Lubrificazione catena con squirt

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io purtroppo non mi ci sono mai trovato, non tanto per lo sporco che tira su, quanto per i grumi di cera che mi crea sul pacco pignoni, sulla corona e sulle pulegge del cambio...
per non parlare poi della lubrificazione, gia dopo 3/5 chilometri di asfalto per avvicinarmi alla partenza dei miei soliti giri, rumori metallici come se non ci fosse un domani e grattamenti vari...
ho provato a pulire la trasmissione prima dell'applicazione in tutti i modi possibili, dallo chante claire al petrolio bianco...
l'ultima volta ho smontato tutto, corone, pignoni, pulegge cambio (a cui ho tolto i cuscinetti) e ho fatto la pulizia ad ultrasuoni, poi risciacquo solo con acqua e asciugatura con compressore e panno in microfibra, faccio le due applicazioni iniziali e lascio la bici in garage, il giorno dopo andando a lavoro ero di nuovo punto e a capo, trasmissione rumorosa e già qualche grumo di cera dentro la catena,,,
ammetto che nel cambio uso pulegge in alluminio che sono più rumorose di quelle in plastica, ma con qualunque altro lubrificante mai avuto di questi problemi...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io purtroppo non mi ci sono mai trovato, non tanto per lo sporco che tira su, quanto per i grumi di cera che mi crea sul pacco pignoni, sulla corona e sulle pulegge del cambio...
per non parlare poi della lubrificazione, gia dopo 3/5 chilometri di asfalto per avvicinarmi alla partenza dei miei soliti giri, rumori metallici come se non ci fosse un domani e grattamenti vari...
ho provato a pulire la trasmissione prima dell'applicazione in tutti i modi possibili, dallo chante claire al petrolio bianco...
l'ultima volta ho smontato tutto, corone, pignoni, pulegge cambio (a cui ho tolto i cuscinetti) e ho fatto la pulizia ad ultrasuoni, poi risciacquo solo con acqua e asciugatura con compressore e panno in microfibra, faccio le due applicazioni iniziali e lascio la bici in garage, il giorno dopo andando a lavoro ero di nuovo punto e a capo, trasmissione rumorosa e già qualche grumo di cera dentro la catena,,,
ammetto che nel cambio uso pulegge in alluminio che sono più rumorose di quelle in plastica, ma con qualunque altro lubrificante mai avuto di questi problemi...
Ma prima di uscire, ovvero dopo che hai fatto passare del tempo dall'applicazione...passi uno straccio sulla catena strofinandola per bene?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
certo @Big Steak One, tolgo sempre gli eccessi di lubrificante dalla catena...
Ah ok, strano però.
Certo che cmq un pochino di sporco lo trovo anche io ma più in zona pulegge e dopo che ho fatto due uscite sul terreno umido (una 50/60ina di km). Mentre per la rumorosità è sempre tutto silenzioso.
Due giorni prima ho fatto un'uscita notturna sul terreno umido, foglie e qualche pozzanghera fangosa mentre ieri ho fatto un'uscita su terreno asciutto, pietre, polvere, due guadi (andata e ritorno) in acqua di fiume pulitissima e subito dopo asfalto per qualche km. Le ruote si sono letteralmente "sbiancate" ed ero felice perchè non ho sporcato il vano di carico dell'auto.
Al rientro ero stanco e dovevo andare a lavorare, messo la bici in officina, gli ho dato la benedizione a mò di Papa e sò andato via.
Dopo scendo in officina e vado a controllare ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Con sgrassatore famoso, poi passato il tutto con spugna e acqua ed asciugato con straccio e compressore.
Se ha pulito per davvero ti funzionerà. Io avevo usato un trattamento molto più energico:immersione in gasolio per una nottata , risciacquo , fulcron di arexons, risciacquo abbondante ed asciugatura....
Mai avuto problemi rilevanti di sporco sulla MTB e sulla bici da corsa. E dopo l'applicazione non lo asciugo neppure, ne metto una goccia su ogni perno interno e giro subito i pedali lentamente per una ventina di secondi al fine di facilitarne la penetrazione.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.948
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io purtroppo non mi ci sono mai trovato, non tanto per lo sporco che tira su, quanto per i grumi di cera che mi crea sul pacco pignoni, sulla corona e sulle pulegge del cambio...
per non parlare poi della lubrificazione, gia dopo 3/5 chilometri di asfalto per avvicinarmi alla partenza dei miei soliti giri, rumori metallici come se non ci fosse un domani e grattamenti vari...
ho provato a pulire la trasmissione prima dell'applicazione in tutti i modi possibili, dallo chante claire al petrolio bianco...
l'ultima volta ho smontato tutto, corone, pignoni, pulegge cambio (a cui ho tolto i cuscinetti) e ho fatto la pulizia ad ultrasuoni, poi risciacquo solo con acqua e asciugatura con compressore e panno in microfibra, faccio le due applicazioni iniziali e lascio la bici in garage, il giorno dopo andando a lavoro ero di nuovo punto e a capo, trasmissione rumorosa e già qualche grumo di cera dentro la catena,,,
ammetto che nel cambio uso pulegge in alluminio che sono più rumorose di quelle in plastica, ma con qualunque altro lubrificante mai avuto di questi problemi...
Applichi sulla parte interna delle maglie? Io pulisco, metto una goccia su ogni rullino, un pezzo di catena per volta, ruoto i rullini a forza in modo che il prodotto penetri, faccio tutta la catena, pulisco con un panno, faccio girare un po' la catena con l'accortezza di utilizzare il pignone più piccolo, pulisco l'eccesso, lascio agire (solitamente almeno 12 ore circa, applicando il giorno prima, quando organizzo l'uscita).
Ah, bisogna agitare il flacone prima di utilizzare il prodotto.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Zeus78, ragazzi, sono andato in officina.
Ricordo a tutti che ho fatto due uscite tra poltiglia e polvere per un totale di 50/60km (potrei vedere su Strava ma m scocc').

Così è come ho trovato la catena e la trasmissione (comprese le pulegge), spero che zoommando riusciate a vedere:
20220307_132754.jpg
20220307_132758.jpg
20220307_132809.jpg
20220307_132821.jpg
20220307_132838.jpg
Non male direi, anzi...

Qui è dopo una bella spazzolata a secco con due spazzole differenti.
La prima è quella che si usa per lavare i vestiti, la spazzola della nonna in pratica, setole dure e diradate, poi quella con setole più morbide e fitte (in foto):
20220307_133459.jpg
20220307_133526.jpg
Pare che non si sia differenza ed effettivamente è così. Nessuna morchia e solo polvere da levare.

Qui invece è dopo la "Squirtata". Ho messo il tappo per mostrare la posizione del flacone. A contatto con la catena e girare i pedali finchè non vedo lo squirt su tutte le maglie. Anche due giri, comprimendo leggermente il flacone per farlo uscire:
20220307_133812.jpg
20220307_133827.jpg
Beh...nonostante le due uscite nella fangazza/polverazza (vedere il resto della bici) le condizioni della catena non rispecchiano lo stato di sporco di tutta la bici.

Ultima foto, dopo soli 20 minuti senza toccare più la catena (asciugare o passarci una pezza). Avevo altro da fare e poi sò ritornato a guardarla...per voi:
20220307_135825.jpg
Completamente asciutta. Non so se dai dettagli file si vede che sono passati solo 20 minuti quindi li evidenzio qui:
Prima:
Screenshot_20220307-145355_Gallery.jpg
Dopo:
Screenshot_20220307-145411_Gallery.jpg

Domani uscirò e stasera, giusto per non aver nulla da fare domani mattina, strofinerò energicamente un panno sulla catena.

Questo è tutto, grazie ;-)
 

Allegati

  • 20220307_133827.jpg
    20220307_133827.jpg
    210 KB · Visite: 24

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Con Squirt non pulisco mai con un panno la catena dopo la lubrificazione ma facendo girare i pedali, stendo il prodotto con le dita in modo di far girare i rullini per far penetrare il prodotto.
Siccome faccio anche due giri e continuo a girare energicamente i pedali con l'11T per un bel pò (il sound del mozzo al rilascio è spettacolare :sbavon: ), lo squirt penetra in profondità.
Cmq anche io a volta passo le dita per cospargere al meglio il prodotto.
Il panno lo passo sempre a prescindere dopo che si è asciugata. 20min, come un'ora, come anche il giorno dopo...dipende.

Cosa importantissima che ho dimenticato di aggiungere al post precedente...prima di spazzolare, come anche dopo, al tatto la catena, difficile da spiegare a parole... non è un freddo pezzo di metallo. Mannaggia come posso dire?
Non è unta per niente. Non è secca per niente... Non appiccica ma è asciutta. Non è secca ma pare di gomma...
Uff...mi sò spiegato? :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Siccome faccio anche due giri e continuo a girare energicamente i pedali con l'11T per un bel pò (il sound del mozzo al rilascio è spettacolare :sbavon: ), lo squirt penetra in profondità.
Cmq anche io a volta passo le dita per cospargere al meglio il prodotto.
Il panno lo passo sempre a prescindere dopo che si è asciugata. 20min, come un'ora, come anche il giorno dopo...dipende.

