• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lubrificazione catena con squirt

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sto usando il classcico pulisci catena a secco e dopo faccio girare la catena su uno straccio prima di riapplicarlo ogni 50-60lkm
se la catena è bagnata conviene pulirla, magari con il pulisci catena con un pò di acqua per rimuovere il fango, poi la soffierei con il compressore, asciugata con lo straccio e subito dopo Squirt

 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.801
219
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Avrò le catene sfigate io, cerco di non lasciarla bagnata...l'assurdo è che la Kmc sulla gravel (una x10 credo) e la Nx eagle sull'altra non hanno mai dato questi problemi sempre con la cera e non gli ho mai fatto nulla di speciale.

Prossima catena prenderò una Kmc e addio hyperglide...sul web ho letto di altri con questo problema con le catene Shimano, pace.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Uso catene slx con la c'era e non si ossidano, ma non ci butto mai acqua sopra. Non ho esperienza con 12v sram, ma le catene shimano 12v sono fragili. A me non hanno ancora dato problemi ma ne ho già viste due di compari durante i giri che ci si sono aperte dopo una cambiata ed erano seminuove.
Se faccio il pari con dei pedali xt che ho preso di recente e che hanno preso gioco dopo nemmeno 1000km (mai successo nemmeno con i 520), ho l'impressione che la qualità shimano non sia più così irreprensibile e ondeggi molto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mai rotta una catena Slx e nemmeno la Deore e nessuno del mio gruppo le ha rotte.
Se è successo durante una cambiata è perchè non hanno allentata la pedalata, tradotto cambiata da cani
 
Ultima modifica:
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.026
3.602
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..io con le catene Gx ho avuto qualche problema di ruggine..ma posso dire per "mea culpa"inquanto lavavo la trasmissione e senza asciugarla dopo qualche ora mettevo l olio..avevo infatti notato formazione di ruggine e anche una certa rumorosità catena dopo in primi 4-5 km di salita..che poi smetteva dopo altrettanti 4-5km..poi ho compreso il motivo..(erano gli albori e "mi dovevo fare")son passato da gx a slx..e poi ancora ad xt..cio che ho notato e che da nuove le catene shimano hanno gia un allungamento maggiore,ossia son da subito piu lunghe rispetto alle catene sram(132.4 di shimano contro i 132..132.1 di sram)..quasi come una minor accuratezza nella fabbricazione
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.682
570
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io uso la XTR, tra l'altro a leggere le specifiche non è scontato che più sali di categoria meglio sia. Comunque una volta lavata in ogni caso va tolta tutta l'acqua con il compressore o con un phon.

 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.045
1.679
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io uso la XTR, tra l'altro a leggere le specifiche non è scontato che più sali di categoria meglio sia. Comunque una volta lavata in ogni caso va tolta tutta l'acqua con il compressore o con un phon.

Vedi l'allegato 659123

C'è un errore. Dalla SLX in su hanno tutte il trattamento SIL-TEC. Descrizioni prese dal sito di Shimano:


Più che altro XT non ha il perno cavo. Solo XTR.
 
Reactions: Nitros

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molti lo dicono, ma io queste misure non le ho mai rilevate, sempre avuto catene che da nuove erano intorno ai 132,1.
Sulla durata non faccio speculazioni, varia troppo in base all'uso e alla qualità del lotto, ma in base a quanto visto in 25 anni, se arrivi a 2000 km di mtb in tolleranza o il calibro è sballato o sei stato fortunato
Pertanto appeno vedo punti che misurano 132,6/132,7 cambio subito e corone e cassette durano anche 5 catene e tutto funziona molto meglio.
 
Ultima modifica:
Reactions: Mauro-TS and Nitros

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
mai rotta una catena Slx e nemmeno la Deore e nessuno del mio gruppo le ha rotte.
Se è successo durante una cambiata è perchè non hanno allentata la pedalata, tradotto cambiata da cani
La catena cede quasi sempre dopo una cambiata, quelle che ho rotto io hanno fatto sempre così, ma erano vecchie o economiche. Però li stessi cani non hanno mai rotto catene nuove prima del 12v, quindi troppo cani non devono essere.
Prendi in mano una catena 12, le piastrine delle maglie sono carta velina, una scatola di tonno è più spessa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ricordo anche di diversi casi di catene shimano con maglie crepate postati sul forum.
L'ultima che ho visto rotta mi ha fatto rendere conto di quanto sia delicata, non avevamo la falsa maglia, ma in emergenza, smagliando un perno senza farlo uscire del tutto lo si può reinserire e con uso accorto si termina il giro. Almeno fino al 12v. Ho provato ma alla prima salita si è schiantato tutto, la superficie di appoggio dei perni sulle maglie è veramente minima, se non sono ben ribattuti non ci stanno nemmeno qualche km.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.045
1.679
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Probabile ci sia un errore. Non avrebbe senso fare un trattamento migliorativo ad un prodotto sull'altissima gamma (XTR) e sulla media gamma (SLX) ma non sull'alta gamma (XT).
Se guardi sul loro sito ti dicono anche che ci sono dei pignoni in titanio sulla cassetta XT; gli unici in titanio si trovano sulla XTR.
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.682
570
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Mi pare sia tutto corretto, XT ha 2 pignoni in alluminio e 10 in acciaio, mentre XTR ha i centrali in titanio. Ad ogni modo la catena XTR è la più durevole hanno fatto dei test anche unendo spezzoni di catene Shimano di serie diverse e poi misurato l'allungamento. La mia XTR 12v dopo quasi 1.000 Km non ha un punto di ruggine. Certo che se uno la lava come ha detto ammiocuggino con lo Chante Clair e il petrolio bianco aromatizzato al cancro per risparmiare 10 euro all'anno, non può pretendere chissà cosa.



 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.045
1.679
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Messaggio #754.
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.682
570
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Più sotto che poi è la parte che ho postato io su XT non sono riportati pignoni in titanio, ma 2 in alluminio e 10 in acciaio. Quella parte che hai messo letta così non significa niente, infatti sulla scala riportata i pignoni che dovrebbero essere in titanio non sono contrassegnati da un asterisco. Guarda XTR, c'è scritto 1 ma in realtà sono 5 in titanio come specificato più sotto.

 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.045
1.679
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho sia XT che XTR sulle bici.
Come andrebbe letta la parte che ho messo io?
Comunque il discorso di partenza era la catena: Shimano riporta la SLX sia per M8100 12V che per M7100 12V.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo