
L'ho comprato solo perchè c'era il bottiglione da 500ml in offerta ma non credo tornerò al classico, lo uso senza nessuna accortezza e in abbondanza e la trasmissione resta solo minimamente sporca.
Quando lo metto in abbondanza proprio per evitare i grumi che si formano a Zeus?Nelle istruzioni ufficiali c'è specificato di NON togliere il lubrificante in eccesso, non capisco perché tu lo faccia.
A parte che una volta asciutto il panno gli fa un baffo.
Vorrei dirti che ho capito, ma in realtà noQuando lo metto in abbondanza proprio per evitare i grumi che si formano a Zeus?
Se il panno gli fa un baffo, meglio, lo "spalmo" facendolo penetrare ancora di più.
Una delle due Alfredoss
Alfredo alle volte spruzzo letteralmente lo squirt.Vorrei dirti che ho capito, ma in realtà no
Se ormai è asciutto puoi strofinare quanto vuoi ma non penetra più negli interstizi.
Buongiorno a tutti, ho già letto discussioni in merito ma ne apro una nuova perché non ho ottenuto una vera risposta in riscontro alla mia esperienza. Ho provato a lubrificare con squirt catena e cassetta dopo averla sgrassata e pulita per bene. E fin qui tutto ok, trasmissione fluida zero rumori o gracchiate strane. 3 uscite x un totale di 110 km, faccio xc. Mi ritrovo molto più accumulo di sporco rispetto a prima sia sulla cassetta sia sulla corona sia sulla catena. Anche altri hanno riscontrato questo? Sbaglio qualcosa nell'applicazione? A me pare troppo denso sto prodotto. Al momento sono tornato al mio vecchio lubrificante preso online per sbaglio ma che uso da 4 anni e sinceramente mi pare migliore. Allego foto, magari lo usa anche qualcun'altro. Vedi l'allegato 516114
Questo forum sta prendendo una gran brutta piega...Alfredo alle volte spruzzo letteralmente lo squirt...e viaaaa che ci dò dentro a squirtare. Non al punto tale di farlo gocciolare a terra ma quasi. Mi sembra più che giusto...dargli una passata...dipende da quanta voglia ho