Cosa importantissima che ho dimenticato di aggiungere al post precedente...prima di spazzolare, come anche dopo, al tatto la catena, difficile da spiegare a parole... non è un freddo pezzo di metallo. Mannaggia come posso dire?
Non è unta per niente. Non è secca per niente... Non appiccica ma è asciutta. Non è secca ma pare di gomma...
Uff...mi sò spiegato? :nunsacci:
Nelle istruzioni ufficiali c'è specificato di NON togliere il lubrificante in eccesso, non capisco perché tu lo faccia.
A parte che una volta asciutto il panno gli fa un baffo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io uso lo squirt per ebike (confezione verde) che mi sembra più tenace rispetto al classico e pur avendo trovato tanto fango la catena è sempre restata silenziosa (cosa che invece con il classico non sempre succedeva) e pulita.
L'ho comprato solo perchè c'era il bottiglione da 500ml in offerta ma non credo tornerò al classico, lo uso senza nessuna accortezza e in abbondanza e la trasmissione resta solo minimamente sporca.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69 and Docste

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io sono entusiasta di questo lubrificante: sgrassata la prima volta e poi si pulisce solo con la spazzola Finish Grudge ed un vecchio calzino ;-)
La sera prima del giro lubrifico ogni rullo della catena singolarmente e poi 2 giri completi.
Anche con fango, lo sporco non si deposita ed effettivamente la catena ringrazia: l'ultima XTR mi ha fatto 2400 km contro i 2100 della XT precedente.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io uso lo squirt per ebike (confezione verde) che mi sembra più tenace rispetto al classico e pur avendo trovato tanto fango la catena è sempre restata silenziosa (cosa che invece con il classico non sempre succedeva) e pulita.
L'ho comprato solo perchè c'era il bottiglione da 500ml in offerta ma non credo tornerò al classico, lo uso senza nessuna accortezza e in abbondanza e la trasmissione resta solo minimamente sporca.
500 ml?
ne hai per 10 anni...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nelle istruzioni ufficiali c'è specificato di NON togliere il lubrificante in eccesso, non capisco perché tu lo faccia.
A parte che una volta asciutto il panno gli fa un baffo.
Quando lo metto in abbondanza proprio per evitare i grumi che si formano a Zeus?
Se il panno gli fa un baffo, meglio, lo "spalmo" facendolo penetrare ancora di più.

Una delle due Alfredoss ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando lo metto in abbondanza proprio per evitare i grumi che si formano a Zeus?
Se il panno gli fa un baffo, meglio, lo "spalmo" facendolo penetrare ancora di più.

Una delle due Alfredoss ;-)
Vorrei dirti che ho capito, ma in realtà no :smile:
Se ormai è asciutto puoi strofinare quanto vuoi ma non penetra più negli interstizi.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vorrei dirti che ho capito, ma in realtà no :smile:
Se ormai è asciutto puoi strofinare quanto vuoi ma non penetra più negli interstizi.
Alfredo alle volte spruzzo letteralmente lo squirt.
Beccuccio a contatto con la catena, pedali in movimento e viaaaa che ci dò dentro a squirtare. Non al punto tale di farlo gocciolare a terra ma quasi. Mi sembra più che giusto in quella condizione dargli una passata di straccio per rimuovere l'eventuale eccesso che asciugando resta fuori dai rullini.

Altre volte invece mi metto sullo sgabbellino e metto una goccia per ogni rullino. Dipende da quanta voglia o tempo ho ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Buongiorno a tutti, ho già letto discussioni in merito ma ne apro una nuova perché non ho ottenuto una vera risposta in riscontro alla mia esperienza. Ho provato a lubrificare con squirt catena e cassetta dopo averla sgrassata e pulita per bene. E fin qui tutto ok, trasmissione fluida zero rumori o gracchiate strane. 3 uscite x un totale di 110 km, faccio xc. Mi ritrovo molto più accumulo di sporco rispetto a prima sia sulla cassetta sia sulla corona sia sulla catena. Anche altri hanno riscontrato questo? Sbaglio qualcosa nell'applicazione? A me pare troppo denso sto prodotto. Al momento sono tornato al mio vecchio lubrificante preso online per sbaglio ma che uso da 4 anni e sinceramente mi pare migliore. Allego foto, magari lo usa anche qualcun'altro. Vedi l'allegato 516114

uso lo squirt da pochi mesi e a livello di pulizia mi sembra una meraviglia rispetto ai lubrificanti classici. un po' una rottura sgrassare completamente la trasmissione prima di metterlo, ma per me ne vale la pena, senza dubbio.

magari non hai pulito bene la trasmissione?
 

Classifica mensile dislivello positivo